Simulatori hammond

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Simulatori hammond

da JLord » mercoledì 19 settembre 2007, 13:59

questo argomento è trito e ritrito...
ma siccome voglio comprarne uno, mi chiedevo quello che conviene nel rapporto qualità/prezzo

ok, ke il keyb2 è il migliore, ma costa uno sproposito...
degli altri, da quanto letto, i migliori sembrerebbero korg cx3, roland vk8 e clavia C1(o nord electro)...
quale è il migliore tra questi?
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 12:15
Località: Lumezzane(Brescia)

migliore

da kronos » mercoledì 19 settembre 2007, 14:38

allora...
il Korg CX3 (che io possiedo)purtroppo non lo fanno più, il clavia, pur avendo un buon suono, il doppio manuale ed un peso moderato non ha i drawbars, sostituiti da pulsantini tipo flipper, il Roland VK8 tra quelli ancora in produzione è il migliore per quanto riguarda il rock...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: migliore

da Flavio » mercoledì 19 settembre 2007, 14:55

kronos ha scritto:il clavia, pur avendo un buon suono, il doppio manuale ed un peso moderato non ha i drawbars, sostituiti da pulsantini tipo flipper, il Roland VK8 tra quelli ancora in produzione è il migliore per quanto riguarda il rock...
non ho esperienza a riguardo di hammond, ma non vorrei dire una cosa troppo blasfema affermando che non è la fine del mondo il "problema" dei drawbars sulla clavia sostituiti dai pulsantini.
io non avrei preferenze particolari tra clavia e vk8 roland
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: migliore

da LordEverTheBest » mercoledì 19 settembre 2007, 19:22

Flavio ha scritto:
kronos ha scritto:il clavia, pur avendo un buon suono, il doppio manuale ed un peso moderato non ha i drawbars, sostituiti da pulsantini tipo flipper, il Roland VK8 tra quelli ancora in produzione è il migliore per quanto riguarda il rock...
non ho esperienza a riguardo di hammond, ma non vorrei dire una cosa troppo blasfema affermando che non è la fine del mondo il "problema" dei drawbars sulla clavia sostituiti dai pulsantini.


Dipende. Se sei un tradizionalista, è una cosa che ti fa inorridire.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

hammond

da kronos » mercoledì 19 settembre 2007, 19:48

Non solo... ma sono anche più scomodi da gestire rispetto ai drawbars..
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: hammond

da JLord » giovedì 20 settembre 2007, 10:14

kronos ha scritto:Non solo... ma sono anche più scomodi da gestire rispetto ai drawbars..

mah...alla fine mi sa che con i "flipper" della clavia ti puoi salvare i settaggi...non so se questo sia possibile con quelli veri...
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 12:15
Località: Lumezzane(Brescia)

Re: hammond

da LordEverTheBest » giovedì 20 settembre 2007, 10:19

JLord ha scritto:
kronos ha scritto:Non solo... ma sono anche più scomodi da gestire rispetto ai drawbars..

mah...alla fine mi sa che con i "flipper" della clavia ti puoi salvare i settaggi...non so se questo sia possibile con quelli veri...


Certo che è possibile :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da jonELOlord » giovedì 20 settembre 2007, 13:45

la memorizzazione era già possibile nel vk-7, con nomi propri!!! :D

per la scelta, beh...
è ovvio ke ognuno tira l'acqua al suo mulino,
e quindi a ciò ke possiede...

io ho avuto un vk-7 ed ora sono contentissimo del mio VR-760 (sempre Roland)
ke praticamente è un vk-7 + una sez synth ed una di piano
il tutto espandibile con due skede alla volta...

ho provato una clavia ma...non mi sono per niente "divertito"...
non ricordo sinceramente che modello fosse...
e non voglio pronunciarmi al riguardo...

con il CX-3 c'ho suonato una sola volta, una decina d'anni fa...
coi "settaggi" di un mio amico...
non ho uno spiacevole ricordo, anzi!!!

premettendo "il possesso" di due Hammond,
acquistati qnd avevo già il VR-760,
direi che il VR-760 con gli opportuni accorgimenti fa la sua "porca figura"...!!!
per accorgimenti non intendo nulla di speciale (equalizzazione, overdrive ecc...)

questo è quanto... ;)
you may say i'm a dreamer, but i'm not the only one
i hope someday you'll join us, and the world will be as one
http://digilander.libero.it/xrayweb/home_deep.htm
http://x-ray.rockparty.at/
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 22:47
Località: vicino ANCONA

Re: migliore

da setticlavio » giovedì 20 marzo 2008, 18:19

kronos ha scritto:allora...
il Korg CX3 (che io possiedo)purtroppo non lo fanno più, il clavia, pur avendo un buon suono, il doppio manuale ed un peso moderato non ha i drawbars, sostituiti da pulsantini tipo flipper, il Roland VK8 tra quelli ancora in produzione è il migliore per quanto riguarda il rock...


salve a tutti sono un nuovo iscritto, però seguo qst forum da molto, mi inserisco in questa discussione perchè mi sembrava inutile per quello k devo chiedere, aprirne una. Leggevo le specifiche Vk8 son d'accordo sul fatto k come suono di organo rock sul mercato sia uno dei migliori, però ho letto che oltre al clone hammond ha altri suoni. Vorrei sapere quindi come sono questi suoni, se all'altezza della macchina oppure no.

grazie a tutti quelli k mi risponderanno
Never before
Never before
 
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 20:33

Re: Simulatori hammond

da kronos » giovedì 20 marzo 2008, 23:08

no, gli altri suoni(comunque pochi: piano, archi e qualcos'altro) non sono assolutamente all'altezza...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Simulatori hammond

da setticlavio » giovedì 20 marzo 2008, 23:37

kronos ha scritto:no, gli altri suoni(comunque pochi: piano, archi e qualcos'altro) non sono assolutamente all'altezza...


grazie della risposta :) putroppo qui le vk8 sono introvabili da provare quindi si va per nomina o per leggende metropolitane. quindi una macchina k potrebbe avvicinarsi alla vk8 però con più suoni è la RD700SX chiaramnte come già ribadito qui dentro, l'emulazione dell'organo della RD non è la stessa del vk8, però dovrebbe essere migliore di un fantom o motif ES o sbaglio?

grazie di nuovo scusate per l'off topic
Never before
Never before
 
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 20:33

Re: Simulatori hammond

da kronos » venerdì 21 marzo 2008, 13:29

non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare che il generatore sia lo stesso del vk8. Però non avresti i drawbars e la tastiera è pesata, quindi poca adatta ad un uso propriamente organistico...in pratica i Deep Purple non ce li puoi fare.. :mrgreen: :wink:

P.S. e poi pesa troppo (circa 24 Kg)
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Simulatori hammond

da setticlavio » venerdì 21 marzo 2008, 15:14

kronos ha scritto:non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare che il generatore sia lo stesso del vk8. Però non avresti i drawbars e la tastiera è pesata, quindi poca adatta ad un uso propriamente organistico...in pratica i Deep Purple non ce li puoi fare.. :mrgreen: :wink:

P.S. e poi pesa troppo (circa 24 Kg)


capisco :( comunque leggevo che ha 3 o 4 slider per emulare i drawbars, 24 kg= 2 confezioni di acqua minerale da 6 bottiglie da 2 litri :P . a parte gli scherzi, in sostanza sono all'acquisto della mia prima tastiera seria :D e sono un amante del suono di organo e mi sa k mi converrà aprire una nuova discussione :mrgreen:

grazie mille delle info che mi hai fornito e spero che continuerai a rispondermi
Never before
Never before
 
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 20:33

Re: Simulatori hammond

da Flavio » sabato 22 marzo 2008, 11:26

setticlavio ha scritto:capisco :( comunque leggevo che ha 3 o 4 slider per emulare i drawbars

se ti serve un clone serio credo che i 3 o 4 sliders non ti cambino la vita, a questo punto prendi un simulatore hammond come il vk8, ecc.
se ti serve una tastiera che abbia anche suoni acustici, synth e altro ti puoi orientare su una workstation come la fantom, (ma lì non hai troppo da smanettare sui settaggi hammond).
se vuoi consigli su una tastiera che non sia un hammond ti conviene aprire un'altra discussione
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Simulatori hammond

da zanna1974 » martedì 1 aprile 2008, 10:51

...ormai è difficile, fortunatamente, trovare un emulatore proprio scadente.
Tuttavia ci sono ancora diversi parmetri che possono orientare l'acquisto su un prodotto o un altro..prezzo, peso, doppio manuale, drawbars filologici, possibilità di connessione a pins per eventuale Leslie, presenza di altri banchi di suoni, ecc, ecc...
detto ciò, ragionando da vero hammondaro, quello che ahimè conta molto per questi emulatori è il tipo di amplificazione che si utilizza...
per esperienza, tolto il mio c3+122, avendo anche un new Cx3 devo dirvi che fa piuttosto pena (vale anche per il vk7 che avevo prima) se non gli si affianca un buon ampli (da basso o eventuale Leslie)...va bene il discorso portabilità, ma quando suonavo in giro con il korg non potevo fare a meno di portarmi dietro un altro 122 da battaglia che aiutava e non poco a dare pasta al sound...le valvole servono sempre e comunque...

altro trick potrebbe essere quello di adottare un pre-amp a ponte tra l'emulatore e l'amplificazione...ce ne sono di buoni in giro (behringer) e colorano il suono e danno un buon gain, considerando che il korg ha un segnale di output scadente oltre a dover combattere con i volumi delle chitarre che tendono spesso a mangiarsi le frequenze dell'organo se questo non viene sufficientemente amplificato...

;)
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:33
Località: Torino

Re: Simulatori hammond

da kronos » martedì 1 aprile 2008, 17:27

prima regola...mai mandare un clone(qualunque esso sia) direttamente nell'impianto....affoga...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Simulatori hammond

da Flavio » martedì 1 aprile 2008, 18:13

kronos ha scritto:prima regola...mai mandare un clone(qualunque esso sia) direttamente nell'impianto....affoga...

e a parte munirlo di bombola di ossigeno qual è la soluzione?
per esempio per me che sto ai piedi di cristo (uso l'hammond della roland fantom x) potrebbe essere utile usare un simulatore di leslie e bypassarlo quando non uso i suoni hammond?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Simulatori hammond

da LordEverTheBest » giovedì 3 aprile 2008, 14:15

Flavio, dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare. Siccome i preamp sono cari, conviene sempre farsi due conti prima...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Simulatori hammond

da Flavio » giovedì 3 aprile 2008, 15:09

allora lo prendo come un no... tanto con un impianto loffio è inutile avere un buon simulatore di leslie dietro
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Simulatori hammond

da jonELOlord » venerdì 20 giugno 2008, 15:13

io per esempio ultimamente, invece che portarmi l'ampli Fender di mio
babbo (circa una 20ina di anni di valvole)
ho acquistato un marshall valvolare da 20W...(più piccolino e leggero)
va subito in saturazione anche a volumi relativamente bassi...
E' UNA FIGATA!!!!!
anzi...l'overdrive della tastiera lo uso proprio pochissimo...
quasi niente (diende a che volumi devo suonare)
se devo abbassarmi (poco!!!) allora uso un po' di overdrive "finto"...
sennò vai di manetta...
molto gain e poco volume....
you may say i'm a dreamer, but i'm not the only one
i hope someday you'll join us, and the world will be as one
http://digilander.libero.it/xrayweb/home_deep.htm
http://x-ray.rockparty.at/
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 22:47
Località: vicino ANCONA

Re: Simulatori hammond

da Gregg Lord » mercoledì 29 ottobre 2008, 13:31

Qualcuno sa dirmi qualcosa sull'Hammond XK1? Ho provato pochi giorni fa l'Xk3c, ma...... $$$$$$$$$$$
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

Re: Simulatori hammond

da kronos » mercoledì 29 ottobre 2008, 14:53

Se è per fare i Deep Purple lascia perdere..... overdrive pessimo!
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Simulatori hammond

da Gregg Lord » mercoledì 29 ottobre 2008, 14:55

kronos ha scritto:Se è per fare i Deep Purple lascia perdere..... overdrive pessimo!

E se lo collegassi ad un pedale overdrive valvolare?
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

Re: Simulatori hammond

da kronos » mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18

Si, in quel modo miglioreresti...ma ti conviene? Non fai prima a prendere un Roland VK8 o un KeyB duo o solo (se puoi spendere un po' di più?)
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Simulatori hammond

da Gregg Lord » mercoledì 29 ottobre 2008, 15:34

kronos ha scritto:Si, in quel modo miglioreresti...ma ti conviene? Non fai prima a prendere un Roland VK8 o un KeyB duo o solo (se puoi spendere un po' di più?)

E già...credo convenga così, anche perchè tuttavia si tratterebbe solo di avere uno strumento marcato Hammond...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron