[AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

[AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » domenica 14 febbraio 2010, 23:31

Salve fan di Ritchie Blackmore!!! 8)


Immagine


Date le discussioni "sempre-verdi" sulla particolarissima (per non dire unica) strumentazione di Ritchie Blackmore, originale ex-chitarrista dei Deep Purple, ho deciso di aprire un topic dedicato ai "nostri" setup; dalle nostre ricerche e sperimentazioni apparentemente scontate a quelle più bizzarre e magari indovinate per avvicinarci il più possibile al suono che in molti hanno tentato di emulare ma ancora con poco successo!!
noi, da buoni forumisti adoratori dell'unico Dio (ahè, vabbè!! xD), faremo la nostra modesta ma devota parte!! :mrgreen:

.. chissà, magari grazie alla passione ed esperienza di utenti più "vintage", alle nuove scoperte, interviste inedite, specializzazioni in elettronica si potrà arrivare ad un risultato davvero significativo per noi fan di Ritchie Blackmore di cui purtroppo non possiamo godere più a pieno le leggendarie esecuzioni live con un vero setup Rock...
(anche se con i Blackmore's Night da ancora del filo da torcere, eheh!!)


NOTA: in questo topic ci limiteremo a postare i propri esperimenti, che siano tracce audio registrate o video postati su YouTube, va bene qualunque cosa purchè sia di propria iniziativa ma mi sembra logico!! :D

invece per discutere delle nostre stesse registrazioni, aggiungere idee, scoperte, accorgimenti o suggerimenti seguite il topic del link seguente:
https://www.deep-purple.it/forum/strumentazione-blackmore-t6131.html

... così si eviterà di intasare questo topic tenendolo riservato come "database deep-purple.it" ;)


... grazie dell'attenzione e buona ricerca a tutti!! :D
(W Ritchie Blackmore 8))
Ultima modifica di Jon il lunedì 15 febbraio 2010, 2:24, modificato 1 volta in totale.
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » domenica 14 febbraio 2010, 23:35

Salve Blackmoriani incalliti!! 8)
vi posto una mia Jam audiodimostrativa di una combinazione più o meno simile al setup di Ritchie Blackmore secondo le varie ricerche che ho condotto sul web!!
mi sono "rifatto" al sound degli anni '70 - '74 citando anche qualche riff più famoso di Blackmore...
ovviamente è inutile pensare all'esecuzione, il Maestro è uno solo!! ;)
(vedi foto in alto del primo post! xD)


Jon -> Fender + Vox AC30 + Cabinet Vintage 12' + EQ

PC software: Amplitube 2.1 (è un efficace simulatore virtuale degli amplificatori valvolari più famosi)
Chitarra : Fender Stratocaster USA (manico e tastiera in acero, corpo in alder, pick-up Fender)
Amplificatore : Vox AC30
Cabinet (Cassa) : 4 coni Vintage da 12 pollici
SFX : EQ* e Delay


... note da segnalare:

- il suono rimane brillante e non distorto all'abbassare del volume dal potenziomentro della chitarra!! (5:55 minuti).
- con la distorsione naturale del Vox AC30 si ha un controllo totale della dinamica del tocco.


(*perdonatemi il fruscio terribile causato dall' EQ che si sente constantemente, è un limite della "strumentazione" che ho usato! :wink:)
Ultima modifica di Jon il lunedì 15 febbraio 2010, 2:25, modificato 1 volta in totale.
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da The Lawyer » lunedì 15 febbraio 2010, 0:04

Sentito ... e complimenti!!

Il suono è molto blackmoraiano e proprio nella timbrica ... il che indica comunque la parola chiave ... VOXAC30 ... inevitabilmente .......
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » lunedì 15 febbraio 2010, 0:07

The Lawyer ha scritto:Sentito ... e complimenti!!

Il suono è molto blackmoraiano e proprio nella timbrica ... il che indica comunque la parola chiave ... VOXAC30 ... inevitabilmente .......


Avvocato, non intasare questo topic, l'ho scritto sopra!!! :lol:
di qualunque cosa vogliamo parlare lo affrontiamo qui:
https://www.deep-purple.it/forum/strumentazione-blackmore-t6131.html


.. comunque grazie! ;)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Soldier Of Fortune » lunedì 15 febbraio 2010, 0:16

Bel sound Jon,ecco qua una raccolta di riff registrati qualche anno fa..i file sono molto compressi, quindi è solo per un'idea

http://www.mediafire.com/?ooyafhizojn

:wink:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da gianni.woofer » giovedì 25 febbraio 2010, 12:10

che differenze :?:
vox cc 1
vox cc2
vox tb
io conosco bene i marshall ma qui non sono informato, c'è qualcuno che sa quale andrebbe meglio, per imitare riccardino, e magari anche perchè? ho ascoltato demo che mi piacciono come questa:
http://www.youtube.com/watch?v=HItu73c_ ... re=related
ma non so quale tipo di vox sta usando.

ciao a tutti
:?
Never before
Never before
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 1:34

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 25 febbraio 2010, 12:13

gianni.woofer ha scritto:che differenze :?:
vox cc 1
vox cc2
vox tb
io conosco bene i marshall ma qui non sono informato, c'è qualcuno che sa quale andrebbe meglio, per imitare riccardino, e magari anche perchè? ho ascoltato demo che mi piacciono come questa:
http://www.youtube.com/watch?v=HItu73c_ ... re=related
ma non so quale tipo di vox sta usando.

ciao a tutti
:?


Non ti posso essere d'aiuto alcuno ma... benvenuto! :)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » giovedì 25 febbraio 2010, 16:59

gianni.woofer ha scritto:che differenze :?:
vox cc 1
vox cc2
vox tb
io conosco bene i marshall ma qui non sono informato, c'è qualcuno che sa quale andrebbe meglio, per imitare riccardino, e magari anche perchè? ho ascoltato demo che mi piacciono come questa:
http://www.youtube.com/watch?v=HItu73c_ ... re=related
ma non so quale tipo di vox sta usando.

ciao a tutti
:?


Gianni!!! vecchio mio!! :o
prima di tutto devi sapere che i vecchi VOX inglesi originali non li fanno più, ora ci sono le riedizioni made in China con alcune aggiunte interessanti ma con un bel po' differenze di suono (timbrica) a detta di molti che hanno provato sia gli inglesi che i cinesi...
quel "cc" sta per "Custom Classic" ovvero queste nuove edizioni cinesi, quindi:


Vox AC30 CC1 : made in China, 1 speaker Whaderfale 12'
Vox AC30 CC1x : made in China, 1 speaker Celestion Blue Alnico 12'
Vox AC30 CC2 : made in China, 2 speakers Whaderfale 12'
Vox AC30 CC2x : made in China, 2 speakers Celestion Blue Alnico 12'

Vox AC30 TB : made in England che trovi solo usati da privati o dai negozi che ce li hanno ancora.


... guarda, il Vox del video è sicuramente un CC2, ovvero un cinese con 2 speakers..
ora non so se monta i Whaderfale o i Blue Alnico...
le aggiunte interessanti della serie cinese sono sicuramente il tremolo, il loop d'effetti (Send & Return) e altre cosettine sul pannello...
il punto è che molti dicono che il suono di questi nuovi non hanno niente a che vedere con i Vox AC30 del passato, tutta un'altra cosa oltre che un'altra qualità e purtroppo 'sta cosa spaventa anche me che mi ero già indirizzato a provare un bel CC2...
in molti si sarebbero "lamentati" che i nuovi urlano molto di meno di quelli vecchi oltre al fatto che quella particolare "rotondità" del suono Vox AC30 sembra quasi sparita...
eppure la cosa strana è che sto cinese suona comunque da paura (almeno per le mie orecchie) e a 'sto punto vorrei sentire davvero sia questo che l'inglese dal vivo, anzi, suonarli proprio!!
(il massimo sarebbe provarli uno accanto all'altro per notare subito le differenze)

in ogni caso quel chitarrista del video sarà pure bravo ma shredda troppo e se non fosse per l'ampli stupendo che suona dietro non mi sarebbe piaciuto molto ascoltare quello che faceva..
ti consiglio di guardarti questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=iutsK9HJB2Y

... con una telecaster e un Vox AC30 CC2x (quindi coni Blue Alnico) Dave fa alcuni fraseggi di pezzi famosi ed esalta sul serio la grazia e la potenza del Vox!!
(peccato che suona davvero poco, mi sarei gustato ogni cosa suonata da lui, un grande)

ti dico solo una cosa, li devi provare e basta e non pensare alle nazioni, agli anni, etc.
dai ascolto alle orecchie, non ai pregiudizi e sempre dopo aver provato entrambi i modelli...

heh... chiaro che i Vox inglesi usati in buone condizioni partono dai 1.500 € in su (fino a 3.500 per i collezionisti), quelli nuovi invece partono da 900 € nuovi con i coni "Whaderfale" fino a 1.600 € con i coni "Celestion Blue Alnico"...

anche in questo caso, però, non è detto che i Celestion siano superiori di qualità agli altri: il punto è che ti danno proprio quella sensazione quasi "acida" di Rock e del suono metallico (e forse anche più freddi) mentre i Whaderfale sono più "neutri" ma in compenso più caldi (o forse meno freddi dei Celestion) con sonorità più rotonde...

... io, anche se non ho ancora provato niente, mi so fatto quest' idea:

se cerchi sonorità tipo Brian May dal suono viscido, aggressivo, acido allora i Celestion sono d'obbligo...
invece, se vuoi un suono un po' più tranquillo e l'aggressività la ricerchi nelle "valvole" e nella loro particolarità allora direi che i Whaderfale vanno bene...

anche perchè visto che siamo in un forum dei DP e non dei Queen (Brian May) le sonorità di Blackmore si avvicinano di più al secondo tipo di coni ma più che altro di "intenzioni" visto che poi con un certo Treble Booster attaccato tra la chitarra e ampli, hehh......

8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da gianni.woofer » venerdì 26 febbraio 2010, 1:16

ho una bellissima 4 x 12 con i greenback (1971!) e sarei tentato di pensare a un vox ac 30 solo ''head''................ :idea: (comunque non molto presto).
ne ho anche una con i v30, dunque non sono i coni che mancano.
prima proverò l'HSC.
Never before
Never before
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 1:34

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » venerdì 26 febbraio 2010, 1:53

gianni.woofer ha scritto:ho una bellissima 4 x 12 con i greenback (1971!) e sarei tentato di pensare a un vox ac 30 solo ''head''................ :idea: (comunque non molto presto).
ne ho anche una con i v30, dunque non sono i coni che mancano.
prima proverò l'HSC.


E sì, ti avvicineresti ancora di più al suono Blackmoriano visto che lui utilizzava i 4 coni, avresti una "botta di dinamica" ancora più vicina...
sì, si tratta semplicemente di provare e vedere cosa ne viene...
(con commenti dettagliati, ovviamente!! XD)

purtroppo per i Treble Booster della Hornby Skewes (attuale BSM) li puoi provare soltanto a Torino, boxguitar.com...
escluso quel negozio e un "magazzino" abruzzese in cui non puoi provare niente in Italia sono sprovveduti e peggio ancora non sanno neanche cosa sono!!
(ho chiamato a Roma in più posti e cadevano tutti dalle nuvole per sti benedetti Treble Booster, ahhh)

il primo che prova un Vox descriva le sue impressioni ma soprattutto registri qualcosa, anche con uno scarso lettore mp3, non fa niente che non è lo Shure attaccato a mixer etc.!!
se la differenza si deve sentire allora ci sarà anche con bassa qualità!! ;)
(e poi noi ci accontentiamo di tutto!! XD)


P.S. giusto per restare in tema a Marzo mi attocca una bella prova di un Vox stesso a Roma...
è chiaro che registrerò tutto col lettore mp3 e posterò qui!!! :D
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » mercoledì 10 marzo 2010, 23:49

Ecco a voi una piccola piccola registrazione che ho fatto a casa, da solo!! :)


.. Jon -> BURN!!!


Chitarra : Fender Stratocaster USA (manico e tastiera in acero, corpo in alder, pick-up Fender)
Amplificatore : simulatore hardware Vox AC30 "Vox Amplug AC30"
Pedali : BSM Treble Booster, "HS-S Master" (+ manopolina volume)
SFX : "Reverb" in post produzione


... per quanto riguarda l'esecuzione del pezzo in generale ho registrato la batteria con una tastiera, sfruttando la "virtual drum" e i tasti del pianoforte, appunto!!
il tempo è un po' più veloce rispetto all'originale e ci sono delle "sbavature" oltre al fatto che il finale è un po' macchinoso e non bello legato...
in compenso credo sia un risultato "potente" e grazie a questo aggeggino della Vox + il Treble Booster ho ottenuto un suono da paura che posso usare sempre e ovunque, prove comprese...
ne esce davvero un suono molto Blackmoriano in stile Burn o Machine Head regolando per bene le equalizzazioni!! :D

.. voi che ne pensate?! :arrow:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 11 marzo 2010, 1:42

Jon!! Io ho provato a ascoltarti ma quel cavolo di magaupload mi blocca, ci capisco una pippa.. :roll:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » giovedì 11 marzo 2010, 20:26

Risolto in un altra maniera, ho messo tutto "su video"!! :wink:


Immagine Immagine Immagine

Deep Purple -- Burn (Instrumental cover)


ovviamente le caratteristiche sono le stesse del post sopra, inutile riscriverle di nuovo!!
... aldilà del suono della chitarra spero che gradiate l'iniziativa!! :P
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Menestrello Cremisi » giovedì 11 marzo 2010, 21:45

sulle note singole ci siamo, é perfetto, sui bicordi che sembra "manchi" qualcosa
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » giovedì 11 marzo 2010, 22:08

Menestrello Cremisi ha scritto:sulle note singole ci siamo, é perfetto, sui bicordi che sembra "manchi" qualcosa


Sì, anch'io ho avuto questa impressione ma ovviamente bisogna anche tenere presente che a parte il Treble Booster che sembra davvero adatto visto che è quel circuito della Hornby Skewes (per giunta al silicone) ho usato un Voxettino digitale da 60 euro come amplificatore e sparato direttamente al "line in" del PC!!

insomma, l'Amplug sarà anche un ottimo simulatore del Vox AC30 ma fino a che punto può sostituire le valvole?! :mrgreen:
... e poi penso che la chitarra mia (per quanto sia una Fender americana) non può suonare come quella del divino, c'è sempre qualcosa di "considerevolmente" diverso che gli da quel suono....

ma penso che lo scopriremo presto!!! 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Menestrello Cremisi » sabato 13 marzo 2010, 0:25

Jon ha scritto:c'è sempre qualcosa di "considerevolmente" diverso che gli da quel suono....

ma penso che lo scopriremo presto!!! 8)


che sia forse la saturazione di un valvolare?
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » sabato 13 marzo 2010, 12:04

Menestrello Cremisi ha scritto:
Jon ha scritto:c'è sempre qualcosa di "considerevolmente" diverso che gli da quel suono....

ma penso che lo scopriremo presto!!! 8)


che sia forse la saturazione di un valvolare?


Oltre alla chitarra c'è anche questo, sicuramente...
tra l'altro quella del Vox è proprio particolare per la saturazione delle valvole finali che danno quell'effetto tipicamente "Full cranked", come voleva Blackmore...
e infatti come abbiamo già detto si è fatt modificare i Marshall appositamente per ottenere Quell'effetto!! :)

... comunque, neanche a farlo apposta, domani pomeriggio dovrei fare una prova in una sala che oltre ad un JCM600 ha il Vox AC30!!! :P
ci sono stato già 3 volte ma come un fesso non ci avevo mai pensato ad usare il Vox, perchè ogni volta abbiamo fatto di fretta e anche perchè il signore che ci ospita diceva:
"tiè, usa il Marshall che co questo ci fai tutto Made In Japan, dai, dai!!" :lol:

... ahah, sta cosa mi ha fatto proprio dimenticare la storia del Vox, etc., e infatti da una piccola registrazione che ho di quella prova si sente che nonostante sia un ottimo ampli (20 volte di più del JCM800 come pasta sonora) non è quel tipo di "circuito" che ci vuole per avere quella "saturazione" Soprattutto perchè quando abbassi il volume dalla chitarra rimane un suono spernacchione sempre distorto invece che un bel pulito brillante "decranchizzato" e questa per me è sempre la prova del nove...

... comunque è vero, risentendo Burn originale confrontato al suono della mia chitarra in quella registazione è veramente "saturata"!!!
i miei bicordi, invece, sembrano "finti", quasi da "giocattolo"... ma appunto, il giocattolino della Vox da 50 € non è certo l'ampli che ne costa 900!!!
(il più economico, altrimenti da 1.600 in su, via!! :mrgreen: )

eppure come hai detto tu, sulle note singole ce l'ha qualcosa di quel suono, specialmente nella scala finale...
cavolo, domani devo provare per forza questo maledetto Vox AC30 + il Treble Booster HS, "crancko" il tutto per bene e.... e spero solo di non avere delusioni!!! :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Menestrello Cremisi » domenica 14 marzo 2010, 13:30

non so se sulla tua strato hai i pick-up originali, da quanto ho sentito si direbbe di sì.. se hai occasione prova una coppia di SSL-4 (Seymour Duncan) noterai ancora di più certe somiglianze, anche se qui si parla del periodo fine anni '80 ..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » domenica 14 marzo 2010, 14:14

Menestrello Cremisi ha scritto:non so se sulla tua strato hai i pick-up originali, da quanto ho sentito si direbbe di sì.. se hai occasione prova una coppia di SSL-4 (Seymour Duncan) noterai ancora di più certe somiglianze, anche se qui si parla del periodo fine anni '80 ..


Esatto, i pick-up sono quelli originali della strato!!
fidati che ci penso spesso ai Seymour Duncan perchè comunque il suono dei fine '80 mi fa morire!!! :mrgreen:

.. però, cavolo, ho una chitarra sola e non mi va di snaturarla troppo nonostante vorrò farlo!!! :(
(le classiche eterne indecisioni che si portano avanti e avanti!! :lol:)
comunque io penso che la "vera" saturazione valvolare, come hai detto tu, sia una componente più che fondamentale... ovviamente... 8)

P.S. stasera spero di provare questo "maledetto" Vox AC30!! :twisted:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Menestrello Cremisi » domenica 14 marzo 2010, 15:34

fidati che il suono non si snatura come se mettessi su un hot-rails e alla fine resta sempre piuttosto fenderoso..
piuttosto prenditi una Blackmore Messicana, ce li ha su di serie, conmeno di 500€ te la cavi
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » mercoledì 17 marzo 2010, 1:14

Ecco la testimonianza schiacciante da parte di Ritchie Blackmore in persona sulla questione Vox e Marshal (Voxhall):

Intervistatore: I worked at the Marshall factory one summer...

Ritchie Blackmore: Did you?

Intervistatore: Yeah, I was putting the Tolex on the cabinets...

Ritchie Blackmore: Really? I remember going up there a couple of times, and I used to blast out, because they'd say to me, "Come up and try the amps", but obviously if you're going to try an amplifier out, you want to try it out as loud as you're going to play on stage, so I'd be blasting out, and all the women would down tools and start complaining, saying they're not going to assemble the amplifiers with me there! And then Jim Marshall would arrive, saying, "I knew you were here, I could hear you down in the offfice" - across the road!
But they had a hell of a time trying to duplicate - I wanted a sound like a Vox, my AC30, which was perfect. But it wasn't politically correct, it wasn't a Marshall, so they tried everything. And you know what they did in the end, after six weeks of trying to copy it? They put the Vox in a Marshall cabinet... And I used to use that on stage, in the combo amp - it looked like a Marshall, but it was a Vox.

Intervistatore: To tell you the truth I never got along with Marshalls.

Ritchie Blackmore: No. It took me ages just to warm up to a Marshall. But it just - it looked really good, didn't it? But it was really hard to play, the sound was just totally uninspiring. You had to really get a good preamp to boost the signal to get a bit of an overdrive sustain - I found that there was just nothing there.
I changed the whole Marshall circuit - I went there, and the guy was adding resistors, all sorts of things in front of me, and he said, "Don't you dare tell anybody else how this is done, we're not going to do this for anybody else". And they put an extra output stage on to just give it more sustain. I did have the loudest amp in the world, it was like 280 pure watts. That was the secret - "Don't you tell anybody how we did this for you, because we'll just say that we never did it, if they come here and they want the same!"
It took me ages to get used to them, but they looked so good, you had to get used to it. I like the smaller amps, with one or maybe two speakers. As soon as it gets to four, or eight speakers, it gets overwhelming, it's just too fucking loud. I'm glad it's gone back to the smaller amps, and not just big showy things, cause there was a time when you just couldn't be serious if you went on stage without about three stacks behind you. That was the wall of sound that had to be there.

Intervistatore: You have had quite a lot to do with those Engl amps, how did that come about?

Ritchie Blackmore: It was in Connecticut about ten or twelve years ago, and this guy said, "Try this amp out", and it was a very small amp. And I thought, well, I need a small amp, with a big sound. So I tried it out, and I really liked it. And I got to know the people came from Germany, and I spoke to them and then they built one, a bigger amp, and I just got together with them, basically.

Intervistatore: Did you have a lot of input in the design?

Ritchie Blackmore: No, I didn't - they did it more on coming to see me and hearing my sound, the design was totally theirs. In fact I want them to build a small amp for acoustic guitar, like those little Crate amps, with all the delays and effects in it, cause they make great amplifiers - for loud musicians I think they're the best. Much better than Marshalls.

Intervistatore: You've always had a very individual guitar sound, you can always hear - "Yeah, that's Ritchie" - where did you get it from? What do you attribute it to?

Ritchie Blackmore: Well, being brought up on a Vox amplifier, I suppose, and trying to emulate that sound - but trying to get it louder. As you know, the Vox, you could get sustain, but you also got a true note, and the two don't normally go together. You usually get that grungy sound, or that fuzzy sound, when what you really want is sustain. And I always used to want a clean sound, but with sustain. Jeff Beck used to get it, too. And so I knew it was possible. I think it's just an ear sound, you're just not content until you track that sound down. The Marshall took me forever trying to get the sound, but it helped when I used this tape recorder that was just lying around the house as a preamp, and overloaded that signal on the input stage, and it seemed to work.


Finalmente abbiamo dichiarazioni uscite dalla sua bocca ed è esattamente come abbiamo supposto in questo e nell'altro topic!!!! 8) 8) 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da The Lawyer » mercoledì 17 marzo 2010, 14:07

Jon ha scritto:Ecco la testimonianza schiacciante da parte di Ritchie Blackmore in persona sulla questione Vox e Marshal (Voxhall):

Intervistatore: I worked at the Marshall factory one summer...

Ritchie Blackmore: Did you?

Intervistatore: Yeah, I was putting the Tolex on the cabinets...

Ritchie Blackmore: Really? I remember going up there a couple of times, and I used to blast out, because they'd say to me, "Come up and try the amps", but obviously if you're going to try an amplifier out, you want to try it out as loud as you're going to play on stage, so I'd be blasting out, and all the women would down tools and start complaining, saying they're not going to assemble the amplifiers with me there! And then Jim Marshall would arrive, saying, "I knew you were here, I could hear you down in the offfice" - across the road!
But they had a hell of a time trying to duplicate - I wanted a sound like a Vox, my AC30, which was perfect. But it wasn't politically correct, it wasn't a Marshall, so they tried everything. And you know what they did in the end, after six weeks of trying to copy it? They put the Vox in a Marshall cabinet... And I used to use that on stage, in the combo amp - it looked like a Marshall, but it was a Vox.

Intervistatore: To tell you the truth I never got along with Marshalls.

Ritchie Blackmore: No. It took me ages just to warm up to a Marshall. But it just - it looked really good, didn't it? But it was really hard to play, the sound was just totally uninspiring. You had to really get a good preamp to boost the signal to get a bit of an overdrive sustain - I found that there was just nothing there.
I changed the whole Marshall circuit - I went there, and the guy was adding resistors, all sorts of things in front of me, and he said, "Don't you dare tell anybody else how this is done, we're not going to do this for anybody else". And they put an extra output stage on to just give it more sustain. I did have the loudest amp in the world, it was like 280 pure watts. That was the secret - "Don't you tell anybody how we did this for you, because we'll just say that we never did it, if they come here and they want the same!"
It took me ages to get used to them, but they looked so good, you had to get used to it. I like the smaller amps, with one or maybe two speakers. As soon as it gets to four, or eight speakers, it gets overwhelming, it's just too fucking loud. I'm glad it's gone back to the smaller amps, and not just big showy things, cause there was a time when you just couldn't be serious if you went on stage without about three stacks behind you. That was the wall of sound that had to be there.

Intervistatore: You have had quite a lot to do with those Engl amps, how did that come about?

Ritchie Blackmore: It was in Connecticut about ten or twelve years ago, and this guy said, "Try this amp out", and it was a very small amp. And I thought, well, I need a small amp, with a big sound. So I tried it out, and I really liked it. And I got to know the people came from Germany, and I spoke to them and then they built one, a bigger amp, and I just got together with them, basically.

Intervistatore: Did you have a lot of input in the design?

Ritchie Blackmore: No, I didn't - they did it more on coming to see me and hearing my sound, the design was totally theirs. In fact I want them to build a small amp for acoustic guitar, like those little Crate amps, with all the delays and effects in it, cause they make great amplifiers - for loud musicians I think they're the best. Much better than Marshalls.

Intervistatore: You've always had a very individual guitar sound, you can always hear - "Yeah, that's Ritchie" - where did you get it from? What do you attribute it to?

Ritchie Blackmore: Well, being brought up on a Vox amplifier, I suppose, and trying to emulate that sound - but trying to get it louder. As you know, the Vox, you could get sustain, but you also got a true note, and the two don't normally go together. You usually get that grungy sound, or that fuzzy sound, when what you really want is sustain. And I always used to want a clean sound, but with sustain. Jeff Beck used to get it, too. And so I knew it was possible. I think it's just an ear sound, you're just not content until you track that sound down. The Marshall took me forever trying to get the sound, but it helped when I used this tape recorder that was just lying around the house as a preamp, and overloaded that signal on the input stage, and it seemed to work.


Finalmente abbiamo dichiarazioni uscite dalla sua bocca ed è esattamente come abbiamo supposto in questo e nell'altro topic!!!! 8) 8) 8)


Verissimo, devo avere anche io questa intervista da qualche parte.
Quindi hanno messo i circuiti Vox come pre sul Marshall che viene portato di fatto come un 280Watt.
Domanda .... il Treble Booster? Non ne fa cenno.
A parte il fatto che, tutto ciò concorda con la mia convinzione che veniva usato - ed era d di fatto - come equalizzatore di suoni ed un poco di segnale ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » mercoledì 17 marzo 2010, 14:47

The Lawyer ha scritto:Verissimo, devo avere anche io questa intervista da qualche parte.
Quindi hanno messo i circuiti Vox come pre sul Marshall che viene portato di fatto come un 280Watt.
Domanda .... il Treble Booster? Non ne fa cenno.
A parte il fatto che, tutto ciò concorda con la mia convinzione che veniva usato - ed era d di fatto - come equalizzatore di suoni ed un poco di segnale ....


L'intervista per intero è sfiziosissima e piena di chicche!!!
non si parla del Treble Booster semplicmente perchè non si chiede ma che lo usasse è più che ovvio, lo abbiamo visto anche appoggiato su una sedia al live in Berlin del '71..
comunque sì, ormai sono convinto pure io che il TB lo utilizzava in questa via nonostante il fatto che se senza TB la differenza si sente e pure tanto, fidati, quindi è necessario!!!

... per la miseria, Blackmore è stato chiarissimo in questa intervista, su 'sta cosa non penso ci siano più dubbi, credo...
anche perchè pure a sentire le nostre registrazioni amatoriali ci si rende conto che con il Vox si ottiene "quella" timbrica... ben diversa dai Marshall standard!! :wink:

anche il fatto che questi amplificatori vanno sparati VERAMENTE a palla è importantissimo;
purtroppo con i sistemi di oggi grazie al quale possiamo riempire di suono un intero "Palalottomatica" con un amplificatorino da 5 Watt ci siamo un po' dimenticati della natura degli ampli valvolari...
(per chi usa i valvolari e vuole usarli alla vecchia maniera, ovviamente)

voglio dire, per noi musicisti appassionati di sta roba che vorremmo avere Quella potenza di suono in un nostro concerto dei tempi di oggi è tostissima;
i fonici non ti fanno sparare l'amplificatore a manetta altrimenti sconvolgi i loro "bilanci" (giustamente) con gli altri strumenti digitali che sicuramente stanno sul palco... ormai sono pochissimi ad utilizzare un leslie vero, per capirci!!

vabbè... spero di avere sotto le mani un Vox il prima possibile!!! 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da The Lawyer » mercoledì 17 marzo 2010, 14:55

Jon ha scritto:
The Lawyer ha scritto:Verissimo, devo avere anche io questa intervista da qualche parte.
Quindi hanno messo i circuiti Vox come pre sul Marshall che viene portato di fatto come un 280Watt.
Domanda .... il Treble Booster? Non ne fa cenno.
A parte il fatto che, tutto ciò concorda con la mia convinzione che veniva usato - ed era d di fatto - come equalizzatore di suoni ed un poco di segnale ....


L'intervista per intero è sfiziosissima e piena di chicche!!!
non si parla del Treble Booster semplicmente perchè non si chiede ma che lo usasse è più che ovvio, lo abbiamo visto anche appoggiato su una sedia al live in Berlin del '71..
comunque sì, ormai sono convinto pure io che il TB lo utilizzava in questa via nonostante il fatto che se senza TB la differenza si sente e pure tanto, fidati, quindi è necessario!!!


Senza voler andare OT, tengo a precisareche il TB era quello. Non era un distorsore altrimenti non si capisce come fosse venduto da certe case anche in accoppiata del Fuzz, costituendo una Proto-Pedaliera, magari col Wah Wah (cosa di cui Ritchie penso facesse uso lungo la Mk. I) per variare la timbrica e dare colore. Tra l'altro mi pare che lo stesso Wah Wah sia sostanzialmente un equalizzatore variabile (il pedale) di toni senza l'aumento di segnale.

... per la miseria, Blackmore è stato chiarissimo in questa intervista, su 'sta cosa non penso ci siano più dubbi, credo...
anche perchè pure a sentire le nostre registrazioni amatoriali ci si rende conto che con il Vox si ottiene "quella" timbrica... ben diversa dai Marshall standard!! :wink:

anche il fatto che questi amplificatori vanno sparati VERAMENTE a palla è importantissimo;
purtroppo con i sistemi di oggi grazie al quale possiamo riempire di suono un intero "Palalottomatica" con un amplificatorino da 5 Watt ci siamo un po' dimenticati della natura degli ampli valvolari...
(per chi usa i valvolari e vuole usarli alla vecchia maniera, ovviamente)

voglio dire, per noi musicisti appassionati di sta roba che vorremmo avere Quella potenza di suono in un nostro concerto dei tempi di oggi è tostissima;
i fonici non ti fanno sparare l'amplificatore a manetta altrimenti sconvolgi i loro "bilanci" (giustamente) con gli altri strumenti digitali che sicuramente stanno sul palco... ormai sono pochissimi ad utilizzare un leslie vero, per capirci!!

vabbè... spero di avere sotto le mani un Vox il prima possibile!!! 8)


questo è triste ... la forzae l'emozione di un ampli come quello usato dal Divino manda acasa tutto il digitale possibile ed immaginabile ...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » mercoledì 17 marzo 2010, 15:47

The Lawyer ha scritto:Senza voler andare OT, tengo a precisareche il TB era quello. Non era un distorsore altrimenti non si capisce come fosse venduto da certe case anche in accoppiata del Fuzz, costituendo una Proto-Pedaliera, magari col Wah Wah (cosa di cui Ritchie penso facesse uso lungo la Mk. I) per variare la timbrica e dare colore. Tra l'altro mi pare che lo stesso Wah Wah sia sostanzialmente un equalizzatore variabile (il pedale) di toni senza l'aumento di segnale.

questo è triste ... la forzae l'emozione di un ampli come quello usato dal Divino manda acasa tutto il digitale possibile ed immaginabile ...


Ma infatti non c'erano dubbi sul fatto che il Treble Booster potesse essere un distorsore, assolutamente!!!
non solo, ma per come lo usava Blackmore che se li faceva modificare su misura aggiungendo una manopolina per il controllo del volume risultava davvero come "supporto equalizzante", diciamo così...

perchè almeno con l'Hornby Skewes al silicone che ho io non si può tenere tutto "a manetta", diventa troppo troppo viscido e fa schifo...
Blackmore teneva sempre la manopolina a 3\4 ma io ho dovuto ripiegare addirittura a metà per non sentire troppo casino e con la chitarra a 7\8 di volume...
ovviamente io non ho ancora provato tutto questo su un Vox vero e sicuramente (SPERO) la cosa cambierà parecchio in meglio...
(altrimenti comincio a preoccuparmi di aver buttato 200 € in questo Treble Booster e spero davvero di no!! :()

... tra l'altro è stato annunciato l'altro giorno dalla "treblebooster.net" il nuovo modello BSM "71/73" che è PROPRIO la riedizione di quel , che in pratica quel suono molto brillante e crunchoso che va dal 71 al 73...
(diverso da Machine Head ma "purtroppo" lo preferisco... già pensavo di fare cambio con questo se solo si potesse fare!! :cry: )

Immagine

No No No al Live Beat Club del '71 è un esempio perfetto per sentire come ti può far sbavare l'aggiunta di questo aggeggino...
("amplificato" da quelle mani, eheh!! 8))

in ogni caso, un applauso a questa versione stupenda di No No No!!! =D>
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron