Rainbow Live in Munich

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da Fabio » mercoledì 17 luglio 2013, 0:17

DanieleZ ha scritto:
Fabio ha scritto:Per me la leggenda dei Rainbow è finita con l'abbandono di Dio. Poi la svolta stilistica ha trasformato una band inarrivabile in un buon gruppo, ma come ce ne sono tanti. Senza contare che, al di là della superiore caratura delle composizioni, i primi Rainbow hanno anche introdotto elementi di novità sia sul versante musicale che su quello delle tematiche nei testi.
I Rainbow con Dio sono chiaramente i miei preferiti, però occhio a non derubricare il resto semplicemente come "buoni dischi" e basta. Qualsiasi appassionato di AOR e Rock melodico in generale probabilmente ti dirà che preferisce i dischi con Turner, che in effetti, sul genere in questione, hanno avuto un'influenza non indifferente. Qualcuno ha detto Europe? Tanto per fare un nome ultrafamoso...

Sì, quello che volevo dire è che nel genere AOR i Rainbow sono uno dei gruppi buoni ma non spiccano su altri, cosa che invece facevano nella prima formazione, dove tra l'altro hanno raggiunto dei picchi di livello compositivo mai più eguagliati. Inoltre, parere personale, l'AOR è un po' prigioniero della sua stessa forma: grandi cori, melodie orecchiabili e easy listening, può risultare piacevole da ascoltare ma la maestosità di Stargazer o Gates of Babylon per me è qualitativamente un'altra cosa. Senza contare che Dio e Powell sono superiori a chi li ha sostituiti. Infine, Blackmore è un chitarrista leggendario nell'hard rock, mentre l'AOR è nelle sue corde solo parzialmente, la sua grandezza è altrove.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da dagliStates » mercoledì 17 luglio 2013, 0:24

Fabio ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
Fabio ha scritto:Per me la leggenda dei Rainbow è finita con l'abbandono di Dio. Poi la svolta stilistica ha trasformato una band inarrivabile in un buon gruppo, ma come ce ne sono tanti. Senza contare che, al di là della superiore caratura delle composizioni, i primi Rainbow hanno anche introdotto elementi di novità sia sul versante musicale che su quello delle tematiche nei testi.
I Rainbow con Dio sono chiaramente i miei preferiti, però occhio a non derubricare il resto semplicemente come "buoni dischi" e basta. Qualsiasi appassionato di AOR e Rock melodico in generale probabilmente ti dirà che preferisce i dischi con Turner, che in effetti, sul genere in questione, hanno avuto un'influenza non indifferente. Qualcuno ha detto Europe? Tanto per fare un nome ultrafamoso...

Sì, quello che volevo dire è che nel genere AOR i Rainbow sono uno dei gruppi buoni ma non spiccano su altri, cosa che invece facevano nella prima formazione, dove tra l'altro hanno raggiunto dei picchi di livello compositivo mai più eguagliati. Inoltre, parere personale, l'AOR è un po' prigioniero della sua stessa forma: grandi cori, melodie orecchiabili e easy listening, può risultare piacevole da ascoltare ma la maestosità di Stargazer o Gates of Babylon per me è qualitativamente un'altra cosa. Senza contare che Dio e Powell sono superiori a chi li ha sostituiti. Infine, Blackmore è un chitarrista leggendario nell'hard rock, mentre l'AOR è nelle sue corde solo parzialmente, la sua grandezza è altrove.


condivido tutto, virgole comprese....
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da fabio q » mercoledì 17 luglio 2013, 0:57

dagliStates ha scritto:
Fabio ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
Fabio ha scritto:Per me la leggenda dei Rainbow è finita con l'abbandono di Dio. Poi la svolta stilistica ha trasformato una band inarrivabile in un buon gruppo, ma come ce ne sono tanti. Senza contare che, al di là della superiore caratura delle composizioni, i primi Rainbow hanno anche introdotto elementi di novità sia sul versante musicale che su quello delle tematiche nei testi.
I Rainbow con Dio sono chiaramente i miei preferiti, però occhio a non derubricare il resto semplicemente come "buoni dischi" e basta. Qualsiasi appassionato di AOR e Rock melodico in generale probabilmente ti dirà che preferisce i dischi con Turner, che in effetti, sul genere in questione, hanno avuto un'influenza non indifferente. Qualcuno ha detto Europe? Tanto per fare un nome ultrafamoso...

Sì, quello che volevo dire è che nel genere AOR i Rainbow sono uno dei gruppi buoni ma non spiccano su altri, cosa che invece facevano nella prima formazione, dove tra l'altro hanno raggiunto dei picchi di livello compositivo mai più eguagliati. Inoltre, parere personale, l'AOR è un po' prigioniero della sua stessa forma: grandi cori, melodie orecchiabili e easy listening, può risultare piacevole da ascoltare ma la maestosità di Stargazer o Gates of Babylon per me è qualitativamente un'altra cosa. Senza contare che Dio e Powell sono superiori a chi li ha sostituiti. Infine, Blackmore è un chitarrista leggendario nell'hard rock, mentre l'AOR è nelle sue corde solo parzialmente, la sua grandezza è altrove.


condivido tutto, virgole comprese....

condivido anch'io
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da DanieleZ » mercoledì 17 luglio 2013, 13:29

Sulle virgole non sono molto d'accordo, sul resto sostanzialmente sì, a parte il passaggio dove affermi che gli album con Turner non spiccano su altri. Un appassionato del genere (che a me piace, pur non essendone un fan sfegatato) ti direbbe che sono delle pietre miliari per la via europea a quel Rock melodico, che com'è noto, è prerogativa quasi esclusiva degli americani.
Poi sono d'accordo, la portata degli album con Dio e Powell non è neppure possibile discuterla e dovendo scegliere io personalmente, i primi 3 album tutta la vita, a volte anche per me l'AOR è un po' prigioniero dei suoi schemi (ma forse lo sono un po' tutti i generi) e tutto il resto, però quello che voglio dire è che spesso i paragoni sono relativi partendo dal punto di vista da cui li si guarda, e questo è uno di quei casi.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da RatBatBlue95 » mercoledì 17 luglio 2013, 13:56

Difficult to Cure spicca su moltissimi altri album AOR, altroché.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da DanieleZ » mercoledì 17 luglio 2013, 13:58

RatBatBlue95 ha scritto:Difficult to Cure spicca su moltissimi altri album AOR, altroché.

Esatto, è questo il punto. Poi l'AOR può piacere o meno, ma questo è un dato innegabile.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da purpleangel » mercoledì 17 luglio 2013, 14:05

Io comunque proprio tutto sto aor non lo vedo nei rainbow, hard rock melodico si, ma l'aor mi sembra mooolto più melodico. comunque.. aor o non aor, alla fine i concorrenti dei Rainbow di quel periodo chi erano? giusto per valutare anche in base a quanto fatto da altri.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da fabio q » mercoledì 17 luglio 2013, 14:08

purpleangel ha scritto:Io comunque proprio tutto sto aor non lo vedo nei rainbow, hard rock melodico si, ma l'aor mi sembra mooolto più melodico. comunque.. aor o non aor, alla fine i concorrenti dei Rainbow di quel periodo chi erano? giusto per valutare anche in base a quanto fatto da altri.

sono d'accordo, il vero aor è molto più melodico, non che sia un esperto del genere ma insomma da quel che conosco....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da DanieleZ » mercoledì 17 luglio 2013, 14:10

purpleangel ha scritto:Io comunque proprio tutto sto aor non lo vedo nei rainbow, hard rock melodico si, ma l'aor mi sembra mooolto più melodico. comunque.. aor o non aor, alla fine i concorrenti dei Rainbow di quel periodo chi erano? giusto per valutare anche in base a quanto fatto da altri.

In effetti si possono più definire Hard Rock melodico che AOR in senso stretto, anche se spesso il confine fra i due sottogeneri è talmente labile, e il pubblico che li ascolta sostanzialmente lo stesso, che non è un'eresia accomunarli.
Più che di concorrenti io penserei a cosa Blackmore guardava quando ha impresso la svolta alla band, di certo direi le band oltreoceano di grande successo come Foregner, Survoivor e via dicendo. Pensa che coi Rainbow di Dio negli USA aveva aperto per i Reo Speedvagon... si vede che gli è scattato qualcosa!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da RatBatBlue95 » mercoledì 17 luglio 2013, 14:17

purpleangel ha scritto:Io comunque proprio tutto sto aor non lo vedo nei rainbow, hard rock melodico si, ma l'aor mi sembra mooolto più melodico. comunque.. aor o non aor, alla fine i concorrenti dei Rainbow di quel periodo chi erano? giusto per valutare anche in base a quanto fatto da altri.

Mah, per me quello dei Rainbow con Turner è AOR puro.
Blackmore amava alla follia i Foreigner, lo dichiarò anche in un'intervista al magazine Sounds del 1981, e Turner ha un timbro vocale molto simile a quello di Lou Gramm. Probabilmente voleva emularli.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da DanieleZ » mercoledì 17 luglio 2013, 14:23

Sul genere in questione avevo a perto a suo tempo questo topic, non sarebbe male riprenderlo in mano, qualche volta: aor-pomp-rock-via-melodica-del-rock-t7780.html
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da Magnum P.I. » mercoledì 17 luglio 2013, 14:59

Uno apre una discussione su un disco e di tutto si parla tranne che di quel disco.
La solita deriva, alla fine si va sempre a parare su quale sia stato il miglior periodo di Ritchie Blackmore.
Otto discussioni su dieci qui vanno a finire sul quale sia stato il miglior periodo di Ritchie.
Le altre due finiscono con i fans dei led zeppelin che si lamentano di qualcosa.
Non ne vale la pena.
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 11:05

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da DanieleZ » mercoledì 17 luglio 2013, 15:17

Si chiamano forum di discussione, sono cose che capitano.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da Magnum P.I. » mercoledì 17 luglio 2013, 19:55

DanieleZ ha scritto:Si chiamano forum di discussione, sono cose che capitano.


Discussione, ma sull'argomento in questione. Non è che se apro un 3d su Messi, mi venite a parlare del motomondiale, perchè tanto è sempre sport. Altrimenti fate prima a mettere l'avviso: "qui facciamo un po' come ci pare".

Come ci si cancella da questo forum?
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 11:05

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da Fabio » mercoledì 17 luglio 2013, 20:47

Però cerchiamo di non fare i bambini permalosi, altrimenti non ne usciamo più. L'argomento è molto specifico, tra l'altro l'album è rappresentativo di un periodo particolare dei Rainbow, quindi è normale che il discorso si allarghi alla band, non mi sembra che si stia parlando dei Blue Oyster Cult.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 17 luglio 2013, 22:30

Sì giusto, Magnum, avendo aperto un certo topic, vorrebbe che si parlasse di quello ed ha ragione, di discussioni ne ho aperte anch'io e so cosa si prova; solo che, specie quando in ballo c'è Blackmore, proprio per come viene intensamente vissuto nel forum si fa fatica a restare al tema e si divaga. L'importante sarebbe tornarci prima o poi, al tema.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da purpleangel » giovedì 18 luglio 2013, 0:14

DanieleZ ha scritto:
purpleangel ha scritto:Io comunque proprio tutto sto aor non lo vedo nei rainbow, hard rock melodico si, ma l'aor mi sembra mooolto più melodico. comunque.. aor o non aor, alla fine i concorrenti dei Rainbow di quel periodo chi erano? giusto per valutare anche in base a quanto fatto da altri.

In effetti si possono più definire Hard Rock melodico che AOR in senso stretto, anche se spesso il confine fra i due sottogeneri è talmente labile, e il pubblico che li ascolta sostanzialmente lo stesso, che non è un'eresia accomunarli.
Più che di concorrenti io penserei a cosa Blackmore guardava quando ha impresso la svolta alla band, di certo direi le band oltreoceano di grande successo come Foregner, Survoivor e via dicendo. Pensa che coi Rainbow di Dio negli USA aveva aperto per i Reo Speedvagon... si vede che gli è scattato qualcosa!


Sarebbe interessante a questo punto discutere su cosa avevano di più questi gruppi rispetto ai Rainbow o perlomeno cercare di capire perché loro arrivavano nella top ten e il povero Ritchie no..vado di topic?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da dagliStates » giovedì 18 luglio 2013, 0:40

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sì giusto, Magnum, avendo aperto un certo topic, vorrebbe che si parlasse di quello ed ha ragione, di discussioni ne ho aperte anch'io e so cosa si prova; solo che, specie quando in ballo c'è Blackmore, proprio per come viene intensamente vissuto nel forum si fa fatica a restare al tema e si divaga. L'importante sarebbe tornarci prima o poi, al tema.


Magnum, non fare il Sig Higgins, le divagazioni possono essere come un solo di Blackmore,
commistioni affabulatorie, poi arriva il fraseggio che riporta all'ordine del mitico Marcato.
Lasciami dire che la tendenza ad andare off topic e' legata anche a quanto e'
narrowed il topic stesso, ossia quanto ampio o ristretto
possa essere il suo respiro, ancorche' assolutamente legittimo.
E' naturale che un topic su un live dei Rainbow catalizzi discussioni piu' ampie.

Non e' il caso di disiscriverti, il forum e' una ricchezza anche nel suo piccolo disordine
concesso dagli ottimi amministratori....
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da silvano » giovedì 18 luglio 2013, 1:46

purpleangel ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
purpleangel ha scritto:Io comunque proprio tutto sto aor non lo vedo nei rainbow, hard rock melodico si, ma l'aor mi sembra mooolto più melodico. comunque.. aor o non aor, alla fine i concorrenti dei Rainbow di quel periodo chi erano? giusto per valutare anche in base a quanto fatto da altri.

In effetti si possono più definire Hard Rock melodico che AOR in senso stretto, anche se spesso il confine fra i due sottogeneri è talmente labile, e il pubblico che li ascolta sostanzialmente lo stesso, che non è un'eresia accomunarli.
Più che di concorrenti io penserei a cosa Blackmore guardava quando ha impresso la svolta alla band, di certo direi le band oltreoceano di grande successo come Foregner, Survoivor e via dicendo. Pensa che coi Rainbow di Dio negli USA aveva aperto per i Reo Speedvagon... si vede che gli è scattato qualcosa!


Sarebbe interessante a questo punto discutere su cosa avevano di più questi gruppi rispetto ai Rainbow o perlomeno cercare di capire perché loro arrivavano nella top ten e il povero Ritchie no..vado di topic?

Sì!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da DanieleZ » giovedì 18 luglio 2013, 13:05

Magnum P.I. ha scritto:Come ci si cancella da questo forum?
Non lo so, ma può essere sufficiente non scriverci più.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 18 luglio 2013, 13:53

dagliStates ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sì giusto, Magnum, avendo aperto un certo topic, vorrebbe che si parlasse di quello ed ha ragione, di discussioni ne ho aperte anch'io e so cosa si prova; solo che, specie quando in ballo c'è Blackmore, proprio per come viene intensamente vissuto nel forum si fa fatica a restare al tema e si divaga. L'importante sarebbe tornarci prima o poi, al tema.


Magnum, non fare il Sig Higgins, le divagazioni possono essere come un solo di Blackmore,
commistioni affabulatorie, poi arriva il fraseggio che riporta all'ordine del mitico Marcato.
Lasciami dire che la tendenza ad andare off topic e' legata anche a quanto e'
narrowed il topic stesso, ossia quanto ampio o ristretto
possa essere il suo respiro, ancorche' assolutamente legittimo.
E' naturale che un topic su un live dei Rainbow catalizzi discussioni piu' ampie.

Non e' il caso di disiscriverti, il forum e' una ricchezza anche nel suo piccolo disordine
concesso dagli ottimi amministratori....

A me queste discussioni piacciono eh, è che con Blackmore è così, forse merito del fatto che ha smesso si suonare la sua musica troppo presto e ci tocca parlare sempre al passato, mancando un presente altrettanto interessante.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da nerone » giovedì 18 luglio 2013, 14:01

Magnum P.I. ha scritto:---
Come ci si cancella da questo forum?


eccone un'altro che è malcontento ...
... come giò segnalato dal sottoscritto in altro 3d
( anteprima-nuovo-blackmore-night-t8380-25.html )
rimarco che da un po' di tempo serpeggia del malcontento tra alcuni (molti?)
fruitori del forum deep-purple.it
penso che è evidente che qualcosa in questo forum stride
e sarebbe ora che i moderatori se ne accorgessero.

Buon lavoro
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da DanieleZ » giovedì 18 luglio 2013, 14:57

purpleangel ha scritto:Sarebbe interessante a questo punto discutere su cosa avevano di più questi gruppi rispetto ai Rainbow o perlomeno cercare di capire perché loro arrivavano nella top ten e il povero Ritchie no..vado di topic?
Suggerisco: io rispondo a Purpleangel, se poi si ritiene la questione eccessivamente offtopic credo la si possa spostare da un'altra parte, ad es. nel topic sull'AOR che avevo aperto, dove mi sembrerebbe del tutto pertinente.

Dicevo dunque che a mio avviso la ragione potrebbe essere che l'AOR (uso questa definizione in modo generico) è stato un genere di enorme successo soprattutto negli USA, dov'è ci è nato e dov'è veramente radicato. Probabilmente (ma vado ad intuizione, non ci giurerei) la via europea al genere in questione non è stata "sentita" del tutto dagli americani, ovvero il mercato essenziale per quel tipo di sonorità, possedute dalle band sopracitate, ma non, per ovvie ragioni, dai gruppi del nostro continente. Per fare un esempio alimentare, non so quanto un napoletano true possa apprezzare una pur ottima pizza fatta a Merano, non la sentirebbe, a ragion veduta, una cosa sua. Magari per i Rainbow con Turner è successo qualcosa di simile.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da fabio q » giovedì 18 luglio 2013, 15:29

Apro piccolo OT: che palle il vittimismo.
Ci sono utenti che non scrivono mai, quando lo fanno ogni 3 mesi lo fanno solo per fare le vittime, ma basta dai.
Chiuso OT.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da Fabio » giovedì 18 luglio 2013, 18:37

Ok, prendiamo atto che c'è qualche scontento, però torniamo a parlare dei Rainbow, altrimenti roviniamo anche questo topic. Sull'AOR rispondo più tardi nella discussione di Daniele, che tra l'altro merita di essere approfondita, adesso non posso.
Direi che post riguardanti il genere sia meglio postarli di là.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti