The Doors

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » mercoledì 10 marzo 2010, 13:45

GIORGIO.MARCATO ha scritto:L'hai scoperta mentre marcivi in cella di rigore per taccheggio?
Waiting for the sun... :lol: :lol:

nel 1987 il taccheggio e le telecamere non esistevano
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da fabio q » mercoledì 10 marzo 2010, 14:01

DanieleZ ha scritto:
fabio q ha scritto:Sinceramente non riesco proprio a capire come si faccia a sminuire l'importanza di una band come i Doors :?
Posso capire i gusti personali, ma affermare che non abbiano rivoluzionato certe cose e che non abbiano scritti dei brani bellissimi non mi sembra per niente obbiettivo.
Dire che tutto ruotava intorno all'extramusicale e quindi sul personaggio Morrison è un falso storico e semmai egli ha avuto il merito di far innamorare i suoi fans proprio perchè lui era così di natura, non era un personaggio studiato a tavolino, e secondo me ha avuto il successo che ha avuto proprio perchè assolutamente naturale.
Per me è stato il primo punk della storia, sotto certi punti di vista.
Che poi ci sia stato tutto lo sputtanamento dovuto anche al film di Stone ci sta pure, ma questo è tutto un altro discorso...
Ma poi mi fa ridere (piangere) chi paragona i Doors ai Led Zeppelin, ma secondo voi sono 2 band da paragonare?
E' come se mi paragonate che so per esempio i Deep Purple ai Motorhead, i Metallica ai Free, i Venom ai Cult, e via dicendo, ma scusate, ma che cazzo c'entrano?!...ma dai per favore!
Ogni band ha una sua particolarità, un suo sound, una sua caratteristica, certo sempre parlando di band di un certo spessore, mica di merde.
Penso che i Doors rientrano proprio nel giro di band di un certo spessore, che piacciano o non piacciono.
Potrà stare sulle palle Morrison, lo sputtanamento che si è creato dopo la sua morte, ma non si può sminuire la loro importanza, non lo trovo affatto giusto.
E non vi preoccupate che hanno influenzato non poche band e non pochi generi musicali a seguire, e per già questo sono stati un grande gruppo, altrochè.
Non erano certo virtuosi, ma neanche i Beatles lo erano, o sbaglio? Eppure sono stati dei grandi anche loro, no?!
Poi qualcuno dice che Morrison è emerso più come personaggio che come cantante.
Ebbene anche se non aveva una tecnica eccelsa, trovo la voce di Morrison molto bella, calda e sensuale e a me piace molto come cantava, in più lo riconosceresti tra migliaia di cantanti proprio perchè aveva un timbro e un modo di cantare veramente singolare, altrochè.
E' falso dire che i Doors facevano passare in secondo piano il contenuto musicale, magari in studio rendevano meglio che dal vivo, perchè Morrison stava sempre strafatto, ma in studio ne hanno sfornate di chicche, non ci stiamo a prendere per il culo.
Non mi pare che tu abbia letto con attenzione quello cheh ho scritto, direi. Di conseguenza ti sei innervosito un po' per nulla, arrivando alla celebre "sindrome dei sentimenti offesi" ( http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Sin ... nti_offesi ). Allora ti rispiego tutto andando per punti in modo sintetico:

- Li ritengo sopravvalutati musicalmente parlando, il che vuol dire che penso, opinione personale, che abbiano avuto più successo del valore della loro musica. Si può o ti fa arrabbiare?
- che abbiano avuto un grande successo e che siano stati influenti per tante band successive è fuori da ogni dubbio e non è in discussione.
- la ragione per la quale hanno avuto questo successo la ritengo, prima che musicale, dovuta agli atteggiamenti del loro leader. Chi si è mai cagato i 2 dischi fatti dai Doors dopo la morte di Morrison? Non sono neppure mai stati ufficialemente ristampati in CD...
- ogni band è diversa e a sè stante e ci mancherbbe, ma credo che analizzare cosa c'era in giro in un periodo e trarne le dovute considerazioni mica sia un' eresia. Semplicemente, rispetto a ciò che girava in ambito Rock all'epoca, i Doors mi sembrano veramente scarsetti, anche e soprattutto dal punto di vista esecutivo. Il paragone coi Led Zeppelin (e la gran parte dei gruppi dell'epoca) era solo ed esclusivamente in questo senso, you know?)
- dellla tecnica non me ne impippa un cazzo, ho scritto precedentemente che ascolto roba che va dai New York Dolls ai Blue Cheer, agli Mc5 agli Stooges, veramente scarsi tecnicamente, ma con gran palle, che a mio giudizio i Doors, musicalmente, avevano ben moscie.
- Morrison non mi sta sulle palle, mi è del tutto indifferente, aveva una voce che a te e ad altri potrà anche piacere, ma ritengo che, se non fosse stato personaggio (ho detto costruito a tavolino? No, non l'ho detto) prima ancora che cantante nessuno se ne sarebbe accorto (funziona così, mica mi scandalizzo, è un'osservazione neutra) e il film di Oliver Stone non l'ho neppure visto. Inoltre non giudico assolutamente lo stile di vita che ha avuto, essendo io profondamente libertario e ritenendo che sia giusto che ognuno della propria vita debba fare lo stracazzo che vuole, senza che ci sia il moralista di turno che gli faccia le pulci su cos'è giusto o meno. Che poi questo stile lo abbia portato alla notorietà è indubbio, ma ribadisco, mica è stata una sua colpa (anzi), è una semplice ed oggettiva constatazione.

Questo più o meno in sintesi, opinioni discutibili ma legittime, suppongo. Primna di inalberarti leggi per bene ciò che si dice, man. Ti risparmi le arrabbiature sul nulla.


Figurati se mi sono offeso e arrabbiato...il problema è il tuo che non riesci ad apprezzarli mica il mio che a me piacciono e me li gusto ogni volta che li ascolto... :)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Doors

da Raven Star » mercoledì 10 marzo 2010, 14:22

http://www.youtube.com/watch?v=rdfLSShlCDU

questa mi fa sempre godere, uno dei primi pezzi contro lo schifo della guerra, ancora attualissimo! bellissima la scena della finta fucilazione (intorno al 2:16)

ricordo con piacere e nostalgia quando la portai (il testo) e War Pigs dei Black sabbath in quinta superiore nella tesi sugli artisti ribelli 8)
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » mercoledì 10 marzo 2010, 15:09

Daniele, capisco il discorso sui Doors, aggiungo solo che se lo stesso discorso lo avessi fatto sui Blackmore's Night l'avrei accettato più facilmente.

Adesso, da vero uomo duro rock vado a fare la fattoria su facebuk :lol: :lol: :lol:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da DanieleZ » mercoledì 10 marzo 2010, 15:39

fabio q ha scritto:Figurati se mi sono offeso e arrabbiato...il problema è il tuo che non riesci ad apprezzarli mica il mio che a me piacciono e me li gusto ogni volta che li ascolto... :)
Dai, il tono era tutto piccato, altrochè. Ovviamente vivo da dio il fatto di non apprezzarli, anzi, ne sono proprio felice.

Menestrello Cremisi ha scritto:Daniele, capisco il discorso sui Doors, aggiungo solo che se lo stesso discorso lo avessi fatto sui Blackmore's Night l'avrei accettato più facilmente.
Sui Blackmore's Night ho opinioni ben peggiori, se è per quello. Fra i due Doors a vita, nonostante sarebbe una vita ben grama...
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 marzo 2010, 15:52

Menestrello Cremisi ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:L'hai scoperta mentre marcivi in cella di rigore per taccheggio?
Waiting for the sun... :lol: :lol:

nel 1987 il taccheggio e le telecamere non esistevano


certo, ricordo benissimo il periodo
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Doors

da Fabio » mercoledì 10 marzo 2010, 18:15

Comunque, parlando di influenze, secondo me ci sono stati gruppi che hanno lasciato maggiormente il segno. Per quanto riguarda un certo acid rock, senza scomodare i Pink Floyd, gruppi come Iron Butterfly e Vanilla Fudge (da cui i Purple hanno abbondantemente attinto per la mk1), per il blues Hendrix e gli Stones, per l'attitudine e l'impatto sonoro gli Who e lo stesso Hendrix. Non dico che i Doors non siano stati influenti, ci mancherebbe, ma dal punto di vista strettamente musicale secondo me ci sono gruppi più importanti.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: The Doors

da PurpleMely » mercoledì 10 marzo 2010, 18:30

Fabio ha scritto:Comunque, parlando di influenze, secondo me ci sono stati gruppi che hanno lasciato maggiormente il segno. Per quanto riguarda un certo acid rock, senza scomodare i Pink Floyd, gruppi come Iron Butterfly e Vanilla Fudge (da cui i Purple hanno abbondantemente attinto per la mk1), per il blues Hendrix e gli Stones, per l'attitudine e l'impatto sonoro gli Who e lo stesso Hendrix. Non dico che i Doors non siano stati influenti, ci mancherebbe, ma dal punto di vista strettamente musicale secondo me ci sono gruppi più importanti.


Sono decisamente d'accordo con te.
Ecco forse è proprio quì che volevo arrivare... E ripeto, mi piacciono i Doors, li apprezzo anche musicalmente, ed io come altri, per molti altri pezzi rispetto a quelli divenuti più famosi...
Ad ogni modo c'è da dire che, e lo dico a malincuore, il segno che hanno lasciato nella storia, è dovuto maggiormente alla figura di Morrison, piuttosto che a quanto fatto dal gruppo.
Temo che questo sia davvero innegabile.
Molti si ricordano dei Doors, per Jim, molto più che per i loro pezzi; spesso per qualche frasetta divenuta aforisma.
E ci tengo a sottolineare che io non sono una di quelli che misurano il valore di una band in base ad il successo mediatico; lo ripeto, credo abbiano espresso davvero qualcosa di valore; ma indubbiamente il loro è uno dei casi in cui molto,troppo, è costruito sull'immagine più che sulla sostanza.
Probabilmente se non ci fosse stato tutto questo contorno, tutti 'sti scazzi, avrebbero potuto fare molto di più.
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 866
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:45

Re: The Doors

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 marzo 2010, 18:46

Un gruppo americano dell'epoca che a me è sempre molto piaciuto, tanto amato dal pubblico, molto meno dalla critica furono i Grand Funk Railroad, che tra l'altro per un periodo furono prodotti da Zappa.
Tre "muratori del rock", nessun orpello, due grandi voci, sezioni ritmica da paura, un certo primitivo amore per la melodia, insomma grande rock! Arrivarono da noi con una magnifica cover di The Loco Motion, ma poi seguirono We're an American band, Bad Time, e la plebea, elementare Some kind of wonderful, che ancora oggi ascolto con quell'intro di basso/batteria da favola, la nuda voce a dissertare d'amore e l'Hammond nel finale.
Dal vivo facevano sfracelli. Pur in età ormai vintage, li ho rivisti da poco di nuovo uniti in una trasmissione televisiva americana e hanno rifatto proprio questo pezzo: a momenti viene giù lo studio.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Doors

da fabio q » mercoledì 10 marzo 2010, 18:51

PurpleMely ha scritto:
Molti si ricordano dei Doors, per Jim, molto più che per i loro pezzi; spesso per qualche frasetta divenuta aforisma.

E ci tengo a sottolineare che io non sono una di quelli che misurano il valore di una band in base ad il successo mediatico; lo ripeto, credo abbiano espresso davvero qualcosa di valore;


Beh io sicuramente non sono fra quelli, considerando pure che personalmente non mi è per niente simpatico Jim Morrison: solo il fatto che cantava girato di spalle dai...
Ma la musica è ben altra cosa, sti cazzi del personaggio Jim Morrison...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Doors

da DanieleZ » mercoledì 10 marzo 2010, 19:45

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Un gruppo americano dell'epoca che a me è sempre molto piaciuto, tanto amato dal pubblico, molto meno dalla critica furono i Grand Funk Railroad, che tra l'altro per un periodo furono prodotti da Zappa.
Tre "muratori del rock", nessun orpello, due grandi voci, sezioni ritmica da paura, un certo primitivo amore per la melodia, insomma grande rock! Arrivarono da noi con una magnifica cover di The Loco Motion, ma poi seguirono We're an American band, Bad Time, e la plebea, elementare Some kind of wonderful, che ancora oggi ascolto con quell'intro di basso/batteria da favola, la nuda voce a dissertare d'amore e l'Hammond nel finale.
Dal vivo facevano sfracelli. Pur in età ormai vintage, li ho rivisti da poco di nuovo uniti in una trasmissione televisiva americana e hanno rifatto proprio questo pezzo: a momenti viene giù lo studio.
Sono clamorosamente d'accordo, i Grand Funk li adoro, ma non capisco cosa c'entri nella discussione...
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 marzo 2010, 19:54

DanieleZ ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Un gruppo americano dell'epoca che a me è sempre molto piaciuto, tanto amato dal pubblico, molto meno dalla critica furono i Grand Funk Railroad, che tra l'altro per un periodo furono prodotti da Zappa.
Tre "muratori del rock", nessun orpello, due grandi voci, sezioni ritmica da paura, un certo primitivo amore per la melodia, insomma grande rock! Arrivarono da noi con una magnifica cover di The Loco Motion, ma poi seguirono We're an American band, Bad Time, e la plebea, elementare Some kind of wonderful, che ancora oggi ascolto con quell'intro di basso/batteria da favola, la nuda voce a dissertare d'amore e l'Hammond nel finale.
Dal vivo facevano sfracelli. Pur in età ormai vintage, li ho rivisti da poco di nuovo uniti in una trasmissione televisiva americana e hanno rifatto proprio questo pezzo: a momenti viene giù lo studio.
Sono clamorosamente d'accordo, i Grand Funk li adoro, ma non capisco cosa c'entri nella discussione...


Oops..c'entra nulla? :oops: Si parlava di gruppi americani fine 60 inizi 70, leggevo di Vanilla Fudge, Iron Butterfly, mi è venuto da nominare questo gruppo che ha pascolato musica altrove come genere. ma pur sempre sul suolo a stelle e strisce calpestato anche dai Doors.
Capisco che siamo al limite dell'OT, ma mi è venuto di parlarne.
Al limite la chiudo qui.

P.S. Mi rimane comunque la voglia di parlare di questi grandi falegnami.
Ma dove?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Doors

da DanieleZ » mercoledì 10 marzo 2010, 20:33

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Oops..c'entra nulla? :oops: Si parlava di gruppi americani fine 60 inizi 70, leggevo di Vanilla Fudge, Iron Butterfly, mi è venuto da nominare questo gruppo che ha pascolato musica altrove come genere. ma pur sempre sul suolo a stelle e strisce calpestato anche dai Doors.
Capisco che siamo al limite dell'OT, ma mi è venuto di parlarne.
Al limite la chiudo qui.

P.S. Mi rimane comunque la voglia di parlare di questi grandi falegnami.
Ma dove?
Se c'è qualche vecchia discussione già cominciata fallo pure da li (c'è la funzione "cerca" sul forum) altrimenti aprine pure una tu. Parlare dei Grand Funk è cosa buona e giusta!

Edito: trovata la discussione sui Grand Funk, avanti li! grand-funk-railroad-t4103.html?hilit
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da Raven Star » mercoledì 10 marzo 2010, 20:56

fabio q ha scritto: che personalmente non mi è per niente simpatico Jim Morrison: solo il fatto che cantava girato di spalle dai...



si ehm.....in alcune date del whiskey a go go o del London Fog nel 1965, quando non erano nessuno...non è che poi ha fatto il resto della carriera cantando di spalle :| :P
diciamo che è un'altra delle tante leggende/verita' su Morrison.


Fabio ha scritto:Comunque, parlando di influenze, secondo me ci sono stati gruppi che hanno lasciato maggiormente il segno.


il tutto si limita ad una sola domanda
Ci sono gruppi che hanno lasciato maggiormente il segno su cosa, su chi??? in base a cosa??
son discorsi che valgono per certi versi,per altri no. I Doors nel 1968 erano la band più importante d'America, o se preferite, più di successo. Questo è quanto. E i motivi li abbiam gia' elencati.
Secondo me c'e' troppa tendenza a sminuire i miti di massa che risultano antipatici per questo motivo stesso, in questo caso i Doors, che nel bene o nel male lo sono diventati(un mito di massa) .Nel senso, avverto in generale questa tendenza certe volte (non sto parlando del forum, ma in generale anche nella vita reale mi è capitato, chiacchierando di musica). Bisognerebbe capire che ci sono miti di massa che han fatto merda, e miti di massa diventati tali per motivi artisticamente di valore.
L'unica cosa che so è che i doors son diventati famosissimi in quel periodo più di altri, e più ovviamente dei Vanilla fudge, che per l'amor di dio grandissimi,grande Carmine Appice,grande influenza sui deep purple , li adoro e ho anche due vinili...ma va beh, poca gente se li ricorda, iron butterfly idem, poca gente li conosce).
Voglio dire, si cerca di pescare nel calderone per trovare altre bands del periodo valide e underground da contrapporre, che sicuramente ci son state. Ma poi al successo ti porta un alchimia di fattori, che a quanto pare i Doors avevano in maggioranza rispetto ad altri, altrimenti non sarebbero diventati quello che sono diventati.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 marzo 2010, 20:58

DanieleZ ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Oops..c'entra nulla? :oops: Si parlava di gruppi americani fine 60 inizi 70, leggevo di Vanilla Fudge, Iron Butterfly, mi è venuto da nominare questo gruppo che ha pascolato musica altrove come genere. ma pur sempre sul suolo a stelle e strisce calpestato anche dai Doors.
Capisco che siamo al limite dell'OT, ma mi è venuto di parlarne.
Al limite la chiudo qui.

P.S. Mi rimane comunque la voglia di parlare di questi grandi falegnami.
Ma dove?
Se c'è qualche vecchia discussione già cominciata fallo pure da li (c'è la funzione "cerca" sul forum) altrimenti aprine pure una tu. Parlare dei Grand Funk è cosa buona e giusta!

Edito: trovata la discussione sui Grand Funk, avanti li! grand-funk-railroad-t4103.html?hilit


Ok, ben fatto, grazie!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Doors

da purpleangel » mercoledì 10 marzo 2010, 21:25

DanieleZ ha scritto:
fabio q ha scritto:Sinceramente non riesco proprio a capire come si faccia a sminuire l'importanza di una band come i Doors :?
Posso capire i gusti personali, ma affermare che non abbiano rivoluzionato certe cose e che non abbiano scritti dei brani bellissimi non mi sembra per niente obbiettivo.
Dire che tutto ruotava intorno all'extramusicale e quindi sul personaggio Morrison è un falso storico e semmai egli ha avuto il merito di far innamorare i suoi fans proprio perchè lui era così di natura, non era un personaggio studiato a tavolino, e secondo me ha avuto il successo che ha avuto proprio perchè assolutamente naturale.
Per me è stato il primo punk della storia, sotto certi punti di vista.
Che poi ci sia stato tutto lo sputtanamento dovuto anche al film di Stone ci sta pure, ma questo è tutto un altro discorso...
Ma poi mi fa ridere (piangere) chi paragona i Doors ai Led Zeppelin, ma secondo voi sono 2 band da paragonare?
E' come se mi paragonate che so per esempio i Deep Purple ai Motorhead, i Metallica ai Free, i Venom ai Cult, e via dicendo, ma scusate, ma che cazzo c'entrano?!...ma dai per favore!
Ogni band ha una sua particolarità, un suo sound, una sua caratteristica, certo sempre parlando di band di un certo spessore, mica di merde.
Penso che i Doors rientrano proprio nel giro di band di un certo spessore, che piacciano o non piacciono.
Potrà stare sulle palle Morrison, lo sputtanamento che si è creato dopo la sua morte, ma non si può sminuire la loro importanza, non lo trovo affatto giusto.
E non vi preoccupate che hanno influenzato non poche band e non pochi generi musicali a seguire, e per già questo sono stati un grande gruppo, altrochè.
Non erano certo virtuosi, ma neanche i Beatles lo erano, o sbaglio? Eppure sono stati dei grandi anche loro, no?!
Poi qualcuno dice che Morrison è emerso più come personaggio che come cantante.
Ebbene anche se non aveva una tecnica eccelsa, trovo la voce di Morrison molto bella, calda e sensuale e a me piace molto come cantava, in più lo riconosceresti tra migliaia di cantanti proprio perchè aveva un timbro e un modo di cantare veramente singolare, altrochè.
E' falso dire che i Doors facevano passare in secondo piano il contenuto musicale, magari in studio rendevano meglio che dal vivo, perchè Morrison stava sempre strafatto, ma in studio ne hanno sfornate di chicche, non ci stiamo a prendere per il culo.
Non mi pare che tu abbia letto con attenzione quello cheh ho scritto, direi. Di conseguenza ti sei innervosito un po' per nulla, arrivando alla celebre "sindrome dei sentimenti offesi" ( http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Sin ... nti_offesi ). Allora ti rispiego tutto andando per punti in modo sintetico:

- Li ritengo sopravvalutati musicalmente parlando, il che vuol dire che penso, opinione personale, che abbiano avuto più successo del valore della loro musica. Si può o ti fa arrabbiare?
- che abbiano avuto un grande successo e che siano stati influenti per tante band successive è fuori da ogni dubbio e non è in discussione.
- la ragione per la quale hanno avuto questo successo la ritengo, prima che musicale, dovuta agli atteggiamenti del loro leader. Chi si è mai cagato i 2 dischi fatti dai Doors dopo la morte di Morrison? Non sono neppure mai stati ufficialemente ristampati in CD...


e qui casca l'asino! non é che forse semplicemente le canzoni di questi 2 album non erano minimamente al livello dei vecchi classici? e quindi non é che per caso Jim Morrison fosse anche determinante a livello musicale??
tra l'altro mi viene da pensare a back in black..non era certo facile uscire con un disco dopo la morte di scott..eppure..cos'è che ha fatto la differenza a quel punto? per caso le sole e semplici canzoni? mi sa di si..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Doors

da Fabio » mercoledì 10 marzo 2010, 21:31

Tra i gruppi musicalmente più influenti ho dimenticato i Cream.
Su che cosa sono stati più influenti è facile, semplicemente nel modo di fare musica.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: The Doors

da DanieleZ » mercoledì 10 marzo 2010, 21:35

purpleangel ha scritto:e qui casca l'asino! non é che forse semplicemente le canzoni di questi 2 album non erano minimamente al livello dei vecchi classici? e quindi non é che per caso Jim Morrison fosse anche determinante a livello musicale??
tra l'altro mi viene da pensare a back in black..non era certo facile uscire con un disco dopo la morte di scott..eppure..cos'è che ha fatto la differenza a quel punto? per caso le sole e semplici canzoni? mi sa di si..
Io quei dischi non li ho ascoltati, tu sì? Hai la prova che fossero così inferiori musicalmente? No, giusto? Non si sta parlando attorno a molto, mi pare. Però sei bravo nel cercare di darti ragione, quello te lo concedo.
Non vedo poi in che modo possa entrarci la vicenda degli AC/DC, prova a spiegarti meglio.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da purpleangel » mercoledì 10 marzo 2010, 21:50

Ti sbagli, li ho ascoltati proprio per la curiositá di sentire cos'avevano fatto senza morrison. e lo puoi fare anche tu velocemente se vuoi. Sono gradevoli, ma nulla piú come ti dicevo mancano le canzoni che spiccano, poi se ci vuoi credere bene, se no amen.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Doors

da purpleangel » mercoledì 10 marzo 2010, 21:53

per quel che riguarda gli acdc volevo dire che perdere scott era stata una grossa mazzata. se back in blck non fosse andato bene non so come sarebbe andata la cosa. ma le canzoni di back in black erano forti, molto. per dire quello che é giá stato detto..personaggi, non personaggi..quello che conta sono le canzoni. e i doors ne hanno fatte parecchie belle. a prescindere dai nostri gusti.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Doors

da DanieleZ » mercoledì 10 marzo 2010, 21:54

Non ci credo neanche un po'.
Scherzi a parte, non m'interessano minimamente, già mi sfiancano lo scroto quelli considerati belli, se effettivamente questi sono inferiori arriverebbero alla più totale inascoltabilità. Ho da impiegare il tempo per ascolti in cose ben più interessanti.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da DanieleZ » mercoledì 10 marzo 2010, 21:57

purpleangel ha scritto:per quel che riguarda gli acdc volevo dire che perdere scott era stata una grossa mazzata. se back in blck non fosse andato bene non so come sarebbe andata la cosa. ma le canzoni di back in black erano forti, molto. per dire quello che é giá stato detto..personaggi, non personaggi..quello che conta sono le canzoni. e i doors ne hanno fatte parecchie belle. a prescindere dai nostri gusti.
Gli AC/DC erano un gruppo della madonna sia con Bon Scott che senza (personalmente li preferisco con lui, ma anche dopo mica scherzano), la loro music è sempre stata in piedi benissimo da sola e non è certo emersa principalmente per lo stile di vita e le gesta extramusicali di qualche loro membro.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da Raven Star » mercoledì 10 marzo 2010, 22:00

purpleangel ha scritto:Ti sbagli, li ho ascoltati proprio per la curiositá di sentire cos'avevano fatto senza morrison. e lo puoi fare anche tu velocemente se vuoi. Sono gradevoli, ma nulla piú come ti dicevo mancano le canzoni che spiccano, poi se ci vuoi credere bene, se no amen.



Ma si ragazzi, un caso come i Doors per forza nn puo' avere successo senza il leader.
(vedi queen,vedi altri casi in cui il leader era talmente insostituibile che la morte ne sigilla automaticamente la fine)
quei tre, soprattutto Densmore che si lamentava sempre, devon tutto a Morrison, e stan tutt'ora campando loro e le loro prossime 10 generazioni coi soldi fatti coi Doors in 7 anni di carriera e 40 anni di vendite senza limite.Non dico che eran incapaci, anzi, Manzarek fu geniale e unico nell'uso delle tastiere ( se fondamentalmente le tastiere mi aggradano, non come certi metallari che le odiano, è anche grazie al mio amore per i doors,deep purple e pink floyd), Krieger con il tocco senza plettro e l'atmosfera spagnoleggiante era un'altro tocco alla band ( che poi forse le hit commerciali fu proprio lui a scriverle)....ma alla fine l'anima oltre che spirituale ma musicale era Morrison. Le melodie vocali alla fine eran sue.



p.s. l'esempio degli ac/dc non è la stessa cosa.. Negli ac/dc la figura fondamentale è Angus. Se fosse morto lui sarebbe stata la fine per la band. Sicuramente avrebbero scritto tanta altra grande musica, ma senza l'immagine trascinante il successo sarebbe stato notevolmente inferiore.
p.s. per me Bon Scott cmq rimane il vero singer degli ac/dc
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da purpleangel » mercoledì 10 marzo 2010, 23:40

DanieleZ ha scritto:Non ci credo neanche un po'.
Scherzi a parte, non m'interessano minimamente, già mi sfiancano lo scroto quelli considerati belli, se effettivamente questi sono inferiori arriverebbero alla più totale inascoltabilità. Ho da impiegare il tempo per ascolti in cose ben più interessanti.


musicalmente quello sono. con l'assenza di morrison il sound peró é molto piú spensierato, ma i pezzi sono abbastanza banalotti. in questo caso concordo nel dire che c'era molto di meglio in giro.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Doors

da ROXI76_99 » giovedì 11 marzo 2010, 0:06

...quando Daniele tira fuori la carta della sindrome dei sentimenti offesi e ti chiama "man" la situazione si mette male.... :lol:
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti
cron