Miglior esibizione live Mark III

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Miglior esibizione live Mark III

da RobyPaice89 » mercoledì 22 ottobre 2014, 18:26

Dato che non ho trovato nessuna discussione simile ho pensato di chiedervi quale secondo voi è il miglior concerto della mark III tra California Jam, live in London, live in Paris, live in Graz, live in San Diego, ci stavo ripensando proprio da poco mentre ascoltavo il live in London che considero il migliore di questa formazione, di un pelo al di sotto il California Jam. Chi vuole può dire pure il Made in Europe o The Final Concerts anche se si trattano di registrazioni di più concerti, alcuni già citati.
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Miglior esibizione live Mark III

da ciavelon » giovedì 23 ottobre 2014, 13:16

Live in London un pelino sopra, se non altro per la versione di you fool no one che é veramente bella...forse x me la migliore che ho sentito. ..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Miglior esibizione live Mark III

da The Lawyer » giovedì 23 ottobre 2014, 15:03

Live in London direi .... chiaramente.

La Califormia Jam è ... buona, ma non al Top secondo me ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Miglior esibizione live Mark III

da RobyPaice89 » venerdì 24 ottobre 2014, 12:28

Diciamo che il California Jam è anche penalizzato da una qualità audio non eccelsa in confronto agli altri live dello stesso periodo purtroppo
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Miglior esibizione live Mark III

da purpleangel » venerdì 24 ottobre 2014, 14:53

Sul pezzo singolo dico mistreated di made in europe.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Miglior esibizione live Mark III

da dagliStates » venerdì 24 ottobre 2014, 20:07

ciavelon ha scritto:Live in London un pelino sopra, se non altro per la versione di you fool no one che é veramente bella...forse x me la migliore che ho sentito. ..



Concordo al 1000%
Fantastico
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Miglior esibizione live Mark III

da 1984 » martedì 28 ottobre 2014, 9:37

in assoluto live in Paris 1975...lo preferisco a Live in london...su in paris si sente il vero sound della mk III ,,su live in london è ancora un po acerbo..si nel 75 li preferisco alla grande
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Miglior esibizione live Mark III

da Cobra » domenica 2 novembre 2014, 12:03

RobyPaice89 ha scritto:Diciamo che il California Jam è anche penalizzato da una qualità audio non eccelsa in confronto agli altri live dello stesso periodo purtroppo


Si, è vero. La performance secondo me è veramente ottima, ma il sound, soprattutto nella prima parte, è veramente di bassa qualità. In Burn la chitarra quasi non si sente.

Detto questo, per me Live In London è decisamente il miglior live della markIII, perché oltre a essere una perfomance eccellente, è anche registrato benissimo, tutti gli strumenti si sentono in maniera chiara, limpida. E la chitarra in quel live è veramente il top come timbro. Non a caso mi sembra che lo stesso Blackmore abbia citato quel concerto come esempio della sua idea di suono perfetto...
Never before
Never before
 
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 29 luglio 2014, 11:35

Re: Miglior esibizione live Mark III

da drago » giovedì 4 dicembre 2014, 3:22

Difficile rispondere.
Il video x eccellenza è "California Jam".
Made in Europe ( uscirà rimasterizzato nel gennaio '15) è il live ufficiale della MK3 e propone in gran parte brani del 5/4/75 (Saarbruchen: mai reperito integralmente).
I migliori bootlegs per x qualità audio erano il live di San Diego (9/4/74: Perks & Tits), e Kilburn ( 22/5/74) = "Live in London", ai quali si aggiungono i due che hanno rimpinguato "Made in Europe": Graz (4/4/75) e Paris ( 7/4/75).
Ho pure "Live in Goteborg" (11/12/73) che presi per avere " What's goin on here" ( non ho mai amato la riproposizione nei bis di "Highway Star") che, onor del vero, a tratti, è noiosa ma impreziosita dal colpo di genio di Blackmore che ci infila il riff di "Strange Kind of woman".
La "Burn" preferita è quella da Made in Europe ( classica grazie a Coverdale che declama "rock 'n roll") ma adoro pure quella di "Live in London" x la classica presentazione "...the loudest band in the world..".
La "Might just take your Life" che + mi garba è quella di San Diego.
"Stormbringer" e "Lady double Dealer le prediligo nel live di Graz.
Adoro la "You Fool no One" di Saarbruchen grazie ad "Hava Nagila" di Lord.
"The Gypsy" per qualità audio la preferisco nel live di Parigi ( adoro l'intreccio finale vocale) ma è meglio eseguita nel live di Goteborg del 21/3/75.
Complessivamente il live che preferisco rimane "Live in London" ( ho letteralmente consumato il vinile di "Guitar Slaughter House" che non includeva "Space Truckin"...). ": Lay Down Stay Down è sublime grazie all'intro di Lord ed altrettanto lo sono "Mistreated" e "Smoke on the water" a partire dalla lunga presentazione di Rick Emerson :mrgreen: .
Ultima modifica di drago il martedì 16 dicembre 2014, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: Miglior esibizione live Mark III

da Nicola » domenica 7 dicembre 2014, 15:54

Fantatstica formazione ma con i cantanti sempre inferiori alle loro versioni cantate su disco.
all'epoca Gillan imbattibile dal vivo. =D>
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: Miglior esibizione live Mark III

da fabio q » lunedì 8 dicembre 2014, 5:12

Concordo, dal vivo Coverdale e Hughes non eguagliavano la bravura di Gillan, che in sede live riusciva addirittura a migliorare le linee vocali rispetto a quelle in studio.
Non per essere di parte, ma non mi ricordo nessun cantante che riusciva a fare ciò.
Detto questo la coppia Hughes Coverdale era a tratti, secondo mio personalissimo parere, e quindi opinabilissimo, un po' irritante: Hughes che aveva sì una voce fantastica, ma a volte abusava delle grida e lo faceva in modo sgraziato e sicuramente non con la classe di un GIllan, e Coverdale che cantava i pezzi di Gillan in maniera veramente indecorosa.
Comunque sia il migliore Coverdale si avrà qualche anno dopo con i Whitesnake: tra il 1978 e il 1983 circa anche dal vivo farà bei passi avanti, diventando un cantante straordinario.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Miglior esibizione live Mark III

da 1984 » martedì 9 dicembre 2014, 10:13

ehhhh beh..per sostituire Gillan ci sonmo voluti due e sottolineo due cantanti mica da ridere...Gillan..the only one =D>
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Miglior esibizione live Mark III

da fabio q » martedì 9 dicembre 2014, 15:28

Ripeto, senza nulla togliere a Coverdale/Hughes, che sono 2 cantanti stratosferici, ma in quel periodo Gillan rimane insuperabile e irrangiuggibile.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Miglior esibizione live Mark III

da The Lawyer » martedì 9 dicembre 2014, 15:29

fabio q ha scritto:Ripeto, senza nulla togliere a Coverdale/Hughes, che sono 2 cantanti stratosferici, ma in quel periodo Gillan rimane insuperabile e irrangiuggibile.


... quoto integralmente. .... =D> =D> =D>
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Miglior esibizione live Mark III

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 dicembre 2014, 0:17

drago ha scritto:Difficile rispondere.
Il video x eccellenza è "California Jam".
Made in Europe ( uscirà rimasterizzato nel gennaio '15) è il live ufficiale della MK3 e propone in gran parte brani del 5/4/75 (Saarbruchen: mai reperito integralmente).
I migliori bootlegs per x qualità audio erano il live di San Diego (9/4/74: Perks & Tits), e Kilburn ( 22/5/74) = "Live in London", ai quali si aggiungono i due che hanno rimpinguato "Made in Europe": Graz (4/4/75) e Paris ( 7/4/75).
Ho pure "Live in Goteborg" (11/12/73) che presi per avere " What's goin on here" ( non ho mai amato la riproposizione nei bis di "Highway Star") che, onor del vero, a tratti, è noiosa ma impreziosita dal colpo di genio di Blackmore che ci infila il riff di "Strange Kind of woman".
La "Burn" preferita è quella da Made in Europe ( classica grazie a Coverdale che declama "rock 'n roll") ma adoro pure quella di "Live in London" x la classica presentazione "...the loudest band in the world..".
La "Might just take your Life" che + mi garba è quella di San Diego.
"Stormbringer" e "Lady double Dealer le prediligo nel live di Graz.
Adoro la "You Fool no One" di Saarbruchen grazie ad "Hava Nagila" di Lord.
"The Gypsy" per qualità audio la preferisco nel live di Parigi ( adoro l'intreccio finale vocale) ma è meglio eseguito nel live di Goteborg del 21/3/75.
Complessivamente il live che preferisco rimane "Live in London" ( ho letteralmente consumato il vinile di "Guitar Slaughter House" che non includeva "Space Truckin"...). ": Lay Down Stay Down è sublime grazie all'intro di Lord ed altrettanto lo sono "Mistreated" e "Smoke on the water" a partire dalla lunga presentazione di Rick Emerson :mrgreen: .


Piacevole lettura, grazie!
Rick Emerson... ricordo bene.. mirabile sintesi di Rick Wakeman e Keith Emerson? Magico Lord.
A me piace la Burn di Made in Europe anche per gli inserti, davvero stupendi, che creano alla fine dei due soli, prima del ritorni al riff, quando Blackmore giganteggia in humour e i due cantanti sono geniali a improvvisare. Avete presente di cosa parlo vero? Quei momenti che solo i Deep Purple...
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Miglior esibizione live Mark III

da drago » martedì 16 dicembre 2014, 23:22

[quote="GIORGIO.MARCATO"][ Quei momenti che solo i Deep Purple...
\:D/ \:D/
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti
cron