Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da Fabio » venerdì 4 marzo 2011, 12:36

fdr ha scritto:Preso il doppio live in Donington '83-'87. Visto il titolo del topic fa un po' strano vedere il nome di Ronnie citato come produttore esecutivo del cd, ma sembra che, effettivamente, il progetto di pubblicare queste registrazioni della BBC fosse in pista già da qualche tempo. Due bei concerti, con la band ruspante e aggressiva come bisogna. Ronnie in forma vocale celestiale. Visto che mancava un bel live ufficiale che documentasse i primi anni dei Dio, questo è ciò che più ci si avvicina (Intermission è un po' un'occasione sprecata, secondo me). Citerei come highlights una Straight through the heart micidiale sul primo cd e una soave ripresa di Temple of the King in mezzo a The last in line sul secondo cd. C'è pure una foto affascinante nella custodia dove si vede il palco con i logo dei Dio e Bon Jovi (headliner del festival) accostati, con un ragazzo che sul giubbino ha toppe di Dio, una stella rovesciata che sembra degli Slayer e una dei...Marillion! Che anni quelli!
Domanda per chi già aveva le registrazioni bootleg degli show: è stato tagliato qualcosa? Ho letto in giro che manca un pezzo dal concerto del 1983 ma mi sembra strano-dura 45 minuti, ci sarebbe stato modo di inserire tutto quanto..

Premetto che non ho ancora comprato il cd ufficiale (chiedo umilmente scusa), quindi non posso essere completamente sicuro si tratti dello stesso concerto, però credo non sia stato tagliato nulla. Io ho una registrazione sul pc che avevo scaricato molti anni fa (in unico file) con la dicitura Donnington 81, quindi la data è per forza sbagliata. In ogni caso la scaletta è identica e Ronnie è in forma spaziale, quindi credo si tratti dello stesso concerto.
L'unica pecca, secondo me, è che manca Don't talk to strangers, in assoluto una delle canzoni migliori della sua carriera e uno di quei pezzi perfetti per far risaltare la sua voce.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da Bloody Thursday » lunedì 21 marzo 2011, 13:45

Semplicemente era (ed è) il mio cantante preferito.
Avatar utente
Never before
Never before
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 12:53
Località: Italia

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 25 marzo 2011, 20:08

Consigliatemi un disco in studio ben registrato di Ronnie da solo o con una delle bands. Prediligerei una vena melodica, per capirci, niente roba troppo vispa come A Light in The Black o Kill the King, andrei verso uno stile Rainbow in the Dark o Stargazer o addirittura ballads, se ne ha fatte da solo o con BS o H&H. Thanks!!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da Ranfa » venerdì 25 marzo 2011, 21:19

cerca gli ELF!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da fdr » venerdì 25 marzo 2011, 23:13

Sì i tre dischi con gli Elf, bellissimi. Aggiungo anche i due bellissimi brani presenti sul "Seeds of change" esordio solista di Kerry Livgren dei Kansas. Tutto il disco è molto bello e quei due pezzi, "To live for the king" e "Mask of the great deceiver" sono super!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da nazzare » sabato 26 marzo 2011, 16:28

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Consigliatemi un disco in studio ben registrato di Ronnie da solo o con una delle bands. Prediligerei una vena melodica, per capirci, niente roba troppo vispa come A Light in The Black o Kill the King, andrei verso uno stile Rainbow in the Dark o Stargazer o addirittura ballads, se ne ha fatte da solo o con BS o H&H. Thanks!!


sentiti questi:

http://www.youtube.com/watch?v=s-c_0-uf ... 89FFDC1373

http://www.youtube.com/watch?v=_Vv8bxp8LWk

poi ovviamente la 'butterfly ball'...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da RatBatBlue95 » sabato 26 marzo 2011, 17:18

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Consigliatemi un disco in studio ben registrato di Ronnie da solo o con una delle bands. Prediligerei una vena melodica, per capirci, niente roba troppo vispa come A Light in The Black o Kill the King, andrei verso uno stile Rainbow in the Dark o Stargazer o addirittura ballads, se ne ha fatte da solo o con BS o H&H. Thanks!!

Ti consiglio (dato che chiedi un solo album) Trying to Burn the Sun degli Elf, terzo ed ultimo disco di una ottima band hard rock con forti influenze blues dove Ronnie suonava il basso oltre a deliziare con la sua stupenda voce.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da Fabio » domenica 27 marzo 2011, 0:46

I tre dischi con gli Elf sono davvero belli, quello che a me piace di più è il primo omonimo, con la splendida Nevermore.
Parlando di ballate singole, This is your life (piano e voce) e As long as it's not about love, una delle mie preferite.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da DP91 » lunedì 16 maggio 2011, 10:14

è già passato un anno.... :( :(
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 13:11

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da fabio q » martedì 24 maggio 2011, 1:37

Di seguito quanto dichiarato da Wendy Dio, moglie del defunto Ronnie James Dio, a Roadie Crew circa le voci che la accusano di far soldi sulla morte del marito:

"La cosa mi rattrista molto, fa molto male, ma lo sapete quello che sto facendo per i fan. Sapete quello che io e Ronnie condividevamo e dunque è una vergogna che ci sia gente che dice queste cose. Purtroppo c'è sempre gente che dice questo genere di cose. La maggior parte dei fan sono fantastici, amavano Ronnie e sanno che non farei nulla che rovini la sua reputazione. Io e Ronnie abbiamo sempre raccolto fondi: per animali, per bambini, per tutto. Dunque è giusto che io continui a farlo per lui".

Questo invece il suo commento circa l'album tributo a Ronnie, intitolato "Dio", che il cantante Jorn Lande (MASTERPLAN, JORN, ex-YNGWIE MALMSTEEN) pubblicò poco dopo la morte del celebre singer:

"Non so... la pubblicazione di quel disco mi infastidì molto. Quando qualcuno muore, se vuoi registrare un paio di tracce come tributo, ok... ma registrare un intero album di suoi pezzi? Perchè dovresti voler comprare un album di cover, quando puoi prendere l'originale? Gli IRON MAIDEN hanno dedicato a Ronnie alcuni pezzi durante i concerti, questo è un vero tributo. Rob Halford era molto amico di Ronnie e gli ha dedicato parecchi pezzi. Ian Gillan e Klaus Meine, anche loro erano amici di Ronnie. Tutte persone che hanno tributato Ronnie senza speculare su nulla".

Metalitalia del 22 - 05 - 2011
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da fabio q » giovedì 26 maggio 2011, 8:56

Di seguito la canzone che Ronnie registrò durante la sua malattia:

http://www.youtube.com/watch?v=_ydn-UkI ... r_embedded
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da Fabio » giovedì 26 maggio 2011, 13:53

A me non dispiace la canzone. E' incerdibile come la voce di Ronnie fosse ancora integra nonostante l'età.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 26 maggio 2011, 15:19

Mi vengono in mente altri esempi di cantanti più o meno grandi e famosi che per malattia stanno per finire la loro vita, ma le cui voci, miracolosamente, sono quasi integre, avulse dal disfacimento fisico che le circonda.. mischio alla rinfusa qualche nome come mi viene in memoria: Augusto Daolio e Freddy Mercury, casi eclatanti, poi Elvis Presley, Alessandro Bono.... e chi altri? Rory Gallagher?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da fabio q » giovedì 26 maggio 2011, 15:40

Fabio ha scritto:A me non dispiace la canzone. E' incerdibile come la voce di Ronnie fosse ancora integra nonostante l'età.

...e nonostante la malattia...quanto me ce rode...
Ah, la canzone non è niente male infatti....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 16 maggio 2012, 7:45

http://www.youtube.com/watch?v=1ousN_2Pi3w
rainbow - the temple of the king

Come il vecchio che racconta la favola ad un bambino col dito in bocca.. e il tempo non conta.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da gius » mercoledì 16 maggio 2012, 8:12

Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da Strange Kind of Woman » mercoledì 16 maggio 2012, 9:45

Questa è la vita...

http://youtu.be/9GlNPmiE_gQ

Ciao Ronnie, con il tuo viso a tratti simile a quello di mio padre è inevitabile pensarti spesso... state bene ovunque voi siate...

:cry:
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da Fabio » mercoledì 16 maggio 2012, 18:42

Un ricordo speciale per l'artista che ho amato più di ogni altro.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da Ranfa » mercoledì 16 maggio 2012, 19:04

persone così non si dimenticano...sopratutto, se poi sai, che era anche un cantante eccezionale
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Ronnie James Dio. Un grande artista non muore.

da purpleangel » venerdì 8 novembre 2013, 14:14

Appena visto un video su youtube girato nel cimitero dove riposa, l'epitaffio sulla lapide é THE MAN ON THE SILVER MOUNTAIN.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti