Primo ascolto di un disco dei Purple

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da 9497mauro » domenica 28 aprile 2013, 19:14

per inaugurare il primo giradischi stereo, comprato con i risparmi di 2 anni, nel 1976, a 17 anni,
acquistai un vinile usato, su consiglio del mio amico che mi aveva suggerito gli sweet....
made in europe, deep purple... prezzo 2.000 lire!!!!
Poi, subito dopo, scattai per acquistare l'originale made in japan, dal mitico emporio musicale Nannucci, a Bologna, così fu l'inizio...
nel 1982, un collega più maturo, liquidò i vinili per i cd, mi passò lp in rock, originale ricordi 1970,
ora, ancora custodito gelosamente dalle insidie del tempo...
Never before
Never before
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da purpleinside » domenica 28 aprile 2013, 20:16

il mio primo vinile dei Purple fu The Anthology, la versione del 1985, nero con la foto di blackmore fra le fiamme del California Jam.... con 2 bellissimi vinili color Viola...
quando ci penso mi commuovo... :D
Da li in poi la collezione è aumentata parecchio... e fra i molti CD ogni volta che ho potuto ho continuato ad acquistare anche le versioni in vinile.

Fra i dischi in studio, l'unico che non ho mai trovato in vinile è Abandon.... (e mi girano le balle... )
Come mai non è mai stato pubblicato....? :( :x
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 12 marzo 2013, 22:59
Località: Lugano - Svizzera

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da TheBattleRagesOn » lunedì 29 aprile 2013, 0:07

primissimo ascolto..15 anni fa più o meno..musicassetta di Made In Europe in macchina di un amico! la scintilla nacque però quando conobbi il Mk2 ..musicassetta Who Do We Think We Are..
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 337
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 18:19

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da GIORGIO.MARCATO » sabato 25 maggio 2013, 11:29

Posto qui per non aprire una discussione apposta.
Sapevo della sua esistenza,
ma non l'avevo mai sentita intera questa canzone, niente male!
E c'era ancora il Maestro...

http://www.youtube.com/watch?v=lF1axL8di2w Deep Purple Long Time Gone
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da The Lawyer » sabato 25 maggio 2013, 14:35

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Posto qui per non aprire una discussione apposta.
Sapevo della sua esistenza,
ma non l'avevo mai sentita intera questa canzone, niente male!
E c'era ancora il Maestro...

http://www.youtube.com/watch?v=lF1axL8di2w Deep Purple Long Time Gone


Cavoli ma è un'outtake di quale disco?
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da dipparl » sabato 25 maggio 2013, 14:56

Se non erro risale alle prime sessioni pre-Bananas.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da David » sabato 1 giugno 2013, 11:39

Bella domanda, Giorgio.
Per me, la musicassetta di Anthology del '91 (non '85 purtroppo): la ascoltavamo in continuazione quando mio fratello andava a giocare in trasferta ai tempi dei pulcini.
Dico "la" musicassetta, nella fattispecie il secondo volume, perché il primo -e più bello- fu perso chissà dove e l'ho ricomprato anni dopo.
Poi un'altra raccolta, 24 Carat Purple e il primo album è stato Made In Japan, stavolta con tutte e due le cassette :wink:
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da GIORGIO.MARCATO » sabato 1 giugno 2013, 12:03

David ha scritto:Bella domanda, Giorgio.
Per me, la musicassetta di Anthology del '91 (non '85 purtroppo): la ascoltavamo in continuazione quando mio fratello andava a giocare in trasferta ai tempi dei pulcini.
Dico "la" musicassetta, nella fattispecie il secondo volume, perché il primo -e più bello- fu perso chissà dove e l'ho ricomprato anni dopo.
Poi un'altra raccolta, 24 Carat Purple e il primo album è stato Made In Japan, stavolta con tutte e due le cassette :wink:

Il vinile di 24 carat purple mi fece scoprire la clamorosa versione di black night dalla tre giorni giapponese ma se non ricordo male smoke e child in time vi appaiono tagliati.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da David » sabato 1 giugno 2013, 12:16

Non ho il vinile di 24 Carat, però ho gioito anch'io quando ho ascoltato la bellissima Black Night e poi scoperto che proveniva da Powerhouse (1977).
Certo, quest'ultimo ha perso d'importanza con i vari CD rimasterizzati, ma ha avuto il merito di pubblicare per primo la mia versione preferita di Black Night.

Per quanto mi riguarda, versione seguita a breve distanza da quella durissima -e con stacco e ripartenza- di Aachen 11/7/1970 (concerto con, fra l'altro, l'epica e splendida Mandrake Root da 32 minuti).
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da marco carrera » sabato 1 giugno 2013, 17:01

ciao a tutti, il mio primo ascolto fu BURN nel 1974 all'età di 15 anni. Mi colpì la copertina (forse ancora oggi una delle più belle), la guardavo tutti i giorni nella vetrina del negozio di dischi andando a scuola. Dopo non ricordo quanti giorni di risparmi, arrivò il giorno dell'acquisto quasi a scatola chiusa, avevo sentito qualcosa per radio... da quel grande giorno iniziò la travolgente passione per la musica e per i Deep Purple...
Thank God, that was a great day!!!! :D :D :D
ciao e ?! a tutti
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18
Località: Stradella (PV)

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da Ranfa » domenica 2 giugno 2013, 8:48

Burn...è stato un colpaccio per molti :D
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da Broncos » mercoledì 17 luglio 2013, 10:25

Estate 1993, avevo 17 anni , un mio amico tutti i giorni usciva con il walkman e dentro una cassetta che gli aveva sdoppiato il fratello maggiore , Nobody's Perfect.
Me la feci prestare e fu subito amore Purple !!!
Tornato a Torino andai a comprare cassetta di The Battle Rages On e biglietto per il concerto del palasport al quale andai da solo 8)

Long Time Gone gran pezzo !
Avatar utente
Never before
Never before
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 20:29

Re: Primo ascolto di un disco dei Purple

da Bodei » venerdì 26 luglio 2013, 13:16

Inverno 85,colleghi di lavoro (si perchè una volta a 15,tanti ne avevo,anni si poteva già lavorare...) li nominavano spesso....uno di loro a casa sua mi fece ascoltare un disco con copertina scura e una D e P in centro...lo mise sullo stereo e all'intro di Perfect Stranger rimasi folgorato....mi feci fare subito una musicassetta sdoppiata....poi venne M.i.J.1972...bruciato proprio....nel 1987 mi pare erano all'arena di Verona...dovevo andarci,ma ruppi la tibia cadendo dal motorino...la rabbia che mi fecero venire questi 2 colleghi di lavoro...che quando vennero a trovarmi intonavano le note ancora rintronati dal concerto...dopo molti anni e vite diverse ancora ci sentiamo e con uno di loro li ho visti a Verona nel 2011...che spettacolo...
Poi purtroppo una serie di spiacevoli eventi mi portarono al 1993 a vedere il mio primo loro concerto..era il tour di 'The battle rages on'....fortunatamente li vidi in formazione MarkII...e poi via via fino ai giorni nostri...Deep Purple è una sorta di 'fede' non una cosa passeggera....una volta sentiti,se ti piacciono,ti restan dentro tutta la vita...
[color=#BF40FF]Tc70[/color]Tc
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti