Purpendicular: capolavoro o no?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da paga68 » mercoledì 25 agosto 2010, 8:10

Sono daccordo con quanto detto da speed king...
Nel senso che Ritchie e Steve hanno due stili completamente diversi e per il modo che ho di sentire la musica preferisco la totale improvvisazione di Ritchie che la tecnica precisa di Morse.
Per Lord poi non ne parliamo nemmeno. Don è 10 anni che fa lo stesso solo di highway star ( copia paro paro Machine Head ) e Fireball... non si riesce più a sopportare....
Ma ve lo ricordate Blackmore??
Ogni live era una cosa diversa, anche dalla sera prima, spettacolare !!!
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da paga68 » mercoledì 25 agosto 2010, 8:14

Volevo poi dire a Soldier of fortune che non volevo offenderlo, stavo solo discutendo....
E' giusto che ognuno abbia le proprie opinioni.
Io i Deep li ho sempre visti prima e dopo il 93 ( a proposito sarò matto ma per me meglio i live con Satriani che quelli dopo con Morse ), però non ho più trovato quell'intensità che ritchie riusciva , nel bene e nel male , a dare alla band....
poi, ripeto, sono solo opinioni personali...
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Fabio » mercoledì 25 agosto 2010, 15:00

Per me purpendicular è più o meno sullo stesso livello di perfect strangers.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da paga68 » mercoledì 25 agosto 2010, 15:24


Per me purpendicular è più o meno sullo stesso livello di perfect strangers.
[color=#004080][/color]


Mi sembrano due dischi molto diversi e su due piani differenti .
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Jon » mercoledì 25 agosto 2010, 16:33

Fabio ha scritto:Per me purpendicular è più o meno sullo stesso livello di perfect strangers.


Per me no, assolutamente Perfect Strangers è quasi il Machine Head dei Purple '80 e
quel "quasi" sta per il fatto che non ci sono idee o riff particolari orecchiabilissimi e memorabili ma è suonato da DIO con un sound molto innovativo e tirato per l'annata "fighettina"...

... anche Purpendicular è suonato magnificamente ma in Perfect Strangers c'è un esplosione diversa di tanti fattori ed ha comunque contribuito a influenzare parecchio tutta una serie di gruppi...

e pezzi come Knockin o Perfect, riescono a spaccare di brutto persino se suonati da delle cover band (brave), hanno un impatto notevole...
e ci sono dei momenti di alto livello tra estro e tecnica di Gypsy a "commovenze" di Wasted Sunset, lo stesso Blackmore sforna un assolo allucinante...

... voglio dire, Purpendicular è più un album sperimentale, è anche su un "piano tattico" diverso nonostante sia uscito molto materiale e anche dei classici!! ;)

2 ottimi album, insomma!! :D
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fabio q » mercoledì 25 agosto 2010, 17:34

Perfect Strangers è Perfect Strangers.
Purpendicular non raggiunge le vette di PS.
Per me ci si avvicina più Rapture of the Deep, se non altro per l'omogeneità del lavoro e la freschezza esecutiva, insomma è solido e lineare, mentre Purpendicular spazia troppo di quà e di là.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da purpleangel » venerdì 27 agosto 2010, 0:48

Fabio ha scritto:Per me purpendicular è più o meno sullo stesso livello di perfect strangers.


Oh Fabio, dopo i dischi con Martin dei Sabbath a livello dei classici anche questa? :P

Scherzi a parte, premesso che sono molto restio a usare la parola capolavoro, reputo il suddetto album molto buono ma non capolavoro. Capolavori sono in rock, machine head, burn, e subito dopo perfect strangers per l'appunto. Per quanto buono non potró mai mettere purpendicular sullo stesso livello di questi album.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Fabio » venerdì 27 agosto 2010, 12:06

purpleangel ha scritto:
Fabio ha scritto:Per me purpendicular è più o meno sullo stesso livello di perfect strangers.


Oh Fabio, dopo i dischi con Martin dei Sabbath a livello dei classici anche questa? :P

Scherzi a parte, premesso che sono molto restio a usare la parola capolavoro, reputo il suddetto album molto buono ma non capolavoro. Capolavori sono in rock, machine head, burn, e subito dopo perfect strangers per l'appunto. Per quanto buono non potró mai mettere purpendicular sullo stesso livello di questi album.

Sull'uso del termine capolavoro in genere mi trovi d'accordo, ma è altrettanto vero che dischi che capolavori lo sono davvero, a volte non vengono considerati tali perchè non sono stati scritti nel periodo d'oro del rock o dalla formazione storica della band. Questo è il caso di Tyr e Headless Cross, che per me non hanno niente da invidiare ai loro predecessori.
Per quanto riguarda Purpendicular, per me si distacca nettamente dagli altri album con Morse, forse perchè è il disco in cui c'è stato l'incontro tra la band e il nuovo chitarrista. Brani diversi che spaziano tra stili differenti, ma sempre ispiratissimi, cosa che non ho più trovato nei successivi lavori, tranne qualche episodio di Rapture.
Tornando ai capolavori assoluti, se vogliamo essere sinceri, neanche Perfect Strangers è a livello di In Rock se vogliamo dirla tutta.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Solitaire » domenica 5 settembre 2010, 11:50

quoto Fabio in toto
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da purpleangel » domenica 5 settembre 2010, 12:01

Teoricamente anch'io, eccetto il riferimento a tyr e headless cross.
Anche per me purpendicular é diverse spanne sopra gli altri album con morse, anche perfect strangers non é a livello dei classici, ma non per questo vedo purpendicular allo stesso livello di perfect strangers.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Menestrello Cremisi » domenica 5 settembre 2010, 13:22

sometimes I feel like screaming fosse stao scritto negli anni '70 oggi sarebbe un super-classicone
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Ranma » mercoledì 8 settembre 2010, 7:43

io adoro purpendicular...
ma non posso ritenerlo un capolavoro perche' "soon forgotten" secondo me e' inascoltabile e senza dubbio la peggior canzone che i purple abbiano mai pubblicato :D
"good morning! it's nice to be here... again."
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 431
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25
Località: Italy

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da gius » mercoledì 8 settembre 2010, 9:25

Secondo me si continua a sbagliare insistendo a paragonare dischi di diversi periodi.
Cioè, che senso ha valutare Purpendicular mettendolo a confronto con In Rock o Machine Head? Ah già, per stabilire (ancora?) chi è più bravo tra Blackmore e Morse. :roll:
Io ho definito Purpendicular un capolavore basandomi sul periodo nel quale è uscito, periodo che non mi pare brilli per molte perle e/o capolavori in ambito rock.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da purpleangel » mercoledì 8 settembre 2010, 9:44

Non é tanto questione di paragonare, ma dire semplicemente bello quanto..non so se mi spiego. Canzoni come perfect, knockin, wasted all'ascolto mi danno molto di piú di sometimes, cascades etc..
Da questo punto di vista che siano canzoni composte nel 70, nell'80 o nel 90 per me poco cambia, per come la vedo io sono solo canzoni piú belle, senza fare paragoni, senza contare l'epoca in cui é uscito etc etc..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da gius » mercoledì 8 settembre 2010, 9:56

purpleangel ha scritto: Non é tanto questione di paragonare, ma dire semplicemente bello quanto..non so se mi spiego. Canzoni come perfect, knockin, wasted all'ascolto mi danno molto di piú di sometimes, cascades etc..


Il punto di vista stilistico ha indubbiamente la sua importanza, ed il peso della "mano" chitarristica è più importante ancora, ma dato che il chitarrista è un altro ...

purpleangel ha scritto:Da questo punto di vista che siano canzoni composte nel 70, nell'80 o nel 90 per me poco cambia, per come la vedo io sono solo canzoni piú belle, senza fare paragoni, senza contare l'epoca in cui é uscito etc etc..



Beh, qualcuno il confronto lo ha fatto.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da LorisDrummer_XD » domenica 12 settembre 2010, 12:33

Anche secondo me Purpendicular è un capolavoro, adoro pezzi come Hey Cisco, I'm Not Your Lover, Sometimes I Feel Like Screaming, A Castle Full Of Rascals e Somebody Stole My Guitar, ma sono tutte canzoni fantastiche secondo me.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 16:50

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da hogwash81 » martedì 14 settembre 2010, 16:42

Ranma ha scritto:io adoro purpendicular...
ma non posso ritenerlo un capolavoro perche' "soon forgotten" secondo me e' inascoltabile e senza dubbio la peggior canzone che i purple abbiano mai pubblicato :D


ma nooo! io la trovo bellissima con quel suo incedere vorticoso e avvolgente, per quanto sia sperimentale è mossa da una forza una freschezza e un ispirazione che negli anni successivi riscontreremo sempre più raramente
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fdr » martedì 14 settembre 2010, 18:29

hogwash81 ha scritto:
Ranma ha scritto:io adoro purpendicular...
ma non posso ritenerlo un capolavoro perche' "soon forgotten" secondo me e' inascoltabile e senza dubbio la peggior canzone che i purple abbiano mai pubblicato :D


ma nooo! io la trovo bellissima con quel suo incedere vorticoso e avvolgente, per quanto sia sperimentale è mossa da una forza una freschezza e un ispirazione che negli anni successivi riscontreremo sempre più raramente


Quoto. Anche per me, con Cascades, è il pezzo che mi piace di più. Peccato che dal vivo, quando hanno provato a farla, si incartassero in maniera quasi esilarante. Alla fine, il titolo è risultato profetico...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da dagliStates » martedì 14 settembre 2010, 19:50

hogwash81 ha scritto:
Ranma ha scritto:io adoro purpendicular...
ma non posso ritenerlo un capolavoro perche' "soon forgotten" secondo me e' inascoltabile e senza dubbio la peggior canzone che i purple abbiano mai pubblicato :D


ma nooo! io la trovo bellissima con quel suo incedere vorticoso e avvolgente, per quanto sia sperimentale è mossa da una forza una freschezza e un ispirazione che negli anni successivi riscontreremo sempre più raramente


A me musicalmente piace... pero' l'ho sempre trovata un filino polemica... solo io
l'ho vista silenziosamente dedicata a un certo Ritchie dal suo grande amico Ian???

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da The Lawyer » mercoledì 15 settembre 2010, 11:38

dagliStates ha scritto:
hogwash81 ha scritto:
Ranma ha scritto:io adoro purpendicular...
ma non posso ritenerlo un capolavoro perche' "soon forgotten" secondo me e' inascoltabile e senza dubbio la peggior canzone che i purple abbiano mai pubblicato :D


ma nooo! io la trovo bellissima con quel suo incedere vorticoso e avvolgente, per quanto sia sperimentale è mossa da una forza una freschezza e un ispirazione che negli anni successivi riscontreremo sempre più raramente


A me musicalmente piace... pero' l'ho sempre trovata un filino polemica... solo io
l'ho vista silenziosamente dedicata a un certo Ritchie dal suo grande amico Ian???

Alex


Mi fa piacere che lo diciate.
Ho sempre apprezzato Soon Forgotten, e l'ho sempre vista come un pezzo compositivamente molto di Lord ... a pelle ... anche se magari non è così.

Peccato che dal vivo non ne abbiano fatto molto.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fabio q » mercoledì 15 settembre 2010, 14:10

fdr ha scritto:
hogwash81 ha scritto:
Ranma ha scritto:io adoro purpendicular...
ma non posso ritenerlo un capolavoro perche' "soon forgotten" secondo me e' inascoltabile e senza dubbio la peggior canzone che i purple abbiano mai pubblicato :D


ma nooo! io la trovo bellissima con quel suo incedere vorticoso e avvolgente, per quanto sia sperimentale è mossa da una forza una freschezza e un ispirazione che negli anni successivi riscontreremo sempre più raramente


Quoto. Anche per me, con Cascades, è il pezzo che mi piace di più. Peccato che dal vivo, quando hanno provato a farla, si incartassero in maniera quasi esilarante. Alla fine, il titolo è risultato profetico...



Ah si?!
Strano pensare che i nostri si incartano a fare un proprio pezzo dal vivo!
Peccato, perchè è uno dei punti più alti dell'album.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Ranma » sabato 18 settembre 2010, 9:56

hogwash81 ha scritto:
Ranma ha scritto:io adoro purpendicular...
ma non posso ritenerlo un capolavoro perche' "soon forgotten" secondo me e' inascoltabile e senza dubbio la peggior canzone che i purple abbiano mai pubblicato :D


ma nooo! io la trovo bellissima con quel suo incedere vorticoso e avvolgente, per quanto sia sperimentale è mossa da una forza una freschezza e un ispirazione che negli anni successivi riscontreremo sempre più raramente


ahhhahah
va beh dai e' questione di gusti :mrgreen:
"good morning! it's nice to be here... again."
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 431
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25
Località: Italy

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da polpa » sabato 18 settembre 2010, 12:43

purpendicular è un buon disco,il migliore dell'era morse,solo perche ci sono 2 pezzi non male
vavoom e sometimes...tutto il resto è spazzatura riciclata.
stranger in us all dei rainbow,uscito più o meno nello stesso periodo,lo surclassa nettamente.
la mia risposta al topic è che non è un capolavoro.
*un lago di..vino*
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fabio q » sabato 18 settembre 2010, 13:41

polpa ha scritto:purpendicular è un buon disco,il migliore dell'era morse,solo perche ci sono 2 pezzi non male
vavoom e sometimes...tutto il resto è spazzatura riciclata.
stranger in us all dei rainbow,uscito più o meno nello stesso periodo,lo surclassa nettamente.
la mia risposta al topic è che non è un capolavoro.



Se la metti su questo piano, mi sembra che anche Stranger in us all sia più o meno tutta spazzatura riciclata.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da polpa » sabato 18 settembre 2010, 15:15

fabio q ha scritto:
polpa ha scritto:purpendicular è un buon disco,il migliore dell'era morse,solo perche ci sono 2 pezzi non male
vavoom e sometimes...tutto il resto è spazzatura riciclata.
stranger in us all dei rainbow,uscito più o meno nello stesso periodo,lo surclassa nettamente.
la mia risposta al topic è che non è un capolavoro.



Se la metti su questo piano, mi sembra che anche Stranger in us all sia più o meno tutta spazzatura riciclata.


...che fà traballare le sedie però..
*un lago di..vino*
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti