Zep e Purple a cantanti invertiti

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Zep e Purple a cantanti invertiti

da GIORGIO.MARCATO » sabato 6 settembre 2014, 0:14

Idea insana che mi è venuta leggendo due prestigiosi utenti de Roma confrontare le personalità dei due singers inglesi...Sì, già il titolo promette male, lo so. Ian e Robert, ovvero tutto meno che degli invertiti.
Volevo dire: e se a un certo punto, nel 1969 Plant fosse entrato nei Purple e Gillan nei Led Zeppelin, quali canzoni avrebbero cantato e su quali non avrebbero voluto o potuto misurarsi, ammesso (molto per assurdo) che la discografia fosse stata quella che sappiamo. Per non parlare delle dinamiche all'interno delle band, annessi e connessi. Solo così, per passare il tempo.. qualcuno ha qualcosa da dirci su? :).

Deep Purple: Blackmore, Lord, Plant, Glover, Paice.
Led Zeppelin: Page, Gillan, Paul-Jones, Bonham.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da dagliStates » sabato 6 settembre 2014, 16:35

Pessimi risultati:

Plant contuso per Strato di Blackmore in mezzo agli occhi (Straight Between the Eyes)
non sopportando uno piu' spocchioso di lui.

Gillan arrestato per aver cercato di infilare l'archetto di violino nel...le orecchi di Page.

Meno male, la Storia ha scelto bene :D
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da ROXI76_99 » sabato 6 settembre 2014, 16:52

L'ego di Plant avrebbe avuto vita dura con Ritchie...se menavano dopo dieci minuti penso...
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da GIORGIO.MARCATO » sabato 6 settembre 2014, 23:08

:lol:
Del difficile rapporto tra cantante e chitarraio. Anch'io avrei visto più difficile la coppia Plant-Blackmore che l'altra, in effetti. Alex, Gillan secondo me per un po' sarebbe durato con Page, prima di bucherellarlo.
Sto invece ancora immaginando come sarebbe stata musicalmente, con i due ai posti "sbagliati".
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da Nicola » sabato 6 settembre 2014, 23:13

Imbarazzante. #-o
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da fabio q » domenica 7 settembre 2014, 4:15

Topic per nulla banale.
Di certo alcune canzoni sarebbero impossibili da cantare sia per Gillan che per Plant, nel ruolo di invertiti.
Esempio: Child in Time non è fattibile per Plant, come non ci vedo Gillan cantare Since I've Been Loving You.
Rapporti interpersonali : Page/Gillan pure pure, ma Plant/blackmore ci sarebbe scattato il morto do 2 minuti e mezzo.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da Asso_982 » domenica 7 settembre 2014, 11:56

Bel topic!

Io mi porrei un'altra domanda: che cosa avremmo ascoltato?
Penso che con Plant nei Purple e Gillan negli Zeppelin come compositori, oltre che cantanti, gli album sarebbero stati molto diversi da come poi si sono sviluppati nella realtà. E quindi oggi teoricamente avremmo una Child in Time o una Black Dog totalmente diverse da come sono nella realtà.
Forse con Plant nei Purple sarebbe stata intrapresa una strada più hard blues, anticipando un po' quello che è poi accaduto con la MkIII.
Con Gillan negli Zeppelin, magari avremmo avuto un hard rock con parecchie contaminazioni di altri generi e molti esperimenti, anticipando spunti di album come Houses of the Holy e Physical Graffiti.
Non so come sarebbero andate le cose tra di loro a livello di rapporti personali: penso comunque che sarebbe stata più difficile la convivenza tra Plant e Blackmore rispetto a quella tra Gillan e Page.

Naturalmente questo ipotetico scambio di cantanti avrebbe portato delle ripercussioni non indifferenti su tutta la musica che sarebbe arrivata dopo. In che misura è impossibile saperlo!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da ROXI76_99 » domenica 7 settembre 2014, 16:50

Faccio però più fatica a pensare a Plant che canta i Purple piuttosto che Gillan che canta LZ. Anzi,secondo me certe gli sarebbero venute proprio bene...che ne so,tipo We're gonna groove o Immigrant song...
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da fabio q » domenica 7 settembre 2014, 18:47

Asso_982 ha scritto:Bel topic!

Io mi porrei un'altra domanda: che cosa avremmo ascoltato?
Penso che con Plant nei Purple e Gillan negli Zeppelin come compositori, oltre che cantanti, gli album sarebbero stati molto diversi da come poi si sono sviluppati nella realtà. E quindi oggi teoricamente avremmo una Child in Time o una Black Dog totalmente diverse da come sono nella realtà.
Forse con Plant nei Purple sarebbe stata intrapresa una strada più hard blues, anticipando un po' quello che è poi accaduto con la MkIII.
Con Gillan negli Zeppelin, magari avremmo avuto un hard rock con parecchie contaminazioni di altri generi e molti esperimenti, anticipando spunti di album come Houses of the Holy e Physical Graffiti.
Non so come sarebbero andate le cose tra di loro a livello di rapporti personali: penso comunque che sarebbe stata più difficile la convivenza tra Plant e Blackmore rispetto a quella tra Gillan e Page.

Naturalmente questo ipotetico scambio di cantanti avrebbe portato delle ripercussioni non indifferenti su tutta la musica che sarebbe arrivata dopo. In che misura è impossibile saperlo!

Ottima analisi, è quello che avrei voluto scrivere più o meno io, solo che non ce l'ho fatta perchè era troppo tardi e inviato il post con un occhio chiuso e uno aperto a un terzo :D
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da fabio q » domenica 7 settembre 2014, 18:53

ROXI76_99 ha scritto:Faccio però più fatica a pensare a Plant che canta i Purple piuttosto che Gillan che canta LZ. Anzi,secondo me certe gli sarebbero venute proprio bene...che ne so,tipo We're gonna groove o Immigrant song...

E sono d'accordo anche su questa analisi.
Immigrant song a Gillan penso gli sarebbe venuta benissimo!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da Asso_982 » domenica 7 settembre 2014, 22:34

fabio q ha scritto:
ROXI76_99 ha scritto:Faccio però più fatica a pensare a Plant che canta i Purple piuttosto che Gillan che canta LZ. Anzi,secondo me certe gli sarebbero venute proprio bene...che ne so,tipo We're gonna groove o Immigrant song...

E sono d'accordo anche su questa analisi.
Immigrant song a Gillan penso gli sarebbe venuta benissimo!


Lasciando per un attimo perdere LZ e DP, penso che Gillan canterebbe alla grande tutti gli album solisti di Plant; invertendo i fattori non credo il risultato potrebbe essere altrettanto buono.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da fabio q » lunedì 8 settembre 2014, 3:17

Asso_982 ha scritto:
fabio q ha scritto:
ROXI76_99 ha scritto:Faccio però più fatica a pensare a Plant che canta i Purple piuttosto che Gillan che canta LZ. Anzi,secondo me certe gli sarebbero venute proprio bene...che ne so,tipo We're gonna groove o Immigrant song...

E sono d'accordo anche su questa analisi.
Immigrant song a Gillan penso gli sarebbe venuta benissimo!


Lasciando per un attimo perdere LZ e DP, penso che Gillan canterebbe alla grande tutti gli album solisti di Plant; invertendo i fattori non credo il risultato potrebbe essere altrettanto buono.

Non ne conosco tanti di Robert Plant, certo che Gillan non avrebbe problemi dal momento che mi pare che almeno ultimamente Robert invece di cantare recita proprio...cioè parliamoci chiaro, Gillan gli dà proprio una pista come cantante a Robertino, è inutile girarci intorno (provocazione/adesso la roxi farà di tutto per sapere dove abito :D :D :D ).
Scherzi a parte da quello che conosco di solista di Plant non è che si è mai spinto con la voce più di tanto, Gillan in passato sì quindi penso che cantare su toni medi alla Robert non avrebbe avuto problemi all'epoca e neanche adesso.
Comunque sono 2 cantanti diversissimi, quello che posso constatare è che in sede live sicuramente Gillan era veramente superiore, riusciva a migliorare le linee vocali rispetto a quelle in studio, fenomeno più unico che raro, mentre Plant le peggiorava abbastanza, facendo aggiustamenti a volte un po' pesanti e in alcuni casi invece di cantare, recitava.
Ovviamente non è che era sempre così e su tutto così, però era una tendenza che aveva.
Infatti reputo Plant più un cantante da studio che da concerto, un po' come Ozzy, anche se Ozzy era il peggio dei 3
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da ROXI76_99 » lunedì 8 settembre 2014, 9:46

Nun te vengo a pijà a casa per il semplice fatto che sono d'accordo con te....ho sempre detto che non amo molto Plant dal vivo e che lo preferisco in studio. Troppi azzardi,troppa spavalderia....molto feeling ma zero tecnica (e si,un pò serve)....stonature,stecche e via dicendo....eh no!
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da fabio q » lunedì 8 settembre 2014, 12:44

ROXI76_99 ha scritto:Nun te vengo a pijà a casa per il semplice fatto che sono d'accordo con te....ho sempre detto che non amo molto Plant dal vivo e che lo preferisco in studio. Troppi azzardi,troppa spavalderia....molto feeling ma zero tecnica (e si,un pò serve)....stonature,stecche e via dicendo....eh no!

Bene, quà la mano! :)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da Asso_982 » lunedì 8 settembre 2014, 17:50

fabio q ha scritto:
Asso_982 ha scritto:
fabio q ha scritto:
ROXI76_99 ha scritto:Faccio però più fatica a pensare a Plant che canta i Purple piuttosto che Gillan che canta LZ. Anzi,secondo me certe gli sarebbero venute proprio bene...che ne so,tipo We're gonna groove o Immigrant song...

E sono d'accordo anche su questa analisi.
Immigrant song a Gillan penso gli sarebbe venuta benissimo!


Lasciando per un attimo perdere LZ e DP, penso che Gillan canterebbe alla grande tutti gli album solisti di Plant; invertendo i fattori non credo il risultato potrebbe essere altrettanto buono.

Non ne conosco tanti di Robert Plant, certo che Gillan non avrebbe problemi dal momento che mi pare che almeno ultimamente Robert invece di cantare recita proprio...cioè parliamoci chiaro, Gillan gli dà proprio una pista come cantante a Robertino, è inutile girarci intorno (provocazione/adesso la roxi farà di tutto per sapere dove abito :D :D :D ).
Scherzi a parte da quello che conosco di solista di Plant non è che si è mai spinto con la voce più di tanto, Gillan in passato sì quindi penso che cantare su toni medi alla Robert non avrebbe avuto problemi all'epoca e neanche adesso.
Comunque sono 2 cantanti diversissimi, quello che posso constatare è che in sede live sicuramente Gillan era veramente superiore, riusciva a migliorare le linee vocali rispetto a quelle in studio, fenomeno più unico che raro, mentre Plant le peggiorava abbastanza, facendo aggiustamenti a volte un po' pesanti e in alcuni casi invece di cantare, recitava.
Ovviamente non è che era sempre così e su tutto così, però era una tendenza che aveva.
Infatti reputo Plant più un cantante da studio che da concerto, un po' come Ozzy, anche se Ozzy era il peggio dei 3


Si, Plant da solista ha sempre cantato su toni medi, mentre Gillan solista, se possibile, in alcune occasioni si è spinto con la voce anche oltre le prestazioni con i DP.

Sulle considerazioni in sede live, concordo totalmente. Forse l'unica cosa in cui Plant è superiore è la presenza scenica (che comunque per un frontman è importantissima).
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da Noodless » martedì 9 settembre 2014, 0:00

interessante, c'erano 2 sole possibilità, una ha fatto la storia, l'altra può restare nella fantasìa, Gillan nei Sabbath ha fatto la sua figura, negli Zeppelin si sarebbe trovato bene, credo, Plant con Blackmore.. avrebbe fatto la fine di tutti glialtri cantanti che gli sono passati tra le mani
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 2:25

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da Asso_982 » martedì 9 settembre 2014, 13:06

Parlando di cose, almeno teoricamente, realizzabili,ho sempre creduto che da una collaborazione Blackmore/Plant possa nascere qualcosa di interessante; sicuramente molto più interessante di Page/Coverdale.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da Nicola » martedì 9 settembre 2014, 19:08

ma scusate voi partite dall'idea che i due cantanti si sarebbero cimentati su dei branni così come sono stati composti, ma è una cosa impossibile dato che le parti del canto le hanno scritte i cantanti quindi non sarebbero state le stesse che sono adesso.
in conclusione penso sia una discussione che non regge.
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da ROXI76_99 » martedì 9 settembre 2014, 19:55

Effettivamente stiamo parlando di aria fritta. Senti un pò Nicola,mi rispondi alla domanda che ti ho fatto nel topic "Led Zeppelin" please? :o
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da Noodless » martedì 9 settembre 2014, 21:21

Nicola ha scritto:ma scusate voi partite dall'idea che i due cantanti si sarebbero cimentati su dei branni così come sono stati composti, ma è una cosa impossibile dato che le parti del canto le hanno scritte i cantanti quindi non sarebbero state le stesse che sono adesso.
in conclusione penso sia una discussione che non regge.

no, penso che l'idea era quella di sapere cosa sarebbe successo se ognuno dei due cantanti si fossero trovati nell'altro gruppo,
nel caso di Plant con Blackmore non avremmo avuto child in time, Gillan con Page avrebbe comunque fatto dazed and confused, si tratta comunque di supposizioni
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 2:25

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 settembre 2014, 0:04

E' evidente che stiamo andando di fantasia, una situazione tardo balneare; però secondo me è estremamente interessante immaginare Plant attaccare - sul palco o sul disco -che non è neanche la stessa cosa- "There once was woman, a strange kind of woman..." o Gillan magari su Heartbreaker. Per me, tra l'altro, Plant SKOW non l'avrebbe mai scritta, ma posso sbagliare. Se si vuole allargare alle carriere da solisti poi non si finisce più, molto ad occhio mi sembra che ne abbia scritte di più Gillan, ma gli Zep hanno smesso di fare dischi nel 79, lui era a spasso già molto prima.

Mi viene in mente Sometimes I Feel Like Screaming: qui la voce di Plant e il suo stile si sarebbero adattati, che ne dite. E ci avrei visto anche l'intenzione, l'attitudine anche sulla parte a tonalità più alta. Di rimbalzo, Gillan su All My Love? Una figata, dai. Poi se ci penso, e l'ho già scritto altre volte, quel che mi piace di più di quest'ultima canzone e spesso dei Led Zeppelin è quella strepitosa batteria, ma è un altro discorso.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da ROXI76_99 » mercoledì 10 settembre 2014, 14:01

Gillan su All my love ci starebbe da paura....
Io ce lo vedo di brutto anche con Achilles... 8)
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 10 settembre 2014, 14:26

ROXI76_99 ha scritto:Gillan su All my love ci starebbe da paura....
Io ce lo vedo di brutto anche con Achilles... 8)
Sono d'accordo intanto sulla prima. Tra l'altro: bellissima, ma per All My Love ho sempre avuto l'impressione che gli Zep calzassero scarpe non loro, che l'avessero fatta per forza, troppo sdolcinata per loro. Solo una riserva sul titolo, non mi pare che Gillan abbia mai usato la parola Love. Mi sbaglio?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Zep e Purple a cantanti invertiti

da ROXI76_99 » mercoledì 10 settembre 2014, 14:46

Non mi viene in mente nulla,almeno con i DP....le tematiche erano ben diverse rispetto a quelle dei LZ.
Che poi in questo caso non parliamo di "love" uomo/donna ma per il figlio che aveva perso Plant...per cui il miele e quell'aura di malinconia ci sta tutta....
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti