The Doors

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: The Doors

da Raven Star » martedì 9 marzo 2010, 12:27

DanieleZ ha scritto:Il punto che mi interessa però non è tanto se i brani siano memorabili o meno in senso oggettivo (li intervengono i gusti personali, e per me non lo sono affatto), ma come ci sono diventati, ovvero se per il loro valore intrinseco o per tutto ciò che di extramusicale ci stava attorno. Propendo per la seconda ipotesi.



Si, ma non è cosi'. Perchè a dimostrarlo è il fatto che brani come "Roadhouse blues","L.a. woman","Love me two times" e diverse altre ( canzoni assolutamente rock/blues al 100% che di psichedelia han meno che meno di niente) son sempre girate a ruota da 40 anni nei locali e nelle discoteche rock ( ballate e conosciute da gente che probabilmente non sa neanche chi sia Jim morrison) a dimostrazione che tali brani, come lo puo' essere "whole lotta love" o "smoke oin the water", SONO dei classici del rock, completamente indipendenti dal concetto di Jim Morrison.Come diceva qualcuno prima, se uno scrive belle canzoni vai avanti altrimenti non ti ricorda nessuno, anche se sei un gran personaggio.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da DanieleZ » martedì 9 marzo 2010, 12:49

Infatti sono fra i pochi brani decenti scritti dai Doors. Sabato al concerto di Eric Sardinas, il chitarrista ha fatto una versione torrenziale di Roadhouse Blues. La mia osservazione è stata che basta che un brano del genere non sia suonato dai Doors, ed acquista veramente tantissimo. Ascolta anche la versione che ne fanno i Blue Oyster Cult sul live Extraterrestrial Intelligence (ospite alla chitarra Robbie Krieger) e dimmi se non è quasi un altro brano...

P.S. suggerisco a chi di dovere di unire questa discussione a quella vecchia linkata, tanto per avere un po' di continuità...
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da Raven Star » martedì 9 marzo 2010, 13:18

DanieleZ ha scritto:Infatti sono fra i pochi brani decenti scritti dai Doors.


e che diamine no! :lol: :lol: :lol:

son quelli più commerciabili e quindi più famosi.
A mio parere i primi due album dei doors non hanno neanche una canzone brutta!! :wink:
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » martedì 9 marzo 2010, 15:40

sul confronto delle prestazioni live tra zeppelin e doors non sono solo i doors ad aver avuto le loro pecche nell'ultimo periodo di attività, anche gli Zeppelin degli ultimi anni pare non brillassero, é sufficente vedere Knebworth del 1979
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da DanieleZ » martedì 9 marzo 2010, 15:43

Menestrello Cremisi ha scritto:sul confronto delle prestazioni live tra zeppelin e doors non sono solo i doors ad aver avuto le loro pecche nell'ultimo periodo di attività, anche gli Zeppelin degli ultimi anni pare non brillassero, é sufficente vedere Knebworth del 1979
Beh, credo che fra il peggior concerto dei Led Zeppelin e il migliore dei Doors ci sia comunque un abisso incolmabile, dai... Sono gruppi che dal vivo (e non solo, ovviamente) non si possono paragonare neppure per scherzo!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » martedì 9 marzo 2010, 16:48

DanieleZ ha scritto:
Menestrello Cremisi ha scritto:sul confronto delle prestazioni live tra zeppelin e doors non sono solo i doors ad aver avuto le loro pecche nell'ultimo periodo di attività, anche gli Zeppelin degli ultimi anni pare non brillassero, é sufficente vedere Knebworth del 1979
Beh, credo che fra il peggior concerto dei Led Zeppelin e il migliore dei Doors ci sia comunque un abisso incolmabile, dai... Sono gruppi che dal vivo (e non solo, ovviamente) non si possono paragonare neppure per scherzo!

il paragone/confronto se così ho inteso non l'ho aperto io..
DanieleZ ha scritto:Sarebbe stato divertente vedere il tour in cui i Led Zeppelin gli avevano fatto da spalla, fossi stato in loro non mi sarei neppure presentato sul palco dopo..

e probabilmente hai anche ragione, di lì a poco sarebbe iniziato il declino di Morrison mentre gli Zeppelin erano freschi e pronti a conquistare l'America..
ho citato Knebworth e gli Zeppelin per la par condicio,dato che qualcuno (ora non ricordo chi e non ho voglia di cercare nel topic..) scriveva che dal vivo I Doors erano pessimi..
Ultima modifica di Menestrello Cremisi il martedì 9 marzo 2010, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da DanieleZ » martedì 9 marzo 2010, 20:07

Pessimi? Ho qualche dubbio. Magari non al top, ma pessimi dubito fortemente.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da Raven Star » martedì 9 marzo 2010, 20:19

I led zeppelin dal vivo potevan annoiare forse quanto i doors in certi casi. Una "dazed and confused" di 30 minuti non credo sia divertente nemmeno quanto una "the end" di 15.
Comunque non ho nemmeno io capito troppo che paragone sia anche perchè son due band che non c'entran più di tanto se non che una è arrivata successivamente dopo più in forma. Cosa normale e determinata da una ruota che gira per tutti.
Anche gli zeppelin del post 75 a mio parere erano un fantasma di band quanto potevano esserlo i doors del post 69, ma per il semplice fatto che le mode cambiano e il periodo d'oro ha una scadenza per tutti.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » martedì 9 marzo 2010, 20:27

DanieleZ ha scritto:Pessimi? Ho qualche dubbio. Magari non al top, ma pessimi dubito fortemente.
ho corretto il post precisando che qualcuno diceva dei Doors pessimi dal vivo
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da ROXI76_99 » mercoledì 10 marzo 2010, 0:28

Purplesmoke ha scritto:I Doors sono una tra le più grandi band degli anni 60', ed è vero il personaggio Jim Morrison è stato determinante per il loro successo, ma lo è stato anche l'originale sound proposto. Chi dice che facessero canzoni semplici conosce ben poco della loro discografia. Provate ad ascoltare brani come The Soft Parade, oppure When the music is over o anche L.A. Woman e vi renderete conto che sono tuttaltro che facili...sicuramente musicalmente rendevano più in studio che dal vivo...per quanto riguarda il lato musicale e veramente compositivo la faceva da padrona Ray Manzarek e questo si sente notevolmente. Nella loro musica confluivano elementi musicali e stili diversi, Blues, Jazz, Cabaret, Spagnola. Credo che bisogna amare ogni gruppo per quello che è senza fare troppi paragoni che, soprattutto con i Doors, (visto che non vi sono gruppi simili a loro) non hanno tanto senso. Poi comunque il rock è nato come fenomeno di ribellione ed è portavoce di messaggi che hanno un certo contenuto sociale...dire che di questi contenuti non importa niente allora buona notte a Presley, Dylan, ai Doors stessi e a tanti altri gruppi fondamentali e non ha nemmeno più senso parlare di rock.

Assolutamente d'accordo...Innanzitutto è piuttosto sciocco e altrettanto inutile paragonarli ad altri gruppi,anche perchè,ripeto,non trovo niente di paragonabile a loro...Come ogni gruppo (Led Zeppelin compresi,visto che se ne parlava) hanno fatto degli ottimi album per poi scivolare in una parabola discendente. Ma sono ottimi a prescindere dal carisma di Jim che si,ha conferito al gruppo un valore aggiunto con il suo fascino,con la sua aura maledetta,ma accidenti,non si tratta solo di questo! Anche Sid Vicious era maledetto forte e ammazzava la gente negli hotel,si drogava come un pazzo ed è morto giovanissimo,ma non per questo mi vado ad ascoltare i Sex Pistols. I Doors li ascolto perchè reputo la loro musica estremamente affascinante,ipnotica,poetica...e non sono di certo una ragazzina che non riesco a scindere il mio amore per la bella faccia di Morrison dal valore intrinseco dei loro pezzi....Riesco a capire se qualcuno dice "non mi piacciono"...poichè non penso affatto che facessero musica così semplice da ascoltare,al di là di qualche canzonetta orecchiabile.
Però bisogna essere obiettivi.
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » mercoledì 10 marzo 2010, 0:57

ROXI76_99 ha scritto: I Doors li ascolto perchè reputo la loro musica estremamente affascinante,ipnotica,poetica...e non sono di certo una ragazzina che non riesco a scindere il mio amore per la bella faccia di Morrison dal valore intrinseco dei loro pezzi....Riesco a capire se qualcuno dice "non mi piacciono"...poichè non penso affatto che facessero musica così semplice da ascoltare,al di là di qualche canzonetta orecchiabile.
Però bisogna essere obiettivi.

Esatto.. li ho scoperti a militare nel 1987 assieme ai Led Zeppelin, Waiting for the sun é la prima cassetta che ho rubato al supermercato, allora non c'era youtube, nulla, niente di niente..non sapevo nulla di chi fosse Jim Morrison e sinceramente non me ne fregava un cazzo, ho semplicemente ascoltato i vari dischi e mi sono piaciuti parecchio, la storia sul personaggio l'ho scoperta dopo, quindi ho ragione io
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da DanieleZ » mercoledì 10 marzo 2010, 1:26

Raven Star ha scritto:I led zeppelin dal vivo potevan annoiare forse quanto i doors in certi casi. Una "dazed and confused" di 30 minuti non credo sia divertente nemmeno quanto una "the end" di 15.
Comunque non ho nemmeno io capito troppo che paragone sia anche perchè son due band che non c'entran più di tanto se non che una è arrivata successivamente dopo più in forma. Cosa normale e determinata da una ruota che gira per tutti.
Anche gli zeppelin del post 75 a mio parere erano un fantasma di band quanto potevano esserlo i doors del post 69, ma per il semplice fatto che le mode cambiano e il periodo d'oro ha una scadenza per tutti.
Hemm... ti ricordo che i Led Zeppelin nel '75 hanno fatto un album che si intitolava "solo" Physycal Graffiti, da tanti considerato non a torto il loro capolavoro... alla faccia del fantasma! Il paragone è nato semplicemente per il fatto che è significativo su che gruppi giravano al tempo, con un livello musicale neppure comparabile ai Doors. Sono venuti fuori i Led Zeppelin, ma si potrebbero fare decine di altri nomi senza alcun problema.
Poi io mica dico che non possano piacere, ci mancherebbe. La mia tesi è che se si sono affermati (e quindi conosciuti anche dai posteri) è più per motivi extramusicali che per la loro musica, tutto li.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da purpleangel » mercoledì 10 marzo 2010, 1:35

DanieleZ ha scritto:
Raven Star ha scritto:I led zeppelin dal vivo potevan annoiare forse quanto i doors in certi casi. Una "dazed and confused" di 30 minuti non credo sia divertente nemmeno quanto una "the end" di 15.
Comunque non ho nemmeno io capito troppo che paragone sia anche perchè son due band che non c'entran più di tanto se non che una è arrivata successivamente dopo più in forma. Cosa normale e determinata da una ruota che gira per tutti.
Anche gli zeppelin del post 75 a mio parere erano un fantasma di band quanto potevano esserlo i doors del post 69, ma per il semplice fatto che le mode cambiano e il periodo d'oro ha una scadenza per tutti.
Hemm... ti ricordo che i Led Zeppelin nel '75 hanno fatto un album che si intitolava "solo" Physycal Graffiti, da tanti considerato non a torto il loro capolavoro... alla faccia del fantasma! Il paragone è nato semplicemente per il fatto che è significativo su che gruppi giravano al tempo, con un livello musicale neppure comparabile ai Doors. Sono venuti fuori i Led Zeppelin, ma si potrebbero fare decine di altri nomi senza alcun problema.
Poi io mica dico che non possano piacere, ci mancherebbe. La mia tesi è che se si sono affermati (e quindi conosciuti anche dai posteri) è più per motivi extramusicali che per la loro musica, tutto li.



Peró non capisco ancora perché ritieni Jim Morrison un motivo extramusicale. Era il cantante del gruppo, il frontman..e lo sapeva fare meglio di molti altri. Io lo vedo come un tutt'uno, o come un valore aggiunto semmai.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » mercoledì 10 marzo 2010, 1:38

purpleangel ha scritto:Peró non capisco ancora perché ritieni Jim Morrison un motivo extramusicale. Era il cantante del gruppo, il frontman..e lo sapeva fare meglio di molti altri. Io lo vedo come un tutt'uno, o come un valore aggiunto semmai.

esatto.. come Hendrix ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra, Morrison é stato uno tra i primi ad avere un certo atteggiamento con il pubblico
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da ROXI76_99 » mercoledì 10 marzo 2010, 1:57

Un testo banalissimo,nessun assolone da paura,nessun virtuosismo...però quant'è bella.... 8)
http://www.youtube.com/watch?v=IiCAphYOURc&feature=related
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » mercoledì 10 marzo 2010, 2:18

e poi.. un blues lo sapevano fare anche bene..
http://www.youtube.com/watch#!v=f9cUrc7Y3DE

anche se qui canta Ray non è un brano dei Doors del post Morrison, si trova su "The Doors in concert" assieme ad altri 2 inediti
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da ROXI76_99 » mercoledì 10 marzo 2010, 2:22

Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: The Doors

da DanieleZ » mercoledì 10 marzo 2010, 2:32

purpleangel ha scritto:Peró non capisco ancora perché ritieni Jim Morrison un motivo extramusicale. Era il cantante del gruppo, il frontman..e lo sapeva fare meglio di molti altri. Io lo vedo come un tutt'uno, o come un valore aggiunto semmai.
Perchè è emerso più come personaggio che come cantante.


Menestrello Cremisi ha scritto:esatto.. come Hendrix ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra, Morrison é stato uno tra i primi ad avere un certo atteggiamento con il pubblico
Il che conferma quello che dico: atteggiamento col pubblico, non musica. Io sto parlando di musica, ben consapevole che non è l'unica cosa che conta in questi casi, ma non dovrebbe neppure passare in secondo piano.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da fabio q » mercoledì 10 marzo 2010, 3:00

Sinceramente non riesco proprio a capire come si faccia a sminuire l'importanza di una band come i Doors :?
Posso capire i gusti personali, ma affermare che non abbiano rivoluzionato certe cose e che non abbiano scritti dei brani bellissimi non mi sembra per niente obbiettivo.
Dire che tutto ruotava intorno all'extramusicale e quindi sul personaggio Morrison è un falso storico e semmai egli ha avuto il merito di far innamorare i suoi fans proprio perchè lui era così di natura, non era un personaggio studiato a tavolino, e secondo me ha avuto il successo che ha avuto proprio perchè assolutamente naturale.
Per me è stato il primo punk della storia, sotto certi punti di vista.
Che poi ci sia stato tutto lo sputtanamento dovuto anche al film di Stone ci sta pure, ma questo è tutto un altro discorso...
Ma poi mi fa ridere (piangere) chi paragona i Doors ai Led Zeppelin, ma secondo voi sono 2 band da paragonare?
E' come se mi paragonate che so per esempio i Deep Purple ai Motorhead, i Metallica ai Free, i Venom ai Cult, e via dicendo, ma scusate, ma che cazzo c'entrano?!...ma dai per favore!
Ogni band ha una sua particolarità, un suo sound, una sua caratteristica, certo sempre parlando di band di un certo spessore, mica di merde.
Penso che i Doors rientrano proprio nel giro di band di un certo spessore, che piacciano o non piacciono.
Potrà stare sulle palle Morrison, lo sputtanamento che si è creato dopo la sua morte, ma non si può sminuire la loro importanza, non lo trovo affatto giusto.
E non vi preoccupate che hanno influenzato non poche band e non pochi generi musicali a seguire, e per già questo sono stati un grande gruppo, altrochè.
Non erano certo virtuosi, ma neanche i Beatles lo erano, o sbaglio? Eppure sono stati dei grandi anche loro, no?!
Poi qualcuno dice che Morrison è emerso più come personaggio che come cantante.
Ebbene anche se non aveva una tecnica eccelsa, trovo la voce di Morrison molto bella, calda e sensuale e a me piace molto come cantava, in più lo riconosceresti tra migliaia di cantanti proprio perchè aveva un timbro e un modo di cantare veramente singolare, altrochè.
E' falso dire che i Doors facevano passare in secondo piano il contenuto musicale, magari in studio rendevano meglio che dal vivo, perchè Morrison stava sempre strafatto, ma in studio ne hanno sfornate di chicche, non ci stiamo a prendere per il culo.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Doors

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 marzo 2010, 3:59

Menestrello Cremisi ha scritto:
ROXI76_99 ha scritto: I Doors li ascolto perchè reputo la loro musica estremamente affascinante,ipnotica,poetica...e non sono di certo una ragazzina che non riesco a scindere il mio amore per la bella faccia di Morrison dal valore intrinseco dei loro pezzi....Riesco a capire se qualcuno dice "non mi piacciono"...poichè non penso affatto che facessero musica così semplice da ascoltare,al di là di qualche canzonetta orecchiabile.
Però bisogna essere obiettivi.

Esatto.. li ho scoperti a militare nel 1987 assieme ai Led Zeppelin, Waiting for the sun é la prima cassetta che ho rubato al supermercato, allora non c'era youtube, nulla, niente di niente..non sapevo nulla di chi fosse Jim Morrison e sinceramente non me ne fregava un cazzo, ho semplicemente ascoltato i vari dischi e mi sono piaciuti parecchio, la storia sul personaggio l'ho scoperta dopo, quindi ho ragione io


L'hai scoperta mentre marcivi in cella di rigore per taccheggio?
Waiting for the sun... :lol: :lol:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Doors

da DanieleZ » mercoledì 10 marzo 2010, 12:07

fabio q ha scritto:Sinceramente non riesco proprio a capire come si faccia a sminuire l'importanza di una band come i Doors :?
Posso capire i gusti personali, ma affermare che non abbiano rivoluzionato certe cose e che non abbiano scritti dei brani bellissimi non mi sembra per niente obbiettivo.
Dire che tutto ruotava intorno all'extramusicale e quindi sul personaggio Morrison è un falso storico e semmai egli ha avuto il merito di far innamorare i suoi fans proprio perchè lui era così di natura, non era un personaggio studiato a tavolino, e secondo me ha avuto il successo che ha avuto proprio perchè assolutamente naturale.
Per me è stato il primo punk della storia, sotto certi punti di vista.
Che poi ci sia stato tutto lo sputtanamento dovuto anche al film di Stone ci sta pure, ma questo è tutto un altro discorso...
Ma poi mi fa ridere (piangere) chi paragona i Doors ai Led Zeppelin, ma secondo voi sono 2 band da paragonare?
E' come se mi paragonate che so per esempio i Deep Purple ai Motorhead, i Metallica ai Free, i Venom ai Cult, e via dicendo, ma scusate, ma che cazzo c'entrano?!...ma dai per favore!
Ogni band ha una sua particolarità, un suo sound, una sua caratteristica, certo sempre parlando di band di un certo spessore, mica di merde.
Penso che i Doors rientrano proprio nel giro di band di un certo spessore, che piacciano o non piacciono.
Potrà stare sulle palle Morrison, lo sputtanamento che si è creato dopo la sua morte, ma non si può sminuire la loro importanza, non lo trovo affatto giusto.
E non vi preoccupate che hanno influenzato non poche band e non pochi generi musicali a seguire, e per già questo sono stati un grande gruppo, altrochè.
Non erano certo virtuosi, ma neanche i Beatles lo erano, o sbaglio? Eppure sono stati dei grandi anche loro, no?!
Poi qualcuno dice che Morrison è emerso più come personaggio che come cantante.
Ebbene anche se non aveva una tecnica eccelsa, trovo la voce di Morrison molto bella, calda e sensuale e a me piace molto come cantava, in più lo riconosceresti tra migliaia di cantanti proprio perchè aveva un timbro e un modo di cantare veramente singolare, altrochè.
E' falso dire che i Doors facevano passare in secondo piano il contenuto musicale, magari in studio rendevano meglio che dal vivo, perchè Morrison stava sempre strafatto, ma in studio ne hanno sfornate di chicche, non ci stiamo a prendere per il culo.
Non mi pare che tu abbia letto con attenzione quello cheh ho scritto, direi. Di conseguenza ti sei innervosito un po' per nulla, arrivando alla celebre "sindrome dei sentimenti offesi" ( http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Sin ... nti_offesi ). Allora ti rispiego tutto andando per punti in modo sintetico:

- Li ritengo sopravvalutati musicalmente parlando, il che vuol dire che penso, opinione personale, che abbiano avuto più successo del valore della loro musica. Si può o ti fa arrabbiare?
- che abbiano avuto un grande successo e che siano stati influenti per tante band successive è fuori da ogni dubbio e non è in discussione.
- la ragione per la quale hanno avuto questo successo la ritengo, prima che musicale, dovuta agli atteggiamenti del loro leader. Chi si è mai cagato i 2 dischi fatti dai Doors dopo la morte di Morrison? Non sono neppure mai stati ufficialemente ristampati in CD...
- ogni band è diversa e a sè stante e ci mancherbbe, ma credo che analizzare cosa c'era in giro in un periodo e trarne le dovute considerazioni mica sia un' eresia. Semplicemente, rispetto a ciò che girava in ambito Rock all'epoca, i Doors mi sembrano veramente scarsetti, anche e soprattutto dal punto di vista esecutivo. Il paragone coi Led Zeppelin (e la gran parte dei gruppi dell'epoca) era solo ed esclusivamente in questo senso, you know?)
- dellla tecnica non me ne impippa un cazzo, ho scritto precedentemente che ascolto roba che va dai New York Dolls ai Blue Cheer, agli Mc5 agli Stooges, veramente scarsi tecnicamente, ma con gran palle, che a mio giudizio i Doors, musicalmente, avevano ben moscie.
- Morrison non mi sta sulle palle, mi è del tutto indifferente, aveva una voce che a te e ad altri potrà anche piacere, ma ritengo che, se non fosse stato personaggio (ho detto costruito a tavolino? No, non l'ho detto) prima ancora che cantante nessuno se ne sarebbe accorto (funziona così, mica mi scandalizzo, è un'osservazione neutra) e il film di Oliver Stone non l'ho neppure visto. Inoltre non giudico assolutamente lo stile di vita che ha avuto, essendo io profondamente libertario e ritenendo che sia giusto che ognuno della propria vita debba fare lo stracazzo che vuole, senza che ci sia il moralista di turno che gli faccia le pulci su cos'è giusto o meno. Che poi questo stile lo abbia portato alla notorietà è indubbio, ma ribadisco, mica è stata una sua colpa (anzi), è una semplice ed oggettiva constatazione.

Questo più o meno in sintesi, opinioni discutibili ma legittime, suppongo. Primna di inalberarti leggi per bene ciò che si dice, man. Ti risparmi le arrabbiature sul nulla.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The Doors

da Fabio » mercoledì 10 marzo 2010, 12:11

Veramente il confronto tra Zeppelin e Doors lo state tirando fuori voi. Daniele ha solo detto che, avendo fatto un tour insieme, sarebbe stato bello vederli suonare nella stessa serata.
Sulle preferenze personali, io non sono un grandissimo fan degli Who, però non ne disconosco assolutamente il valore e l'importanza, visto che sono stati molto più influenti dei Doors. L'influenza di questi ultimi sui posteri, a livello musicale, è molto più marginale non solo rispetto agli Who, ma anche nei confronti di Hendrix e Stones.
Che poi abbiano scritto belle canzoni non lo metto in dubbio, ma la loro fama è stata ingigantita non poco.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: The Doors

da Raven Star » mercoledì 10 marzo 2010, 13:23

DanieleZ ha scritto:
Raven Star ha scritto:I led zeppelin dal vivo potevan annoiare forse quanto i doors in certi casi. Una "dazed and confused" di 30 minuti non credo sia divertente nemmeno quanto una "the end" di 15.
Comunque non ho nemmeno io capito troppo che paragone sia anche perchè son due band che non c'entran più di tanto se non che una è arrivata successivamente dopo più in forma. Cosa normale e determinata da una ruota che gira per tutti.
Anche gli zeppelin del post 75 a mio parere erano un fantasma di band quanto potevano esserlo i doors del post 69, ma per il semplice fatto che le mode cambiano e il periodo d'oro ha una scadenza per tutti.
Hemm... ti ricordo che i Led Zeppelin nel '75 hanno fatto un album che si intitolava "solo" Physycal Graffiti, da tanti considerato non a torto il loro capolavoro... alla faccia del fantasma! Il paragone è nato semplicemente per il fatto che è significativo su che gruppi giravano al tempo, con un livello musicale neppure comparabile ai Doors. Sono venuti fuori i Led Zeppelin, ma si potrebbero fare decine di altri nomi senza alcun problema.
Poi io mica dico che non possano piacere, ci mancherebbe. La mia tesi è che se si sono affermati (e quindi conosciuti anche dai posteri) è più per motivi extramusicali che per la loro musica, tutto li.


si Physical Graffiti è ottimo, e ci mancherebbe, c'e' pue Kashmir, The Rover e tanta altra bella roba.
Mi sono espresso maluccio, intendevo sottolineare che dopo un certo anno hanno avuto un netto calo in senso generale, anche come successo ( per intenderci, il periodo d'oro era finito...vuoi perchè è arrivato il Punk e l'heavy metal ecc.ecc.)

Per concludere in ambito Doors, penso che gusti a parte, tutti siam giunti alla conclusione che è oggettivo il valore di questa band a livello di storia del rock, sarebbe davvero erroneo negarlo ( concordo pienamente con chi vede Jim antesignano addirittura del Punk, ho gia buttato io la miccia raccontandovi la dichiarazione di Iggy Pop). Poi ognuno chiaramente ha i suoi gusti ed è libero di approfondire un gruppo o l'altro., pero' davvero, no ai falsi storici ( a me non piacciono i Guns and roses, ma sarebbe assurdo se dicessi che non sono stati importanti per la scena sleaze/metal di fine anni 80).
Sul discorso extramusicale io sono cosciente e lo ammetto, pur essendo un fan dei doors, che è stato molto importante per l'esplosione del fenomeno, pero' continuo a ribadire che se i doors non avessero fatto buona musica non avrebbero venduto album ne la gente li ascolterebbe ancora dopo 40 e passa anni.
Ritengo soprattuto i primi album ( "Strange days" rimane tutt'ora secondo me un opera malatissima) qualcosa di mai sentito prima di allora.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da Raven Star » mercoledì 10 marzo 2010, 13:31

aggiungo pero' che se devo trovare una pecca ai doors, pur rimanendo una band che amo, il discorso Live è in effetti lacunoso per quanto riguarda le esecuzioni e le setlist .
Se Morrison avesse riservato un po' più di poesia alla carta piuttosto che al palco, e un po' più di alcool nel post concerto piuttosto che nel pre, forse ci sarebbe stata più credibilita' dal punto di vista esecutivo.
Ma va beh, ogni cosa è bella per quel che è stata.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » mercoledì 10 marzo 2010, 13:43

Ok, Daniele, non ti piacciono, e non sarò certo io a romperti le palle per farteli entrare in testa.. però un pò più di obbiettività ci vorrebbe, se uno vende dischi ed é ancora ricordato dopo 40 anni un perché ci sarà, sul discorso mediatico costruito sul personaggio Morrison dopo la morte ti dò assolutamente ragione, sono riusciti ad oscurare gli altri Doors tanto da fargli annullare le date per il tour europeo per scarsa prevendtia qualche anno fa
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti