L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da RobyPaice89 » mercoledì 15 ottobre 2014, 20:45

Io sono indeciso tra il live at Montreux 2006 e il 2011 (nonostante la presenza dell'orchestra che rende lo spettacolo più affascinante), tutt'e due fortemente svantaggiati per la scarsa forma di Ian Gillan in quei periodi, ma anche il resto del gruppo a parte il duo ritmico che ha sempre fatto il suo grande lavoro, non impressiona o osa quasi nulla. Mi è venuto in mente perché ho appena visto il bluray del Celebrating Jon Lord (secondo me un'ottima performance, con un Gillan che dopo la partenza magari non esaltante di Uncommon Man si riprende alla grandissima sopratutto in When a Blind Man Cries)
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da Ranma » mercoledì 15 ottobre 2014, 21:55

per gli ufficiali devo purtroppo dire come hell or high water. Ritchie scazzatissimo, Gillan così così....
"good morning! it's nice to be here... again."
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 431
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25
Località: Italy

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 16 ottobre 2014, 18:03

Difficile darti torto: i dueminutidue di attesa prima di attaccare Highway Star che rimane senza solo di organo, l'entrata in ritardo con inchino beffardo di Gillan, il bicchier d'acqua lanciato dopo aver interrotto il solo, le occhiate d'"odio", la voce che va e non va, le versioni di Perfect Strangers e Knockin' minimaliste.

Di quel concerto adoro però l'esecuzione di Anyone's Daughter (.....Elton John!....) e la versione di The Battle Rages On (con sguardo di Blackmore dopo uno degli urli gillaniani frutto di un'alta scuola espressiva).
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da LordEverTheBest » venerdì 17 ottobre 2014, 23:50

Ragazzi, condivido tutto quello che avete scritto su Come Hell or High Water, ma Lord in quel live è stratosferico! Vale per quattro: un controbilanciamento agli scazzi Blackmoriani. Hanno fatto serate peggiori, secondo me.
Ad esempio, la già citata Montreux 2006.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da fabio q » sabato 18 ottobre 2014, 2:58

A me Come Hell or High Water, nonostante tutto, non mi dispiace e me lo rivedo sempre volentieri.
Montreaux 2006 cos'ha che non va?

C'è un modo invece per rimediare il live a Bruxelles del 02/11/1993?
Quello che hanno tolto da youtube, porca miseria non l'ho visto tutto, mi ricordo che era strepitoso!!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da RobyPaice89 » sabato 18 ottobre 2014, 10:48

Per me anche il Blackmore più scazzato vale 10 volte un qualsiasi altro chitarrista, in CHOHW c'è una Anya strepitosa suonata da Ritchie. Per quanto riguarda mountreux 2006 devo ammettere che sono da un po' senza vederlo, ma da quel che ricordo oltre ad un Gillan non in forma, anche le prestazioni di Steve Morse non sono state un gran che, ha avuto serate nettamente migliori (anche se mi ricordo che fa una Well Dressed Guitar con i contro...) e un Don Airey ancora molto acerbo che osa poco riproducendo forse troppo fedelmente i solo di Jon in studio.
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da Ranma » sabato 18 ottobre 2014, 13:18

RobyPaice89 ha scritto:Per me anche il Blackmore più scazzato vale 10 volte un qualsiasi altro chitarrista, in CHOHW c'è una Anya strepitosa suonata da Ritchie.


quella strepitosa è nel disco però :D nel dvd nzomma... purtroppo il video viene da brimingham mentre il disco è un mix di stoccarda e di Birmingham e il concerto di stoccarda è stato senza dubbio superiore a parte Anyone's Daughter (che infatti hanno preso dalla data inglese anche per il cd)
Avessero ripreso stoccarda avremmo avuto un dvd meraviglioso...
"good morning! it's nice to be here... again."
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 431
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25
Località: Italy

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da RobyPaice89 » domenica 19 ottobre 2014, 11:47

Ranma ha scritto:
RobyPaice89 ha scritto:Per me anche il Blackmore più scazzato vale 10 volte un qualsiasi altro chitarrista, in CHOHW c'è una Anya strepitosa suonata da Ritchie.


quella strepitosa è nel disco però :D nel dvd nzomma... purtroppo il video viene da brimingham mentre il disco è un mix di stoccarda e di Birmingham e il concerto di stoccarda è stato senza dubbio superiore a parte Anyone's Daughter (che infatti hanno preso dalla data inglese anche per il cd)
Avessero ripreso stoccarda avremmo avuto un dvd meraviglioso...



Ti devo dare assolutamente ragione su questo, anche se ci sono parti tagliate pure nel dvd, basti vedere SOTW dove manca un altro intro di Ritchie veramente ispirato, ma comunque anche io preferisco il live di Stoccarda sopratutto per una certa Speed King con tanto di riff di Burn al suo interno :twisted:
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da fabio q » domenica 19 ottobre 2014, 14:00

scusate, che è sto dvd nzomma?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da Nicola » domenica 19 ottobre 2014, 16:10

Gillan a volte è irritante ma la mark 3 in giappone nel 1975 è da bocciare, specie le voci e bolin #-o
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da RobyPaice89 » domenica 19 ottobre 2014, 17:12

fabio q ha scritto:scusate, che è sto dvd nzomma?



Il dvd è il Come Hell or High Water che contiene la performance di Birmingham anche se ci sono alcune parti tagliate (come l'inizio di SOTW), mentre il CD che si chiama sempre Come Hell or High Water è un misto tra la serata di Birmingham e Stoccarda, ma comunque sono stati pubblicati entrambi singolarmente e anche in un box set integralmente.
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da Ranma » domenica 19 ottobre 2014, 21:44

Nicola ha scritto:Gillan a volte è irritante ma la mark 3 in giappone nel 1975 è da bocciare, specie le voci e bolin #-o


allora è la mark IV :D

purtroppo Bolin ha avuto un po' di problemi.
peccato perché ascoltando on the wings of a russian foxbat si intravedono le potenzialità di quella formazione...
"good morning! it's nice to be here... again."
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 431
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25
Località: Italy

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da LordEverTheBest » lunedì 20 ottobre 2014, 0:35

fabio q ha scritto:Montreaux 2006 cos'ha che non va?


Gillan :P

Nun me menà (l'ho scritto giusto?) :lol: :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da fabio q » lunedì 20 ottobre 2014, 3:58

LordEverTheBest ha scritto:
fabio q ha scritto:Montreaux 2006 cos'ha che non va?


Gillan :P

Nun me menà (l'ho scritto giusto?) :lol: :wink:

E' scrtitto giusto.
Però te meno lo stesso, perchè è vero che Gillan non è proprio al top, un po' sgolato, ma niente di terribile.
Sembra come se avesse il mal di gola in certi momenti, ma non è particolarmente afono.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da 1984 » lunedì 20 ottobre 2014, 10:33

quando ri-vidi i purple don airey "era" al palaghiaccio nel 2006 mi risalì per i purple una botta pazzesca..fu un concerto STREPITOSO... così quando seppi la notizia dell'uscita di montreaux di quel tour ero caricato a pallettoni...pero' visto il dvd rimasi deluso pensando al concerto che avevo visto...i purple anche in questo senso non hanno mai avuto fortuna e/o un management all'altezza in questo senso...con morse total abandon e perhielion sono davvero ottimi...e solo dopo 20 anni è uscito Perfect strangers live...che io adoro...anche come hell..dove ritchie si incazzo' di brutto poichè lui sosteneva di fare il VHS le prime date del tour dove gillan avrebbe avuto ancora voce e non a novembre...e così fu la goccia..li debbo dire che ritchie aveva pienamente ragione...Gillan nel 93 al palaghiaccio fece una performance da brividi anzi..da URLO...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da LordEverTheBest » lunedì 20 ottobre 2014, 11:26

fabio q ha scritto:E' scrtitto giusto.
Però te meno lo stesso, perchè è vero che Gillan non è proprio al top, un po' sgolato, ma niente di terribile.
Sembra come se avesse il mal di gola in certi momenti, ma non è particolarmente afono.


Ma non è solo l'afonia, quanto la forma generale... ad esempio, in Pictures of Home stona.
Poi, a prescindere da Gillan, non mi piace tanto la scaletta (sarà che non mi piace particolarmente Rapture) , e When A Blind Man Cries in versione "flash" da tre minuti... perché?

Hanno fatto un capolavoro, coi ripescaggi dei pezzi che prima non suonavano mai. Una su tutte, quella canzone.
L'hanno resa maestosa, carica di pathos, e poi Morse la suona benissimo. Perché banalizzarla in quel modo? Avevano forse problemi di minutaggio? Avrei tolto volentieri Things I Never Said, ad esempio...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: L'esibizione live in DVD meno esaltante dei nostri

da fabio q » martedì 21 ottobre 2014, 1:33

LordEverTheBest ha scritto:
fabio q ha scritto:E' scrtitto giusto.
Però te meno lo stesso, perchè è vero che Gillan non è proprio al top, un po' sgolato, ma niente di terribile.
Sembra come se avesse il mal di gola in certi momenti, ma non è particolarmente afono.


Ma non è solo l'afonia, quanto la forma generale... ad esempio, in Pictures of Home stona.
Poi, a prescindere da Gillan, non mi piace tanto la scaletta (sarà che non mi piace particolarmente Rapture) , e When A Blind Man Cries in versione "flash" da tre minuti... perché?

Hanno fatto un capolavoro, coi ripescaggi dei pezzi che prima non suonavano mai. Una su tutte, quella canzone.
L'hanno resa maestosa, carica di pathos, e poi Morse la suona benissimo. Perché banalizzarla in quel modo? Avevano forse problemi di minutaggio? Avrei tolto volentieri Things I Never Said, ad esempio...

In Pictures stona??
oh, mica me lo ricordo, vabbè ti concedo il benificio del dubbio :lol:
E non mi ricordo neanche della versione mini di WBMC...in tal caso hai ragionissima, non si può fare una versione mini di una canzone meravigliosa!
E in tal cao sono d'accordo nel togliere Things I Never Said a favore di lei.
Cmq me la devo risentire Pictures, mi ricordavo che la cantava bene, e che anzi dopo c'era un po' di calo.....per il momento mi fido, ma indagherò! :)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron