Riforma Gelmini passata alla Camera...

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Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » giovedì 2 dicembre 2010, 21:24

silvano ha scritto:condivido, ma ragionando così si rischia l'immobilità perenne. Qualcuno che prima ha fatto peggio lo si trova sempre... Non basta come deterrente.
Meglio tardi che mai



L'immobilita' perenne e' proprio quello che si vuole evitare. Benvengano allora i tentativi di riforma che suscitino discussioni e proteste, nella speranza che poi si possa trovare una Riforma con la R maiuscola. Discussioni accese ma ragionate (non solo ragionevoli).
Il che non significa essere "politically correct" ma sforzarsi
di estrarre le migliori idee dalla diverse esperienze.

Alex

PS
Per inciso io non sono mai politically correct.
Mai stato e anzi un giorno un collega in Italia mi disse
"se tu parli sempre con questa schiettezza, caro mio, non avrai molti amici".
Infatti non me ne sono fatti per nulla. Non fra quelli che contano.
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Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » giovedì 2 dicembre 2010, 21:30

Dall'articolo postato da Silvano:

<<Elimina i concorsi. Anche lì: tanto sono tutti raccomandati. Ma anche lì: esistono ricorsi e denunce, fateli. Il concorso pubblico rimane ad oggi l'unico mezzo democratico per accedere a una carica.
Non credo che la selezione operata da una commissione presieduta da un preside e da aziende o simili vada nella direzione contraria al baronato. Anzi.>>

Teoria e pratica.

Teoria: "esistono i ricorsi, fateli."

Pratica: ho avuto una persona a me cara che ha pensato di farlo.
Glielo hanno sconsigliato tutti: ti faresti nemica tutta la comunita' e al 99% perdi.
Senza considerare i soldi che butti in avvocati sommati alla lentezza della giustizia italiana.

Ecco un esempio di argomentazione polemica debolissima.
Per inciso, in US (che annovera alcune delle migliori universita' al mondo)
non esistono concorsi.
Esiste pero' il concetto di responsabilita'.
Quello che in Italia, ahime', manca.

Alex
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Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 2 dicembre 2010, 21:41

Ti assicuro Alex che in Italia il concetto di responsabilità è noto, e si annoverano numerosi casi di persone responsabili. Tu ti riferisci ad una sfera ben precisa, ma puntualizzarlo non fa male.
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Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » giovedì 2 dicembre 2010, 21:44

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Ti assicuro Alex che in Italia il concetto di responsabilità è noto, e si annoverano numerosi casi di persone responsabili. Tu ti riferisci ad una sfera ben precisa, ma puntualizzarlo non fa male.



Si certo, perfettamente d'accordo.
Mi riferivo alle alte sfere... hai ragione
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Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » martedì 7 dicembre 2010, 22:04

Credo che la miglior cosa per tutti e' farsi una opinione a ragion veduta
leggendo direttamente il testo.

Quindi mi pare giusto per informazione di tutti mettere questo post.

https://docs.google.com/viewer?url=http ... 040500.pdf
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Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da mkIIforever » mercoledì 8 dicembre 2010, 21:25

Flavio ha scritto:https://www.deep-purple.it/forum/politica-forum-t6087.html
il regolamento parla chiaro: no politica.
secondo me il topic è da chiudere

cmq penso sia gravemente offensivo verso gli studenti dire che sono superficiali e manifestano perchè manovrati dai politici o dai baroni.
io milito in un partito (che tra l'altro è fortemente contrario alla riforma) e conosco un sacco di ragazzi che di partiti non ne vogliono sentire parlare nè vogliono farsi "strumentalizzare", ma ragionano con la propria testa. non sottovalutiamoli questi studenti. sono molto più informati di quanto si pensa

la mia facoltà (ingegneria dell'automazione) ha più o meno una trentina di iscritti all'anno alla triennale, e più o meno la metà alla specialistica. ogni anno rischia di chiudere, ma per ora si è riusciti a far partire i corsi.
ha pochi iscritti non perchè valga poco, ma perchè è poco sponsorizzata (molti non sanno neanche che esista), nonostante è uno dei corsi che nell'ingegneria dovrebbe averre più futuro (un incrocio tra informatica, elettronica e meccanica).

perchè tagliare questo corso e non dare la possibilità agli studenti di frequentarlo?
se mi chiudono la specialistica sono costretto ad andare a torino o a pisa o a non farla se non posso più permettermela.

non ci sono i soldi? ma come... i soldi per le scuole/università private ci sono... i soldi (miliardi di euro) per i cacciabombardieri (e saremmo un paese pacifico!?!)...
come vedete anche se è un argomento specifico, tocca a 360° tutta la politica, motivo in più per chiudere il topic se anche gli altri moderatori concordano, visto che non mi sembra il luogo adatto in cui discuterne.
tra l'altro il post di jon infarcito di populismo (sugli stipendi dei politici che sono sì un problema, ma non la priorità) lo trovo inutile e fuoriluogo e off topic

io credo che l'università sia migliorabile e che la piazza magari serva a poco (visto che si mettono i poliziotti a caricare i manifestanti e il governo va avanti nel suo lavoro), però secondo me con tutto il rispetto non ha senso dire "senza radicalismi e ideologie". la mia "ideologia" mi dice che dobbiamo garantire a tutti il diritto allo studio, che dobbiamo investire sulla ricerca, che dobbiamo tenere fuori gli interessi dei privati dall'istruzione pubblica, ecc
su questo non transigo.

nella mia provincia hanno proposto di pagarsi i banchi con le sponsorizzazioni (un marchio pubblicitario su ogni banco, sedie, ecc)

parliamo di meritocrazia: saranno garantite le borse di studio pubbliche agli studenti meno agiati e più meritevoli?
è meno meritevole uno che è indietro con gli esami perchè nel frattempo è costretto a lavorare? in base a cosa si decide chi è più meritevole?

con l'ingresso dei privati chi sceglierà i percorsi didattici nelle università? investiamo solo su ciò che potrà produrre profitto (per pochi) o su cose che possono essere utili per tutti?


Io sono dell'idea che l'università è marcia dalle fondamenta. Apprezzo moltissimo la tua riflessione sul fatto che uno a volte è indietro con gli esami perchè lavora, inoltre faccio notare che in certe facoltà scientifiche tipo di ingegneria l'esito dell'esame è dato dalla formula E =MC2 dove m=memoria e c=culo ossia la fortuna la fa da padrona. Ho visto gente essere bocciata 2 volte al liceo, uscire dalla maturità con un 36 cacato e terminare ingegneria in 5 anni giusti, decisamente impossibile ...
Le tesi di laurea sono un'inutile perdita di tempo ... tanto per fare un altro esempio.
Il tanto deprecato numero chiuso è quello che farebbe funzionare meglio l'università ma tutti lo detestano, e poi all'esame di analisi e fisica è un bagno di sangue ...
Per non parlare di quelli che si sono laurati a Bari e credono di potersi paragonare ai laureati di Milano, sostengono di conoscere 5 lingue straniere ma casualmente non sanno parlare l'italiano, va be mi fermo qui.
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Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Flavio » mercoledì 8 dicembre 2010, 22:17

mkIIforever ha scritto:Per non parlare di quelli che si sono laurati a Bari e credono di potersi paragonare ai laureati di Milano, sostengono di conoscere 5 lingue straniere ma casualmente non sanno parlare l'italiano, va be mi fermo qui.

scusa a cosa ti riferisci???

se stiamo parlando di scienze della formazione o di economia probabilmente è vero che bari non è al livello di altri atenei, ma se parliamo di ingegneria ti assicuro che il livello è ottimo.
un mio amico ha fatto la triennale di ingegneria a bari e la specialistica a torino e mi ha detto che il livello è esattamente quello (per quanto riguarda ad esempio la preparazione dei professori o la disponibilità di laboratori)
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Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da dagliStates » giovedì 9 dicembre 2010, 3:04

Le ultime valutazioni massicce dell'Universita' sono state fatte nel 2004
e i risultati sono visibili in

http://vtr2006.cineca.it/php5/vtr_rel_civr_index.php

Questa e' una valutazione della Ricerca che e' comunque
un parametro della "preparazione" dei Docenti.

E' ovvio che:
1) i criteri adottati sono sempre opinabili anche se quantificabili,
nella fattispecie ogni struttura - divisa per dimensioni - presento' i suoi articoli scientifici ritenuti "migliori" e un panel di esterni (includendo referee stranieri) diede un voto
a ogni articolo
(poi so per certo che nel Panel di Matematica le persone coinvolte erano assolutamente outstanding
e selezionate dal Ministro senza guardare alla appartenenza politica)

2) una classifica negativa non "vede" le eccellenze del singolo, perche' fa valutaizoni "medie".
Quindi e' ovvio che nella Universita' X c'e' il Docente Y che e' bravissimo anche se X
e' posizionata male.

Nondimeno, questo e' il quadro del 2003 delle Universita' Italiane per la Ricerca.
Sarebbe davvero ora di aggiornarlo....

Per la Didattica e' chiaro che il discorso e' complicatissimo.
E' necessario che gli studenti abbiano la possibilita' di esprimersi su ogni docente.
Questo comporta due cose:
1) che gli studenti siano persone responsabili, e non usino la valutazione del Docente come una valvola di sfogo delle proprie frustrazioni. Paolo Rossi disse "si fa presto a dire pirla".
Scrivere solo "Il prof. mi sta sul culo" e' un'occasione sprecata.
Scrivere "Per quale motivo raccomanderesti il corso ad un collega: perche' l'esercitatrice ha un perizoma rosso ciliegia che mi fa impazzire" e' un altro atto che fa ridere, ma di assoluta idiozia.
(non sto esagerando... sto citando cose che ho visto...)
2) che gli organi competenti prendano le valutazioni sul serio e per esempio
riducano i fondi "a pioggia" ai docenti con valutazioni basse.

Sul punto (1) sono moderatamente ottimista (escluso il primo anno).
Quando ero in Italia ho chiesto ai miei studenti sempre atti responsabili e li ho ottenuti.
Peraltro la mia esperienza e' che non e' il docente che fa passare tutti quello che
prende i voti alti.
Sul punto (2) invece sono un po' meno ottimista.... Certo se la valutazione della Didattica diventasse un punto su cui giocarsi i finanziamenti ministeriali, forse potrebbe diventare operativo.

Andrebbero anche aggiunti meccanismi di supporto ai docenti "giovani"
(vedi studenti di Dottorato che fanno didattica)...
Se ci pensate, ma e' un pensiero che faccio dalle prime esperienze di docenza,
nessuno ti insegna a insegnare... devi imparare da solo, sul campo.
E quando hai 200 studenti in classe, non e' facile.

Ma la mia domanda finale e': se e' vero, come e' vero, che le Universita' non sono tutte uguali,
perche' per legge si fa finta che lo siano?
Il senso di responsabilita' di cui lamentavo l'assenza nasce dal desiderio
di vedere la "propria" Universita' (propria nel senso di docenti, studenti, rettore, staff amministrativo, ecc) al top delle classifiche e, conseguentemente,
da una pianificazione strategica delle risorse e delle assunzioni che punti a questo obiettivo.

Togliendo il valore legale al titolo di studio, si avrebbe un meccanismo di sana competizione...

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Re: Riforma Gelmini passata alla Camera...

da Raven Star » sabato 15 gennaio 2011, 22:56

mi spiace per i ragazzi che studiano ancora, ritrovarsi in questi disastri.

ma siamo tutti nei disastri in questo paese, politicamente parlando.
parentesi chiusa./
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