Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » lunedì 2 novembre 2015, 14:21

nerone ha scritto:
Dreamhealer87 ha scritto:Non ho dubbi sulla bontà delle intenzioni di Blackmore, uno che a 70 anni fa scuola e proseliti ancora oggi (e a proposito di elettrica: https://www.youtube.com/watch?v=AvvbEZtqu3E) non ha bisogno di aiuti altrui. Tuttavia è proprio questo che forse mi spaventa di più, il fregarsene sempre e comunque, tipica sua attitudine. Forse è il più grande chitarrista di sempre, e non riesco a immaginarmelo fare Stargazer per 5 mila persone in un paese sperduto sulle rive del Reno. E nonostante dica sempre che preferisca un pubblico di 50 persone intime rispetto a 250mila idioti urlanti, rimango dell'idea che un ritorno al rock meriti di più, infinitamente di più.


Verissimo, ma allora non doveva aspettare 20anni.

Blackmore sarà un po' smelonato ma non è sicuramente uno stupido, anzi.

Personalmente sono convinto che sa perfettamente che non può più oggi credere di fare numeri troppo grandi e competere direttamente con nomi almeno altrettanto o anche più blasonati (più o meno meritatamente conta poco per gli organizzatori di un festival, contano i numeri) ma che son rimasti on stage mentre lui era in giro in viaggio nel tempo, il rischio di un flop è tutt'altro che improbabile, per cui ottima scelta ri-spolverare il "marchio" Monster Of Rock (dopotutto è stato lui al primo Monster la prima star di un festival con quel nome ... ma 35 anni fa) anche se i due festival teutonici sembrano oggi molto meno importanti di quelli che si tengono in nord europa.

Logicamente la scelta di non fare da "supporter" è assolutamente condivisibile, mettevi nei suoi panni e ditemi se non fareste lo stesso, per cui la scelta obbligata è un festival (per non avere il 100% di responsabiltà in caso di flop) in una zona dove lo zoccolo duro di fans è di un certo spessore (la germania diventa quindi scelta praticamente obbligata) ma non troppo grande per non aumentare il rischio (10000 persone in una spazio da 15000 sembra pieno, 20000 persone in uno spazio da 50000 sembra vuoto, a questi numeri aggiungete o togliete uno zero finale e l'impatto non cambia) e sopratutto farlo da testa di serie e non da comprimario su stage diversi o peggio da supporter di qualcun altro.

Se qualcuno pensa che il ritorno al Rock di sua maestà The Man In Black possa fare numeri molto grandi credo sia fuori strada, tutto sommato ritengo che a parte gli appassionati del mondo Purple la notizia non sia poi così sconvolgente da togliere il sonno come può sembrare a noi, tant'è vero che gli organizzatori dei festival in Svezia e Norvegia hanno già chiuso la questione ammettendo che hanno avuto trattative con il management di Blackmore ma alla fine al top of the bill ci hanno messo i Black Sabbath, sicuramente scelta meno richiosa.

Quindi armiamoci di pazienza che fino all'ultimo potrebbe rimanere tutto in sospeso, dal 06 novembre partono le prevendite e c'è tutto il tempo per chi organizza di "tarare" l'evento nella giusta dimensione.
Quale che sia la "giusta dimensione" che verrà a configurarsi ritengo che per un amante del modo Purple in particolare e dell'Hard Rock in generale sia un evento epocale, ma mi sento di ammettere che lo è molto meno per il mondo Metal in generale e i due decenni di "riflessioni medievali" sono davvero troppi perchè la maggior parte dei metallari odierni (quelli che riempiono i festival davvero numerosi) si ricordino di lui (credo sia il vero motivo per cui abbiamo preferito i Black Sabbath nei festival scandinavi, in un modo o nell'altro il loro nome ha continuato a girare a differenza dei "RB's Rainbow).

Per come la penso io non saranno eventi da numeri esagerati, e per certi versi forse è meglio così, non credo nemmeno "solo" 5000 persone, questo no, ma mi stupirebbe abbastanza fossero date che fanno 10 volte tanto (considerando che poi sono due festival nemmeno troppo distanti tra loro).

Detto questo credo il ritorno al Rock di quello che "quando vuole è il miglior chitarrista del mondo .... solo che lo vuole di rado" sarà tutto sommato un evento abbastanza di nicchia: troppo rischioso investire molto denaro per sponsorizzare più di tanto uno "assente" da così tanto tempo, a meno che non si muova qualcosa da qualche altra parte, sono infatti rimasto molto stupito da certe dichiarazioni da parte di musicisti che potrebbero smuovere anche dei numeri, mi riferisco a tal Brian May che tempo ha dichiarato che "si parla troppo poco di Blackmore per l'importanza che ha avuto nel Rock" e mi pare di aver letto che anche gli U2 han detto qualcosa di simile, una cosa che non credevo possibile (che molti musicisti, non solo metal, lo ammirino e sono stati influenzati da lui è cosa risaputa, ma l'han sempre ammesso senza tanta enfasi, quasi sottovoce, le uscite di B.May sono state molto più dirette quasi ad incolpare certi media che lo ignorano), ma si sa, quando c'è di mezzo Riccardino può succedere tutto e il contrario di tutto: ventanni fa non credevo possibile tutto questo tempo lontano dal Rock ed invece l'ha fatto, quando ormai ogni speranza era persa per "quasi" tutti lui magicamente in un'intervista, candido come un giglio, avverte il mondo dei suoi fans che si ripresenterà a suonare con una band hard rock, roba che son caduto dalla sedia quando ho capito che non era uno scherzo ... manca solo che davvero per qualche strana congiunzione astrale catalizzi numeri stellari ai suoi concerti ... e siamo a posto ...


Dieci minuti di applausi per questa analisi perfetta.
=D> =D> =D> =D> =D>

..... Chapeau ... e mi levo il parrucchino in omaggio (tanto per rimanere per rimanere in tema :lol: :lol: :lol: )
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da polpa » lunedì 2 novembre 2015, 17:47

birmingham =D> :-({|= \:D/
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nerone » lunedì 2 novembre 2015, 19:24

fabio q ha scritto:...
Una cosa che mi hai fatto mettere la pulce nell'orecchio di cui non ci avevo pensato: credi davvero possono cambiare la location a seconda delle prevendite?
....


No, non credo cambino location, ma le stesse potrebbero essere attrezzate per un numero di spettatori anzichè un altro, la promozione potrebbe variare a seconda delle prevendite e del bacino d'utenza da cui provengono, c'è da capire quali altri gruppi saliranno sul palco (e in un festival la lista dei supporter potrebbe anche fare una certa differenza) insomma sono ancora tante le variabili, ma credo che ormai le location siano quelle, si lavorerà sui dettagli più importanti, questo sì.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da lordforever » martedì 3 novembre 2015, 3:02

L'argomemto ha preso in piega severa, quasi elegiaca.
Paradossalmemte un evento che potrebbe avere tutti i crismi della vicenda storica assume uno spirito timido e circospetto evocando cassandre circa i potenziali tre gatti che dovrebbero andare.

Io ho un consiglio per gli acquisti per Ritchie...ed è serio! Trovato il batterista siamo a metà dell'opera.

http://youtu.be/_NZImxGQEFYLll


Salutoni
Lf
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » martedì 3 novembre 2015, 16:33

lordforever ha scritto:L'argomemto ha preso in piega severa, quasi elegiaca.
Paradossalmemte un evento che potrebbe avere tutti i crismi della vicenda storica assume uno spirito timido e circospetto evocando cassandre circa i potenziali tre gatti che dovrebbero andare.

Io ho un consiglio per gli acquisti per Ritchie...ed è serio! Trovato il batterista siamo a metà dell'opera.

http://youtu.be/_NZImxGQEFYLll


Salutoni
Lf

Perchè scrivi questo?
L'analisi di Nerone mi sembra obbiettiva, dice soltanto che le location scelte sono di media portata per tutti i motivi scritti e non festival da 50.000/70.000 persone perchè non le riempirebbe mai (almeno si presuppone).
Non mi sembra ci sia qualcosa di così triste e tragico.
D'altronde, se vogliamo dirla tutta, Blackmore neanche si presenta con un disco nuovo...farà solo 3 concerti (anche se poco ci credo)....evidentemente a lui sta bene così....e neanche ce lo vedo più suonare davanti 50.000 persone, non è più abituato.
Poi oh, può essere che farà un successo della madonna, farà un disco nuovo, suonerà in festival mostodontici.
Intanto è già un miracolo se fà 3 concerti Rock davanti a 5.000 persone o quello che sia, ora non sò la portata precisa di queste 3 location.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da polpa » martedì 3 novembre 2015, 18:45

A birmingham la capienza supera i 10.000 posti. Ho visto un concerto li anni fa e ha un'acustica pazzesca. Credo che il DVD lo registra li... Giusto per conoscenza è dove è stato registrato "a show of hands" dei Rush.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da lordforever » martedì 3 novembre 2015, 19:56

Ragazzi, scusate: era ironico, semplicemente per introdurre il filmato straordinario della ragazza undicenne giapponese ( Che secondo me a Ritchie piacerebbe).
Ho semplicemente cercato, evidentemente senza riuscirci, di assumere un tono un po' fantozziano.
Scusatemi ancora, davvero.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nerone » martedì 3 novembre 2015, 20:12

lordforever ha scritto: ... elegiaca ...
...


... ho dovuto andare a vedere su Wikipedia:

"L'elegia è la denominazione del genere letterario che raggruppa i componimenti lirici della poesia greca e romana accomunati da una forma metrica specifica e da una diversità di argomenti in opposizione all'epica. Il termine elegia, dopo un periodo di abbandono in età medievale, ricompare nella poesia europea, ma la sua definizione fu collegata al contenuto e non più alla forma metrica."

.... e non c'ho capito un caxxo ...
:?

ops ... ho visto adesso l'ultimo post di LF ...
.. non ce n'è bisogno di scusarsi di nulla ...
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » martedì 3 novembre 2015, 21:02

lordforever ha scritto:Ragazzi, scusate: era ironico, semplicemente per introdurre il filmato straordinario della ragazza undicenne giapponese ( Che secondo me a Ritchie piacerebbe).
Ho semplicemente cercato, evidentemente senza riuscirci, di assumere un tono un po' fantozziano.
Scusatemi ancora, davvero.

Non occorre scusarsi di nulla, piuttosto mica avevo capito che eri ironico :)
Il video postato della batterista undicenne lo conosco: è un mostro di bravura.
Perchè pensi che andrebbe bene a Blackmore?
Troppo tecnica, potrebbe distogliergli l'attenzione del gruppo! :)
E poi il batterista deve tenere solo il tempo! (cit.)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da lordforever » martedì 3 novembre 2015, 21:17

:D
Comunque dai, più tecnico (ed inarrivabile) del Paicey di Burn.......
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da lordforever » martedì 3 novembre 2015, 21:21

Saperndo che a Ritchie piacciono i Jethro Tull.....ecco l'Elegia.....


http://youtu.be/7Bhtnrbw6aU
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Dreamhealer87 » martedì 3 novembre 2015, 21:27

lordforever ha scritto:( Che secondo me a Ritchie piacerebbe).

:D :D :D

comunque domani l'annuncio della formazione...
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 20:09

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » mercoledì 4 novembre 2015, 1:34

lordforever ha scritto::D
Comunque dai, più tecnico (ed inarrivabile) del Paicey di Burn.......

Infatti se potesse tornare indietro, gliela farebbe suonare diversamente :)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Dreamhealer87 » giovedì 5 novembre 2015, 15:19

ma quindi questa formazione :?: :?: :?: :?:
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 20:09

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » giovedì 5 novembre 2015, 16:42

Dreamhealer87 ha scritto:ma quindi questa formazione :?: :?: :?: :?:

infatti :-k
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da polpa » giovedì 5 novembre 2015, 17:06

già....è sempre il solito pirla....!
azzardo io

voce:giovane sconosciuto
drums:ian paice
bass:roger glover
keys:don airey

annunciati in pieno tour dei deep purple....cosi tanto per rompere le palle al gillan :badgrin:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da ROXI76_99 » giovedì 5 novembre 2015, 19:11

Quindi? Non abemus questa formatia rock?
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da vav00m » venerdì 6 novembre 2015, 0:24

ROXI76_99 ha scritto:Quindi? Non abemus questa formatia rock?

no non ancora roxi..
per birmingham ci sono in vendita dei pacchetti VIP biglietto + hotel http://www.eventtravel.com/ritchie-blac ... ink=AF2353
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » venerdì 6 novembre 2015, 3:07

polpa ha scritto:già....è sempre il solito pirla....!
azzardo io

voce:giovane sconosciuto
drums:ian paice
bass:roger glover
keys:don airey

annunciati in pieno tour dei deep purple....cosi tanto per rompere le palle al gillan :badgrin:

no no alla voce c'è Turner!
ci ha presi per il culo a tutti!
ahahah pensa se fosse vero! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da polpa » venerdì 6 novembre 2015, 10:24

vav00m ha scritto:
ROXI76_99 ha scritto:Quindi? Non abemus questa formatia rock?

no non ancora roxi..
per birmingham ci sono in vendita dei pacchetti VIP biglietto + hotel http://www.eventtravel.com/ritchie-blac ... ink=AF2353



per 360 € lo faccio suonare a casa mia....ma roba de matt!
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da dipparl » venerdì 6 novembre 2015, 12:22

Non per fare il cagacazz... Però personalmente ritengo non dico scorretto, ma almeno "poco opportuno" che si vendano i biglietti senza manco avere una minima idea di chi sarà sul palco. Ok, sono il primo ad essere interessato in sostanza solo per sentire Ritchie, l'evento è "Blackmore torna a suonare rock", ma resto comunque dell'idea che si debba avere un po' di chiarezza verso i fan. Già l'aria di operazione in buona parte dettata da motivi di "opportunità" c'è...ma su questo 'sti cazzi, si può accettare, dato che Blackmore resta sempre un musicista che vale la pena andare a vedere ed ascoltare. Ma non sapere nemmeno se sul palco salirà Bob Daisley (per dire uno a caso) piuttosto che Sir Reginald of Brentonham un po' mi lascia perplesso.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da polpa » venerdì 6 novembre 2015, 12:26

il settore b centrale su ticketmaster è fuori solo a 550 sterline con il rischio di trovarti davanti uno alto 2 metri con i capelli alla branduardi.
a questo punto scaricherò illegalmente il dvd...gratis!!!
ma vavavavavava!
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » venerdì 6 novembre 2015, 12:42

dipparl ha scritto:Non per fare il cagacazz... Però personalmente ritengo non dico scorretto, ma almeno "poco opportuno" che si vendano i biglietti senza manco avere una minima idea di chi sarà sul palco. Ok, sono il primo ad essere interessato in sostanza solo per sentire Ritchie, l'evento è "Blackmore torna a suonare rock", ma resto comunque dell'idea che si debba avere un po' di chiarezza verso i fan. Già l'aria di operazione in buona parte dettata da motivi di "opportunità" c'è...ma su questo 'sti cazzi, si può accettare, dato che Blackmore resta sempre un musicista che vale la pena andare a vedere ed ascoltare. Ma non sapere nemmeno se sul palco salirà Bob Daisley (per dire uno a caso) piuttosto che Sir Reginald of Brentonham un po' mi lascia perplesso.

Concordo al 10.000%
Non mi sta piacendo per niente neanche a me questa gestione, già nel mondo fanno tutti come cazzo gli pare, le aziende fanno come cazzo gli pare con i suoi dipendenti ecc..., se devono fare come cazzo gli pare pure per vedere un concerto (e non è che si fanno pagare poco, li mortacci loro), a questo punto iniziano a girarmi le palle.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Fabio » venerdì 6 novembre 2015, 12:58

Io spero aggiungano qualche altra data. Voglio dire, se fa questa operazione per nostalgia e per la voglia di tornare a fare rock, possibile che si esaurisca in tre sole date? Senza contare che una band nuova non può certo raggiungere il massimo dell'affiatamento con tre soli concerti.
Per quanto riguarda la portata dell'evento, Blackmore che torna a fare rock dovrebbe essere un argomento sulla bocca di ogni appassionato del genere.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Dreamhealer87 » venerdì 6 novembre 2015, 13:02

Concordo, non si capisce una mazza.

E aggiungo, l'uscita del dvd "Ritchie Blackmore - The Ritchie Blackmore Story" che doveva avvenire oggi, 6 Novembre, è stata posticipata al 20 Novembre. L'avevo già nel carrello di Amazon da settimane..
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 20:09

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti