Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

L'album dei Deep Purple del 2013 e il successivo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da drago » mercoledì 11 novembre 2015, 13:14

lo strumentale sconosciuto: https://www.youtube.com/watch?v=du227Y0ryRs min 5.08
Ultima modifica di drago il mercoledì 11 novembre 2015, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » mercoledì 11 novembre 2015, 13:46

NickHarleyPurple ha scritto:Ciao a tutti, tempo fa ero iscritto al forum e leggo con piacere ancora molti di voi... Dopo anni ho pensato di tornare a scrivere (con un nuovo nick visto che non ricordo nulla dei dati di accesso etc...) e ci tenevo a condividere con voi qualche pensiero sui concerti dei nostri amati Purple appena conclusisi in Italia (ma non solo... della passione che mi/ci lega a questa "entità" musicale) pansieri molto poco tecnici e tanto (troppo) affettivi.
Per farlo però devo tornare un po indietro... Non tantissimo eh, tranquilli... Solo al 1973.
A quell'epoca ero molto lontano dall'essere anche solo un pensiero (sono del 1986), ma tutto comincia da li... Da mio padre che va a vedere il mitico mk2 al Palazzo dello sport.
Ecco se mio padre non avesse preso quel biglietto per la prima fila (che ancora conserva/iamo gelosamente), probabilmente oggi non sarei neanche qui a scrivervi, perchè fu quel 10 marzo 1973 a cambiare per sempre la vita (musicale, ma non solo) di mio padre e quindi di riflesso anche la mia... I suoi racconti di quella giornata erano per me una sorta di leggenda, certo negli anni andò tante altre volte a vederli e ci sono tanti altri racconti, ma senza quel 10 marzo 1973 non ci sarebbe stato nulla probabilmente...
Con un salto temporale degno di Marty e Doc vi porto al 1999... Al mio primo concerto dei Deep, anche questa è stata una tappa fondamentale, perchè quel 20 luglio del 1999 (scalinata del palazzo della civiltà e del lavoro) ho preso una decisione, una di quelle cose che si prendono una sola volta nella vita... Decisi che da quel giorno avrei amato i Deep Purple più di ogni altro gruppo e/o artista, certo a dirlo così sembra un po sciocco, una cosa da bambini (infatti l'età era quella) ma ancora oggi per me è così... Certo lo descriverei in maniera diversa, forse direi che è stato un colpo di fulmine, un primo amore musicale... Ma ancora oggi dopo tanta consapevolezza in più, dopo aver ascoltato tutto o quasi quello che c'è da ascoltare di mio gradimento, posso dire che solo un gruppo è riuscito a darmi quel tipo di emozione... E sono stati loro.

Negli anni sono state tante le gioie ed i dolori... Fra tutti i dolori il più grande è stata la scomparsa di Jon, ho vissuto giorni davvero di buio totale in quel periodo perchè ormai per me questa "entità" (gruppo è troppo restrittivo) musicale di nome Deep Purple era diventata una famiglia, non solo la band, ma tutto quello che c'è dietro, dalla crew agli amici che si incontrano ad ogni live etc...

Arriviamo finalmente (non vi stresso più con i ricordi eheheheh) a questo 2015 live...
Sul web e su alcuni giornali leggi sempre le stesse cose: "Sono finiti", "Gillan ormai non canta più", "Ancora questi girano?"...
Poi partono a suonare e con la loro classe spazzano via ogni scemenza che scrivono le male lingue, vedere ad ogni concerto gente entusiasta, dal settantenne al bambino di 10 anni è qualcosa che mi fa salire un brivido incredibile...
Ho visto i concerti di Firenze e di Roma... Firenze con mia moglie (che già avevo portato ad Arezzo nel 2010 e a Verona nel 2011 anche se non è proprio il suo genere) nel parterre ma abbastanza indietro, invece a Roma in solitaria mi sono appioppato in prima fila come faccio (quasi) sempre...
Concerti simili per scaletta ma non come suono, a Firenze credo sia stato uno show leggermente migliore e non solo per l'acustica...
A Roma Gillan ha sofferto un pochino i due show attaccati (anche se comunque se l'è cavata bene) e Steve ha avuto qualche problemino con le chitarre (forse l'umidità)... Ma comunque è stato incredibile... Atmosfera stupenda, tanti amici che non vedevo da un paio d'anni (nel 2014 ho saltato per problemi lavorativi), un bambino (omaggiato dalla crew dei plettri di Steve e Roger) di una decina d'anni con il padre, ragazzini di 15/16 anni con gli occhi che brillavano per l'emozione, gente in fila dalle 11 (io sono arrivato a mezzogiorno) per poter essere in prima fila e vedere da vicino i nostri, perfetti sconosciuti che si abbracciano e cantano insieme... Insomma come ogni volta è un'emozione speciale...
E solo il pensiero che tutto questo tra non molto (perchè è naturale) finirà mi lascia un magone dentro che non potete immaginare, ma intanto ci prepariamo per i live del 2016 (già uscite 3 date da noi) e questa volta porterò mia figlia (che avrà 8 anni) in modo che la tradizione continui e che la terza generazione della mia famiglia possa godere di tutto questo, sperando che un giorno possa raccontarlo come ha fatto mio padre a me e come sto facendo io a voi...

Bellissimo racconto e benvenuto nuovamente.
Spero continui a postare, il forum ha bisogno di fans anche degli attuali DP.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 11 novembre 2015, 20:37

Benvenuto Nick! =D>
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da NickHarleyPurple » mercoledì 11 novembre 2015, 23:31

Ah dimenticavo una cosa...
Non so voi ma io oggi preferirei una scaletta decisamente diversa...
Magari lasciando quei 3/4 classici che vogliono sentire tutti (in particolare chi li va a vedere ogni tanto o una volta nella vita), ma inserendo pezzi dell'era Morse che sinceramente sarebbero davvero belli dal vivo e più azzeccati anche alla formazione... Ted The Mechanic, Sometimes I feel like screaming, Somebody stole my guitar, '69 etc...
Avatar utente
Never before
Never before
 
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 10 novembre 2015, 2:00
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da ROXI76_99 » mercoledì 11 novembre 2015, 23:43

Fabio l'hai chiamato te? :D
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da dipparl » sabato 14 novembre 2015, 11:56

Benvenuto NickHarleyPurple! Bellissimi messaggi!
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » sabato 14 novembre 2015, 15:54

ROXI76_99 ha scritto:Fabio l'hai chiamato te? :D

:D :D :D
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Deep Purple - Tour Italiano ottobre/novembre 2015

da fabio q » sabato 14 novembre 2015, 15:57

NickHarleyPurple ha scritto:Ah dimenticavo una cosa...
Non so voi ma io oggi preferirei una scaletta decisamente diversa...
Magari lasciando quei 3/4 classici che vogliono sentire tutti (in particolare chi li va a vedere ogni tanto o una volta nella vita), ma inserendo pezzi dell'era Morse che sinceramente sarebbero davvero belli dal vivo e più azzeccati anche alla formazione... Ted The Mechanic, Sometimes I feel like screaming, Somebody stole my guitar, '69 etc...

Quelli da te menzionati non mi ispirano un granchè dal vivo attualmente: per me dovrebbero farle "ruotare" di più le scalette, come stanno facendo ultimamente.
Ci sta pure magari a suonare uno di quei pezzi che citi, ma a rotazione, perchè non puoi ridurre a solo 3/4 classici, anche perchè li vogliamo sentire!
Mia opinione, ovviamente.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron