Il futuro del Rock

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Il futuro del Rock

da fabio q » domenica 17 dicembre 2017, 21:29

dagliStates ha scritto:
purpleangel ha scritto:Anch'io non amo per niente il punk ma non perchè non ci sono gli assoli ma proprio per come suonano in sè le canzoni. Credo che sia lo stesso per te dimmi se mi sbaglio ma anche se ci fossero gli assoli non credo ti piacerebbe molto comunque no?



Concordo anche io (pazzesco!)

:lol:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Il futuro del Rock

da purpleangel » lunedì 18 dicembre 2017, 11:23

Asso_982 ha scritto:
purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:Ahahah macchè figurati...tu mi avevi postato gruppi senza assoli di chitarra e io ti avevo risposto che era una tristezza sta cosa della mancanza di assoli...ti ricordi?


Sì..secondo me il futuro comunque passa proprio di più da questi gruppi piuttosto che quelli vintage come possono essere i Greta. Tanto per fare il nome più blasonato, gli steesi Muse pur essendo musicisti con le contropalle non suonano più come una volta, cioè quelche parte solista la mettono pure qua e là ma spesso e volentieri ne fanno a meno e comunque le canzoni funzionano alla grande.


I Muse li ho visti da vivo...che dire? Ottimi musicisti, ma grande piattume...dopo mezz'ora il concerto è diventato noioso, almeno per me che sono cresciuto ascoltando un determinato tipo di musica. Sembrava che avessero messo su il disco.
Secondo me quello che manca nei gruppi moderni è l'improvvisazione, o comunque un certo tipo di improvvisazione...


A me invece l'improvvisazione non è che ha mai fatto impazzire, diciamo che se al posto di suonarmi una space truckin di 20 minuti avessero usato questo tempo per un altro paio di canzoni avrei sicuramente preferito.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Il futuro del Rock

da Asso_982 » lunedì 18 dicembre 2017, 22:24

purpleangel ha scritto:
Asso_982 ha scritto:
purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:Ahahah macchè figurati...tu mi avevi postato gruppi senza assoli di chitarra e io ti avevo risposto che era una tristezza sta cosa della mancanza di assoli...ti ricordi?


Sì..secondo me il futuro comunque passa proprio di più da questi gruppi piuttosto che quelli vintage come possono essere i Greta. Tanto per fare il nome più blasonato, gli steesi Muse pur essendo musicisti con le contropalle non suonano più come una volta, cioè quelche parte solista la mettono pure qua e là ma spesso e volentieri ne fanno a meno e comunque le canzoni funzionano alla grande.


I Muse li ho visti da vivo...che dire? Ottimi musicisti, ma grande piattume...dopo mezz'ora il concerto è diventato noioso, almeno per me che sono cresciuto ascoltando un determinato tipo di musica. Sembrava che avessero messo su il disco.
Secondo me quello che manca nei gruppi moderni è l'improvvisazione, o comunque un certo tipo di improvvisazione...


A me invece l'improvvisazione non è che ha mai fatto impazzire, diciamo che se al posto di suonarmi una space truckin di 20 minuti avessero usato questo tempo per un altro paio di canzoni avrei sicuramente preferito.


Concordo in parte, nel senso che anche io preferisco avere due canzoni di più, ma poi ascolto la Space Truckin' di Made in Japan e ringrazio Dio che sia di 20 minuti.
Comunque per improvvisazione non intendo per forza dilatare la canzone, ma, per fare un esempio, Blackmore e Lord che ogni sera cambiano il solo di Highway Star...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Il futuro del Rock

da dagliStates » martedì 19 dicembre 2017, 1:12

Asso_982 ha scritto:
Concordo in parte, nel senso che anche io preferisco avere due canzoni di più, ma poi ascolto la Space Truckin' di Made in Japan e ringrazio Dio che sia di 20 minuti.
Comunque per improvvisazione non intendo per forza dilatare la canzone, ma, per fare un esempio, Blackmore e Lord che ogni sera cambiano il solo di Highway Star...



Fra Space Truckin di 20 minuti o quella di 27 del Live In London o You Fool No One non so cosa mi faccia impazzire di piu'...
E ancora Mandarke Root di 25 minuti dei tempi d'oro...
Io adoravo quando le facevano...
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il futuro del Rock

da fabio q » mercoledì 20 dicembre 2017, 2:44

purpleangel ha scritto:
Asso_982 ha scritto:
purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:Ahahah macchè figurati...tu mi avevi postato gruppi senza assoli di chitarra e io ti avevo risposto che era una tristezza sta cosa della mancanza di assoli...ti ricordi?


Sì..secondo me il futuro comunque passa proprio di più da questi gruppi piuttosto che quelli vintage come possono essere i Greta. Tanto per fare il nome più blasonato, gli steesi Muse pur essendo musicisti con le contropalle non suonano più come una volta, cioè quelche parte solista la mettono pure qua e là ma spesso e volentieri ne fanno a meno e comunque le canzoni funzionano alla grande.


I Muse li ho visti da vivo...che dire? Ottimi musicisti, ma grande piattume...dopo mezz'ora il concerto è diventato noioso, almeno per me che sono cresciuto ascoltando un determinato tipo di musica. Sembrava che avessero messo su il disco.
Secondo me quello che manca nei gruppi moderni è l'improvvisazione, o comunque un certo tipo di improvvisazione...


A me invece l'improvvisazione non è che ha mai fatto impazzire, diciamo che se al posto di suonarmi una space truckin di 20 minuti avessero usato questo tempo per un altro paio di canzoni avrei sicuramente preferito.

Anch'io concordo in parte.
Diciamo che sono per una di mezzo, si può fare improvvisazione senza dilatare troppo i tempi ma creando sempre dei stacchetti strumentali differenti ogni sera.
Comunque non ci dimentichiamo mai i contesti storici, questo vale per ogni cosa: sport, musica, pittura, scultura ecc...negli anni '70 era normale improvvisare in quel modo, Hendrix insegnò.
I nostri si distinsero da ogni altro gruppo Hard Rock dell'epoca per il primato sulla capacità di improvvisare ogni singola sera in maniera eccelsa sia dal punto di vista tecnico che di feeling e questo grazie soprattuto a Blackmore.
A mio modo di vedere il migliore di tutti i tempi per questa capacità e per il trascinare con se il resto della band.
Un caposcuola assoluto.
Quindi, ritornando al punto, anch'io preferisco oggi magari una o due canzoni in più, ma delle improvvisazioni che sono state fatte nei '70 non cambierei neanche una virgola, perchè sono dei reperti di assolutà abilità tecnica e genialità e hanno reso i DP degli autentici caposcuola; senza di esse, sarebbero stati degli ottimi musicisti ma senza quella genialità che li ha resi unici e imparagonabili a chiunque altro.
Un gruppo che gli teneva testa da questo punto di vista erano ad esempio i Led Zeppelin, che improvvisavano molto ed erano molto sanguigni dal vivo, però secondo me non raggiungevano la tecnica dei nostri ed erano un po' più grezzi, non che erano inferiori, ma io preferisco l'improvvisazione dei DP, perfetta ed eccellente sotto ogni punto di vista.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Il futuro del Rock

da dagliStates » mercoledì 20 dicembre 2017, 21:42

Beh anche i Led con Dazed and Confused non scherzavano in lunghezza...

Ma davvero avreste preferito Made In Japan con una Space Truckin piu' corta???

Io adoro il bootleg che ho su vinile con Mandrake Root che copre le due facciate di un vinile :D
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il futuro del Rock

da fabio q » giovedì 21 dicembre 2017, 4:17

dagliStates ha scritto:Beh anche i Led con Dazed and Confused non scherzavano in lunghezza...

Ma davvero avreste preferito Made In Japan con una Space Truckin piu' corta???

Io adoro il bootleg che ho su vinile con Mandrake Root che copre le due facciate di un vinile :D

Io, come postato sopra, non cambierei neanche una virgola.
Diciamo che invece a un concerto di oggi preferisco una via di mezzo, improvvisazione ma senza dilataretroppo i tempi.
Poi è tutto relativo, diciamo che ai tempi erano delle cose tutte da scoprire, oggi come oggi magari una canzone in più la preferisco.
Che poi improvvisare significaanche cambiare un assolo, come già postato, non significa necessariamente dilatare tanto i pezzi.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Il futuro del Rock

da Asso_982 » mercoledì 17 gennaio 2018, 19:12

Spinto dai giudizi positivi di conoscenti vari ho ascoltato qualcosa dei Maneskin, dei quali ignoravo completamente l'esistenza.
Rocketto/pop abbastanza insipido.
Comunque meglio di tanta roba che si sente.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Il futuro del Rock

da kronos » domenica 30 settembre 2018, 14:38

Non saranno il futuro del rock, ma sicuramente quelli che lo tramanderanno!!

https://www.youtube.com/watch?v=qk8t8wbIuA4
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Il futuro del Rock

da LordEverTheBest » lunedì 1 ottobre 2018, 14:47

Ahahahaha, fantastico!! :lol: :lol:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Il futuro del Rock

da fabio q » mercoledì 6 maggio 2020, 2:41

Mi è capitato di sentire questi 3 brani, tutti e 3 mi piacciono parecchio, anche se molto diversi tra loro (il bello della musica)

Bill Blue - Carolina Time:

https://www.youtube.com/watch?v=v-3YZxe3sF8

Paolo Nutini - Iron Sky

https://www.youtube.com/watch?v=ELKbtFl ... uYCEUeF8Qw


Moonlight Benjamin - Pasay

https://www.youtube.com/watch?v=yhvW3hY ... XSB6rAeTWM

Qualcuno conosce?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Il futuro del Rock

da LordEverTheBest » mercoledì 13 maggio 2020, 18:59

Conosco Paolo Nutini 8)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Il futuro del Rock

da fabio q » giovedì 14 maggio 2020, 19:23

LordEverTheBest ha scritto:Conosco Paolo Nutini 8)

Ho ascoltato qualcos'altro non proprio a questo livello, un bel po' pop, mi indichi qualcosa di valido?
Iron sky la trovo spettacolare ! =D> :-({|=
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Il futuro del Rock

da LordEverTheBest » giovedì 14 maggio 2020, 20:18

Credo sia più un soul man che un rockettaro, comunque uno dei brani che mi piace è sicuramente questo, specie quando spinge con la voce:
https://www.youtube.com/watch?v=fZswz64dFlw

Oppure, qualcosa di meno "catchy":
https://www.youtube.com/watch?v=Nsx-JVymaGk

:)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Il futuro del Rock

da Asso_982 » lunedì 1 marzo 2021, 19:33

Ho scovato alcune band che mi sembrano meritevoli di un ascolto:

Bad Touch (hanno 4 album all'attivo)

https://www.youtube.com/watch?v=t-rNfBr7TCE

Quaker City Night Hawks (anche loro 4 album)

https://www.youtube.com/watch?v=pKCoS_qKvNw

....per chi ama il prog, Nolan Potter's Nightmare Band. Il loro unico album finora si chiama Nightmare Forever e sul tubo c'è per intero.

https://youtube.com/playlist?list=OLAK5 ... xPM4IxSAlQ
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Il futuro del Rock

da dagliStates » sabato 6 marzo 2021, 5:21

Grazie !
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il futuro del Rock

da dagliStates » domenica 7 novembre 2021, 1:55

Scorrendo alcuni messaggi, ho visto qualcuno che citava i Manneskin... Ah ah ah, chi l'avrebbe detto? Non mi compro nulla di loro, ma sono contento che esistano.

Vi scrivo dal concerto dei Metallica ad Atlanta.
Primo concerto dopo la pandemia.

Per ora gruppi spalla: Greta Van Fleet mi stanno sulle palle, quindi non li ho cagati,
Cage The Elephant non il mio genere, ma ci sanno fare...

Ora aspettiamo i fantastici 4...
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il futuro del Rock

da dagliStates » domenica 7 novembre 2021, 9:59

Ottimo concerto dei Metallica ad Atlanta. Solidi, massicci e senza fronzoli, anche loro non sono più giovincelli... Ammirato da tanta energia!!!
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Il futuro del Rock

da fabio q » mercoledì 15 dicembre 2021, 14:38

Chi butta merda su Lars dicendo che sono anni che è uno scarsone, è solo per rompere le palle?
Un po' come chi butta merda su Gillan tacciandolo finito nel 1983?
Che dici @Alex?

Non riesco a quotare, quindi non posso rispondere direttamente al tuo messaggio :)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Il futuro del Rock

da dagliStates » sabato 12 febbraio 2022, 1:35

Ciao Fabio, scusa ho letto solo ora!

Assolutamente d'accordo con te, Lars è ancora molto energico e il concerto mi è piaciuto moltissimo.

Buon 2022 in ritardo!

Alessandro
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti
cron