The Doors

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: The Doors

da Raven Star » giovedì 11 marzo 2010, 0:15

ma non ho mai ascoltato nemmeno io ne "other voices" ne "secret circle"

ma chi ha voglia? :lol:
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da purpleangel » giovedì 11 marzo 2010, 0:50

Full Circle :wink:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » giovedì 11 marzo 2010, 0:57

purpleangel ha scritto:e qui casca l'asino! non é che forse semplicemente le canzoni di questi 2 album non erano minimamente al livello dei vecchi classici? e quindi non é che per caso Jim Morrison fosse anche determinante a livello musicale??

esattamente.. i Doors erano il veicolo che dava la giusta forma alle sue idee, non a caso quei due album eccetto qualche raro episodio sono lontani anni luce dai (veri) Doors.. che invece (guarda caso) sono riusciti a fare decisamente meglio con "An American prayer" mettendo le musiche sotto le parole di Jim incise anni alcuni anni prima

tutto quadra!
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da fabio q » giovedì 11 marzo 2010, 2:25

Menestrello Cremisi ha scritto:
purpleangel ha scritto:e qui casca l'asino! non é che forse semplicemente le canzoni di questi 2 album non erano minimamente al livello dei vecchi classici? e quindi non é che per caso Jim Morrison fosse anche determinante a livello musicale??

esattamente.. i Doors erano il veicolo che dava la giusta forma alle sue idee, non a caso quei due album eccetto qualche raro episodio sono lontani anni luce dai (veri) Doors.. che invece (guarda caso) sono riusciti a fare decisamente meglio con "An American prayer" mettendo le musiche sotto le parole di Jim incise anni alcuni anni prima

tutto quadra!


Morrison era determinante anche a livello musicale, altro che solo personaggio e non era certo uno stupido.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Doors

da fabio q » giovedì 11 marzo 2010, 3:05

Raven Star ha scritto:
fabio q ha scritto: che personalmente non mi è per niente simpatico Jim Morrison: solo il fatto che cantava girato di spalle dai...



si ehm.....in alcune date del whiskey a go go o del London Fog nel 1965, quando non erano nessuno...non è che poi ha fatto il resto della carriera cantando di spalle :| :P
diciamo che è un'altra delle tante leggende/verita' su Morrison.





Sul film si vede spesso questa cosa, almeno mi sembra di ricordare così...tant'è che quando l'ho visto ho pensato "...cazzo ma cantava sempre girato di spalle?!"...poi che ne so può darsi pure che il film abbia esagerato alcune cose, un po' quest'impressione in effetti me l'ha data.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Doors

da Raven Star » giovedì 11 marzo 2010, 15:20

Il film è l'assoluto riassunto DISTORTO di cio' che era Jim :wink:

Jim era un personaggio intelligente e sensibile. Uno dei primi che ha affrontato lo status symbol di rockstar maledetta al 100%. Jim Morrison è ancora attuale, ancora censurabile, ancora moderno.
Un grandissimo per me.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da ROXI76_99 » venerdì 12 marzo 2010, 0:49

Raven Star ha scritto:Il film è l'assoluto riassunto DISTORTO di cio' che era Jim :wink:


In quel film hanno preso una manciata di luoghi comuni su Jim,sui Doors,sulla controcultura e li hanno buttati lì in ordine sparso...
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: The Doors

da Raven Star » venerdì 12 marzo 2010, 1:03

esattamente, è proprio come dici tu, tra l'altro facendo anche degli strafalcioni incredibili che un fan dei doors esperto non puo' non notare.
La scena dell'arresto di new heaven vede coinvolta nelle docce ( quando Jim venne colpito dal poliziotto col gas lacrimogeno) Patricia Keannely, la giornalista che ebbe una relazione con lui e una sottospecie di matrimonio segreto wicca...
La Kenneley non c'era nemmeno quel giorno a New Heaven.
Anche l'incontro fra Jim e Pamela Courson nel film è erroneo. Si conobbero in tutt'altra maniera, al whiskey tra l'altro, presentati da amici comuni.
Il film è esattamente come hai detto tu, una miscela di luoghi comuni su Morrison messi insieme un po' a casaccio.
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 20:49

Re: The Doors

da fabio q » venerdì 12 marzo 2010, 1:37

Raven Star ha scritto:esattamente, è proprio come dici tu, tra l'altro facendo anche degli strafalcioni incredibili che un fan dei doors esperto non puo' non notare.
La scena dell'arresto di new heaven vede coinvolta nelle docce ( quando Jim venne colpito dal poliziotto col gas lacrimogeno) Patricia Keannely, la giornalista che ebbe una relazione con lui e una sottospecie di matrimonio segreto wicca...
La Kenneley non c'era nemmeno quel giorno a New Heaven.
Anche l'incontro fra Jim e Pamela Courson nel film è erroneo. Si conobbero in tutt'altra maniera, al whiskey tra l'altro, presentati da amici comuni.
Il film è esattamente come hai detto tu, una miscela di luoghi comuni su Morrison messi insieme un po' a casaccio.



Allora l'impressione che ebbi dopo averlo visto mi conferma quello che ho sempre pensato: una minchiata di film, dove non si fa altro che far vedere i lati negativi di Morrison estremizzati all'ennesima potenza...pensai "Ma cazzo Jim era solo questo?!...possibile mai?".
In più mi dici che ci sono pure errori di biografia...e pensare che lo andai pure a vedere al cinema...ma che si facciano fottere!
Io non conosco bene la biografia dei Doors ma comunque ripeto, qualcosa intui, mi lasciò alquanto perplesso.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Doors

da PurpleMely » venerdì 12 marzo 2010, 22:53

film pessimo.
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 866
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:45

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » venerdì 12 marzo 2010, 22:58

PurpleMely ha scritto:film pessimo.

infatti da cancellare dalla storia del cinema
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da purpleangel » venerdì 12 marzo 2010, 22:58

A me non dispiace, non sará un capolavoro magari ma fila liscio. e poi c'è la giornalista..a sangue proprio!!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » venerdì 12 marzo 2010, 23:31

purpleangel ha scritto:A me non dispiace, non sará un capolavoro magari ma fila liscio. e poi c'è la giornalista..a sangue proprio!!

puoi ben dirlo.. dal lato della storia morrison fa cagare, però il film in sè non mi é dispiaciuto, anche se gonfiato all'americana
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da ROXI76_99 » sabato 13 marzo 2010, 0:20

Il film di per sè potrebbe anche essere carino...a suo tempo mi era piaciuto moltissimo...
D'altra parte non è fatto dal primo pirla che passava per strada,si tratta pur sempre di Oliver Stone. Ma al di là degli errori grossolani relativi alla biografia di Jim ,dovuti sicuramente ad esigenze cinematografiche (un pò come quando si fa la trasposizione cinematografica di un libro...gli eventi vengono rimaneggiati e riadattati per esigenze di copione...),trovo che la cosa più assurda in assoluto è come recitano gli attori. Mi spiego meglio... A mio avviso una delle cose più difficili da fare per un attore è la parte del drogato ( o alcolizzato,fumato,impasticcato...ecc ecc ...). Per essere credibile dovresti drogarti nel momento in cui fai la scena,altrimenti rischi altamente di scivolare nel patetico e nel ridicolo. Cosa che secondo me succede a gran parte degli attori del film. Meg Ryan che strilla "hai ucciso la mia anatra" o che balla nel deserto "Jiiiim....vieni a ballare con meeee!" è davvero sciocca e svenevole. Forse l'unico abbastanza credibile è Val Kilmer...ma gli altri ,con queste parrucche di plastica sembrano usciti perlopiù da una sit-com di cattivo gusto. Il tutto condito da aneddoti incollati con lo scotch ,citazioni messe in mezzo ai dialoghi (come se Jim parlasse con i suoi stessi aforismi),falsi storici e luoghi comuni. Ciò che resta è un film tutto sommato guardabile se non altro per le splendide immagini ,la colonna sonora,la meravigliosa fotografia e gli scenari spettacolari...ma a chi conosce bene i Doors viene l'orticaria...
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: The Doors

da ROXI76_99 » sabato 13 marzo 2010, 0:24

purpleangel ha scritto:A me non dispiace, non sará un capolavoro magari ma fila liscio. e poi c'è la giornalista..a sangue proprio!!

Oh fortuna....velut luna....statu variabilis.... :wink:
Bella scena,notevole...hehehehheheh....
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: The Doors

da purpleangel » sabato 13 marzo 2010, 1:14

che coincidenza, ho appena finito di verlo alla tele! ogni volta che parte l'adagio di albinoni mi emoziono sempre :cry: comunque oh..di pezzi belli ne hanno fatti a voglia altroché!!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Doors

da PurpleMely » sabato 13 marzo 2010, 14:09

ROXI76_99 ha scritto:Il film di per sè potrebbe anche essere carino...a suo tempo mi era piaciuto moltissimo...
D'altra parte non è fatto dal primo pirla che passava per strada,si tratta pur sempre di Oliver Stone. Ma al di là degli errori grossolani relativi alla biografia di Jim ,dovuti sicuramente ad esigenze cinematografiche (un pò come quando si fa la trasposizione cinematografica di un libro...gli eventi vengono rimaneggiati e riadattati per esigenze di copione...),trovo che la cosa più assurda in assoluto è come recitano gli attori. Mi spiego meglio... A mio avviso una delle cose più difficili da fare per un attore è la parte del drogato ( o alcolizzato,fumato,impasticcato...ecc ecc ...). Per essere credibile dovresti drogarti nel momento in cui fai la scena,altrimenti rischi altamente di scivolare nel patetico e nel ridicolo. Cosa che secondo me succede a gran parte degli attori del film. Meg Ryan che strilla "hai ucciso la mia anatra" o che balla nel deserto "Jiiiim....vieni a ballare con meeee!" è davvero sciocca e svenevole. Forse l'unico abbastanza credibile è Val Kilmer...ma gli altri ,con queste parrucche di plastica sembrano usciti perlopiù da una sit-com di cattivo gusto. Il tutto condito da aneddoti incollati con lo scotch ,citazioni messe in mezzo ai dialoghi (come se Jim parlasse con i suoi stessi aforismi),falsi storici e luoghi comuni. Ciò che resta è un film tutto sommato guardabile se non altro per le splendide immagini ,la colonna sonora,la meravigliosa fotografia e gli scenari spettacolari...ma a chi conosce bene i Doors viene l'orticaria...



Alt... Meglio specificare.. Non ce l'ho né con gli attori (del resto straordinari) né con il regista. Ricordo che a suo tempo quando mi venne proposto, mi era anche stato spiegato che riportava un po' i fatti notevolmente influenzati dagli altri componenti della band.
E del resto non è segreto di stato che ad esempio fra Krieger e Jim non scorresse buon sangue...
Ad ogni modo, con uno sguardo più distaccato rispetto ad allora, non biasimo nemmeno troppo gli altri, Jim non fu per nulla facile da "gestire"...
Però torno a ripetere, il film proprio non mi piacque e non mi piacerebbe ora...
Voglio dire, citatemi una scena del film in cui lo si veda scrivere???
Insomma ok, malato di sesso ed alcolizzato... Ma suvvia lasciamogli quel po' di artista che era...
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 866
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:45

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » sabato 13 marzo 2010, 15:21

PurpleMely ha scritto:Voglio dire, citatemi una scena del film in cui lo si veda scrivere???
Insomma ok, malato di sesso ed alcolizzato... Ma suvvia lasciamogli quel po' di artista che era...

osservazione intelligente, complimenti.. =D>
purtroppo il pubblico vuole vedere il Morrison maledetto :doubt:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da purpleangel » sabato 13 marzo 2010, 21:36

vabbé il film é impostato in un certo modo..io preferisco un po' d'azione piuttosto che vedere jim morrison scrivere se tutto il film fosse cosí 2 palle..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The Doors

da ROXI76_99 » domenica 14 marzo 2010, 0:02

purpleangel ha scritto:che coincidenza, ho appena finito di verlo alla tele! ogni volta che parte l'adagio di albinoni mi emoziono sempre :cry: comunque oh..di pezzi belli ne hanno fatti a voglia altroché!!

La scena finale dell'adagio è in assoluto la più emozionante perchè è l'unico momento in cui si vede qualcosa di vero...nessun attore,nessuna scenografia, dopo la finzione del film solo la realtà dei tetri,gotici viali del Père Lachaise (io ci sono stata due volte,in quel posto c'è un'atmosfera veramente surreale...)
http://www.youtube.com/watch?v=42VzuBBcZ0M
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: The Doors

da ROXI76_99 » domenica 14 marzo 2010, 1:02

Ray che racconta l'episodio di New Haven...è troppo simpatico... :o
http://www.youtube.com/watch?v=aPf-OeepYn4&feature=related
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: The Doors

da fabio q » domenica 14 marzo 2010, 1:43

purpleangel ha scritto:vabbé il film é impostato in un certo modo..io preferisco un po' d'azione piuttosto che vedere jim morrison scrivere se tutto il film fosse cosí 2 palle..


Son d'accordo con te, però magari se ci fosse stata qualche scena di Jim ritratto da veste da artista e non solo fattone sconvoltone esagerato non avrebbe di sicuro guastato.
Ripeto, a me mi è sembrato che il film ritraesse il solo Morrison sempre e solo sconvoltone strafatto in ogni caso e per di più sempre all'ennesima potenza.
Per chi non conoscesse minimamente la biografia di Jim, sembra solo che pensava 24 ore su 24 a sconvolgersi, magari lo faceva pure, ma non era solo questo.
Dal film sembra invece che fosse solo e soltanto questo.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The Doors

da GIORGIO.MARCATO » domenica 14 marzo 2010, 10:03

Domanda da ignorante totale in materia Morrison/Doors extra dischi.. di chi fu l'idea del Père Lachaise?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The Doors

da Menestrello Cremisi » domenica 14 marzo 2010, 13:45

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Domanda da ignorante totale in materia Morrison/Doors extra dischi.. di chi fu l'idea del Père Lachaise?

non ricordo bene, ma dovrebbe essere stata di Pamela, che lo volle sepolto vicino ad atri artisti quali Chopin, Balzac, Rossini, Bizet, Oscar Wilde,Apollinaire, MOdigliani, Proust etc...

http://it.wikipedia.org/wiki/P%C3%A8re_Lachaise
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: The Doors

da purpleangel » domenica 14 marzo 2010, 14:18

Era anche andato a Parigi per trovare un po' di pace..e la trovó. Anche in questo senso é giusto che sia stato sepolto li.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti
cron