Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nobody's home » domenica 23 giugno 2019, 11:04

Dopo gli anni 70 è davvero una impresa trovare qualcosa di significativo sia in studio che live nella carriera di Jimmy Page. Purtroppo dagli 80 in su tutto è finalizzato al ricordo degli anni (strepitosi) con i Led Zeppelin.
Il problema di tornare a suonare dopo lunghe pause sta probabilmente alla base di prestazioni scadenti.oltre all'età ovvio
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » domenica 23 giugno 2019, 15:57

dagliStates ha scritto:
ted29 ha scritto:No tranqui ho solo forzato la mano per far capire il concetto. Però dai vari bootleg si notano serate in stile Bolin last concert in Japan che suonava highway star e burn peggio del Blackmore odierno. La droga faceva di questi effetti, vedete la penosa Réunion luce Aid del 1985
. Grazie a Dio poi in celebration si è presentato pulito, come alle date nipponiche del coverdale Page tour. Ma in mezzo tante serate ignobili peggio del man un black..... accontentiamoci....vero che gillan nel 2007 ha terminato il decadimento e oggi è in egregia forma anche grazie alla moglie che lo segue spesso nei tour e lo tiene lontano dai bagordi....unica pecca non l'ho visto più nel backstage....



Ah beh, da Blackmore la nota fantastica può arrivare sempre, anche malato o vecchio. Page è meglio non suoni, davvero.
Un chitarrista invecchiato bene mi pare Jeff Beck.

Gillan mi rimane sempre un mito, invece...

Madonna come siete cattivi con Page.
A me pare che invece suoni molto meno peggio dell'attuale Blackmore.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da maltaurom » lunedì 24 giugno 2019, 16:32

Mi pare sia da un bel tot che Page non suona un intero concerto live, vorrei vedere chi tra lui e lo Zio suona meglio, io dubbi non ne ho...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2004, 13:13
Località: Italy

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » lunedì 24 giugno 2019, 18:50

maltaurom ha scritto:Mi pare sia da un bel tot che Page non suona un intero concerto live, vorrei vedere chi tra lui e lo Zio suona meglio, io dubbi non ne ho...

Nella reunione del 2007 suona discretamente, so solo l'attuale Blackmore è a dir poco imbarazzante, a volte quando lo sento non mi capacito come possa suonare così male.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da 1984 » mercoledì 26 giugno 2019, 10:02

i latini dicevano cogli l'attimo..sia che questo duri un attimo o un eternità...l'unica cosa che nn puoi fare fare è tornare indietro nel tempo...lo zio il suo tempo dal 1996 in poi lo ha sprecato..completamente...come se Messi per fare un paragone avesse smesso a 25 anni di giocare al calcio per dedicarsi al calcetto o calcio a 5 che dir si voglia...ho adorato blackmore ..ma nn lo capirò mai..uno con il suo talento..la sua musicalità la sua originalità...fare una scelta che più scellerata nn si può...ora aivoglia a rimbracciare la chitarra elettrica...mah..che spreco..mamma mia che spreco...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » domenica 30 giugno 2019, 12:40

1984 ha scritto:i latini dicevano cogli l'attimo..sia che questo duri un attimo o un eternità...l'unica cosa che nn puoi fare fare è tornare indietro nel tempo...lo zio il suo tempo dal 1996 in poi lo ha sprecato..completamente...come se Messi per fare un paragone avesse smesso a 25 anni di giocare al calcio per dedicarsi al calcetto o calcio a 5 che dir si voglia...ho adorato blackmore ..ma nn lo capirò mai..uno con il suo talento..la sua musicalità la sua originalità...fare una scelta che più scellerata nn si può...ora aivoglia a rimbracciare la chitarra elettrica...mah..che spreco..mamma mia che spreco...


Blackmore non si può capire.
Non lo conosco personalmente, ma naturalmente sapendo praticamente tutto della sua carriera musicale mi ha dato l'idea di essere uno che ha sempre fatto quello che gli andava di fare.
Questo sicuramente è un bene per lui, ma un "male" per noi fan che sotto sotto non abbiamo mai digerito fino in fondo la sua svolta nella musica medioevale.
Dal suo punto di vista però gli ultimi 20 anni probabilmente non sono stati tempo sprecato.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da dagliStates » martedì 2 luglio 2019, 0:20

Beh, però i primi due o tre dei Blackmore's Night avevano motivi di interesse... Play Minstrel Play o Beyond the Sunset per me sono gran pezzi...
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da purpleangel » martedì 2 luglio 2019, 15:49

ted29 ha scritto:No tranqui ho solo forzato la mano per far capire il concetto. Però dai vari bootleg si notano serate in stile Bolin last concert in Japan che suonava highway star e burn peggio del Blackmore odierno. La droga faceva di questi effetti, vedete la penosa Réunion luce Aid del 1985
. Grazie a Dio poi in celebration si è presentato pulito, come alle date nipponiche del coverdale Page tour. Ma in mezzo tante serate ignobili peggio del man un black..... accontentiamoci....vero che gillan nel 2007 ha terminato il decadimento e oggi è in egregia forma anche grazie alla moglie che lo segue spesso nei tour e lo tiene lontano dai bagordi....unica pecca non l'ho visto più nel backstage....


Alla faccia del forzare la mano :shock: :) :)
Più che su Page però io spezzo una lancia a favore di Bolin, avrà avuto pure il braccio mezzo paralizzato ma anche nelle serate "peggiori" aveva dei momenti davvero magici.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da ted29 » martedì 9 luglio 2019, 10:15

fabio q ha scritto:
maltaurom ha scritto:Mi pare sia da un bel tot che Page non suona un intero concerto live, vorrei vedere chi tra lui e lo Zio suona meglio, io dubbi non ne ho...

Nella reunione del 2007 suona discretamente, so solo l'attuale Blackmore è a dir poco imbarazzante, a volte quando lo sento non mi capacito come possa suonare così male.


nel 1985 page era questo....ricordatevi blackmore fino al 1997

https://www.youtube.com/watch?v=Ppxkcb9r52g

il live del 2007 è una splendida eccezione (anche se rimaneggiato e molto in studio ;-) ) ancheperchè era ed è tuttora l'unica occasione di rivedere i mitici zeps dal vivo. sarebbe stato criminoso non essere decenti in quel frangente.

detto questo va detto che oggi Blackmore suona come chi la chitarra elettrica non la prende in mano (per certi repertori) da 20 anni e se ci aggiungi gotta e artrite la frittata è fatta....Tuttavia chi va ai suoi concerti di oggi esce fuori quasi sempre entusiasta, vuoi per il phatos live , vuoi perchè i concerti di per se non sono così male (vi assicuro si vede molto di peggio in giro). da youtube si parte con l'aspettativa del blackmore che fu e quel blackmore non c'è più: E' scritto però indelebilmente nella leggenda come il gillan di child in time : nessuno nel rock potrà mai raggiungere quelle vette.
dire suona male in senso assoluto mi sembra eccessivo. Slash riesce a cappellare in modi ancora più brutali e quando fa un solo non capisci nemmeno che cazzo di note prende.
Concordo con chi dice che il treno è perso, ma lo è per i fan, Blackmore fa e deve fare quello che vuole se agli altri non piace poco male...sentiamoci quello che ha fatto in passato...dal suo punto di vista non cambia nulla. Anche io avrei voluto vedere il miglior blackmore degli anni '70 ma mi sono dovuto accontentare di quello degli anni '90 (nel 1993 e nel 1995 comunque tanta roba, tanta tanta roba). Chi è nato dopo ha i dischi e dvd.....
RAMSHACKLE MAN
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 22:26
Località: TERAMO

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » martedì 9 luglio 2019, 22:45

ted29 ha scritto:
fabio q ha scritto:
maltaurom ha scritto:Mi pare sia da un bel tot che Page non suona un intero concerto live, vorrei vedere chi tra lui e lo Zio suona meglio, io dubbi non ne ho...

Nella reunione del 2007 suona discretamente, so solo l'attuale Blackmore è a dir poco imbarazzante, a volte quando lo sento non mi capacito come possa suonare così male.


nel 1985 page era questo....ricordatevi blackmore fino al 1997

https://www.youtube.com/watch?v=Ppxkcb9r52g

il live del 2007 è una splendida eccezione (anche se rimaneggiato e molto in studio ;-) ) ancheperchè era ed è tuttora l'unica occasione di rivedere i mitici zeps dal vivo. sarebbe stato criminoso non essere decenti in quel frangente.

detto questo va detto che oggi Blackmore suona come chi la chitarra elettrica non la prende in mano (per certi repertori) da 20 anni e se ci aggiungi gotta e artrite la frittata è fatta....Tuttavia chi va ai suoi concerti di oggi esce fuori quasi sempre entusiasta, vuoi per il phatos live , vuoi perchè i concerti di per se non sono così male (vi assicuro si vede molto di peggio in giro). da youtube si parte con l'aspettativa del blackmore che fu e quel blackmore non c'è più: E' scritto però indelebilmente nella leggenda come il gillan di child in time : nessuno nel rock potrà mai raggiungere quelle vette.
dire suona male in senso assoluto mi sembra eccessivo. Slash riesce a cappellare in modi ancora più brutali e quando fa un solo non capisci nemmeno che cazzo di note prende.
Concordo con chi dice che il treno è perso, ma lo è per i fan, Blackmore fa e deve fare quello che vuole se agli altri non piace poco male...sentiamoci quello che ha fatto in passato...dal suo punto di vista non cambia nulla. Anche io avrei voluto vedere il miglior blackmore degli anni '70 ma mi sono dovuto accontentare di quello degli anni '90 (nel 1993 e nel 1995 comunque tanta roba, tanta tanta roba). Chi è nato dopo ha i dischi e dvd.....

Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido.
Slash non lo seguo maocchio e croce non suona malacccio, per cui non regge il paragone.
Blackmore attuale è a dir poco imbarazzante a tratti (ma anche più di un tratto), detto questo lo affermo a malincuore ma è un dato di fatto.
Moltissimi assoli non ne riesce neanche più a farne 1/10, sbaglia continuamente gli attacchi, neanche i riff riesce a farli con una fluidità decente, il tutto è ttremendamente cadenzato a moviola, come se un allievo stesse imparando a suonare.
Poi quà è là qualche sprazzo decente c'è pure, ma insomma è ben poca cosa
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da dagliStates » domenica 25 agosto 2019, 1:30

Io amo i Deep Purple più di ogni altro gruppo rock, e Blackmore più di ogni altro chitarrista. In USA, per motivi già ben discussi qui, si parla quasi solo di Led zeppelin e Jimmy Page, raramente di Blackmore.

Mi fa piacere che un'autorità come Steve Vai dia a Blackmore il posto che merita...
https://www.ultimate-guitar.com/news/ge ... blues.html

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da childintime » lunedì 26 agosto 2019, 10:48

dagliStates ha scritto:Io amo i Deep Purple più di ogni altro gruppo rock, e Blackmore più di ogni altro chitarrista. In USA, per motivi già ben discussi qui, si parla quasi solo di Led zeppelin e Jimmy Page, raramente di Blackmore.

Mi fa piacere che un'autorità come Steve Vai dia a Blackmore il posto che merita...
https://www.ultimate-guitar.com/news/ge ... blues.html

Alex


Sono con te =D> ( e per i Purple e per Ritchie :wink: )
E' da tempo che vado dicendo che piu passeranno gli anni e piu l'importanza di Blackmore nella chitarra Rock avrà la sua giusta dimensione, ovvero, immensa
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:51
Località: Napoli

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da dagliStates » lunedì 26 agosto 2019, 13:56

A conferma, intervista a Akerfeldt degli Opeth:
https://www.ultimate-guitar.com/news/ge ... arist.html

Si spinge a fare un confronto:
Metti Deep Purple e Led Zeppelin al top in concerto, non c'è storia,
gli Zep scompaiono...

Drastico, ma io sono abbastanza d'accordo.
Non mi piace fare confronti, ma Made In Japan rimane il Valore Assoluto ;)
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da 1984 » martedì 27 agosto 2019, 8:26

dagliStates ha scritto:A conferma, intervista a Akerfeldt degli Opeth:
https://www.ultimate-guitar.com/news/ge ... arist.html

Si spinge a fare un confronto:
Metti Deep Purple e Led Zeppelin al top in concerto, non c'è storia,
gli Zep scompaiono...

Drastico, ma io sono abbastanza d'accordo.
Non mi piace fare confronti, ma Made In Japan rimane il Valore Assoluto ;)


anche Dickinson in un intervista afferma la stessa cosa sul confronto Purple/Zep
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » martedì 27 agosto 2019, 20:23

dagliStates ha scritto:A conferma, intervista a Akerfeldt degli Opeth:
https://www.ultimate-guitar.com/news/ge ... arist.html

Si spinge a fare un confronto:
Metti Deep Purple e Led Zeppelin al top in concerto, non c'è storia,
gli Zep scompaiono...

Drastico, ma io sono abbastanza d'accordo.
Non mi piace fare confronti, ma Made In Japan rimane il Valore Assoluto ;)


Ai livelli di Made in Japan i Led Zeppelin non ci sono mai arrivati, ma c'è da dire che anche loro dal vivo erano strepitosi.
Paradossalmente un management così attento all'immagine come quello dei Led Zeppelin ha fatto pubblicare TSRTS, che per tanti anni è stato l'unico live ufficiale se non sbaglio, andando a beccare la band in una performance secondo me abbastanza mediocre per i loro standard. Per loro fortuna l'attenzione dello spettatore medio è più rivolta al film, ma Jimmy Page, per esempio, in alcuni passaggi è veramente noioso.
Sapevano fare molto di meglio, basti ascoltare BBC Sessions, oppure HTWWW. O addirittura il live del 2007 Celebration Day, che secondo me è eccellente.
Di contro, se vogliamo un po' equilibrare le cose, c'è da dire che per quanto riguarda la produzione in studio i Led Zeppelin hanno viaggiato sempre su livelli molto alti, mentre i Deep Purple qualche alto e basso lo hanno avuto.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da dagliStates » mercoledì 28 agosto 2019, 6:14

Beh, però la genuinità del suono di Machine Head rimane grandiosa, no?
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » mercoledì 28 agosto 2019, 6:59

dagliStates ha scritto:Beh, però la genuinità del suono di Machine Head rimane grandiosa, no?


Mi sa che mi sono spiegato male :lol:
Per produzione in studio intendevo"bellezza" dei dischi in studio.
I lavori dei Led Zeppelin secondo me hanno avuto sempre uno standard molto alto. Anche Presence contiene una perla come Achille's last stand che da sola vale tutto l'album.
Se invece prendiamo la discografia dei Purple, qualche episodio un po' meno riuscito lo troviamo.

PS. si, il sound di Machine Head è grandioso.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nobody's home » mercoledì 28 agosto 2019, 18:45

Asso_982 ha scritto:
dagliStates ha scritto:Beh, però la genuinità del suono di Machine Head rimane grandiosa, no?


Mi sa che mi sono spiegato male :lol:
Per produzione in studio intendevo"bellezza" dei dischi in studio.
I lavori dei Led Zeppelin secondo me hanno avuto sempre uno standard molto alto. Anche Presence contiene una perla come Achille's last stand che da sola vale tutto l'album.
Se invece prendiamo la discografia dei Purple, qualche episodio un po' meno riuscito lo troviamo.

PS. si, il sound di Machine Head è grandioso.
Asso_982 ha scritto:
dagliStates ha scritto:Beh, però la genuinità del suono di Machine Head rimane grandiosa, no?


Mi sa che mi sono spiegato male :lol:
Per produzione in studio intendevo"bellezza" dei dischi in studio.
I lavori dei Led Zeppelin secondo me hanno avuto sempre uno standard molto alto. Anche Presence contiene una perla come Achille's last stand che da sola vale tutto l'album.
Se invece prendiamo la discografia dei Purple, qualche episodio un po' meno riuscito lo troviamo.

PS. si, il sound di Machine Head è grandioso.


Premesso che a me i Led Zeppelin piacciono.Tuttavia ho sempre preferito i Deep Purple se prendiamo a riferimento il periodo di esistenza dei Led Zeppelin ovvero fine anni 60 e anni 70. Il paragone si fa cmq male dal momento che nello stesso periodo i Purple hanno cambiato 4 volte formazione! Punti deboli non ne vedo però ad eccezione forse della Mark 1 (onestamente piace anche quella) .Dalla reunion del 1984 a oggi sono ulteriori 35 anni...con evidentemente alti e bassi...e poi diciamocelo..Jimmy Page grande chitarrista ma in pratica quasi inoperoso negli ultimi 40 anni..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » mercoledì 28 agosto 2019, 20:28

nobody's home ha scritto:Premesso che a me i Led Zeppelin piacciono.Tuttavia ho sempre preferito i Deep Purple se prendiamo a riferimento il periodo di esistenza dei Led Zeppelin ovvero fine anni 60 e anni 70. Il paragone si fa cmq male dal momento che nello stesso periodo i Purple hanno cambiato 4 volte formazione! Punti deboli non ne vedo però ad eccezione forse della Mark 1 (onestamente piace anche quella) .Dalla reunion del 1984 a oggi sono ulteriori 35 anni...con evidentemente alti e bassi...e poi diciamocelo..Jimmy Page grande chitarrista ma in pratica quasi inoperoso negli ultimi 40 anni..


Personalmente considero al livello dei dischi dei Led Zeppelin i lavori della MK II (Perfect Strangers compreso) e Burn. Gli altri lavori dei Deep Purple "classici" li ho sempre considerati un gradino sotto, anche se c'è qualche perla qui e li.

La produzione con Steve Morse merita un ragionamento a parte, visto che si tratta di lavori di ottima qualità sfornati da una band che già dall'inizio degli anni '90 (o forse prima) non aveva più niente da dimostrare. Forse sono più un miracolo Now What e Infinite dei lavori della MK II, se consideriamo il contesto in cui sono stati partoriti.
Ma qui non si può fare il paragone con i Led Zeppelin, visto che si sono sciolti ben prima che Steve Morse entrasse nei Deep Purple.

Sicuramente, se cambiamo prospettiva, la Family dei Deep Purple batte gli ex Zeppelin 10 a 0.
Dal punto di vista solista, l'unico Zeppelin che seguo con un po' di interesse è Robert Plant, che ha sperimentato molto e ha fatto anche cose pregevoli.
Anche lui però, come il nostro Blackmore del resto (visto che il topic riguarda lui parliamone un po'), negli anni '80 ha cercato insistentemente grandi hit radiofoniche, in molti casi con grande successo (vedi Big Log o 29 Palms).
I lavori di Page non mi hanno mai entusiasmato (compreso quello con Coverdale).
Interessante l'esperimento di JPJ con i Them Crooked Vultures, purtroppo finito molto presto.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da dagliStates » venerdì 30 agosto 2019, 5:53

Rispetto i tuoi gusti, ma non vedo In through the outdoor superiore a Stormbringer...
E forse neanche The Houses of Holy e Coda.

Poi sono d'accordo che i paragoni non si possono fare, ma a me rompe questo zeppelinismo imperante negli States, quando ci si scorda troppo spesso dei Purple!
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nobody's home » venerdì 30 agosto 2019, 16:54

dagliStates ha scritto:Rispetto i tuoi gusti, ma non vedo In through the outdoor superiore a Stormbringer...
E forse neanche The Houses of Holy e Coda.

Poi sono d'accordo che i paragoni non si possono fare, ma a me rompe questo zeppelinismo imperante negli States, quando ci si scorda troppo spesso dei Purple!
dagliStates ha scritto:vedo


Decisamente negli Usa si sottovalutano troppo i Purple ...certo ..prendendo in considerazione solo la Mark 2/3 anche solo negli Usa le vendite si sono anche avute...
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » venerdì 30 agosto 2019, 18:08

dagliStates ha scritto:Rispetto i tuoi gusti, ma non vedo In through the outdoor superiore a Stormbringer...
E forse neanche The Houses of Holy e Coda.

Poi sono d'accordo che i paragoni non si possono fare, ma a me rompe questo zeppelinismo imperante negli States, quando ci si scorda troppo spesso dei Purple!


Personalmente ritengo In Through The Outdoor un ottimo disco, molto sottovalutato, mentre The Houses of The Holy...No Quarter è uno dei brani rock più belli in assoluto mai scritti (sempre opinione personale :lol: )...e non c'è solo quel brano dentro THOTH.
Coda neanche lo considero, sappiamo tutti come è nato: un collage di registrazioni messo insieme solo per obblighi contrattuali (almeno così dicono).

Comunque capisco il tuo punto di vista riguardo gli USA, ma io cerco di vedere le cose da un'altra prospettiva: secondo me è giusta la grande considerazione che hanno dei Led Zeppelin negli States, mentre non è giusta è la scarsa considerazione che hanno dei Deep Purple.
Del resto non ho mai saputo rispondere alla domanda "preferisci i Led Zeppelin o i Deep Purple?". Sono le mie due band preferite e vado molto a periodi nell'ascoltare l'una o l'altra...quello che posso dire è che sicuramente sono molto più affezionato ai Deep Purple, e probabilmente questa è la cosa che conta di più!

nobody's home ha scritto:Decisamente negli Usa si sottovalutano troppo i Purple ...certo ..prendendo in considerazione solo la Mark 2/3 anche solo negli Usa le vendite si sono anche avute...


E pensare che invece la Mark I aveva avuto un ottimo successo negli USA ma non riusciva a sfondare in Europa :lol:

Comunque nel 1973 mi pare che i Deep Purple erano al numero uno per vendite negli USA. E anche Perfect Strangers ha avuto un ottimo successo, sia a livello di vendite che nel successivo tour. La popolarità negli USA più o meno è stata buona fino ad inizio anni 90. Ricordiamoci che nel 1988 i Deep Purple suonavano al Giants Stadium, e speriamo che a breve esca il concerto completo, visto che qualcosa sta girando su youtube.
Nel 1990 King od Dreams raggiungeva il numero 6 della chart Mainstream rock (ovvero la classifica dei brani rock più suonati in radio).
Quindi la popolarità era ancora buona.

Tra l'altro Blackmore (a cui è intitolato questo topic) ha sempre avuto il cruccio di sfondare negli USA con i Rainbow, e ci è riuscito. La svolta commerciale iniziata con Down to Earth ha portato Stone Cold e Street of Dreams al numero 1 della chart Mainstream rock citata prima.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da dagliStates » sabato 31 agosto 2019, 5:28

Sono d'accordo su No Quarter, però non mi ha mai convinto del tutto l'album, ma forse sono un po' prevenuto.

Ora, il punto che sottolinei è corretto in linea di principio: osannare entrambi, perché no?

Ma se sulla Radio (100.5 Atlanta Rock Radio) passano 20 canzoni su 100 degli Zep e 2 su 100 dei Purple, la mia reazione è naturale (è una radio che suona solo rock fino al 1980 incluso)...

In Through The Out Door mi piace fino a In the Evening mentre trovo All My Love un pezzo di una scontatezza e banalità sconcertanti, per non parlare del suono di tastiera...

Gusti personali... Paradossalmente mi ascolti più volentieri Bonzo's Montreaux...
:)
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 31 agosto 2019, 15:00

dagliStates ha scritto:Sono d'accordo su No Quarter, però non mi ha mai convinto del tutto l'album, ma forse sono un po' prevenuto.

Ora, il punto che sottolinei è corretto in linea di principio: osannare entrambi, perché no?

Ma se sulla Radio (100.5 Atlanta Rock Radio) passano 20 canzoni su 100 degli Zep e 2 su 100 dei Purple, la mia reazione è naturale (è una radio che suona solo rock fino al 1980 incluso)...

In Through The Out Door mi piace fino a In the Evening mentre trovo All My Love un pezzo di una scontatezza e banalità sconcertanti, per non parlare del suono di tastiera...

Gusti personali... Paradossalmente mi ascolti più volentieri Bonzo's Montreaux...
:)


Penso che i Led Zeppelin siano riusciti a costruirsi intorno un aura mitica per merito del loro management. Peter Grant è stato fenomenale in questo. Nel caso dei Led Zeppelin poi, all'immagine si aggiunge anche la sostanza, ovvero la qualità dei loro lavori. Cosa che non si può dire di tante altre band idolatrate senza particolari meriti artistici.
Io credo che la loro venerazione sia ampiamente meritata.

Per quanto riguarda i Deep Purple, argomento già ampiamente trattato, sembra come se il management abbia più pensato a spremerli per guadagnare il più possibile piuttosto che ad altro.
Ci sarebbero mille discorsi da fare, ma sono cose di cui abbiamo già parlato milioni di volte, quindi chi legge capisce benissimo cosa intendo.

Credo che il fatto che i Led Zeppelin negli USA passino in radio molto più dei Deep Purple dipenda fondamentalmente da questo.
Tra l'altro i Deep Purple di pezzi radiofonici ne hanno a bizzeffe, forse anche più dei Led Zeppelin che hanno sempre avuto una certa avversione per i singoli.
L'unica ragione quindi per me è la diversa considerazione che i media hanno delle due band.
La cosa curiosa è comunque quanto detto prima: King of Dreams ha avuto un ottimo successo negli USA. Ecco perché Blackmore spingeva tanto per virare verso l'AOR.

Comunque lancio una provocazione: scommettete che se All the time in the world, oppure All I got is you, fossero state scritte dei Led Zeppelin, oppure da un ex Zeppelin, sarebbero diventate delle hit negli USA?
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nobody's home » sabato 31 agosto 2019, 17:34

Asso_982 ha scritto:
dagliStates ha scritto:Sono d'accordo su No Quarter, però non mi ha mai convinto del tutto l'album, ma forse sono un po' prevenuto.

Ora, il punto che sottolinei è corretto in linea di principio: osannare entrambi, perché no?

Ma se sulla Radio (100.5 Atlanta Rock Radio) passano 20 canzoni su 100 degli Zep e 2 su 100 dei Purple, la mia reazione è naturale (è una radio che suona solo rock fino al 1980 incluso)...

In Through The Out Door mi piace fino a In the Evening mentre trovo All My Love un pezzo di una scontatezza e banalità sconcertanti, per non parlare del suono di tastiera...

Gusti personali... Paradossalmente mi ascolti più volentieri Bonzo's Montreaux...
:)


Penso che i Led Zeppelin siano riusciti a costruirsi intorno un aura mitica per merito del loro management. Peter Grant è stato fenomenale in questo. Nel caso dei Led Zeppelin poi, all'immagine si aggiunge anche la sostanza, ovvero la qualità dei loro lavori. Cosa che non si può dire di tante altre band idolatrate senza particolari meriti artistici.
Io credo che la loro venerazione sia ampiamente meritata.

Per quanto riguarda i Deep Purple, argomento già ampiamente trattato, sembra come se il management abbia più pensato a spremerli per guadagnare il più possibile piuttosto che ad altro.
Ci sarebbero mille discorsi da fare, ma sono cose di cui abbiamo già parlato milioni di volte, quindi chi legge capisce benissimo cosa intendo.

Credo che il fatto che i Led Zeppelin negli USA passino in radio molto più dei Deep Purple dipenda fondamentalmente da questo.
Tra l'altro i Deep Purple di pezzi radiofonici ne hanno a bizzeffe, forse anche più dei Led Zeppelin che hanno sempre avuto una certa avversione per i singoli.
L'unica ragione quindi per me è la diversa considerazione che i media hanno delle due band.
La cosa curiosa è comunque quanto detto prima: King of Dreams ha avuto un ottimo successo negli USA. Ecco perché Blackmore spingeva tanto per virare verso l'AOR.

Comunque lancio una provocazione: scommettete che se All the time in the world, oppure All I got is you, fossero state scritte dei Led Zeppelin, oppure da un ex Zeppelin, sarebbero diventate delle hit negli USA?


Ne sono totalmente convinto che se alcuni brani dei Purple li avessero fatti i Led Zeppelin avrebbero avuto molto più successo (se si parla di Usa e Uk ovviamente). Del resto vale anche x le singole carriere ...ma Page fuori dagli Zeppelin che ha fatto??!...e se No good luck fosse di Plant non avrebbe venduto quanto 29 Palms?....la verità sta anche nel come si è promossi dal management incide e come. Del resto la massa ascolta spesso ciò che gli viene fatto ascoltare piuttosto che approfondire . Diciamo che tra i gruppi promossi alla grande dal management probabilmente i Led Zeppelin sono tra i migliori.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron