BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da fabio q » martedì 12 aprile 2011, 1:51

La Sanctuary Records metterà in commercio il 30 maggio una nuova versione di Born Again, storico disco dei Black Sabbath originariamente dato alle stampe da Vertigo Records nel lontano 1983 nonchè unico album della band a vedere la partecipazione vocale di Ian Gillan, singer storico dei rockers britannici Deep Purple.

Edito in formato a doppio disco, quella che segue è la tracklist completa del prodotto:

Disco 1
01 Trashed
02 Stonehenge
03 Disturbing The Priest
04 The Dark
05 Zero The Hero
06 Digital Bitch
07 Born Again
08 Hot Line
09 Keep It Warm

Disco 2
01 The Fallen
02 Stonehenge
03 Hot Line
04 War Pigs
05 Black Sabbath
06 The Dark
07 Zero The Hero
08 Digital Bitch
09 Iron Man
10 Smoke On The Water
11 Paranoid

Metallized 10.04.2011
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da fabio q » martedì 12 aprile 2011, 1:51

Ho postato la notizia in questa sezione perchè alla voce c'è Ian Gillan.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da fabio q » martedì 12 aprile 2011, 1:52

Giusto ieri vi avevamo dato notizia della ristampa da parte della Sanctuary di Born Again, l'unico disco dei Black Sabbath che vede Ian Gillan alla voce.
Oggi il sito non ufficiale Black-Sabbath.com dà nuovi dettagli riguardanti i contenuti della ristampa:

Disc 1: (Original Album)

01. Trashed
02. Stonehenge
03. Disturbing the Priest
04. The Dark
05. Zero The Hero
06. Digital Bitch
07. Born Again
08. Hot Line
09. Keep It Warm

Disc 2:

01. The Fallen (previously unreleased album session outtake)
02. Stonehenge (extended version)

Recorded live at the Reading Festival on Saturday, August 27, 1983 (BBC "Friday Rock Show" broadcast):

03. Hot Line
04. War Pigs
05. Black Sabbath
06. The Dark
07. Zero The Hero
08. Digital Bitch
09. Iron Man
10. Smoke On The Water
11. Paranoid
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da nazzare » martedì 12 aprile 2011, 14:09

ma è una cosa ufficiale fatta con il permesso della band?

cmq avrei preferito che avessero pubblicato lo show di worchester, a mio giudizio il miglior live dell'era Sabbath/Gillan...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da bluto » martedì 12 aprile 2011, 16:13

nazzare ha scritto:ma è una cosa ufficiale fatta con il permesso della band?

cmq avrei preferito che avessero pubblicato lo show di worchester, a mio giudizio il miglior live dell'era Sabbath/Gillan...



E' probabile che si tratti di una Deluxe Edition come per altri Cd dei Black Sabbath (Seventh Star incluso) è già stato fatto.....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da Fruzzo » mercoledì 13 aprile 2011, 23:33

mhmm aspettavo la versione deluxe di questo disco...xò sinceramente speravo in un bel remaster con stanto di un remix! :(
Fruzzo
"You Can't Stop Rock 'N' Roll"
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 14:32
Località: Massa (MS)

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da fabio q » venerdì 15 aprile 2011, 17:30

Fruzzo ha scritto:mhmm aspettavo la versione deluxe di questo disco...xò sinceramente speravo in un bel remaster con stanto di un remix! :(

Esiste comunque un'edizione rimasterizzata con delle out-take...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da Bloody Thursday » lunedì 2 maggio 2011, 21:11

A me sembra molto interessante! Staremo a vedere se comprare o meno!
Avatar utente
Never before
Never before
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 12:53
Località: Italia

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da TheBattleRagesOn » giovedì 12 maggio 2011, 12:03

esistono versioni instrumentals dalle Born Again sessions?
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 337
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 18:19

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born Again

da roberto » giovedì 12 maggio 2011, 18:00

si
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 12 novembre 2015, 19:22

Ho preso questo disco da poco... registrato da cani, ma che disco e che Gillan, in Trashed costruisce delle linee di canto semplicemente geniali, e tiene botta alla grande. Fino all'83 aveva molta più voce di quella che si ritrovò poi nella reunion. Nel secondo disco le outtakes sono notevoli.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da drago » giovedì 12 novembre 2015, 22:02

Presi "Born Again" in vinile, non andai a vederli dal vivo ( ma "custodisco" il bootleg registrato a Ginevra) ...
Trovo ancora stupende "Zero the Hero" ( pare inspirò "Paradise City " dei Guns & Roses) e "Disturbing the priest" ( in particolare la versione demo ).
Mi piacciono meno brani , a causa delle linee vocali, quali "Hot Line" o "Digital Bitch".
Bella "Stonehenge" https://www.youtube.com/watch?v=NWQjUGw2BCE grazie a https://en.wikipedia.org/wiki/Geoff_Nicholls.
Il riff di "The Fallen , non è mai tardi..., lo sto riscoprendo" : è insolito per Iommi ...pare quasi alla Page...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 13 novembre 2015, 19:27

drago ha scritto:Presi "Born Again" in vinile, non andai a vederli dal vivo ( ma "custodisco" il bootleg registrato a Ginevra) ...
Trovo ancora stupende "Zero the Hero" ( pare inspirò "Paradise City " dei Guns & Roses) e "Disturbing the priest" ( in particolare la versione demo ).
Mi piacciono meno brani , a causa delle linee vocali, quali "Hot Line" o "Digital Bitch".
Bella "Stonehenge" https://www.youtube.com/watch?v=NWQjUGw2BCE grazie a https://en.wikipedia.org/wiki/Geoff_Nicholls.
Il riff di "The Fallen , non è mai tardi..., lo sto riscoprendo" : è insolito per Iommi ...pare quasi alla Page...

Certo che la qualità del suono è ai minimi.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da nerone » venerdì 13 novembre 2015, 21:44

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Ho preso questo disco da poco... registrato da cani, ma che disco e che Gillan, in Trashed costruisce delle linee di canto semplicemente geniali, e tiene botta alla grande. Fino all'83 aveva molta più voce di quella che si ritrovò poi nella reunion. Nel secondo disco le outtakes sono notevoli.


Cioè? ... non l'avevi mai sentito prima?
Non ci credo!

C' è chi dice che Gillan con il tour con i Black Sabbath s'è sforzato cosi tanto la voce da rovinarla ... certo che urlava davvero delle note altissime ...
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 13 novembre 2015, 22:00

Boh, difficile ricordarsi i motivi, ma probabilmente all'epoca lo considerai un mezzo aborto, un prodotto di serie B, lessi subito (penso, sono passati più di trent'anni!) che era venuto male nel suono, che Gillan lo screditava, forse non digerii queste mescolanze di simboli fra band storiche. La copertina sicuramente mi piaceva poco. Fatto sta che il disco non l'ho mai avuto e non ho mai ascoltato bene i pezzi, alcuni per me sono nuovissimi! :) Sì, forse mi devo vergognare, ma è così.
Ora mi è venuto in mente che d'estate lavorai e poi partii per la naja, forse è un buon motivo; all'epoca andavano Moonlight Shadow e Hungry Heart di Bruce. Ad agosto il congedo, qualche settimana dopo un evento sconvolgente: dei Perfetti Sconosciuti tornavano a spiegare al mondo come si suona.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il sabato 14 novembre 2015, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 13 novembre 2015, 22:24

nerone ha scritto:C' è chi dice che Gillan con il tour con i Black Sabbath s'è sforzato cosi tanto la voce da rovinarla ... certo che urlava davvero delle note altissime ...

Nel tour urlava che Dio lo mandava, neanche l'ombra di tutta quella voce l'anno dopo in Australia con i Purple. Ma mettendomi con la chitarrina ho verificato le note della maggior parte del cantato di Trashed, La maggiore pieno! Se pensi che HS la fa in sol, vedi che razza di altezze si è permesso in quel disco.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da drago » sabato 14 novembre 2015, 0:34

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Certo che la qualità del suono è ai minimi.
[/quote]
Non è ai minimi...è l'ego del bassista che prevale...se confronti il mix del demo e quello ufficiale riscontri che nel primo il Volume delle voci emerge , in quello ufficiale prevale quello del basso...sono punti di vista diversi...è normale in un gruppo...ognuno vuole emergere rispetto l'altro....ricordo un intervista di Iommi che, a proposito di Live Evil, diceva che Dio fece alzare il Volume della voce in sede di missaggio...pure Blackmore, stando ad alcune dichiarazioni di Hughes, fece oscurare alcun "seconde" voci in "Mistreated"..lo stesso Blackmore poco tollerava l'armonica di GIllan in Lazy, ecc.,... sono dinamiche comportamentali che coinvolgano ogni band a qualsiasi livello...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da GIORGIO.MARCATO » sabato 14 novembre 2015, 12:51

Nel libro di Iommi sui Black Sabbath su cui ho curiosato in libreria, lui parla anche di un woofer (non so se sia il termine giusto) che durante la registrazione si sarebbe forato e di cui nessuno si accorse.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da drago » martedì 17 novembre 2015, 14:56

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Nel libro di Iommi sui Black Sabbath su cui ho curiosato in libreria, lui parla anche di un woofer (non so se sia il termine giusto) che durante la registrazione si sarebbe forato e di cui nessuno si accorse.

In passato alcuni proprietari di impianti audio volevano rivalersi economicamente nei miei confronti perchè, secondo loro, a causa di miei acuti la "membrana" del woofer si era staccata e danneggiata"; nel caso dei Sabbath, Mr. Butler non essendo riuscito ad apprezzare le frequenze basse in sede di registrazione vi ha posto rimedio nel missaggio... :)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da GIORGIO.MARCATO » martedì 17 novembre 2015, 20:14

:cry:
La canzone Born again ad esempio, con un'altra qualità sarebbe una figata, così si fa un po' fatica ad apprezzarla.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da fabio q » mercoledì 18 novembre 2015, 8:25

Ci deve essere, e anch'io dovrei averla da qualche parte, la versione rimasterizzata, a meno che la persi quando feci il trasloco.
Beh, vi assicuro che il suono è di un altro pianeta, rendendo giustizia ad un album che secondo me è alla stregua di un vero capolavoro.
Se avesse suonato così, all'epoca, avrebbe reso Gillan felice.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da David » giovedì 2 giugno 2016, 14:59

Io ho sentito proprio ieri sera il cd del 1996, che io comprai nei giorni dell'infausto mondiale di calcio del 2002 (quello della Corea del Sud e di Byron Moreno): ricordo per esempio che andando da mio cugino a vedere la partita poi persa con la Croazia, in macchina ascoltavo Born Again.
Sinceramente non vedevo molto Gillan alle prese con simboli occultistici e simili, anche se poi gli unici testi demoniaci dell'album sono quelli di Disturbing the priest e soprattutto Born Again (peraltro rimasi piuttosto deluso quando ascoltai il valido For Gillan fans only e scoprii i l'omaggio a Crowley, cioè Abbey of Thelema, anche se credo che nella carriera del mio cantante preferito, questi rimangano episodi piuttosto isolati).
Musicalmente è un album valido: i due strumentali sono molto evocativi e mi piacciono un sacco Hot line e Zero the hero (Paradise city dei Guns ne scopiazza velocizzandolo il riff); purtroppo è vero quanto detto da Giorgio, la produzione è davvero scadente e penalizza l'album (in una delle prime fanzine di Pericle è riportato un pensiero di Gillan secondo cui Born Again è l'album peggio prodotto della sua carriera).
Quanto a Gillan stesso, in questo album è stratosferico per potenza e altezza delle note, difficilmente arrivabili: di certo tra le migliori prestazioni di questo grande musicista.
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: BLACK SABBATH: i dettagli della nuova edizione di Born A

da drago » sabato 4 giugno 2016, 9:35

da David » 02 giu 2016 14:59

"Sinceramente non vedevo molto Gillan alle prese con simboli occultistici e simili, anche se poi gli unici testi demoniaci dell'album sono quelli di Disturbing the priest e soprattutto Born Again (peraltro rimasi piuttosto deluso quando ascoltai il valido For Gillan fans only e scoprii i l'omaggio a Crowley, cioè Abbey of Thelema, anche se credo che nella carriera del mio cantante preferito, questi rimangano episodi piuttosto isolati)."

Condivido
Preferisco il Gillan di "Mary Long" "Knocking at your back door" o "Mitzi Dupree"; quello di "Abbey of Thelema" lascia il tempo che trova...anche dal punto di vista architettonico la famosa Abbazia di Cefalu' è ben lontana dall'essere un complesso abbaziale: è un semplice ed anonimo edificio in "affitto".
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
cron