linee vocali

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

linee vocali

da TheBattleRagesOn » martedì 9 novembre 2010, 20:12

leggevo alcuni topic (who do we think=thobl)..in cui si parlava...anche se off topic :) di linee vocali.. in gergo tecnico...argomento molto interessante!

in termini di difficoltà quali sarebbero esempi fra le canzoni più impegnative come tonalità..fiato..?

scusate l'ignoranza..ma ci provo... Lick It Up o Trashed hanno alte tonalità?? vanno oltre il famoso LA limite della "portata media" di Gillan..?

Place In-Line invece inizio molto molto basso??

ho letto poi da qualche parte circa la particolarità delle linee vocali di Any Fule ...di abandon..(estensione metrica??)
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 337
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 18:19

Re: linee vocali

da GIORGIO.MARCATO » martedì 9 novembre 2010, 20:52

Una grandissima prestazione Gillan la offre su Ramshackle Man. In particolare sulla strofa finale, la quarta

"The stars shine bright when the boys come out to play
never feelin' more than I'm feelin' right here today".


http://www.youtube.com/watch?v=dPjEBb1Y9xc

E' un vero guizzo da fuoriclasse, perchè passa da un cantato già alto in SOL a uno in SI che riesce a tenere per tutta la durata della strofa. Per dare un'idea, è una tonalità che a piena voce tocca in alcuni versi di Bad Attitude e raramente nei dischi precedenti coi DP, anche quelli giovanili. Escludendo naturalmente urli e acuti.

Lick it up la prende da subito troppo alta per la dinamica del pezzo, che ha molte variazioni di altezza e riprese di fiato, infatti è il brano in cui è in vera difficoltà, mai sentito in questa condizione in un disco da studio. Tra l'altro testi e musica sono molto belli, peccato. Qui la nota più alta che prende e un LA, come in quasi tutte le canzoni di The Battle, tranne forse Nasty Piece of Work dove va più su e Ramshackle Man.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: linee vocali

da TheBattleRagesOn » martedì 9 novembre 2010, 22:47

a livelli di difficoltà secondo me c'è Message In a Bottle...che prestazione..anche dal vivo!!
http://www.youtube.com/watch?v=CiRMPFHa ... re=related
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 337
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 18:19

Re: linee vocali

da nazzare » martedì 9 novembre 2010, 22:55

personalmente mi sono sempre chiesto dove trovasse il fiato per cantare ted the mechanic, trashed, any ful know that...ma di canzoni difficili da cantare ce ne sono veramente tante sia con i Deep Purple che nella carriera solista...
il fatto è che Gillan, essendo un mostro, riesce a far sembrare facili cose che che non lo sono affatto...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: linee vocali

da simo89 » mercoledì 10 novembre 2010, 1:25

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Una grandissima prestazione Gillan la offre su Ramshackle Man. In particolare sulla strofa finale, la quarta

"The stars shine bright when the boys come out to play
never feelin' more than I'm feelin' right here today".


http://www.youtube.com/watch?v=dPjEBb1Y9xc

E' un vero guizzo da fuoriclasse, perchè passa da un cantato già alto in SOL a uno in SI che riesce a tenere per tutta la durata della strofa. Per dare un'idea, è una tonalità che a piena voce tocca in alcuni versi di Bad Attitude e raramente nei dischi precedenti coi DP, anche quelli giovanili. Escludendo naturalmente urli e acuti.

Lick it up la prende da subito troppo alta per la dinamica del pezzo, che ha molte variazioni di altezza e riprese di fiato, infatti è il brano in cui è in vera difficoltà, mai sentito in questa condizione in un disco da studio. Tra l'altro testi e musica sono molto belli, peccato. Qui la nota più alta che prende e un LA, come in quasi tutte le canzoni di The Battle, tranne forse Nasty Piece of Work dove va più su e Ramshackle Man.


Gran canzone, spesso ingiustamente non citata!
Ne ho trovata un'ottima versione dal vivo col buon Joe Satriani e qui Ian ha un'ottima voce. 8)

http://www.youtube.com/watch?v=rbujzPdZ ... re=related
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: linee vocali

da Fabio » domenica 21 novembre 2010, 19:21

Per me le linee vocali sono un elemento fondamentale di una canzone, perchè ne caratterizzano la melodia. Personalmente non apprezzo le linee che io considero piatte, tipo quella di No One Came o molte di quelle di Rapture of the Deep, perchè alle mie orecchie, la canzone risulta recitata piuttosto che cantata.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: linee vocali

da purpleangel » domenica 21 novembre 2010, 21:03

Fabio ha scritto:Per me le linee vocali sono un elemento fondamentale di una canzone, perchè ne caratterizzano la melodia. Personalmente non apprezzo le linee che io considero piatte, tipo quella di No One Came o molte di quelle di Rapture of the Deep, perchè alle mie orecchie, la canzone risulta recitata piuttosto che cantata.


vero. una delle mie preferite é sicuramente quella di pictures of home.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: linee vocali

da gius » domenica 21 novembre 2010, 21:14

purpleangel ha scritto:
Fabio ha scritto:Per me le linee vocali sono un elemento fondamentale di una canzone, perchè ne caratterizzano la melodia. Personalmente non apprezzo le linee che io considero piatte, tipo quella di No One Came o molte di quelle di Rapture of the Deep, perchè alle mie orecchie, la canzone risulta recitata piuttosto che cantata.


vero. una delle mie preferite é sicuramente quella di pictures of home.



Quoto, anche perchè per i primi 4 "giri" della canzone, la linea vocale o melodia si sviluppa su un unico accordo di accompagnamento.
Una volta avevo già fatto notare che se il compositore dell'armonia (gli accordi, tanto per intenderci) si "fissa" su un unico accordo di accompagnamento o pochi altri, alla fine il compositore della melodia (quasi sempre il cantante e quindi nei DP Mr.Gillan) si trova a corto di idee ed ecco che arrivano le melodie su poche note.

Un rimedio potrebbe essere, per supportare una linea melodica con poche note, mettere molte variazioni di accordi che contrapponendosi alla linea di cui sopra non annoia l'ascoltatore.

Uno "bravino" nello sfruttare linee melodiche piatte o al massimo con due-tre note era Lennon (un esempio su tutti il brano I am the walrus), in quanto ci metteva sotto molti accordi.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: linee vocali

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 24 ottobre 2013, 18:01

Ogni volta che mi capita di ascoltare Knocking at your back door, l'ultima per il tour di Perfect Strangers, mi viene da pensare che vi siano le linee di cantato tra le più geniali che il cantante abbia ideato. Davvero una prova maiuscola, avrà fatto tutto da solo?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: linee vocali

da fabio q » venerdì 25 ottobre 2013, 11:10

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Ogni volta che mi capita di ascoltare Knocking at your back door, l'ultima per il tour di Perfect Strangers, mi viene da pensare che vi siano le linee di cantato tra le più geniali che il cantante abbia ideato. Davvero una prova maiuscola, avrà fatto tutto da solo?

Secondo me sì, le linee vocali le fà tutte Gillan, d'altronde è lui il cantante...davvero geniale e straordinariamente bella quella della canzone da te citata, sono totalmente d'accordo.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: linee vocali

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 25 ottobre 2013, 21:31

Sì, è decisamente una genialata, sia nel testo che nella melodia, riducendo il campo al cantato.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: linee vocali

da drago » domenica 27 ottobre 2013, 11:19

Condivido. "Knocking.." ha una pregevole linea melodica vocale e liriche che non immagineremmo per un brano AOR.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: linee vocali

da silvano » domenica 27 ottobre 2013, 11:30

Ma che si sappia, il buon Roger interviene anche sulle linee melodiche o si limita ad "aggiustare" i testi?
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron