The Lord of the Ring The Return of the King

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

The Lord of the Ring The Return of the King

da steve_m0rse » sabato 24 gennaio 2004, 2:52

Ho appena visto il terzo episodio della saga e devo dire che sono rimasto veramente colpito da come gli autori del film siano riusciti a trasportare sul grande schermo il genio di Tolkien! Anche se alcuni episodi nn rispecchiano il libro del Maestro, "The Return of the King" è davvero riuscito! definitivamente il miglior film che abbia mai visto! Andate al cinema a vederlo, ne vale sicuramente la pena!!![;)][;)]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da vav00m » sabato 24 gennaio 2004, 11:11

sì, e poi mi metto ad ascoltare i rapsodi e i blind guardian....![xx(]

questi film pomposi e pretenziosi mi fanno venire il vomito... non so a voi...
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da MalataDiMente » sabato 24 gennaio 2004, 17:21

Che dire un'amante come me del Tolkien non poteva perdersi il finale mah...è stato eccezionale fino a (più o meno) la fine della battalgia sui campi del Pellenor, poi il disastro...
Incominciamo con ordine temporale:
1 La morte di re Theoden, non ha niente a che fare con il libro! E' stata macerata! vogliamo mettere Eomer che al capezzale dello zio riceve l'investitura di re, e nella più totale disperazione per la morte dei suoi cari, incomincia a correre all'impazzata per il campo di battaglia cantando!!! Si è vero che nel corso dei 2 film hanno sottolineato maggiormente il rapporto tra Theoden e Eowin, ma per me era una cosa da non togliere assolutamente!
2 Aragon che prima della battaglia finale entra a Minas Tirth come sovrano reggente... Anche qua è mancato molto il rapporto tra il Sovrintendente e il Re, essenziale, perchè prima di poter entrare in città come legittimo sovrano doveva essere riconosciuto dalla autorità maggiore! Mi ero illuso che accadesse ciò quando Denethor nella sua follia ha dichiarato apertamente che non avrebbe lasciato il comando di Gondor, invece si è risolto il tutto in modo affrettato e poco chiaro!
3 IL FINALE! quell'ultimo maledetto quarto d'ora! So benissimo che è parte integrante del libro, che ho letto più volte, ma sinceramente poteva risparmiarcelo in toto! Lento, melasso, che non finiva mai! Perchè non fruttare quel quarto d'ora prima per far vedere la fine di Saruman, o l'incoronazione di Eomer, o la storia nata tra Faramir e Eowin...?
Sono uscita con l'amaro in bocca!
E' e rimane un gran bel film, ma mi ero fatta altre aspettative!!!!

A Proposito, chi ha notato che nel trailer c'era Eomer con un cadavere in braccio che urlava disperato?? Ma che fina ha fatto quella scena???? [}:)]
mah mistero della fede...[:D]
ciauuu
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 1 giugno 2003, 17:59
Località: Italy

da steve_m0rse » sabato 24 gennaio 2004, 23:17

Malata di mente...hai pienamente ragione! Ma nel film nn potevano mettere tutto quello che stava nel libro! Hanno dovuto fare determinate scelte, e si sono presi un pò di liberta!
Ci sono molte cose che nn corrispondono nel libro! Aragorn nel libro per esempio nn è a capo di un esercito di morti nella battaglia di minas tirith...Sam nn viene abbandonato da Frodo sulle scale di Cirith Ungul! NN hanno fatto vedere la destituzione di Saruman (che secondo me è un momento importante)! Però nel complesso è un grande film! e spero che vinca molti oscar perchè li merita[;)]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da Andrea THS » sabato 24 gennaio 2004, 23:54

Ho letto che Peter Jackson è stato costretto a fare oltre un'ora di tagli. Si vedrà tutto, compreso Eomer che piange in battaglia (che avevo notato anch'io), nella versione estesa che uscirà poi in DVD. Una cosa che ho notato nel terzo episodio: non fa vedere Vermilinguo che lancia la sfera nel tentare di colpire Gandalf ad Isengard. Sembra quasi che il palantir di Orthanc fosse lì solo per essere raccolta da Pipino.



A proposito, io, per un motivo o per un altro, non avevo ancora letto il libro quando è uscito il primo episodio. Siccome mi ero annoiato quando ho visto <i>Spider-man</i> perché conoscevo a menadito la storia in tutti i suoi particolari, ho preferito prima vedermi ciascun episodio de <i>Il Signore degli Anelli</i> per godermeli come film a sé stanti, poi, dopo ciascun episodio leggermi il libro corrispondente, notare le differenze e godermi ancora di più i DVD.

Non conoscendo quindi la fine di tutta la saga, sono rimasto comunque un po' deluso dal terzo episodio. A parte il finale lento già sottolineato da Malata di Mente, avrei preferito qualche "sacrificio" in più, invece, a parte Theoden (che era già vecchio di suo), tutti i "Buoni" sopravvivono! Mi sarebbe piaciuto un Frodo che si butta nella lava del Monte Fato perché non riesce a staccarsi dall'anello però è cosciente che deve liberarsene per il bene del mondo. Un po' come la fine di Alien3 [}:)]

Oppure uno tra Sam, Merry e Pipino. O Faramir che era già più morto che vivo. O Legolas o.... Qualcuno insomma!

Critica su Gandalf: il più grande mago del pianeta e usa sempre lo spadone invece di un po' di magia. E che mago è? Senza contare il mancato duello contro un altro mago, ovvero il Re Stregone.

Boh, alla fine è un bel film, tutta la saga mi è piaciuta e mi sono goduto il libro. Avrai fatto solo qualche ritocco lì e là [:D]
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 548
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2003, 0:27
Località: Turin, Piemunt

da steve_m0rse » domenica 25 gennaio 2004, 2:54

Andrea purtroppo il libro è quello, e nn puoi girare il signore degli anelli distaccandoti troppo dal libro! Puoi solo escogitare qualche stratagemma per rendere + avvincente il film! Infatti nella scena finale nn era previsto che frodo cadesse dal ponte insieme a gollum, riuscendo però ad appigliarsi ad uno spuntone di roccia! Nel libro Tolkien dice solo "...ma Gollum mise un piede in fallo e cadde nel baratro del monte fato..." x dirti!
Cmq dai al di là di tutte le critiche è un gran film! Almeno così la penso io. NN vedo l'ora che esce la versione estesa!!!![:p][:p]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da mteso » domenica 25 gennaio 2004, 11:16

Ieri sera ho visto il terzo.Mi e' piaciuto un po' meno degli altri,ma comunque su livelli qualitativi eccezionali.E' vero Gandalf non fa quasi mai il mago.Comunque mai un italiano che facesse un film del genere.
Bah.
Bah
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da Andrea THS » lunedì 26 gennaio 2004, 1:06

Hai ragione Steve: i miei erano solo i pensieri "vergini" (non avendo letto <i>Il Ritorno del Re</i>) che mi sono venuti mentre guardavo il film. Un po' come quando leggi o vedi un giallo e incominci a chiederti chi è l'assassino e a ragionarci su [:D]

Es.: arriva il Re Stregone che dice "Gandalf lasciatelo a me" e tu pensi "Che figo, adesso arriva il mega-scontro tra maghi". Poi non succede e rimani un po' deluso. Senza contare che si risolve con la piega femminista scontata di Eowyn, "Sono una donna!" mentre trafigge il Re Stregone [xx(]

Dovessi dare dei voti ai tre film:
<i>La Compagnia dell'Anello</i>: 9,5
<i>Le Due Torri</i>: 8+
<i>Il Ritorno del Re</i>: 7-
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 548
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2003, 0:27
Località: Turin, Piemunt

da purpleangel » lunedì 26 gennaio 2004, 3:19

Ho appena visto il film.Mi è piaciuto molto, io tra l'altro sono ignorante in materia tolkien, non avevo letto il libro e non l'ho letto neanche ora che sono usciti i film. Infatti non mi ricordo neanche già più i nomi e alcune cose di cui per esempio avete parlato prima me lo sono perse per strade, però non ho capito una cosa: ma Frodo alla fine quando va sulla barca con Gandalf, ma dove va?
grazie ,spero di non far arrabbiare troppo i tolkeniani..[:I][:I]
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da mteso » lunedì 26 gennaio 2004, 10:33

Scopre le Indie.....
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da purpleangel » mercoledì 28 gennaio 2004, 21:17

Nessuno ha voglia di rispondere o nessuno l'ha capito?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

da steve_m0rse » giovedì 29 gennaio 2004, 0:58

Nel film mi pare che nn si vede...però Frodo è ancora malato! Nel libro si ammala diverse volte per via della ferita alla spalla, procuratagli dai Nazgul (i cavalieri neri)... ricordi +- il primo film?...a colle vento... Vabè! Cmq sarebbe destinato a morire, così gli elfi gli concedono di andare con loro ai "Rifugi Oscuri", di lasciare la terra di mezzo e divenire immortale! Gli elfi infatti stavano lasciando già da tempo il mondo per andare a riposare in "posti migliori"! Anche Gandalf va con loro perchè la sua missione nella terra di mezzo è finita...[;)]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da mteso » giovedì 29 gennaio 2004, 11:57

Frodo prende la barca e va nel mondo degli uomini se non erro....che si trova al di la' del mare...
Mike
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da MalataDiMente » venerdì 30 gennaio 2004, 1:47

No!Va nelle Terre Immortali, dove vivono gli Elfi.
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 1 giugno 2003, 17:59
Località: Italy

da mteso » venerdì 30 gennaio 2004, 10:43

Ma gli elfi non vivevano subito dopo le cateNe montuose?
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da MalataDiMente » venerdì 30 gennaio 2004, 22:19

gli elfi sulla terra di mezzo sono a Lothlorien e a Bosco Atro,
ma questi sono solo una parte degli elfi in vita in effetti sono nati nella terra di mezzo ma la maggior parte si sono trasferite a Valinor al di la del mare prima della prima era del mondo. per fatti troppo lunghi da spiegare una parte di loro, i Noldor tra cui Galadriel, sono tornati nella terra di mezzo.
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 1 giugno 2003, 17:59
Località: Italy


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti