Riforma Gelmini passata alla Camera...

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Jon » mercoledì 1 dicembre 2010, 1:00

Vorrei sapere la vostra posizione riguardo il passaggio alla Camera di questa riforma...
molti studenti si stanno esprimendo in questo e similari modi...

Immagine


... dal mio punto di vista non faccio che pensare "finalmente":
nelle scuole tutto si baserà il più possibile sul merito e sono d'accordo sul fatto che la maggioranza dei molti manifestanti o non sanno esattamente cosa "fa" questa riforma oppure sono "strumentalizzati" da baroni e vari altri "lavaggi del cervello", oltre al fatto che la gioventù odierna è per la maggiorparte abbastanza superficiale e di voglia di studiare approfonditamente con dedizione e "personalità" c'è ben poco...

... comunque sta di fatto che chi vorrà un posto di lavoro se lo dovrà meritare davvero e senza più possibilità di raccomandazioni (vabbè, diciamo almeno non come prima) e soprattutto dovrà continuare a studiare e a "produrre" per continuare a meritarsi il posto "vinto"...

... le facoltà inutili (di cui ti metti vergogna solo a pronunciarne il nome) con 1 o 2 iscritti verranno tagliate per ottimizzare i fondi e per evitare il "parassitismo" di molti professori...
altro che "diamo un taglio ai tagli", era ora...


voi che ne dite?
(interventi pacifici, eh, mi raccomando!! :twisted: )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da bizio » mercoledì 1 dicembre 2010, 1:33

Jon ha scritto:Vorrei sapere la vostra posizione riguardo il passaggio alla Camera di questa riforma...
molti studenti si stanno esprimendo in questo e similari modi...

Immagine


... dal mio punto di vista non faccio che pensare "finalmente":
nelle scuole tutto si baserà il più possibile sul merito e sono d'accordo sul fatto che la maggioranza dei molti manifestanti o non sanno esattamente cosa "fa" questa riforma oppure sono "strumentalizzati" da baroni e vari altri "lavaggi del cervello", oltre al fatto che la gioventù odierna è per la maggiorparte abbastanza superficiale e di voglia di studiare approfonditamente con dedizione e "personalità" c'è ben poco...

... comunque sta di fatto che chi vorrà un posto di lavoro se lo dovrà meritare davvero e senza più possibilità di raccomandazioni (vabbè, diciamo almeno non come prima) e soprattutto dovrà continuare a studiare e a "produrre" per continuare a meritarsi il posto "vinto"...

... le facoltà inutili (di cui ti metti vergogna solo a pronunciarne il nome) con 1 o 2 iscritti verranno tagliate per ottimizzare i fondi e per evitare il "parassitismo" di molti professori...
altro che "diamo un taglio ai tagli", era ora...


voi che ne dite?
(interventi pacifici, eh, mi raccomando!! :twisted: )



ti dico che sono d'accordo
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Purplesmoke » mercoledì 1 dicembre 2010, 1:52

:doubt: Io credo che avverrà proprio il contrario!!! Ma voi credete che la Gelmini faccia una riforma contro quelli che chiama i baroni e tutto per il bene degli studenti? Premesso che non sono bambini dell'asilo ma studenti universitari...quindi in tutta l'Italia gli studenti e i docenti sono impazziti e protestano senza consapevolezza? Le parole della Gelmini colpiscono subito chi vuole sentirsi dire quelle parole tipo merito (da che pulpito la morale, lei si è laureata 3 anni fuori corso e ha dato l'esame di stato per l'abilitazione al lavoro di Avvocato in Reggio Calabria, con tutto il rispetto per la regione) ecc.ecc. Quello che vogliono fare è trasformare la gestione dell'università come se fosse un'azienda puramente amministrativa.
Con la nuova legge (se passerà) i ricercatori potranno lavorare a tempo det. solo 5 anni dopo di chè o assunti o licenziati (naturalmente la seconda opzione sarà sempre più favorevole visti i tempi)!!
Detto questo la scuola non ha bisogno di riforme ma di fondi che ogni anno sono sempre sempre meno!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » mercoledì 1 dicembre 2010, 2:01

Purplesmoke ha scritto::doubt: Io credo che avverrà proprio il contrario!!! Ma voi credete che la Gelmini faccia una riforma contro quelli che chiama i baroni e tutto per il bene degli studenti? Premesso che non sono bambini dell'asilo ma studenti universitari...quindi in tutta l'Italia gli studenti e i docenti sono impazziti e protestano senza consapevolezza? Le parole della Gelmini colpiscono subito chi vuole sentirsi dire quelle parole tipo merito (da che pulpito la morale, lei si è laureata 3 anni fuori corso e ha dato l'esame di stato per l'abilitazione al lavoro di Avvocato in Reggio Calabria, con tutto il rispetto per la regione) ecc.ecc. Quello che vogliono fare è trasformare la gestione dell'università come se fosse un'azienda puramente amministrativa.
Con la nuova legge (se passerà) i ricercatori potranno lavorare a tempo det. solo 5 anni dopo di chè o assunti o licenziati (naturalmente la seconda opzione sarà sempre più favorevole visti i tempi)!!
Detto questo la scuola non ha bisogno di riforme ma di fondi che ogni anno sono sempre sempre meno!!


Da docente universitario prima in Italia e ora in USA credo di poter esprimere un punto di vista sulla cosa, ma per ora mi astengo, rischio uno sproloquio esagerato.
Mi incuriosisce l'argomentazione sulla Regione Calabria.

Stiamo dicendo che fare l'esame a Reggio Calabria
(la captatio benevolentiae sul "rispetto" per la Regione e' piuttosto umoristico)
e' ISTITUZIONALMENTE piu' facile che a Brescia?
No perche' se e' questo quello che dici, allora

1) Gelmini o no, bisogna fare qualcosa a meno di non prendere atto e rassegnarsi al fatto che l'Italia non esiste;

2) ergo, trovo contraddittoria la tua ultima frase
"la scuola non ha bisogno di riforme..."
Piu' che una riforma avrebbe bisogno di una rivoluzione....

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Purplesmoke » mercoledì 1 dicembre 2010, 2:16

Ma allora docenti e studenti protestano contro una riforma che in realtà porterebbe loro benefici? Comunque staremo a vedere se davvero ci sarà un cambiamento qualitativo. Io ne dubito.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Jon » mercoledì 1 dicembre 2010, 3:00

Purplesmoke ha scritto:Ma allora docenti e studenti protestano contro una riforma che in realtà porterebbe loro benefici? Comunque staremo a vedere se davvero ci sarà un cambiamento qualitativo. Io ne dubito.


Purplesmoke, ci sono "docenti & studenti" e "docenti & studenti" con intenzioni del tutto opposte:
operosi e sfaticati!!
E il punto è che a "troppissimi" docenti che stanno comodi da non so quanto tempo andrà dritto dritto in quel posto con la nuova riforma perchè si dovranno dare da fare per "riguadagnare" il posto che hanno!!

ovviamente, figurati se all'italiano medio "fraccomodo" gli va giù una cosa del genere, perciò via con la protesta!!
e da professori intelligenti sfruttano l'ignoranza e la debolezza, specialmente, dei giovani, loro studenti!!
sono convinto che molti giovani protestano per dei problemi molto più profondi anche se ora c'è la Gelmini sugli striscioni, magari "l'ultima arrivata" che apparantemente toglie loro un po' di "respiro", quando invece è tutto il contrario guardando all'orizzonte...

da troppi striscioni che ho letto si crede in generale che la Gelmini abbia tagliato i fondi all'università e che molti rimarranno taglati fuori e senza possibilità di istruzione ma non è vero affatto, anzi...
sono previsti molti premi in denaro, specialmente per i docenti che faranno valutazioni corrette e accurate!!
un professore che fa bene il suo lavoro e viene premiato si sente appagato e trasmette solo positività agli studenti che vogliono studiare, come lui, è un ciclo che dovrà prendere vita pian piano, i risultati si vedranno col tempo!!

------

... il guaio italiano è che se la destra fa acqua da parecchie parti, nani o non nani, la sinistra non esiste proprio, sono ancora più subdoli di quelli della destra e ovviamente sono loro che protestano...

... ma voglio ricordare che l'opposizione del cazzo, scusate, prende i soldi dalla destra (de facto li pagano loro) e senza fare assolutamente niente a parte parlare a vuoto (e pure malissimo, pensate a Di Pietro, per esempio) e con uno stipendio mensile che un operaio medio prende forse in 15 mesi...

senza contare il culo che si rompe l'operaio ogni giorno con dei pasti miseri rispetto alla vita superagiata e senza fatica dei politici più le varie ciliegine sulla torta, ovvero che loro non pagano niente, dalle tasse a qualsiasi altra cosa che o legalmente o per favori di qualcuno "evadono" ...

... e la cosa peggiore è che quando abbiamo fatto la cazzata di mandarli al governo (me coglione incluso tutto felice e illuso) si sono alzati pure gli stipendi!!!
(parole di Bertinotti che diede l'ultimatum "o vi riabbassate gli stipendi o io me ne vado" e se ne è andato sul serio)

ma che cacchio di sinistra è? oltre a non saper parlare hanno sempre in bocca sto Berlusconi e mai un programma, una proposta, niente, stanno aspettando gli ultimi giorni per farsi avanti, chissà quale siluro ci devono infilare all'ultimo all'ultimo, dato che loro i soldi non ce li hanno per far smuovere l'Italia e quindi dovranno ancora prenderli da noi...

... e tra l'altro finchè non sento pronunciare da ogni deputato di sinistra "Il primo punto del programma sarà di abbassarci lo stipendio" col cazzo che avranno il mio voto, preferisco che la destra continui a prendermi per i fondelli piuttosto che subire ancora una coltellata alle spalle come anni fa da una sinistra "melmosa"...

ovviamente i docenti statali già sistemati nelle cattedre votano a sti parassiti che devono garantir loro un posto "fisso e sicuro" per camparci 100 anni e così i figli dei figli dei figli, cugini, zii, parenti di sangue, "parenti tangenti", raccomandazioni, etc.


... troppo stanco... non so manco che ho scritto nell'ultimo pezzetto...


P.S. Alex, non sapevo affatto che fossi un docente universitario!!!
tra l'altro sapevo che stavi "negli states" ma non come docente!!

per me sei un grande, un grandissimo!!! 8)
(sicuramente non fai parte di quella schiera di parassiti, ahah!! :mrgreen: )
Ultima modifica di Jon il mercoledì 1 dicembre 2010, 3:03, modificato 1 volta in totale.
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » mercoledì 1 dicembre 2010, 3:01

Attenzione: i benefici degli studenti, quelli degli attuali docenti e quelli di coloro che aspirano
a diventarlo non necessariamente collidono.

E' un punto importante da tenere a mente.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Ranfa » mercoledì 1 dicembre 2010, 3:12

anch'io voglio dire pochissime parole...aldilà di chi ha ragione...per ora con tutto gran parte della scuola funziona male, sto dalla parte di chi protesta!
secondo me ci sono punti più importanti da toccare di quelli che verranno stravolti.
PS.il governo comunque si rende sempre disponibile e sensibile alle proteste...continuano a fare il loro tranquillamente!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » mercoledì 1 dicembre 2010, 3:27

Jon ha scritto:P.S. Alex, non sapevo affatto che fossi un docente universitario!!!
tra l'altro sapevo che stavi "negli states" ma non come docente!!

per me sei un grande, un grandissimo!!! 8)
(sicuramente non fai parte di quella schiera di parassiti, ahah!! :mrgreen: )


Grazie, sei molto gentile, ma non esageriamo. Sono davvero uno come tanti.

PS
Comunque, se fai un giro ad Atlanta, ti ospito volentieri :)
La mia Universita' e' quella che si vede all'inizio del film "Into the Wild".
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da bizio » mercoledì 1 dicembre 2010, 11:24

Purplesmoke ha scritto:Ma allora docenti e studenti protestano contro una riforma che in realtà porterebbe loro benefici? Comunque staremo a vedere se davvero ci sarà un cambiamento qualitativo. Io ne dubito.


spesso e volentieri gli studenti, soprattutto quelli delle superiori, non sanno neanche perchè protestano e sono sobillati dai loro professori, che spacciano spesso la rivendicazione dei propri privilegi con i supposti diritti all'istruzione degli studenti.
Non bisogna generalizzare, ci mancherebbe, ma certe immagini di ieri a Roma mal si conciliano con il concetto di protesta civile per il diritto all'istruzione
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dipparl » mercoledì 1 dicembre 2010, 12:57

Con la stessa leggerezza con cui si dà per scontato che la buona parte di chi protesta lo faccia per partito preso e manco sappia cosa va a toccare la riforma, si potrebbe dire lo stesso anche di chi la sostiene.

Lasciando stare la solita puzza sotto il naso da borghesotti di chi vede le manifestazioni come fumo negli occhi.
Ma d'altro canto in italia c'è chi arriva a dire che gli operai quando scioperano lo fanno perchè sono degli sfaticati..
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dipparl » mercoledì 1 dicembre 2010, 12:59

beninteso, nessuno s'offenda, perchè non mi sto rivolgendo neceassriamente a chi scrive qua. Non conosco nessuno, tra chi ha postato, in modo sufficienetemente approfondito per attribuirgli ciò che ho scritto. Ma sono cose che calzano a pennello su tante persone.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dipparl » mercoledì 1 dicembre 2010, 13:53

Ah, due piccole valutazioni nel merito:

Nel resto d'Europa si innalza l'età dell'obbligo fino ai 18 anni. Qua si va indietro.

Tanto battage vien fatto sui voti in decimali al posto delle valutazioni, cosa assolutamente ininfluente sulla qualità dell'insegnamento.

Viene introdotta la bocciatura con uan sola materia insufficiente. Clamorosa assurdità, per il seplice fatto che, onde evitare tragicomiche bocciature di massa, i vari insegnanti di materie già bistrattate (ed. fisica, ed. artistica...ecc ecc) saranno ancor più indotti al 6 politico, appunto per evitare che magari un una classe di 25 studenti, ne vengano bocciati 12.
Alla faccia della sbandierata meritocrazia.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » mercoledì 1 dicembre 2010, 15:38

pensavo si stesse parlando della riforma dell'Università.

Di quella della scuola superiore non ho una competenza/esperienza approfondita.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » mercoledì 1 dicembre 2010, 16:11

dipparl ha scritto:Con la stessa leggerezza con cui si dà per scontato che la buona parte di chi protesta lo faccia per partito preso e manco sappia cosa va a toccare la riforma, si potrebbe dire lo stesso anche di chi la sostiene.


Direi che il punto e' questo: si puo' fare un sano dibattito che prescinda da destra e sinistra?

E allora la domanda n. 1 diventa
l'Universita' Italiana ha bisogno di essere riformata o no?

*Se no (come dice Purplesmoke) si protesta legttimamente e si dice semplicemente
"dateci piu' soldi".
Questo significa che si e' soddisfatti del sistema attuale, quindi coerentemente
l'unico punto in discussione e' "quanti soldi ci date"?
Ma nel complesso la qualita' dell'Universita' italiana piace.
Quindi la lamentela e' solo sul piano finanziario.

*Se si (come dice Jon) allora la piazza non serve,
serve un dibattito politico serio che coinvolga tutti senza radicalismi e ideologie,
per trovare modi efficaci per migliorare la qualita'.
Da qui, discendono molte altre questioni, ma quelle economiche non sono primarie,
o meglio sono la conseguenza di altre decisioni.

Per la mia esperienza, penso sia necessario un cambiamento forte dell'Universita',
che per pirma cosa tolga il valore legale al titolo di studio.
Mi fermo qui.
Non avete bisogno di sproloqui.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Purplesmoke » mercoledì 1 dicembre 2010, 16:19

E' vero ho detto che non bisognava fare la riforma della scuola ma non volevo intendere quello...piuttosto è la riforma della Gelmini quello di cui no hanno bisogno gli universitari!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dipparl » mercoledì 1 dicembre 2010, 16:23

dagliStates ha scritto:pensavo si stesse parlando della riforma dell'Università.

Di quella della scuola superiore non ho una competenza/esperienza approfondita.

Alex



Beh, la riforma gelmini include anche questi temi, io ho citato i primi che mi sono venuti in mente.

Tornando al tema dell'università, chi sostiene che i ragazzi che protestano lo facciano per proteggere i "baroni"...mah, forse non s'accorge dell'assurdità di tale affermazione.
Poi ovvio, chi manifesta non ha la sua testa, sono tutti plagiati, quindi... (ovviamente sono sarcastico).

Ah, ultima cosa. Leggendo vari articoli della riforma ricorre sempre la dicitura "compatibilmente con le risorse finanziarie" oppure "sentito il ministro del tesoro".
Premesso che non polemizzo in questo senso dando per scontato che altri farebbero diversamente, polemizzo però perchè i finanziamenti verso la scuola/università dovrebbero stare tra le priorità assolute, non messi in relazione alle altre spese. Non cresceremo mai come nazione se questa cosa non cambia. E non cambierà.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » mercoledì 1 dicembre 2010, 17:31

Purplesmoke ha scritto:E' vero ho detto che non bisognava fare la riforma della scuola ma non volevo intendere quello...piuttosto è la riforma della Gelmini quello di cui no hanno bisogno gli universitari!!



Con un po' di bonaria ironia, direi che mi sarebbe piaciuto parlare di una riforma Mussi.
Ma ahimé nulla arrivò dal buon Fabio....
(sotto il cui regno me ne sono andato)
Beh, se non altro si è risparmiato le manifestazioni di piazza....
E' stato furbo!

Quanto ai finanziamenti, sicuramente hai ragione dipparl,
ma è giusto porsi la questione di "come" spendere i soldi NON dopo,
ma "insieme" alla domanda su "quanti" soldi si abbia.
By the way, con Mussi ministro, il governo Prodi andò sotto
quando venne votato un aumento delle borse di studio ai Dottorandi
proposto dall'opposizione.

E' il gioco dela parti.
Quando stai all'opposizione, dici che il governo non paga abbastanza,
quando vai al governo, dici che non ci sono soldi, destra, sinistra.
La ricerca in Italia è sottopagata, non c'è dubbio.
Ma non è necessario solo pagare di più, è necessario pagare "meglio".
Spero di essermi spiegato, se vengo alla Purplenight discuto volentieri con voi davanti a una buona birra.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Flavio » mercoledì 1 dicembre 2010, 18:55

politica-forum-t6087.html
il regolamento parla chiaro: no politica.
secondo me il topic è da chiudere

cmq penso sia gravemente offensivo verso gli studenti dire che sono superficiali e manifestano perchè manovrati dai politici o dai baroni.
io milito in un partito (che tra l'altro è fortemente contrario alla riforma) e conosco un sacco di ragazzi che di partiti non ne vogliono sentire parlare nè vogliono farsi "strumentalizzare", ma ragionano con la propria testa. non sottovalutiamoli questi studenti. sono molto più informati di quanto si pensa

la mia facoltà (ingegneria dell'automazione) ha più o meno una trentina di iscritti all'anno alla triennale, e più o meno la metà alla specialistica. ogni anno rischia di chiudere, ma per ora si è riusciti a far partire i corsi.
ha pochi iscritti non perchè valga poco, ma perchè è poco sponsorizzata (molti non sanno neanche che esista), nonostante è uno dei corsi che nell'ingegneria dovrebbe averre più futuro (un incrocio tra informatica, elettronica e meccanica).

perchè tagliare questo corso e non dare la possibilità agli studenti di frequentarlo?
se mi chiudono la specialistica sono costretto ad andare a torino o a pisa o a non farla se non posso più permettermela.

non ci sono i soldi? ma come... i soldi per le scuole/università private ci sono... i soldi (miliardi di euro) per i cacciabombardieri (e saremmo un paese pacifico!?!)...
come vedete anche se è un argomento specifico, tocca a 360° tutta la politica, motivo in più per chiudere il topic se anche gli altri moderatori concordano, visto che non mi sembra il luogo adatto in cui discuterne.
tra l'altro il post di jon infarcito di populismo (sugli stipendi dei politici che sono sì un problema, ma non la priorità) lo trovo inutile e fuoriluogo e off topic

io credo che l'università sia migliorabile e che la piazza magari serva a poco (visto che si mettono i poliziotti a caricare i manifestanti e il governo va avanti nel suo lavoro), però secondo me con tutto il rispetto non ha senso dire "senza radicalismi e ideologie". la mia "ideologia" mi dice che dobbiamo garantire a tutti il diritto allo studio, che dobbiamo investire sulla ricerca, che dobbiamo tenere fuori gli interessi dei privati dall'istruzione pubblica, ecc
su questo non transigo.

nella mia provincia hanno proposto di pagarsi i banchi con le sponsorizzazioni (un marchio pubblicitario su ogni banco, sedie, ecc)

parliamo di meritocrazia: saranno garantite le borse di studio pubbliche agli studenti meno agiati e più meritevoli?
è meno meritevole uno che è indietro con gli esami perchè nel frattempo è costretto a lavorare? in base a cosa si decide chi è più meritevole?

con l'ingresso dei privati chi sceglierà i percorsi didattici nelle università? investiamo solo su ciò che potrà produrre profitto (per pochi) o su cose che possono essere utili per tutti?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Jon » mercoledì 1 dicembre 2010, 19:26

Wè, io non volevo creare mica problemi con un topic del genere, tra l'altro non avevo proprio considerato che non se ne potesse parlare, manco stessimo parlando di "pornografia"...
comunque il tuo posto apre punti di vista diversi, hai ragione...


... in ogni caso, allora, indipendentemente dall'essere d'accordo o meno e a chi o non a chi andrà a favore mi viene da pensare:
"fin'ora c'è stata l'altra riforma ed è andata in un modo, ora vediamo come va questa"

.. eheh, lo so che è ridicolo, ma visto che l'Italia in generale è quasi sempre divisa a metà allora facciamo "un po' per uno" vediamo quale tende a "bilanciarsi" di più, nonostante la contraddizione intinseca...

Flavio, se sto topic crea problemi o precedenti chiudilo pure...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Flavio » mercoledì 1 dicembre 2010, 20:06

Jon ha scritto:Wè, io non volevo creare mica problemi con un topic del genere, tra l'altro non avevo proprio considerato che non se ne potesse parlare, manco stessimo parlando di "pornografia"...

Flavio, se sto topic crea problemi o precedenti chiudilo pure...


il regolamento e la moderazione sono elastici però visto che è facile trascendere all'epoca si scelse che fosse meglio tenere la politica fuori da un forum che tra l'altro si occupa di un gruppo musicale...

alla fine meglio così
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da bizio » mercoledì 1 dicembre 2010, 21:02

dipparl ha scritto:Con la stessa leggerezza con cui si dà per scontato che la buona parte di chi protesta lo faccia per partito preso e manco sappia cosa va a toccare la riforma, si potrebbe dire lo stesso anche di chi la sostiene.

Lasciando stare la solita puzza sotto il naso da borghesotti di chi vede le manifestazioni come fumo negli occhi.
Ma d'altro canto in italia c'è chi arriva a dire che gli operai quando scioperano lo fanno perchè sono degli sfaticati..



presumo che ti riferisca me: sul primo punto che tu citi, posso essere d'accordo sul parallelismo che proponi, anche se leggerezza mi sembra un termine eccessivo. Personalmente al riguardo ho letto qualcosa sulla riforma (che poi dalle parole ai fatti ci passi un mare, lo sappiamo benissimo), ho visto in televisione ed in prima persona le manifestazioni ed ho sentito affermazioni e slogan privi spesso di fondamento e basati su luoghi comuni, che, a mio modesto parere, denotano scarsa consapevolezza della cosa (mi hanno dato l'idea degli studenti delle superiori, e ricordo che io ho citato le superiori e non l'università, che non sanno come perdere dei giorni di scuola, cosa che facevo anch'io ai tempi, quindi non mi sento superiore al "problema": io non mi ricordo di manifestazioni a giugno o luglio, eppure non penso che la riforma se la siano inventata ieri mattina...).
poi, ripeto, le manifestazioni che trascendono in violenza e vandalismo gratuito perdono il loro significato civile: e questo non è un pensiero di destra e di sinistra, ma di semplice educazione, anche perchè a imbrattare vetrine, dar fuoco alle auto, bloccare stazioni/tangenziali non fai un danno al Berlusca di turno, ma alle persone come te.

Sul secondo punto, mi sembrano affermazioni gratuite e mi spiace che tu lei abbia fatte; poi, magari, volevi portare un esempio, ma io le ho capite in un'altra maniera (fregature della comunicazione scritta ;))
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da bizio » mercoledì 1 dicembre 2010, 21:27

Flavio ha scritto:https://www.deep-purple.it/forum/politica-forum-t6087.html
il regolamento parla chiaro: no politica.
secondo me il topic è da chiudere

cmq penso sia gravemente offensivo verso gli studenti dire che sono superficiali e manifestano perchè manovrati dai politici o dai baroni.
io milito in un partito (che tra l'altro è fortemente contrario alla riforma) e conosco un sacco di ragazzi che di partiti non ne vogliono sentire parlare nè vogliono farsi "strumentalizzare", ma ragionano con la propria testa. non sottovalutiamoli questi studenti. sono molto più informati di quanto si pensa

la mia facoltà (ingegneria dell'automazione) ha più o meno una trentina di iscritti all'anno alla triennale, e più o meno la metà alla specialistica. ogni anno rischia di chiudere, ma per ora si è riusciti a far partire i corsi.
ha pochi iscritti non perchè valga poco, ma perchè è poco sponsorizzata (molti non sanno neanche che esista), nonostante è uno dei corsi che nell'ingegneria dovrebbe averre più futuro (un incrocio tra informatica, elettronica e meccanica).

perchè tagliare questo corso e non dare la possibilità agli studenti di frequentarlo?
se mi chiudono la specialistica sono costretto ad andare a torino o a pisa o a non farla se non posso più permettermela.

non ci sono i soldi? ma come... i soldi per le scuole/università private ci sono... i soldi (miliardi di euro) per i cacciabombardieri (e saremmo un paese pacifico!?!)...
come vedete anche se è un argomento specifico, tocca a 360° tutta la politica, motivo in più per chiudere il topic se anche gli altri moderatori concordano, visto che non mi sembra il luogo adatto in cui discuterne.
tra l'altro il post di jon infarcito di populismo (sugli stipendi dei politici che sono sì un problema, ma non la priorità) lo trovo inutile e fuoriluogo e off topic

io credo che l'università sia migliorabile e che la piazza magari serva a poco (visto che si mettono i poliziotti a caricare i manifestanti e il governo va avanti nel suo lavoro), però secondo me con tutto il rispetto non ha senso dire "senza radicalismi e ideologie". la mia "ideologia" mi dice che dobbiamo garantire a tutti il diritto allo studio, che dobbiamo investire sulla ricerca, che dobbiamo tenere fuori gli interessi dei privati dall'istruzione pubblica, ecc
su questo non transigo.

nella mia provincia hanno proposto di pagarsi i banchi con le sponsorizzazioni (un marchio pubblicitario su ogni banco, sedie, ecc)

parliamo di meritocrazia: saranno garantite le borse di studio pubbliche agli studenti meno agiati e più meritevoli?
è meno meritevole uno che è indietro con gli esami perchè nel frattempo è costretto a lavorare? in base a cosa si decide chi è più meritevole?

con l'ingresso dei privati chi sceglierà i percorsi didattici nelle università? investiamo solo su ciò che potrà produrre profitto (per pochi) o su cose che possono essere utili per tutti?


rispetto quello che scrivi e gli interrogativi che poni sono giusti ed importanti: sulla superficialità degli studenti sono andato di fretta sulla parte del "non generalizziamo" e questo ha provocato una parziale distorsione del mio pensiero, che era riferito in particolar modo alle scuole supeiori rispetto alla mia esperienza passata e presente.
Al di là dell'aspetto ideologico/politico, obiettivamente è un argomento che mal si presta alla discussione scritta perchè è facile fraintendersi e, magari, degenerare: per chi ne avesse voglia, ci possiamo incontrare davanti ad una birra alla Purple Night perchè il discorso può essere interessante e proficuo ;)
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 1 dicembre 2010, 21:39

Io ci volevo anche venire alla Purple night, anche se forse ho problemi col lavoro.. Ma se avete davvero intenzione di parlare della riforma Gelmini, me ne resto a casa a guardare il Tenente Colombo. Per la cronaca, sul lavoro ne faccio le spese tutti i giorni..
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il mercoledì 1 dicembre 2010, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » mercoledì 1 dicembre 2010, 21:45

Il motivo per cui non ho espresso in pieno le mie idee
(e vi assicuro che ne ho tante,
alcune sono state anche apprezzate da qualche giornalista e avevo gia' scritto un post lunghissimo, ma non l'ho messo)
e' proprio perche' non so quanto riuscirei a non sconfinare nella politica.

Perche' di fatto non mi sento politicizzato, non milito in partiti,
le mie idee vengono dalla mia sensibilita' e dalla mia esperienza.

In prinicipio, l'Universita' dovrebbe rientrare nel "bene comune",
quindi destra e sinistra dovrebbero essere solo due schematizzazioni,
in vista di un obbiettivo comune.
Quindi se ne potrebbe parlare rimanendo compatibili con il regolamento.

Ma in pratica e' difficile che un dibattito riesca a essere cosi' "super partes",
quindi forse e' meglio chiudere.
Peccato pero'.....

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti