Spettatori

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Spettatori

da In Rock » martedì 11 maggio 2004, 23:23

Cari amici ed amanti dei deep purple,
vorrei dagli abituali frequentatori del nostro forum risposte su alcuni miei dubbi.
Mediamente in passato quante persone riuscivano ad attirare i nostri nei loro concerti?
Ed oggi dove abitualmente suonano nelle tournee?Stadi,Teatri,palazzetti dello sport?
Come mai nelle recensioni dei concerti,anche di questo sito, non viene mai menzionato il numero dei supporters presenti nelle date sia italiane che estere?
Never before
Never before
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 maggio 2004, 23:18

da purpleangel » mercoledì 12 maggio 2004, 0:14

In europa fanno palazzetti con una media di 4000 persone

In America teatri da 2500 persone più o meno.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da roberto » mercoledì 12 maggio 2004, 0:15

allora.......premetto che negli anni settanta lo stadio si riempiva spesso.
e non solo per i purple.
c' erano i grandi festival tipo california jam dove stazionavano circa 300.000 persone.
i trapeze nei primi settanta riempivano lo stadio.
cito i trapeze perche' non sono una band da considerare primaria.
quindi puoi immaginare bands importanti tipo zeppelin, purple, pink floyd eccetera.
dopo la reunion del 1985 diciamo che i purple hanno allargato i confini in posti dove non erano mai stati prima.
santiago del cile circa 100.000 spettatori.
il sudamerica e' da considerare un mondo nuovo, quindi il luogo e' pieno non essendo abituati a vedere spesso queste bands.
glenn hughes in argentina riempie un teatro di 20.000 posti.
in italia se fa mille c' e' da essere contenti.
ti posso citare alcune date dove ero presente.
a spanne....
nel 1987 al palatrussardi furono due le date.
in entrambi i casi il posto era full.
quindi almeno 25.000 in due giorni.
col passare degli anni i purple sempre piu' spesso sono tornati da noi, quindi il popolo e' calato.
un esempio e' genova 2001, circa 4.000 persone.
al festival di skanderborg nel 2001 il giovedi' il gruppo principale erano i purple supportati da alvin lee.
c' erano circa 40.000 persone.
nel 1999 all' idroscalo di milano saranno state 7.000, 8.000.
a pontoglio forse nemmeno la meta'.
nel 96 al palatrussardi circa 10.000.
a verona nel 94 forse erano 15.000.
rostock 2001 palazzetto pieno zeppo e concerto condizionato proprio dal pubblico.
quella sera gillan fu straordinario.
torino 2001 saranno stati 8.000.
copenhagen 2001 5.000 circa sotto il diluvio.
gelsenchirken 2002 con r.j.dio spalla erano circa 5.000.
diciamo che dipende molto dal paese e dalla locazione.
i primi ad andare in russia furono gli uriah heep.
120.000 persone in due sere.
adesso sto andando a spanne e potrei citare molte piu' date.
pottrebbe essere che sulla biografia dei purple che ho da qualche parte siano citati gli spettatori.
provero' a dare un' occhiata
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

da ozzy » mercoledì 12 maggio 2004, 0:18

Io li ho visti recentemente a Genova e ad Oslo e ti posso dire che in entrambi i casi hanno suonato in palazzetti, ci saranno state 7000-8000 persone circa in entrambi i casi (forse Genova qualcosa meno).
Per il passato non saprei, dai video si direbbe che i primi periodi(MKI MKII) suonassero in teatri di medie dimensioni, mentre con il MKIII sono passati a suonare in posti più grossi (stadi).
Sul numero dei supporters invece non saprei proprio
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 389
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2004, 23:22

da unknown » mercoledì 12 maggio 2004, 2:42

Nel '94 a Verona?? Non hanno suonato a Verona nel '94.
Dunque i DP sono un gruppo che esiste proprio perchè in Europa,soprattutto, tira molto. Non ricordo di un solo show Italiano dove si potesse realmente dire "non c'è nessuno".Credo che la media da noi si aggiri sui 4000 paganti, questo gli permette di avere il secondo promoter italiano e locations di tutto rispetto. I concerti più sfigati furono quelli del '96 , ma per colpa della "show-time".
All'estero li ho visti molto bene in Germania , questo perchè alcune sale tedesche sono molto ampie , vedasi Monaco, e permettono di avere quasi 10000 spettatori. LA francia ,storicamente tiepidina riempie con i deep locali da 3000 persone o poco più ,Zenith a parte.In inghilterra purtroppo li ho visti solo nel'96 alla brixton academy, due date stracolme ma la Academy non è grande...non so se effettivamente riempiono la wembley arena, a Bornemouth nel'96 c'erano cinquemila persone appese ai lampadari , non sono mai riuscito ad andarli a vedere in Spagna ma mi dicono ci sia una bolgia ai concerti dunque.....
In America discorso del tutto differente, nel 1987 osarono un tour da Arene e sappiamo tutti come andò, negli anni '70 per la mark due nessuna differenza tant'è che nel 1972 le due serate newyorkesi furono al ritz e non al MSG, MSg che fu invece battezzato dalla mk3 che si permise anche 2 tour negli stadi, anzi uno e mezzo.
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 223
Iscritto il: domenica 31 agosto 2003, 2:37

da roberto » mercoledì 12 maggio 2004, 7:49

va bene.
lonigo.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

da Simmons » mercoledì 12 maggio 2004, 18:12

A Bologna l'anno scorso <b>NON C'ERA NESSUNO!!!!!!!!!!!!!!</b>
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 29 giugno 2003, 21:42
Località: Bologna

da ted » mercoledì 12 maggio 2004, 18:35

io i purple li ho visti 10 volte in italia ma la media di spettatori in realta' mi sembrava molto superiore a 4000 unita'!!A lonigo nel 1994 c'erano almeno 14000 persone, a milano nel 2000 ce n'erano 10000
a roma nel 1999 9000.L'unico concerto "piccolo" l'ho visto allo sferistrio di macerata dove c'erano comunque circa 2500 fan.
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2003, 18:24

da vav00m » mercoledì 12 maggio 2004, 20:28

giusto, a milano nel 2000 con l'orchestra il forum straboccava di persone, avevo letto 11.000 persone...!
...e il giorno dopo ci sarebbe stata britney spears sullo stesso palco....[xx(]
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da In Rock » mercoledì 12 maggio 2004, 22:49

..eppure avevo letto da qualche parte che il tour post-reunion mark 2 aveva avuto un successone anche in America.
Se non erro fu secondo solo al tour di Spreengsteen.Inoltre si parla di un tutto esaurito al Giant stadium di Los Angeles.
Io li vidi a Roma alla scalinata della civiltà in due serate da tutto esaurito.Anche al Neapolis rock festival del 99 c'erano più di quindicimila fans.
Perchè non suonarono al Madison di New York?
Never before
Never before
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 maggio 2004, 23:18

da soppe2k » giovedì 13 maggio 2004, 0:59

verona 87 arena gremita

circa 20000 spettatori
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2003, 21:54

da Simmons » giovedì 13 maggio 2004, 14:13

Qualcuno ha il cd del concerto di verona all'arena?????
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 29 giugno 2003, 21:42
Località: Bologna

da maltaurom » giovedì 13 maggio 2004, 14:33

Un pezzo (?) di Black Night eseguito
a Verona è finito sull'album Nobody's Perfect
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2004, 13:13
Località: Italy

da The DP will never die » giovedì 13 maggio 2004, 15:01

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Simmons</i>
<br />A Bologna l'anno scorso <b>NON C'ERA NESSUNO!!!!!!!!!!!!!!</b>
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E' vero.. confermo che Bologna è un po' sfigata, in un concerto del tour purpendicoular al Made in Bo ci saranno state 200 persone a dir tanto, però sono stati bravi lo stesso
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2004, 21:30
Località: Italy

da Andrea THS » giovedì 13 maggio 2004, 15:13

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by In Rock</i>
<br />Inoltre si parla di un tutto esaurito al Giant stadium di Los Angeles.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il Giants Stadium è a East Rutherford, New Jersey, sull'altra costa [;)]
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 548
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2003, 0:27
Località: Turin, Piemunt

da dipparl » giovedì 13 maggio 2004, 15:52

L'anno scorso al Filaforum mi pare ci fosse bello pieno. Ho letto cifre oltre i 10.000...
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da purpleangel » giovedì 13 maggio 2004, 16:11

A me veramente il filaforum sembrava mezzo vuoto, almeno sotto lo era di sicuro.
Secondo me ci saranno state 5-6000 persone al massimo.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da dipparl » giovedì 13 maggio 2004, 20:16

Be', è vero, sotto la gente non era certo "pressata"...Però le tribune erano piene. Confermo di aver sentito cifre sui 10.000, poi se sia vero non lo so. Lo spero! Comunque il pubblico, aldilà di quanti fossimo, è stato veramente grande, soprattutto in Highway Star, Black Night (a lungo invocata, anche fuori dai cancelli!), Hush, Smoke...Bello!
Spero di vedere molta gente a Como...Sarebbe strabello vedere lo stadio pieno...Intanto sto continuando a sollecitare la radio della mia città , Bergamo, perchè annunci più spesso il Monsters...e le richieste sono state accolte! Spero abbiano un risultato...
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da In Rock » giovedì 13 maggio 2004, 23:05

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea THS</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by In Rock</i>
<br />Inoltre si parla di un tutto esaurito al Giant stadium di Los Angeles.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il Giants Stadium è a East Rutherford, New Jersey, sull'altra costa [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Invece di dare lezioni di geografia cerca di rispondere alle domande in questione.La notizia citata è ripresa da un'intervista a J. Lord.E' ovvio che non giurerei sull'esattezza del contenuto e lo dimostra il fatto che domandi il vostro parere.
A buon rendere.
Never before
Never before
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 maggio 2004, 23:18

da dipparl » venerdì 14 maggio 2004, 17:27

Che livore!
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da maltaurom » venerdì 14 maggio 2004, 17:31

The hard livor man!
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2004, 13:13
Località: Italy

da maninblack » venerdì 14 maggio 2004, 18:10

....eh..
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3846
Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 7:07
Località: Firenze - La Habana

da Andrea THS » venerdì 14 maggio 2004, 19:35

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by In Rock</i>
<br />Invece di dare lezioni di geografia cerca di rispondere alle domande in questione.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Rinvio ogni giudizio sul tono usato dall'ultimo arrivato ai moderatori del forum.

Poi:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">La notizia citata è ripresa da un'intervista a J. Lord.E' ovvio che non giurerei sull'esattezza del contenuto e lo dimostra il fatto che domandi il vostro parere.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Tu hai citato Giants Stadium a Los Angeles e io ti ho risposto che si trova da tutt'altra parte.

Hai scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">..eppure avevo letto da qualche parte che il tour post-reunion mark 2 aveva avuto un successone anche in America.
Se non erro fu secondo solo al tour di Spreengsteen.Inoltre si parla di un tutto esaurito al Giant stadium di Los Angeles. <i>[pezzo su concerti italiani tagliato]</i>
Perchè non suonarono al Madison di New York?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Se stai parlando dello stesso tour, è ovvio che suonare al Giants Stadium elimina di fatto un eventuale concerto al MSG perché si trovano sullo stesso territorio e il Giants Stadium ha una capienza 4 volte superiore al MSG.

Se invece stai parlando della faccenda citata da <i>unknown</i> 6 post prima del tuo, quando nel frattempo ci sono stati 5 messaggi sulle date italiane, impara ad usare il quote, altrimenti non si capisce di chi o cosa parli.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 548
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2003, 0:27
Località: Turin, Piemunt

da Andrea THS » venerdì 14 maggio 2004, 19:46

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by maninblack</i>
<br />....eh..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ho cancellato il mio messaggio precedente perché forse non mi ero spiegato bene. Ho eliminato così anche il link al database su tutti i tour DP! Eccolo di nuovo:

http://www.purplemash.demon.co.uk/body.htm
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 548
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2003, 0:27
Località: Turin, Piemunt

da serra » venerdì 14 maggio 2004, 20:10

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by In Rock</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea THS</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by In Rock</i>
<br />Inoltre si parla di un tutto esaurito al Giant stadium di Los Angeles.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il Giants Stadium è a East Rutherford, New Jersey, sull'altra costa [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Invece di dare lezioni di geografia cerca di rispondere alle domande in questione.La notizia citata è ripresa da un'intervista a J. Lord.E' ovvio che non giurerei sull'esattezza del contenuto e lo dimostra il fatto che domandi il vostro parere.
A buon rendere.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non credo ci sia bisogno di scaldarsi per queste cose.[V]
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron