JON LORD o DON AIREY?

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

JON LORD o DON AIREY?

da forever/deep/purple » martedì 2 maggio 2006, 1:00

:D :D Su ragazzi e ragazze!!!!! 8) 8) Voglio sapere il vostro parere!!!!Hammondisti e non!!!!...amanti delle tastiere in generale e non!!!!
Ma in particolare amanti del ROCK PORPORA!!!! 8)

CHI PREFERITE....JON LORD O DON AIREY?
Chi suona meglio?Chi ha più inventiva?Chi ha più tecnica?Chi è più simpatico?



LA SFIDA E' APERTA.....a voi la parola :shock: :D
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 0:44
Località: Sardegna

da Glover978 » martedì 2 maggio 2006, 1:09

All'inizio rivolevo Lord a tutti i costi ma dopo il concerto di Roma sono rimasto molto colpito dan Airey e non saprei rispondere e quindi dico......adoro tutti e 2!!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5335
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 16:37
Località: Viterbo-Italia

da Matteino » martedì 2 maggio 2006, 9:13

in generale Lord ma tra un Lord stanco e svogliato e un Airey
in palla scelgo Airey :wink:
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da fabrilord » martedì 2 maggio 2006, 13:10

Lord anche con una mano sola...
Airey è bravissimo, ma secondo me non ha la personalità giusta per suonare con i Deep Purple
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 3:05
Località: Palermo

da Fabio » martedì 2 maggio 2006, 14:29

Lord tutta la vita, soprattutto dal vivo.
Anche nell'ultimo tour, Airey è l'unico che non mi ha impressionato, si limita a fare il suo compito.
Comunque dovrebbe esserci già una discussione (forse anche più di una :wink: ) in giro per il forum....
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

da Flavio » martedì 2 maggio 2006, 14:39

GLOVER978 ha scritto:All'inizio rivolevo Lord a tutti i costi ma dopo il concerto di Roma sono rimasto molto colpito dan Airey e non saprei rispondere e quindi dico......adoro tutti e 2!!

quoto, cmq jon non l'ho visto live quindi non saprei..
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da Menestrello Cremisi » martedì 2 maggio 2006, 14:43

Fabio ha scritto:Comunque dovrebbe esserci già una discussione (forse anche più di una :wink: ) in giro per il forum....

ho fatto una ricerca e non mi sembra ce ne sia una apposta con questo tema, senz'altro ne abbiamo già parlato in altri topic di questo confronto, ma un topic apposta no, quindi la lascio aperta
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da pink floyd » martedì 2 maggio 2006, 15:19

io direi Airey perchè lo conosco di più! :D
Everyday ROCK'N'ROLL!!!!
______________________________________________

FORZA INTER!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 795
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 13:00
Località: Andria (BAT)

da Solitaire » martedì 2 maggio 2006, 20:51

no comment
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

da dipparl » martedì 2 maggio 2006, 21:30

Lord assolutamente. Non ne esiste un altro che abbia fatto qualcosa di vagamente paragonabile a ciò che ha saputo fare lui nel rock (e non solo). Nessuno, nemmeno altri grandi. Per me nel campo delle tastiere è inarrivabile.

Devo però dire che Don Airey mi piace. Su disco lo trovo decisamente convincente,e mi sembra si senta un po' la sua mano nel songwriting. Belli gli assoli e non banali gli accompagnamenti. Dal vivo non mi aveva entusiasmato a Milano2003 e al Monsters of Rock, ma quest'anno al Palalido sono rimasto a bocca aperta...nell'assolo ha fatto di tutto, magnifico e sontuoso! Se solo avesse un sound più incisivo sarebbe perfetto.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da DanieleZ » martedì 2 maggio 2006, 21:45

dipparl ha scritto:Lord assolutamente. Non ne esiste un altro che abbia fatto qualcosa di vagamente paragonabile a ciò che ha saputo fare lui nel rock (e non solo). Nessuno, nemmeno altri grandi. Per me nel campo delle tastiere è inarrivabile.

Devo però dire che Don Airey mi piace. Su disco lo trovo decisamente convincente,e mi sembra si senta un po' la sua mano nel songwriting. Belli gli assoli e non banali gli accompagnamenti. Dal vivo non mi aveva entusiasmato a Milano2003 e al Monsters of Rock, ma quest'anno al Palalido sono rimasto a bocca aperta...nell'assolo ha fatto di tutto, magnifico e sontuoso! Se solo avesse un sound più incisivo sarebbe perfetto.
Beh, Keith Emerson non è che sia l'ultimo degli stronzi...
Si parla in ogni caso di grandi capiscuola (Lord ed Emerson), e preferirne uno o l'altro credo che sia questione più che altro di gusti.
Per quanto riguarda il quesito senz'altro Lord, anche se Airey non va minimamente sottovalutato: è un grandissimo musicista, ha un proprio stile ed un proprio sound, e credo che, dal momento che Lord doveva essere sostituito, chi se non lui?
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

da forever/deep/purple » martedì 2 maggio 2006, 21:46

Questo topic lo voluto riproporre per tenere sempre aperte nuove curisità e nuovi pareri...meglio non dimenticare che JON LORD è il vero trascinatore dei Deep Purple....(piccola frecciatina!!! :) ) che secondo me fino all'ultimo a cercato di tenere in piedi la baracca...molti non saranno giustamente d'accordo con me..molti ritengono Blackmore il vero trascinatore... però quei litigi non Gillan...non mi sono andati giù...ringrazio Menestrello Cremisi per averlo lasciato aperto..certo non è proprio idoneo nel reparto strumentazione.. ma in fondo sempre di Deep Purple stiamo parlando...o no!!!Quindi io dico JON LORD senza pensarci troppo...è tutta un'altra cosa..altro che Don Airey
Ho visto Airey dal vivo e ne sono rimasto molto deluso :cry: :( ...
Vedendo i video di JON e tutta un'altra cosa..
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 0:44
Località: Sardegna

da forever/deep/purple » martedì 2 maggio 2006, 21:47

....In più ho un'altra questione da proprorvi..ma per il momento c'è questa.... 8) :wink:
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 0:44
Località: Sardegna

da dipparl » mercoledì 3 maggio 2006, 16:12

forever/deep/purple ha scritto:meglio non dimenticare che JON LORD è il vero trascinatore dei Deep Purple....(piccola frecciatina!!! :) ) che secondo me fino all'ultimo a cercato di tenere in piedi la baracca....


Mi pare che i Purple si "trascinino" egregiamente anche adesso.

Non per sminuire il ruolo di Lord, chiaro...ribadisco quanto scritto sopra: il più grande di sempre!
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Glover978 » mercoledì 3 maggio 2006, 16:16

Ok,pero' diciamo che essendo andato via Lord,con Airey non potevamo chiedere di meglio :wink:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5335
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 16:37
Località: Viterbo-Italia

da Matteino » mercoledì 3 maggio 2006, 16:22

GLOVER978 ha scritto:Ok,pero' diciamo che essendo andato via Lord,con Airey non potevamo chiedere di meglio :wink:


bravo :wink:
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Glover978 » mercoledì 3 maggio 2006, 16:31

Matteino ha scritto:
GLOVER978 ha scritto:Ok,pero' diciamo che essendo andato via Lord,con Airey non potevamo chiedere di meglio :wink:


bravo :wink:


Bravo Glover978 =D>
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5335
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 16:37
Località: Viterbo-Italia

da Matteino » mercoledì 3 maggio 2006, 18:19

GLOVER978 ha scritto:
Matteino ha scritto:
GLOVER978 ha scritto:Ok,pero' diciamo che essendo andato via Lord,con Airey non potevamo chiedere di meglio :wink:


bravo :wink:


Bravo Glover978 =D>


Ma che ti dici bravo da solo ?
are you 'mbriaco ?
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Glover978 » mercoledì 3 maggio 2006, 18:21

E' il mio ego smisurato!!!Io non volevo scriverlo :D
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5335
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 16:37
Località: Viterbo-Italia

da forever/deep/purple » mercoledì 3 maggio 2006, 22:02

GLOVER978 ha scritto:Ok,pero' diciamo che essendo andato via Lord,con Airey non potevamo chiedere di meglio :wink:


Certo questo è vero.. :) non penso c'è ne siano, per quello che fa, altri meglio di lui...
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 0:44
Località: Sardegna

da forever/deep/purple » mercoledì 3 maggio 2006, 22:06

fabrilord ha scritto:Lord anche con una mano sola...
Airey è bravissimo, ma secondo me non ha la personalità giusta per suonare con i Deep Purple


Concordo..l'ho vedo come un'aggiunta..un pò come è successo per i Rolling Stones...che sono 3 e non 4
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 0:44
Località: Sardegna

da forever/deep/purple » mercoledì 3 maggio 2006, 22:10

DanieleZ ha scritto:
dipparl ha scritto:Lord assolutamente. Non ne esiste un altro che abbia fatto qualcosa di vagamente paragonabile a ciò che ha saputo fare lui nel rock (e non solo). Nessuno, nemmeno altri grandi. Per me nel campo delle tastiere è inarrivabile.

Devo però dire che Don Airey mi piace. Su disco lo trovo decisamente convincente,e mi sembra si senta un po' la sua mano nel songwriting. Belli gli assoli e non banali gli accompagnamenti. Dal vivo non mi aveva entusiasmato a Milano2003 e al Monsters of Rock, ma quest'anno al Palalido sono rimasto a bocca aperta...nell'assolo ha fatto di tutto, magnifico e sontuoso! Se solo avesse un sound più incisivo sarebbe perfetto.
Beh, Keith Emerson non è che sia l'ultimo degli stronzi...
Si parla in ogni caso di grandi capiscuola (Lord ed Emerson), e preferirne uno o l'altro credo che sia questione più che altro di gusti.
Per quanto riguarda il quesito senz'altro Lord, anche se Airey non va minimamente sottovalutato: è un grandissimo musicista, ha un proprio stile ed un proprio sound, e credo che, dal momento che Lord doveva essere sostituito, chi se non lui?


Sinceramente tra Lord ed Emerson preferisco Emerson ad occhi chiusi..come suona lui e un qualcosa di straordinario..però per i Deep ho solo una certezza...Jon!!!
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 0:44
Località: Sardegna

da forever/deep/purple » mercoledì 3 maggio 2006, 22:14

dipparl ha scritto:
forever/deep/purple ha scritto:meglio non dimenticare che JON LORD è il vero trascinatore dei Deep Purple....(piccola frecciatina!!! :) ) che secondo me fino all'ultimo a cercato di tenere in piedi la baracca....


Mi pare che i Purple si "trascinino" egregiamente anche adesso.

Non per sminuire il ruolo di Lord, chiaro...ribadisco quanto scritto sopra: il più grande di sempre!


Io ho parlato così..solo perchè per me i Deep Purple sono quelli che vanno dal '68 al '75..precisando però la migliore formazione che noi tutti conosciamo..dall'84 ad oggi..qualche canzone niente di più..sarò criticato sicuramente..ma voglio rimanere tradizionalista ai vecchi (anzi giovani 8) ) Deep Purple
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 0:44
Località: Sardegna

da Madeinjapan » venerdì 5 maggio 2006, 14:33

DON AIREY mi piace, ma il confronto non regge, stiamo mettendo a confronto un mostro sacro del rock come JON LORD ad un bravissimo
tastierista/hammondista, ma un conto è essere bravo, un conto è aver scritto pagine di storia della musica.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 541
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 13:39
Località: Italia

da Flavio » venerdì 5 maggio 2006, 14:48

beh comunque qualche capitolo l'avrà scritto anche don:
- il tema di mr crowley di ozzy, se non sbaglio l'ha ideato lui;
- per non parlare dell'incredibile numero di collaborazioni con nomi altisonanti quali sabbath, rainbow, whitesnake, powell, gary moore, and much more...
direi che anche don ha dato certamente il suo contributo nel rock :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron