Rainbow: diamo un voto ai loro album

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da Fabio » venerdì 12 febbraio 2010, 16:26

Per me non sono assolutamente tutti da dieci. La leggenda dei Rainbow, quella che ha dato il contributo fondamentale alla storia di un certo hard and heavy, risiede nei primi 3 dischi, poi ci sono stati episodi più o meno riusciti (anche con punte di eccellenza), ma nulla di imprescindibile.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da A Light in the Black » venerdì 12 febbraio 2010, 16:33

Lo ribadisco: 10 con lode a tutti gli album.... :)
tra l'altro ho sempre vivo nel cuore del concerto al Palalido di Milano del 95
.....che esperienza!!
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da Fabio » venerdì 12 febbraio 2010, 16:47

Beh, i concerti non si discutono, ci mancherebbe. Comunque secondo me i Rainbow di Turner sono solo un buon gruppo, niente di eccezionale. E non mi sognerei mai di paragonare Rising con Straight between the Eyes, ad esempio.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 12 febbraio 2010, 18:56

Con uno sforzo di memoria non indifferente, devo tornare indietro nei '70 e ricordarmi quando, orfano ufficiale DP, comprai Made in Europe e poi i primi tre album dei Rainbow...
Del primo, Man of the silver mountain, un classico, e la bella Temple of the king..

... e il secondo album, pieno di capolavori, se Light in the black era l'Highway Star o la Burn della situazione, Stargazer ti attaccava al muro per quanto era bella! Un assoluto capolavoro stupenda anche oggi! L'avete vista questa versione, credo di sì... http://www.youtube.com/watch?v=Y6IPBN6ARkE

Poi Tarot Woman e Run with the wolf, Starstruck e le altre.
Dopo On Stage, che non ricreò la magìa di MiJ, non so e non ricordo perchè, li abbandonai per sempre.

RB'sR= 9
RISING= 10 e lode
OS = 9
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da silvano » venerdì 12 febbraio 2010, 19:27

Ritchie Blackmore's Rainbow 8

Rising 10

On Stage 8

Long Live Rock 'N' Roll 9

Down to Earth 8,5

Difficult to Cure 7,5

Straight Between the Eyes 7

Bent Out of Shape 7

Finyl Vinyl 7

Stranger in Us All 6,5

Live In Germany 76 9,5

Palalido Milano 95 10 8)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da A Light in the Black » venerdì 12 febbraio 2010, 19:42

Per Silvano:
c'eri anche tu al Palalido?!
Grande...!!!!!
e' stato bellissimo !
Io ero in prima fila davanti a Ritchie :che concerto...e chi se lo scorda piu!!!
Ritchie che si piegava di lato sul ginocchio a suonare la pedaliera con la mano :D
e verso la fine del concerto che si scambiava gli strumenti con Greg Smith e intonava Roadhouse Blues!!!
a un certo punto del concerto Ritchie ci ha pure passato della Birra-cola che aveva fatto preparare apposta per noi =D> =D> =D>
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da A Light in the Black » venerdì 12 febbraio 2010, 19:49

Per Fabio:
anch'io condivido che i Rainbow del primo periodo sono superiori, ci mancherebbe!
infatti ai dischi in cui canta Turner do' 10 e lode , mentre a quelli in cui canta R.J. Dio do' anche la lode .....perche' voti piu' alti non ce ne sono :D
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da richardmilitiabg » venerdì 12 febbraio 2010, 20:11

Jon ha scritto:Ah, quindi ti riferisci proprio allo sporcare sul manico...
.. no, io parlavo proprio del tocco suo con la destra che è altrettanto "sporco" per come direbbero i puristi....
mentre secondo me è geniale più che originale.... xD

ah quindi è proprio il roland... pensavo fosse SOLO una specie di synth che giocava col suono anche tipo "octaver..
EDIT: ecco qualche info a riguardo:
http://www.joness.com/gr300/gk1_kit.htm

... ma non credo faccia granchè riguardo la timbrica, anzi credo niente apparte l'effetto "synth" appunto...
basta guardare The Battle Rages On su Come Hell Or High Water in cui cambia chitarra e anche non essendo montato il Roland il suono è identico...

per me la sua "ricetta" di suono sta nel circuito dell'amplificatore, non si tratta di chissà quali misteri sulla chitarra...
Richard, io sono sempre convinto che è tutto merito del circuito VOX AC30 che ancora rivive nei Marshall del '93 o negli Engl del '95... ovviamente non in maniera del tutto identica, credo, ma avranno preso ciò che serviva per avere come base Quel effetto pulito ma pompato e distorto in Quel modo alzando tutti master a palla...
fidati, io con una simulazione al pc (e ho detto tutto) di un Vox + un compressore sono riuscito ad avvicinarmi tantissimo a quel suono e intendo proprio il timbro!!
ovvio che se non ci sono le mani (oltre che la testa) certe cose non escono ma per il timbro no, quello o c'è o non c'è!!
(se vuoi ti posto un piccolo esempio, senti soprattutto a 3:30 e da 6:09 fino alla fine per avere un'idea)

non riesco ancora ad avere un Vox AC30 vero tra le mani per provarlo dal vivo insieme ad un Treble Booster della BSM, mannaggia, sono sicuro che otterrei veramente "qualcosa"...
(più vicino ai '70 o '80, certo, ma la "via" per continuare la ricerca sarebbe quella, fidati Richard)


Grande link!! Ora però quel Roland sembra superato dai nuovi modelli che probabilmente saranno anche più facili da gestire.
Al sound Blackmoriano ero arrivato pure io con il guitar rig 4. Vox AC 30 e treble booster tirato. So anche di foto degli anni 70 in cui compaiono i Marshall e a fianco l'AC 30 (che usava sicuramente in studio in quegli anni).
Dici che quei Marshall e queli ENGL in realtà sono o prodotti costruiti in esemplare unico se non addirittura solo di sponsorizzazione perchè in realtà c'è sempre il Vox, per non dire addirittura che il Vox c'era, dietro gli amplificatori (magari mandando in uscita il segnale sulle casse)? Sarebbe davvero curioso e potrebbe spiegare anche il motivo per cui non ha mai voluto cameraman sul palco come nell'occasione in cui, dopo aver sbagliato l'assolo di Highway star nel concerto d'addio del 93 tirò la bottiglietta sul cameram.
Immagine
Into Temptation, In search of Glory, The Price We pay, The Fall of Man..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 18:53

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da Jon » venerdì 12 febbraio 2010, 20:44

richardmilitiabg ha scritto:Grande link!! Ora però quel Roland sembra superato dai nuovi modelli che probabilmente saranno anche più facili da gestire.
Al sound Blackmoriano ero arrivato pure io con il guitar rig 4. Vox AC 30 e treble booster tirato. So anche di foto degli anni 70 in cui compaiono i Marshall e a fianco l'AC 30 (che usava sicuramente in studio in quegli anni).
Dici che quei Marshall e queli ENGL in realtà sono o prodotti costruiti in esemplare unico se non addirittura solo di sponsorizzazione perchè in realtà c'è sempre il Vox, per non dire addirittura che il Vox c'era, dietro gli amplificatori (magari mandando in uscita il segnale sulle casse)? Sarebbe davvero curioso e potrebbe spiegare anche il motivo per cui non ha mai voluto cameraman sul palco come nell'occasione in cui, dopo aver sbagliato l'assolo di Highway star nel concerto d'addio del 93 tirò la bottiglietta sul cameram.


Per il fatto del 93 non c'entrano niente gli amplificatori!! xD
quando Blackmore vide per la prima volta i Marshall già nei 70 rimase colpito dall'effetto estetico "cool" che davano quei muri di amplificazione ma aveva detto subito che il sound era orribile!!
così ha chiesto alla ditta di preparare i suoi amplificatori su misura cambiando tutti i circuiti Marshall usando quelli del Vox AC30 e in cambio avrebbe sponsorizzato sempre per Marshall!!
(quindi credo che grazie a questo accordo dello sponsor non pagava neanche gli ampli!)

pensa che Machine Head è stato registrato con un semplice Vox AC30 standard (+ il treble booster della "Hornby Skewes") e come hai già detto tu nei primi 70 faceva uscire il segnale dal Vox per mandarlo nei Marshall... ora non so per quanto tempo l'ha fatto prima di far sostituire tutto l'ambaradam con i "Voxhall" (xD) ma stai sicuro che è andata così!!
e secondo me la stessa cosa è stata con gli Engl... in fondo il suono di Blackie è sempre "quello".. so bene che cambia un sacco e sempre dai primi 70 in poi ma di "BASE" non cambia niente, è sempre quello!!
e la conferma c'è dal fatto che se lui abbassa il volume dalla sua chitarra e vale per quasiasi "era" blackmoriana il crunch si leva per dare spazio al pulito brillante che è una pura caratteristica del Vox ac30 + un treble booster inserito...
ora non so se ci sono altri ampli monocali molto simili a questo ma sta di fatto che assolutamente il marshall non si comporta così, tanto meno gli engl che sentendo stesso il signature di Blackmore è una vera "sola" perchè è metallaro a più non posso e sembra di sentire un Marshall potenziato e un po' migliorato!!
(io odio i Marshall, fanno pena sul serio!! xD)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da richardmilitiabg » venerdì 12 febbraio 2010, 22:11

Il fatto del 93 allora si spiega con la sua solita testa "malata" :lol:

Grandissimo, ottima spiegazione!
Sarebbe curioso sapere come reagì Jim Marshall o chi per lui quando il Maestro andò con l'AC 30 a chiedere di mettere il suo circuito negli estetici ma orribili musicalmente cabinati.
Avevo notato il modo anomalo con cui cambia il suono quando abbassa il volume, quasi come se disinserisse la distorsione per far spazio al suono pulito. Avevo sentito anche parlare di potenziamento degli amplificatori. Non escludo che i "voxhall" fossero alla fine degli ac 30 a potenza raddoppiata (anche se di base quei 30W spaccano eccome) con il look dei cabinati.

Mi domando perchè non abbiano mai rilasciato una signature con caratteristiche simili, magari è correlato pure con il passaggio a una ditta concorrente.

Sulla Strato cosa mi sai dire? Ho sentito parlare di cambio pickups nel corso degli anni, la Fender ha proposto la signature con dei Seymour Duncan (soltanto 2 single coil con il centrale mancante come "l'originale"). Come sarà andata realmente?
So anche dell'uso della Lucille agli inizi, di qualche rara registrazione con una Tele e nel video di "Can't Let You Go", quello di cui parlavo sopra, compare addirittura una Tele con il tremolo.

Ultima cosa: i Marshall a me piacciono da morire (indovina quale). Perchè pensi che suonino male?
Immagine
Into Temptation, In search of Glory, The Price We pay, The Fall of Man..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 18:53

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da richardmilitiabg » venerdì 12 febbraio 2010, 22:25

Fabio ha scritto:Per me non sono assolutamente tutti da dieci. La leggenda dei Rainbow, quella che ha dato il contributo fondamentale alla storia di un certo hard and heavy, risiede nei primi 3 dischi, poi ci sono stati episodi più o meno riusciti (anche con punte di eccellenza), ma nulla di imprescindibile.


Sottoscrivo ogni lettera e mi permetto di aggiungere che Rising è l'Enciclopedia del Metal. Chi è arrivato dopo ha dovuto prendere per forza spunto da lì, a cominciare dal modo di suonare la chitarra per cui è stato creato l'aggettivo "blackmoriano", la batteria di Cozy, il modo di cantare di Ronnie, le tastiere, i testi, il basso, TUTTO.
Immagine
Into Temptation, In search of Glory, The Price We pay, The Fall of Man..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 18:53

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da The Lawyer » venerdì 12 febbraio 2010, 22:58

Si sapeva del Mix Vox + Marshall, però ho dei dubbi sul treble booster, in particolare per le registrazioni in studio.
Mi pare Ritchie avesse utilizzato (parlo da conoscitore, ma non profondo) il Master Volume per fare il passaggio dal crunch al più pulito.
In studio ho smepre avuto l'impressione di una sapiente combinazione di sovralimentazione e capacità di sfruttare le particolarità del Vox.
si sapeva che i Marshall erano stati sovrapotenziati .... e non si esclude che avesse utilizzato le Testate Vox o i circuiti di tali testate come pre.
In questo modo, i vantaggi e l'imporonta sonora del Vox si sarebbe mischiata con quella del Marshall: dal che il suono personalissimo pieno, sovrapotenziaro ma assolutamente naturale.... mai ripetuto fino alla rivoluzione tecnologica ... il passaggio con il (Master)Volume della chitarra da crunch a pulito ....

Anche perchè Ritchie ha ammesso di usare dei Fuzz solamente per la Mk.1

.... mi pare che Blackmore fosse proprio famoso per essere stato (nella sua era Classica, .... ovvero dal 1969 in avanti, con la Mk II) un purista ed abilissimo utiizzatore della distorsione degli ampli .... e basta.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da purpleangel » venerdì 12 febbraio 2010, 23:15

richardmilitiabg ha scritto:
Fabio ha scritto:Per me non sono assolutamente tutti da dieci. La leggenda dei Rainbow, quella che ha dato il contributo fondamentale alla storia di un certo hard and heavy, risiede nei primi 3 dischi, poi ci sono stati episodi più o meno riusciti (anche con punte di eccellenza), ma nulla di imprescindibile.


Sottoscrivo ogni lettera e mi permetto di aggiungere che Rising è l'Enciclopedia del Metal. Chi è arrivato dopo ha dovuto prendere per forza spunto da lì, a cominciare dal modo di suonare la chitarra per cui è stato creato l'aggettivo "blackmoriano", la batteria di Cozy, il modo di cantare di Ronnie, le tastiere, i testi, il basso, TUTTO.


Su questo non sono d'accordo. e i Black Sabbath dove li mettiamo??nel 76 avevano praticamente giá detto tutto!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da dagliStates » venerdì 12 febbraio 2010, 23:24

Per me Rising e' un capolavoro assoluto e indiscutibile,
seguito da Rainbow e On Stage...

Negli ultimi io salvo invece quasi solo gli strumentali,
Weiss Heim, Snowman, Maybe next time (non ricordo il titolo in tedesco).

Finyl Vinyl ha una Difficult to Cure da paura,
con anche un Glover in bella evidenza.. Ce l'ho su vinile
(ovviamente) e segno' tutto il mio secondo quadrimestre nel 1986:
mi serviva per prepararmi alle interrogazioni :lol:

Stranger in us all e' molto bello,
con episodi eccellenti, ma al solito non puo' essere tutto di livello...
(Rising ha solo 5 pezzi perche' stava su vinile )



Mi viene voglia di mettere un topic (gia' da un po' ho questa voglia):

Coverdale vs Dio

Lo dico perche' Atzori nel suo libro sui Purple dice che Dio non regge
il confronto con Coverdale in Mistreated in On Stage.

Boh, io AMO la Mistreated da On Stage...

Apro un altro topic.....


Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da Jon » sabato 13 febbraio 2010, 1:21

The Lawyer ha scritto:Si sapeva del Mix Vox + Marshall, però ho dei dubbi sul treble booster, in particolare per le registrazioni in studio.
Mi pare Ritchie avesse utilizzato (parlo da conoscitore, ma non profondo) il Master Volume per fare il passaggio dal crunch al più pulito.
In studio ho smepre avuto l'impressione di una sapiente combinazione di sovralimentazione e capacità di sfruttare le particolarità del Vox.
si sapeva che i Marshall erano stati sovrapotenziati .... e non si esclude che avesse utilizzato le Testate Vox o i circuiti di tali testate come pre.
In questo modo, i vantaggi e l'imporonta sonora del Vox si sarebbe mischiata con quella del Marshall: dal che il suono personalissimo pieno, sovrapotenziaro ma assolutamente naturale.... mai ripetuto fino alla rivoluzione tecnologica ... il passaggio con il (Master)Volume della chitarra da crunch a pulito ....

Anche perchè Ritchie ha ammesso di usare dei Fuzz solamente per la Mk.1

.... mi pare che Blackmore fosse proprio famoso per essere stato (nella sua era Classica, .... ovvero dal 1969 in avanti, con la Mk II) un purista ed abilissimo utiizzatore della distorsione degli ampli .... e basta.


No no no (da Fireball xD), il treble booster l'ha accompagnato sempre e dico sempre!!!
sinceramente non so se dal '74 in poi (o solo dagli anni 80 in poi) ha fatto integrare in qualche modo il treble booster negli ampli... ma ne dubito, non so se si possa fare...
(il fuzz è un'altra cosa e comunque il treble booster che usava "Hornby Skewes" nasceva proprio insieme al fuzz, stavano "insieme" e quindi penso che abbia usato proprio lo stesso fuzz che poi abbandonò tenendosi il TB dello stesso "pacchetto"...
evidentemente aveva capito che era il TB che serviva a lui più che il fuzz!! ;)

riguardo gli ampli ora non so di preciso tante cose anche perchè non me ne intendo molto di sta roba tecnica per chitarre... più di tastiere... :mrgreen:
comunque quel suono bello potente un po' personale credo sia il risultato del Marshall Major che appunto se te lo vai a comprare anche dell'epoca non avrai Quel suono perchè credo appunto che si tratti di un bel "Voxhall" (xD) con le ulteriore particolarità dei Suoi Major e di nessun altro!! :mrgreen:

... per la chitarra non saprei tante cose che avrebbero davvero rilevanza, fidati, ma devo dire che comunque le sue stratocaster signature non sono affatto male al contrario di come molti hanno sostenuto, strano... io non le ho mai provate di persona e forse può essere che "non sono tutte uguali" (ma nessuna chitarra è veramente uguale all'altra, anche dello stesso modello) ma da alcuni video amatoriali su YouTube con la sua signature e degli amplificatorini transistor si sente una netta differenza con la strato normale...
quindi figuratevi con l'amplificazione giusta o vicina come ne stiamo parlando noi...

il punto è che i Seymour Duncan fanno molto per quel suono un po' più tagliente e metallico ma per me il succo sta sempre nell'amplificazione...
ti ripeto, io ho ottenuto un "ottimo" suono (diciamo soddisfacente) con una semplice stratocaster americana dai pick-up che rispondono molto bene ma sono semplicemente Fender e nemmeno Custom-Shop 69, sai..
le "mani" so pure importanti, eh, ma qui parliamo del suono che esce dall'ampli indipendentemente da chi sta sulla chitarra...

comunque Richard, voglio il tuo contatto MSN, lo pretendo!!! :D
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da Purplesmoke » sabato 13 febbraio 2010, 11:45

Io do questi voti...anche se devo ammettere che anche negli album con voto più basso vi sono brani grandissimi e memorabili:

Ritchie Blackmore's Rainbow 9
Rainbow Rising 10
Long Live Rock'n'Roll 9
Down to Earth 9
Difficult to Cure 8
Straight Between the Eyes 9
Bent Out of Shape 8
Strange in us All 10

Nell'ultimo album è evidente la maturità musicale di Blackmore, sia dal punto di vista tecnico che compossitivo ed il mixaggio per me è eccellente!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da silvano » sabato 13 febbraio 2010, 13:06

A Light in the Black ha scritto:Per Silvano:
c'eri anche tu al Palalido?!
Grande...!!!!!
e' stato bellissimo !
Io ero in prima fila davanti a Ritchie :che concerto...e chi se lo scorda piu!!!
Ritchie che si piegava di lato sul ginocchio a suonare la pedaliera con la mano :D
e verso la fine del concerto che si scambiava gli strumenti con Greg Smith e intonava Roadhouse Blues!!!
a un certo punto del concerto Ritchie ci ha pure passato della Birra-cola che aveva fatto preparare apposta per noi =D> =D> =D>

sì, memorabile... Band stratosferica e lui veramente sugli allori!
Due cose mi fanno un po' rabbia di quel concerto: che di spalla erano annunciati i Thunder e invece ci siamo sciroppati un gruppo fecale, tali "Milky", mi sembra; e che visto lo stato di forma di Blackmore è ancora più triste pensare che quelle sarebbero state le sue ultime sfuriate elettriche prima del rincoglionimento erotico-medievale.
Peccato, un chitarrista del genere avrebbe dato ancora tantissimo al Rock e per molti anni. C'è un po' il rimpianto di quello che ci siamo persi...
Comunque il ricordo indelebile di quel concerto e di quel Blackmore resta ed è inattaccabile 8)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da GIORGIO.MARCATO » sabato 13 febbraio 2010, 13:54

Sul tubo ci sono dei video della serata, questo, bellissimo, per esempio.

http://www.youtube.com/watch?v=XWsu0F9xI84
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da The Lawyer » sabato 13 febbraio 2010, 16:29

Jon ha scritto:
The Lawyer ha scritto:Si sapeva del Mix Vox + Marshall, però ho dei dubbi sul treble booster, in particolare per le registrazioni in studio.
Mi pare Ritchie avesse utilizzato (parlo da conoscitore, ma non profondo) il Master Volume per fare il passaggio dal crunch al più pulito.
In studio ho smepre avuto l'impressione di una sapiente combinazione di sovralimentazione e capacità di sfruttare le particolarità del Vox.
si sapeva che i Marshall erano stati sovrapotenziati .... e non si esclude che avesse utilizzato le Testate Vox o i circuiti di tali testate come pre.
In questo modo, i vantaggi e l'imporonta sonora del Vox si sarebbe mischiata con quella del Marshall: dal che il suono personalissimo pieno, sovrapotenziaro ma assolutamente naturale.... mai ripetuto fino alla rivoluzione tecnologica ... il passaggio con il (Master)Volume della chitarra da crunch a pulito ....

Anche perchè Ritchie ha ammesso di usare dei Fuzz solamente per la Mk.1

.... mi pare che Blackmore fosse proprio famoso per essere stato (nella sua era Classica, .... ovvero dal 1969 in avanti, con la Mk II) un purista ed abilissimo utiizzatore della distorsione degli ampli .... e basta.


No no no (da Fireball xD), il treble booster l'ha accompagnato sempre e dico sempre!!!
sinceramente non so se dal '74 in poi (o solo dagli anni 80 in poi) ha fatto integrare in qualche modo il treble booster negli ampli... ma ne dubito, non so se si possa fare...
(il fuzz è un'altra cosa e comunque il treble booster che usava "Hornby Skewes" nasceva proprio insieme al fuzz, stavano "insieme" e quindi penso che abbia usato proprio lo stesso fuzz che poi abbandonò tenendosi il TB dello stesso "pacchetto"...
evidentemente aveva capito che era il TB che serviva a lui più che il fuzz!! ;)

riguardo gli ampli ora non so di preciso tante cose anche perchè non me ne intendo molto di sta roba tecnica per chitarre... più di tastiere... :mrgreen:
comunque quel suono bello potente un po' personale credo sia il risultato del Marshall Major che appunto se te lo vai a comprare anche dell'epoca non avrai Quel suono perchè credo appunto che si tratti di un bel "Voxhall" (xD) con le ulteriore particolarità dei Suoi Major e di nessun altro!! :mrgreen:


Ecco questa è una novità perchè dici in tono molto netto "sempre", ma mai e poi mai avevo trovato, letto o saputo del treble booster, perchè mi sembrava unanime il fatto che Ritchie sovraccaricasse i Marshall Major e con quel suono grazie all'integrazione col Vox.
Questo sin dal '69-70.

Uffa mi cadrebbe un mito di Ritchie.
Dopo i capelli ...................

Qualcuno ne sa di più?
Hai qualche fonte?

A proposito, voi tecnici mi dareste una definizione-spiegazion delle caratteristiche e differenze tra Fuzz, Treble Booster e Overdrive?
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da Purplesmoke » domenica 14 febbraio 2010, 0:32

:doubt: Comunque sul fatto che Blackmore utilizzasse testate Marshall modificate da 100 a 200 Watt pare che non sia vero...almeno è quello che dice Jim Marshall in un intervista a Guitar Club dei primi anni 90' dove dice appunto che le testate degli amps di Blackmore erano da 100 Watt!!
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da Jon » domenica 14 febbraio 2010, 4:52

The Lawyer ha scritto:Ecco questa è una novità perchè dici in tono molto netto "sempre", ma mai e poi mai avevo trovato, letto o saputo del treble booster, perchè mi sembrava unanime il fatto che Ritchie sovraccaricasse i Marshall Major e con quel suono grazie all'integrazione col Vox.
Questo sin dal '69-70.

Uffa mi cadrebbe un mito di Ritchie.
Dopo i capelli ...................

Qualcuno ne sa di più?
Hai qualche fonte?

A proposito, voi tecnici mi dareste una definizione-spiegazion delle caratteristiche e differenze tra Fuzz, Treble Booster e Overdrive?


Di Treble Booster ne ha usato pure più di uno, credo 3-4 fra i fine 60 e i '70...
poi dal '74 ha scoperto per caso, credo, il risultato che otteneva con l'Aiwa TP-1011, ovvero un "high-gain" più elevato e più tagliente.....
(il suono di Burn, per intenderci, molto diverso dalla Mark II)

... ha sfruttato l'Aiwa anche per utilizzare il delay dal vivo, vedi Mistreated dal California Jam!!

il Treble Booster è un circuito molto semplice a differenza di altri (di cui comunque io non me ne intendo a livello "elettronico") che aumenta di 12 db se non di più il segnale, enfatizza le frequenze medioalte e fa brillare il suono anche abbassando il potenziometro del volume dalla chitarra riservandolo pulito e mai spernacchione...
questo aggeggino è troppo sottavalutato o peggio viene menzionato poco e di sfuggita riguardo la strumentazione di Blackmore, invece è più che fondamentale!!!
se vuoi avvicinarti a uno dei suoi "vari" suoni delle varie epoche o a quel tipo di "controllo" che ha sulla chitarra senza un TB sei fregato...
e devi anche capire quale ti serve per le diverse ere di suono.... heh.. altrochè... xD

sul fatto dei Majors sinceramente ne so quasi zero anche perchè non mi è mai fregato dei Marshall dal momento che ho saputo questa cosa del Vox...
tanto il risultato è quello, col Vox AC30 e TB hai ottieni già una pasta sonora assurda, ne sono sicuro...
appena mi trovo un Vox tra le mani confermo tutto!! :D

comunque qui si vede proprio con gli occhi (0:28 per es.) che usa il Vox con il segnale mandato al Marshall, quindi nessun mistero:
http://www.youtube.com/watch?v=p0rAP87B7UA

e poi con la Philarmonic Orcherstra del '69 c'è solo il Vox AC30 e la Gibson suona da paura!!!
lo stesso vale per Machine Head in cui sempre col Vox usa la Stratocaster...
il TB secondo me lo teneva dentro al "didietro" dell'ampli, non lo so ma è ovvio che c'è perchè il suo suono ha sempre avuto quella particolarità, quindi...

invece in questo filmato di Demon's Eye si vede una scatoletta collegata al Marshall, sta appoggiata sulla sedia azzurrina alla sinistra dell'ampli (5:36) !!
http://www.youtube.com/watch?v=M82KgyZXOXM

potrebbe trattarsi proprio del vecchio Hornby Skewes, ci assomiglia pure!!! :D
Immagine

su Into The Fire (stesso show) si vede molto meglio ma non abbastanza (2:12):
http://www.youtube.com/watch?v=-yGVCYmkaCY

P.S. ragà comunque che Demon's Eye che ci hanno suonato....
per me Ian Gillan qui sta al massimo d'espressività nel "duello" con la chitarra, fa veni da piange sul serio!!!
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da The Lawyer » domenica 14 febbraio 2010, 11:17

Jon ha scritto:
The Lawyer ha scritto:Ecco questa è una novità perchè dici in tono molto netto "sempre", ma mai e poi mai avevo trovato, letto o saputo del treble booster, perchè mi sembrava unanime il fatto che Ritchie sovraccaricasse i Marshall Major e con quel suono grazie all'integrazione col Vox.
Questo sin dal '69-70.

Uffa mi cadrebbe un mito di Ritchie.
Dopo i capelli ...................

Qualcuno ne sa di più?
Hai qualche fonte?

A proposito, voi tecnici mi dareste una definizione-spiegazion delle caratteristiche e differenze tra Fuzz, Treble Booster e Overdrive?


Di Treble Booster ne ha usato pure più di uno, credo 3-4 fra i fine 60 e i '70...
poi dal '74 ha scoperto per caso, credo, il risultato che otteneva con l'Aiwa TP-1011, ovvero un "high-gain" più elevato e più tagliente.....
(il suono di Burn, per intenderci, molto diverso dalla Mark II)

... ha sfruttato l'Aiwa anche per utilizzare il delay dal vivo, vedi Mistreated dal California Jam!!

il Treble Booster è un circuito molto semplice a differenza di altri (di cui comunque io non me ne intendo a livello "elettronico") che aumenta di 12 db se non di più il segnale, enfatizza le frequenze medioalte e fa brillare il suono anche abbassando il potenziometro del volume dalla chitarra riservandolo pulito e mai spernacchione...
questo aggeggino è troppo sottavalutato o peggio viene menzionato poco e di sfuggita riguardo la strumentazione di Blackmore, invece è più che fondamentale!!!
se vuoi avvicinarti a uno dei suoi "vari" suoni delle varie epoche o a quel tipo di "controllo" che ha sulla chitarra senza un TB sei fregato...
e devi anche capire quale ti serve per le diverse ere di suono.... heh.. altrochè... xD

sul fatto dei Majors sinceramente ne so quasi zero anche perchè non mi è mai fregato dei Marshall dal momento che ho saputo questa cosa del Vox...
tanto il risultato è quello, col Vox AC30 e TB hai ottieni già una pasta sonora assurda, ne sono sicuro...
appena mi trovo un Vox tra le mani confermo tutto!! :D


Beh, ti ringrazio.
Tra l'altro mi sono informato ... fondamentalmente da un leggero aumento di segnale e di presenza di frequenze.
Cosa diversa da Fuzz, Overdrive Boxes e Distorsori.

E' la cosa più importante he he he he che confrma come comnque a si veda, il suono di Ritchie era un suono di distorsione naturale ...

Però, sui Marshall, mi pare Jim dicesse che una volta era arrivato nella sua Factory e sentiva un casino allucinante ed era Ritchie che continuavaa dire ai tecnici che ci voleva più gain ....

Penso che sia un suono di combinazione unica: Vox Ac30 come pre, filtrato attraverso il Treble Booster (che a questo punto assume più il ruolo di equalizzatore con piccolo aumento di segnale) e poi il tutto attraverso i MArshall.

VoxHall apunto!!

Quanto all'Aiwa, non era un registratore reel-to-reel che scopri poteva usare come treble booster? Probabilmente il perchè del cambio in parte di suono con l'Autunno 1973.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da richardmilitiabg » domenica 14 febbraio 2010, 12:57

WOW Che meraviglia!!

Siamo andati pesantemente offtopic ma ne vale decisamente la pena.
A sto punto, nei limiti di ciò che si può fare, la combinazione audio descritta sopra si potrebbe provare con guitar rig 4 8)

Chissà che bel casino esce :mrgreen:
Immagine
Into Temptation, In search of Glory, The Price We pay, The Fall of Man..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2009, 18:53

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da Soldier Of Fortune » domenica 14 febbraio 2010, 16:11

Vi invito a continuare qui la discussione sulla strumentazione :

strumentazione-blackmore-t6131.html?hilit=treble%20booster
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

Re: Rainbow: diamo un voto ai loro album

da The Lawyer » domenica 14 febbraio 2010, 18:01

Soldier Of Fortune ha scritto:Vi invito a continuare qui la discussione sulla strumentazione :

strumentazione-blackmore-t6131.html?hilit=treble%20booster


D'accordissimo, ma si possono trasferire lì i nostri posts?
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
cron