Preamplificatore Valvolare : Aiuto! (UPDATED!!!)

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Preamplificatore Valvolare : Aiuto! (UPDATED!!!)

da Wallace » lunedì 14 settembre 2009, 10:39

CIao a tutti,
ho bisogno di inserire nel mio setup un pre valvolare in modo da togliere la simulazione elettronica dell'Xk1 dandone una un pelo piu realistica.

Questo lo utilizzerei in 2 situazioni

Xk1 -> pre -> Boss RT20 (per locali piccini piccini)
Xk1 -> pre -> Leslie Transistor (per locali appena piu grandi dove non voglio portare il leslie grosso valvolare)

ovvio non mi aspetto che sia un overdrive uguale al mio valvolare, ma sicuramente dovrà e sarà meglio credo di quello elettronico!
Quando voglio usare un bell'overdrive solitamente mi aggancio al mio leslie valvolare... e li si rulla!!!

a rack o no non importa.

Accesso consigli e proposte. (non voglio spendere millemila euro...)
alcuni mi hanno consigliato Presonus Bluetube ma anche qua, commenti differenti...
Ultima modifica di Wallace il lunedì 21 settembre 2009, 2:29, modificato 1 volta in totale.
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 13:34

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto!

da LordEverTheBest » lunedì 14 settembre 2009, 14:23

Ciao, hai valutato il Tube Rotosphere della Hughes & Kettner? Credo sia senza dubbio il migliore, anche se non è propriamente economico. Su Emporio Senese lo danno a 465 €, ed è il prezzo più basso che ho visto.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto!

da Wallace » lunedì 14 settembre 2009, 16:55

mi hanno detto che come simulazione +è meglio l'rt20 mentre come overdrive il HK
Avendo già l'rt20... ho pensato ad un pre per quello.

HK MK1 lo troverei a 250 usato... ma è tanto peggio dell'MK2?

per quella cifra (500€) , opterei per un risparmio e usarlo per metterlo da parte per un leslie o il DLQ usato o il 2101 (la testa) sempre usato oppure metterlo da parte per un futuro leslie valvolare di silvio della mattia...

Era per stare sui 200/250€ ripeto non voglio una saturazione mostruosamente uguale (anche perch+è uscendo dall'impianto... la differenza ci sarebbe comunque) ma vorrei qualcosa di quantomeno decente e non la solita zanzara..... qualcosa che piu tasti premo, piu gratti!!!!!!!!!!!!!!
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 13:34

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto!

da LordEverTheBest » lunedì 14 settembre 2009, 19:10

Beh, tutto dipende dalle esigenze che ognuno di noi ha e quanta comodità è disposto a sacrificare per avere un suono migliore. Ovviamente un leslie valvolare sarebbe il massimo, però sarà pur sempre più pesante e ingombrante di un pedalino come l'RT20 o il Rotosphere. Tra questi ultimi, non saprei chi la spunta. Ho provato di persone il secondo (mk II) e suonava benissimo. Del suo predecessore non so granché, dell'RT20 c'è da dire che ha un prezzo più contenuto, però non è valvolare.
Poi, giustamente, c'è da considerare anche l'usato, magari si trova qualche affare.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto!

da Wallace » martedì 15 settembre 2009, 16:26

L'ideale sarebbe sentire qualche demo sull'hammond.
Rt20 ce l'ho... anche se il leslie che ho tirato fuori dall'hammond per alcuni versi è migliore.

Ovviamente tutti credo hanno il difetto che uscendo dalle casse se esageri col volume da fastidio... come stare con l'orecchio alla stessa altezza delle trombe... cosa che col lesle vero non succede perchè a meno che stai in ginocchio...e davanti al leslie eheheh
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 13:34

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto!

da Wallace » mercoledì 16 settembre 2009, 12:15

Se invece volessi migliorare la parte overdrive che cosa mi consigliate? escludendo testate di ampli x chitarra....
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 13:34

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto!

da LordEverTheBest » mercoledì 16 settembre 2009, 14:30

Potresti anche valutare l'idea di farti costruire un pre valvolare artigianale, in modo da sporcare il suono con la saturazione della valvola. Credo che, con un aggeggio del genere, possa rientrare nel preventivo spesa che ti sei fissato. Ad ogni modo, ti consiglierei di acquistare prodotti valvolari, che per l'overdrive sono la miglior cosa :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto!

da Menestrello Cremisi » mercoledì 16 settembre 2009, 17:41

e un vecchio ampli a valvole della Geloso?
ora ci sono diversi tizi che li resuscitano..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto!

da Wallace » giovedì 17 settembre 2009, 8:43

devo verificare, ho trovato anche prodotti usati a rack sui 300€
Magari vintage...

Premetto la mia ignoranza nella seguente domanda:
Ma se un pre x chitarra ha canale pulito, distorto o brunch. Quando metto sul distorto, posso scegliere quanto saturare in modo da avere il pulito e poi una saturazione progressiva in base a quanto volume do o quanti tasti o drawbar aggiungo?

Come su un leslie valvolare diciamo...

Chitarre son sempre in distorto ma credo sia così giustamente ma che sia anche regolabile no? non sia un acceso o spento fisso...
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 13:34

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto!

da Wallace » giovedì 17 settembre 2009, 9:27

Trovato un ROCKTRON GAINIAC PRE-AMPLIFICATORE VALVOLARE a 100€ con valvola della mesaboogie invece che la 12Ax7 originale...

O un soldano SP77 Series II ma a 400€

Alcuni mi hanno detto belle cose sul presonus... anche se non è a rack fa nulla...

Voi avete nomi o idee su che marche possa puntare?
Non mi serve arrivare alla saturazione di machine head, o meno non è l'obiettivo. mi basta che cominci a grattare bene in base a quanto riempio il suono. se poi ce n'è tanta bene, ma non è principalmente necessaria...

Lo step successio sarà escludere l'hammond dall'impianto ed andare dal pre ad una cassa per basso ... ma mi serve il pre senno non piloto una fava!
Devo guardare anche le potenze dei pre a sto punto?.

P.S. la cassa del basso poi la microfono quindi non mi serve un pre da 300W...
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 13:34

Re: Preamplificatore Valvolare : Aiuto! (UPDATED!!!)

da Wallace » lunedì 21 settembre 2009, 2:37

dunque dunque.
E' dalle 10pm che mi guardo video e post di marcoballa...

ora come ora ho provato il pre Icon ReoTube G2
Non è male come saturazione.

Voi conoscete il Presonus Bluetube? sarà meglio?

Come costo, sono bene o male simili (100/150 €) quindi NON credo ci siano abissali differenze no? oppure mi sbaglio?

Altra cosa. entrando dal pre al leslie a transistor è bello.
Entrando dal pre al MIXER ho visto che il suono saturato che esce dell'impianto fa veramente schifo... sembra come mettere il canale in peak... fa una serie di ttttttt....
come mai? colpa del pre o della cassa da cui esco (spia SR MON-X)

-----------
Tutto questo perchè volevo trovare una soluzione "Live" per locali piccoli dove non posso usare il leslie.
Piuttosto che comprare un 2101 (visto da tanti sconsigliato) preferivo risparmiare ed usare la simulazione interna pur dandogli un overdriv valvolare. ma uscendo nell'impianto sarà possibile avere quell'effetto di overdrive che ho nel leslie o si sentirà male indipendentemente dal pre che uso???

Coi soldi risparmiati magari prendere un leslie piu piccino valvolare (tipo tornado) che sarà piu portabile e da usare all'aperto al posto del mio cassone...
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 13:34


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
cron