Potendo esaudire un desiderio....

Vota per la tua canzone preferita e partecipa alle sfide tra le grandi band del rock

Moderatori: serra, vav00m

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Quale tecnica e modo di suonare vorreste acquisire?

Ritchie Blackmore
3
19%
Ritchie Blackmore
3
19%
Eddie Van Halen
1
6%
Eddie Van Halen
1
6%
Steve Morse
2
13%
Steve Morse
2
13%
Zakk Wilde
0
Nessun voto
Zakk Wilde
0
Nessun voto
Jimmy Page
0
Nessun voto
Jimmy Page
0
Nessun voto
Steve Vai
0
Nessun voto
Steve Vai
0
Nessun voto
Joe Satriani
0
Nessun voto
Joe Satriani
0
Nessun voto
Eric Clapton
0
Nessun voto
Eric Clapton
0
Nessun voto
Tony Iommi
0
Nessun voto
Tony Iommi
0
Nessun voto
Yngwie Malmsteen
2
13%
Yngwie Malmsteen
2
13%
 
Voti totali : 16

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Ran » lunedì 16 novembre 2009, 19:02

dipparl ha scritto:Che si tratti di Salvatore Bagni sotto falso nome?


Potrebbe essere anche il Trap
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Ran » lunedì 16 novembre 2009, 19:16

Menestrello Cremisi ha scritto:
Ran ha scritto:
Deep Purple ha scritto:Scusami ma io credo che Jimmy fosse più bravo negli assoli di Richie anche se mi piace più Richie per emozione e riff

correva l'anno 1982.. questa é stairway to heaven suonata in stile "Dazed & confused"
http://www.youtube.com/watch?v=wKlEVtA_TGQ


Non sono riuscito a vederlo tutto, mi fa troppo male. Ma era chiaramente "sotto un treno". Vediamolo anche qui: [url] http://www.youtube.com/watch?v=_bc9m7nbMC4
[/url]
tra il min.1:45 e 2:45 per me è godimento allo stato puro.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da dagliStates » martedì 17 novembre 2009, 8:47

Sulla diatriba Blackmore-Page io sto per Blackmore tutta la vita,
non so se ho una spiegazione tecnica, so che dal suono alla tecnica mi acchiappa di piu'...

D'altra parte io non so nemmeno se esista la controparte dei Led Zeppelin di questo sito,
ma non so se mi ci iscriverei, per me i Deep sono i Deep e tutto il resto "avanza" come si dice dalle mie parti.... quindi il mio giudizio e' molto di parte...
come ha scritto qualcuno, i Deep non stanno nell'olimpo dei mass media
solo perche' nessuno dei suoi componenti significativi e' morto sotto i riflettori.

Comunque alla fine ho votato Morse, perche' se penso ai suoi due Major Impacts
avere la sua tecnica significa saper suonare con lo stile di tutti (oltre che con il proprio 8) )

Son furbo? :badgrin:

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da The Lawyer » martedì 17 novembre 2009, 22:23

Ran ha scritto:correva l'anno 1982.. questa é stairway to heaven suonata in stile "Dazed & confused"
http://www.youtube.com/watch?v=wKlEVtA_TGQ

[/quote]

Trovo che sia un'esibizione veramente pessima e che testimonia il Jimmy Page dal 1979 in avanti: approssimativo nella pennata, nel prendere le corde, negli assoli in cui - avendo uno stile molto sporco - la mancanza di precisione con le mani si traduce in un gracchiare penoso.

Blackmore nello stesso anno era ben altra cosa .....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da hard lovin man » sabato 19 dicembre 2009, 1:45

eh...mancando eric johnson...van halen!
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04
Località: Torino

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da unlucky » lunedì 4 gennaio 2010, 1:53

Dando per scontato la migliore resa dal vivo di Blackmore su Page, vorrei segnalare la mancanza di un grande chitarrista nell'elenco: Michael Schenker
Never before
Never before
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 22:28

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Ranfa » martedì 5 gennaio 2010, 0:07

sei amico di Armando? :mrgreen: :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da unlucky » martedì 5 gennaio 2010, 1:00

:?: :?: :?: :?: :?: ti riferisci a me?
Never before
Never before
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 22:28

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Solitaire » martedì 5 gennaio 2010, 12:54

unlucky ha scritto::?: :?: :?: :?: :?: ti riferisci a me?

era una battuta sul fatto che Armando (Soldier of fortune) è un grande fan di Michael Schenker :D
oltre a Schenker manca Uli Jon Roth secondo me
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Ranfa » martedì 5 gennaio 2010, 19:31

confermo! 8)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Magnum P.I. » giovedì 25 marzo 2010, 21:23

Suono la chitarra elettrica da circa 15 anni, minuto più, minuto meno. Ho cominciato con una Squier stratocaster koreana, poi sono riuscito a prendermi un vera fender americana con tanto di palettone ed un vox ac 30. Se sono qui è perchè adoro i Deep Purple ed ho una ammirazione spropositata per Blackmore, quindi dico Blackmore. Fra i chitarristi che più hanno influenzato il mio modo di suonare però ce ne metterei tanti altri, Hendrix ovviamente, Jimmy Page, David Gilmour, Brian May, Eric Clapton e, più recentemente Duane Allman e Rory Gallagher. Comunque penso che l'essere influenzati dai propri idoli sia inevitabile, ma non trovo molto utile cercare di copiarli a tutti i costi, penso che un musicista debba avere un proprio stile ed un proprio sound.
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 11:05

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Blacky Purple » venerdì 31 dicembre 2010, 11:51

senza ombra di dubbio...ritchie blackmore...
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 14:34

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da skip75 » venerdì 31 dicembre 2010, 12:56

neanche uno... avrei tanto voluto crearne uno mio :mrgreen:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da TBS » venerdì 31 dicembre 2010, 15:46

dagliStates ha scritto:Sulla diatriba Blackmore-Page io sto per Blackmore tutta la vita,
non so se ho una spiegazione tecnica, so che dal suono alla tecnica mi acchiappa di piu'...

D'altra parte io non so nemmeno se esista la controparte dei Led Zeppelin di questo sito,
ma non so se mi ci iscriverei, per me i Deep sono i Deep e tutto il resto "avanza" come si dice dalle mie parti.... quindi il mio giudizio e' molto di parte...
come ha scritto qualcuno, i Deep non stanno nell'olimpo dei mass media
solo perche' nessuno dei suoi componenti significativi e' morto sotto i riflettori.

Alex


hai perfettamente ragione =D> =D>
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da nazzare » venerdì 31 dicembre 2010, 19:49

manca Tommy Bolin...non voto...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Bodei » sabato 9 aprile 2011, 2:46

Blackmore forever,anche se caratterialmente è un pò stranino,per me ora come ora è quello che mi da più emozioni ascoltandolo (gli altri non sono da meno ,ma Ritchie forse è quello che ho ascoltato di più).
[color=#BF40FF]Tc70[/color]Tc
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Jon » sabato 9 aprile 2011, 15:36

Bodei ha scritto:Blackmore forever,anche se caratterialmente è un pò stranino,per me ora come ora è quello che mi da più emozioni ascoltandolo (gli altri non sono da meno ,ma Ritchie forse è quello che ho ascoltato di più).


Io penso che tra quelli nel sondaggio Blackmore sia il più completo, darebbe più "soddisfazione" per così dire!!
ma non solo manca Tommy Bolin, manca pure Santana, Robben Ford, Steve Ray Vaughan (a me non piace molto, però), Rory Gallagher, Gary Moore e tanti altri che io manco conosco ma che sono delle pietre miliari quindi.... quindi boh...

troppo incompleta la lista, anche se solo per scherzo!! :P
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da RatBatBlue95 » sabato 9 aprile 2011, 15:51

Beh, ovviamente Ritchie. Un chitarrista completo e che adoro alla follia.
Un altro fenomeno, poco conosciuto ma sicuramente uno tra i migliori della storia del rock è Jan Akkerman dei Focus (grandissimo gruppo prog olandese), virtuoso chitarrista dal quale mi ispiro moltissimo nel mio modo di suonare (o meglio dire strimpellare, dato che sto imparando :) ). Peccato non sia stato messo nella lista, chissà quanti voti avrebbe avuto.
Per chi non lo conoscesse, si può fare un'idea da questo particolarissimo ed importante pezzo dei Focus (che contiene il suo miglior assolo): http://www.youtube.com/watch?v=NGaVUApDVuY
=D> =D> =D>
Ultima modifica di RatBatBlue95 il sabato 9 aprile 2011, 16:04, modificato 3 volte in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da silvano » sabato 9 aprile 2011, 15:57

Jon ha scritto: Steve Ray Vaughan (a me non piace molto, però)


Immagine
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da GIORGIO.MARCATO » sabato 9 aprile 2011, 16:18

RatBatBlue95 ha scritto:Beh, ovviamente Ritchie. Un chitarrista completo e che adoro alla follia.
Un altro fenomeno, poco conosciuto ma sicuramente uno tra i migliori della storia del rock è Jan Akkerman dei Focus (grandissimo gruppo prog olandese), virtuoso chitarrista dal quale mi ispiro moltissimo nel mio modo di suonare (o meglio dire strimpellare, dato che sto imparando :) ). Peccato non sia stato messo nella lista, chissà quanti voti avrebbe avuto.
Per chi non lo conoscesse, si può fare un'idea da questo particolarissimo ed importante pezzo dei Focus (che contiene il suo miglior assolo): http://www.youtube.com/watch?v=NGaVUApDVuY
=D> =D> =D>


Non sarà in quella lista là, ma nella mia c'è, eccome se c'è! :)
Per il pezzone che hai messo tu e per la sua Sylvia,
che non è una bella donna
ma una delle sue migliori performances
coi Focus del grande This Van Leer!
qui in una versione short.
http://youtu.be/nVsHFkqnRqI
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Jon » sabato 9 aprile 2011, 16:28

silvano ha scritto:
Jon ha scritto: Steve Ray Vaughan (a me non piace molto, però)


Immagine


Immagine


Che devo fare, non mi piace, dopo 2-3 minuti mi annoia ma mica sto dicendo che fa schifo, ho detto non "mi" piace, la cosa è soggettiva...

concordi? ;)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da silvano » sabato 9 aprile 2011, 17:01

Jon ha scritto:

Che devo fare, non mi piace, dopo 2-3 minuti mi annoia ma mica sto dicendo che fa schifo, ho detto non "mi" piace, la cosa è soggettiva...

concordi? ;)


Immagine


Cioè, come fa a non piacerti un chitarrista del genere?:

http://www.youtube.com/watch?v=tWLw7nozO_U
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da Jon » sabato 9 aprile 2011, 18:24

silvano ha scritto:
Jon ha scritto:

Che devo fare, non mi piace, dopo 2-3 minuti mi annoia ma mica sto dicendo che fa schifo, ho detto non "mi" piace, la cosa è soggettiva...

concordi? ;)


Immagine


Cioè, come fa a non piacerti un chitarrista del genere?:

http://www.youtube.com/watch?v=tWLw7nozO_U



Ahaha!! insisti, eh? :mrgreen:
mi spiace ma già al primo fraseggio ero tentato a chiudere la pagina!!
(però come canta mi piace, bello pieno pieno)

non volevo scriverlo nell'altro post ma ora posso affermarlo con maggior convinzione dopo aver letto :
... è di una monotonia allucinante, altro che Stevie Morse e mi sa che hai trovato proprio il video "migliore" per darmi questa conferma...

eppure è assurdo se pensi che molti grandi artisti parlavano di come era in grado di improvvisare a lungo senza doversi fermare a pensare alle note (Clapton cit.), sicuramente l'hai visto pure tu quello special\tributo su di lui con tutti i "grandi" del blues, Clapton, Jimmy Vaughan, Dr. John e compagnia bella...
(io penso proprio che ogni tanto si sarebbe dovuto fermare a pensarla qualche nota invece di sparare sempre le stesse e sempre con gli stessi "schemi", davvero terribile...)

P.S. silvà, potevi almeno postare Mary Had a Little Lamb che se non altro è più divertente o almeno Lenny per quanto me l'abbiano fatta odiare!! :mrgreen:
ma proprio questa è na palla mortale, non me ne volere, davvero!!


... piuttosto, visto che ci siamo e non è nemmeno Off Topic, gli altri che ne pensano di questo pezzo? sono curioso perchè con chiunque si sia fatto un discorso su Stevie Ray Vaughan c'era sempre un "madoo, Stevie Ray Vaughan è un grandissimo, c'ha un fraseggio allucinante qua e là, bla bla"
( #-o )

... mah.... però l'opinione di altri Purpleiani mi alletta!!
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da dagliStates » sabato 9 aprile 2011, 19:00

ti rispondo cosi':

http://www.youtube.com/watch?v=JHEVIWpX ... re=related

amo questo pezzo da impazzire!

ovviamente sarebbe inutile fare paragoni con Blackmore.

SRV non e' stato un innovatore, ma un interprete sopraffino
del blues elettrico che io preferisco...

Quando e' morto mi sono venute le lacrime agli occhi, ca@@o.
E' uno di quelli che avrei voluto vedere dal vivo, non c'e' video
dal vivo che non sprizzi una energia da paura.

Alex

PS
Mary had a little lamb per me e' FAVOLOSA
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Potendo esaudire un desiderio....

da RatBatBlue95 » sabato 9 aprile 2011, 19:05

Texas Flood è assolutamente uno dei migliori assoli della storia del rock (nonchè il suo migliore assolo secondo il mio parere), bellissima versione quella postata da Silvano. Che feeling, che passione, che anima, ogni nota mi fa gasare! Semplicemente Stevie è stato un mito, un autentico bluesman, uno che ci metteva l'anima in ogni singola nota che emanava dalla sua Fender. Davvero un fenomeno! Inoltre, ha molte influenze Hendrixiane, cosa che me lo fa apprezzare ancora di più. 8)
Jon, non penso proprio troverai qualcuno che la pensi diversamente. Credimi, è una battaglia persa in partenza! :)
Secondo me, a te piacciono molto i chitarristi con impostazioni "classiche", caratteristica del prog che ascolti (anche lo stesso Blackmore ha un'impostazione classicheggiante come ben sai) mentre non riesci a goderti appieno chitarristi col suono un pò più sporco e bluesy (perchè forse lontani dal tuo modo di concepire la musica) ma non per questo meno fondamentali (come lo stesso Vaughan) perdendoti alcuni artisti che hanno fatto la storia. Anche per questo adori i Deep Purple che suonano un hard rock più particolare e "raffinato" sotto questo punto di vista mentre non riesci ad apprezzare altri gruppi hard rock con un suono più diretto e meno melodico. Questo ti porta a fare alcuni giudizi un pò affrettati su alcuni artisti molto importanti. Secondo me, devi aprirti di più verso altri gruppi e generi per poter apprezzare ogni tipo di musica sotto ogni sua sfaccettatura (ovviamente questa non è una critica, sapessi quanto ho ancora da imparare io, ma un consiglio). Poi, se proprio non puoi sentire Stevie, ma adori Clapton, Page, Knopfler (altri importanti bluesmen) allora lascia pure perdere ciò che ti ho detto. Questo è quello che mi è sembrato di capire. Se ho supposto male, rispondi pure. :wink:
P.S.: che ne pensi di questi due pezzi (vediamo se riesco a farti cambiare idea :D )?
http://www.youtube.com/watch?v=ljVVFKjN0Dc (Riviera Paradise)
http://www.youtube.com/watch?v=48m2gdjX47o (Little Wing)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron