The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Ranma » mercoledì 26 settembre 2012, 10:39

Sempre detto che a me THOBL piace molto :mrgreen:
"good morning! it's nice to be here... again."
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 431
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25
Località: Italy

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Magnum P.I. » martedì 9 ottobre 2012, 22:41

Per me Who do We Think We Are è sempre stato un buon disco, nonostante i contrasti mi pare che ognuno faccia la sua parte e che nel complesso sia un disco potente e compatto, non eccezionale, ma concreto e con un bel sound. The House of the Blue Light invece non mi è mai piaciuto molto proprio per il sound, troppo levigato e sintetico, troppo in linea con le tipiche produzioni anni ottanta. Per me la forza dei Deep Purple è stata, tra le altre cose, quella di avere un sound assolutamente genuino, analogico. In The House of Blue Light questo pregio viene meno, con l'hammond di Lord che cede il passo a tastierine e synth.
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 11:05

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Nicola » mercoledì 10 ottobre 2012, 15:24

No The house of the blue light non mi piace, mentre Who do we think we are abbastanza
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da simo89 » martedì 16 ottobre 2012, 17:48

Devo dire che più la ascolto, meno mi piace. :lol:

Sapete cosa vi dico? Sarà un disco molto più simile allo stile Rainbow che Deep Purple, ma per me Slaves and Masters è migliore di The House Of Blue Light.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da silvano » martedì 16 ottobre 2012, 19:28

simo89 ha scritto:
Sapete cosa vi dico? Sarà un disco molto più simile allo stile Rainbow che Deep Purple, ma per me Slaves and Masters è migliore di The House Of Blue Light.


#-o [-X [-( :-k ](*,) =; :-$ :-& :-# :!: :?: :roll: :evil: :doubt:
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da simo89 » martedì 16 ottobre 2012, 20:34

Che te devo dì...a me i suoni di plastica e finti stile anni '80 mi fanno proprio andar di corpo, l'unica canzone a mio parere molto bella è Bad Attitude, nel resto del disco ci vedo solo buone idee abbozzate, ma sviluppate in maniera raffazzonata e confusionaria.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da silvano » martedì 16 ottobre 2012, 20:56

simo89 ha scritto:Che te devo dì...a me i suoni di plastica e finti stile anni '80 mi fanno proprio andar di corpo, l'unica canzone a mio parere molto bella è Bad Attitude, nel resto del disco ci vedo solo buone idee abbozzate, ma sviluppate in maniera raffazzonata e confusionaria.


Visto che ogni tanto la discussione salta fuori e che la penso esattamente come nel 2010, mi autocito:

silvano ha scritto:Guarda, a me House piace almeno quanto PS. Ripeto, i pezzi sono splendidi, ispirati, e in pieno stile Deep di quegli anni. Penso che la cattiva nomea di questo album derivi principalmente da due fattori: il suono e Call of the Wild.
Sul primo, io non lo boccio affatto: i suoni della maggior parte dei dischi anni '80 sono pessimi. Chitarre zanzarose, rullante riverberato, cassa in modalità peto, tastiere di plastica... Il dramma è che in questo marasma ci finirono anche i gruppi blasonati dei seventies: ascoltarsi le produzioni coeve di UFO, Uriah Heep, Doc Holliday, Molly Hatchet, ecc. Dischi spesso validi, ma compromessi da una produzione smaccatamente "ottantiana" che fortunatamente è finita presto nel modernariato.
In tutto questo, House se la cava egregiamente: avrà sì un suono fin troppo plastificato per i parametri DP, ma secondo me si resta ampiamente nei limiti della decenza. Tutto sommato regge il peso del tempo, a differenza di tante altre produzioni dell'epoca.
Per quanto riguarda Call of the Wild, a mio parere la sua cattiva fama è immeritata. Per me è un bel pezzo, solo leggerino e un po' scanzonato, ma nell'ambito di un disco ci sta. Sinceramente preferisco un disco che abbia al suo interno una certa varietà stilistica; mi piace sentire un rock blues come Mitzi Dupree accanto a un brano dall'afflato epico come Strangeways. Forse su Fireball Anyone's Daughter sfigura accanto a Fools? Sono i Deep Purple, mica i Motorhead (gruppo che peraltro adoro)!
Purtroppo spesso noi fans tendiamo a essere un po' talibani, non perdoniamo certe digressioni dei gruppi che amiamo. Ma un conto è se queste vengono da un calo di ispirazione (come sarà, ahimè, per alcuni lavori successivi dei Nostri), un altro se sono frutto di una volontà di sperimentare e variare. In tal caso dal mio canto sono bene accette.
Molti non gli perdonano neanche il video, e in effetti fu un errore proporre il pezzo più debole come singolo, ma in realtà, posto il fatto che dei video me ne impippo abbastanza, quello era animato da un ironia di fondo che non tutti hanno colto: la storia narrata è quella dei Deep che se ne fregano di girare un video e i produttori ne imbastiscono uno raccogliticcio, con comparse improbabili. Un "video nel video" che il pubblico tetragono di MTV non capì. Pazienza.
E a proposito, Turbo [...] se rapportato alle altre produzioni dei Judas, suona immensamente più fiacco, plasticoso e "ottantiano" di HOTBL!

Qua e là aggiungevo anche che pezzi come Spanish Archer e Mitzi Dupree sono autentici capolavori! :-({|=
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da fabio q » mercoledì 17 ottobre 2012, 2:27

simo89 ha scritto:Devo dire che più la ascolto, meno mi piace. :lol:

Sapete cosa vi dico? Sarà un disco molto più simile allo stile Rainbow che Deep Purple, ma per me Slaves and Masters è migliore di The House Of Blue Light.

Si, S&M è un vero capolavoro.













































:---)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da simo89 » mercoledì 17 ottobre 2012, 9:49

Ragazzi, non ho detto che S&M è un bell'album, dico solo che tra due album mediamente brutti come THOBL e S&M, lo preferisco.
Poi, francamente, paragonare THOBL a PS mi suona veramente come un'eresia.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da fabio q » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:23

Può essere normale paragonare THOTBL a PS, soprattutto all'epoca che uscì, proprio perchè il suo successore.
Infatti personalmente quando uscì THOTBL rimasi deluso, è solo negli ultimi anni che l'ho ampiamente rivalutato.
La mia delusione era senz'altro influenzata fortemente dal disco precedente PS, che essendo un capolavoro, mi faceva automaticamente attendere un nuovo capolavoro, che è vero non si ripetè, ma non portò ad un disco mediocre come all'epoca pensavo.
Con il corso degli anni ho imparato ad ascoltarlo per quello che è e non per essere il successore di PS; non è un capolavoro, ma vi sono ottime songs, anche se il sound risente inevitabilmente il trend degli anni'80.
E comunque c'è una voglia di sperimentare apprezzabile e che non scade mai nel banale.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da DanieleZ » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:45

fabio q ha scritto:Può essere normale paragonare THOTBL a PS, soprattutto all'epoca che uscì, proprio perchè il suo successore.
Infatti personalmente quando uscì THOTBL rimasi deluso, è solo negli ultimi anni che l'ho ampiamente rivalutato.
La mia delusione era senz'altro influenzata fortemente dal disco precedente PS, che essendo un capolavoro, mi faceva automaticamente attendere un nuovo capolavoro, che è vero non si ripetè, ma non portò ad un disco mediocre come all'epoca pensavo.
Con il corso degli anni ho imparato ad ascoltarlo per quello che è e non per essere il successore di PS; non è un capolavoro, ma vi sono ottime songs, anche se il sound risente inevitabilmente il trend degli anni'80.
E comunque c'è una voglia di sperimentare apprezzabile e che non scade mai nel banale.

Direi che non c'è nulla da aggiungere.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:17

Il magnifico testo e la linea del cantato di The Unwritten Law, dopo decenni che non la potevo sentire, ora che non confronto più il disco con i precedenti (penso che il problema del mio rifiuto per alcune canzoni di THOBL fosse solo questo) oltre che il girazzo di chitarra di Blackmore, non mi escono più dalla testa. E non vogliono che escano.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:21

simo89 ha scritto:Che te devo dì...a me i suoni di plastica e finti stile anni '80 mi fanno proprio andar di corpo, l'unica canzone a mio parere molto bella è Bad Attitude, nel resto del disco ci vedo solo buone idee abbozzate, ma sviluppate in maniera raffazzonata e confusionaria.

Che Bad Attitude sia la più curata e che del resto se ne siano abbastanza fregati è evidente, eccetto per The Unwritten Law e qualche altro pezzo. Ma c'è tanto altro di buono, secondo me, malgrado questa verità. Erano sempre musicisti strepitosi quelli che suonarono su quel disco.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da fabio q » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:09

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
simo89 ha scritto:Che te devo dì...a me i suoni di plastica e finti stile anni '80 mi fanno proprio andar di corpo, l'unica canzone a mio parere molto bella è Bad Attitude, nel resto del disco ci vedo solo buone idee abbozzate, ma sviluppate in maniera raffazzonata e confusionaria.

Che Bad Attitude sia la più curata e che del resto se ne siano abbastanza fregati è evidente, eccetto per The Unwritten Law e qualche altro pezzo. Ma c'è tanto altro di buono, secondo me, malgrado questa verità. Erano sempre musicisti strepitosi quelli che suonarono su quel disco.

Più che fregati, fu un disco di difficile realizzazione, e con non poche divergenze in ambito musicale.
Esplorare nuovi territori sonori, come l'uso dei synth, mai utilizzati prima di allora, deve aver complicato non poco le già 5 complicate personalità che erano.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Nicola » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:19

fabio q ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
simo89 ha scritto:Che te devo dì...a me i suoni di plastica e finti stile anni '80 mi fanno proprio andar di corpo, l'unica canzone a mio parere molto bella è Bad Attitude, nel resto del disco ci vedo solo buone idee abbozzate, ma sviluppate in maniera raffazzonata e confusionaria.

Che Bad Attitude sia la più curata e che del resto se ne siano abbastanza fregati è evidente, eccetto per The Unwritten Law e qualche altro pezzo. Ma c'è tanto altro di buono, secondo me, malgrado questa verità. Erano sempre musicisti strepitosi quelli che suonarono su quel disco.

Più che fregati, fu un disco di difficile realizzazione, e con non poche divergenze in ambito musicale.
Esplorare nuovi territori sonori, come l'uso dei synth, mai utilizzati prima di allora, deve aver complicato non poco le già 5 complicate personalità che erano.


ma veramente a me senbra che ci siano a partire da Burn e forse anche in who do we think we are :shock:
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da fabio q » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:39

Nicola ha scritto:
fabio q ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
simo89 ha scritto:Che te devo dì...a me i suoni di plastica e finti stile anni '80 mi fanno proprio andar di corpo, l'unica canzone a mio parere molto bella è Bad Attitude, nel resto del disco ci vedo solo buone idee abbozzate, ma sviluppate in maniera raffazzonata e confusionaria.

Che Bad Attitude sia la più curata e che del resto se ne siano abbastanza fregati è evidente, eccetto per The Unwritten Law e qualche altro pezzo. Ma c'è tanto altro di buono, secondo me, malgrado questa verità. Erano sempre musicisti strepitosi quelli che suonarono su quel disco.

Più che fregati, fu un disco di difficile realizzazione, e con non poche divergenze in ambito musicale.
Esplorare nuovi territori sonori, come l'uso dei synth, mai utilizzati prima di allora, deve aver complicato non poco le già 5 complicate personalità che erano.


ma veramente a me senbra che ci siano a partire da Burn e forse anche in who do we think we are :shock:

Si in Burn è vero, ma era la prima volta che Roger Glover usava il basso synth ad esempio.
Comunque WDWTWA non mi risulta.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da dagliStates » mercoledì 17 ottobre 2012, 23:51

Io credo che THOBL sia un album pieno di cose belle, valorizzate poco.

The spanish archer non seguiva alcun canone strutturale, o sbaglio?
Non c'era riff+strofa+ritonello (riff)+strofa+solo+strofa+ritornello (riff)+chiusura...
Io la trovai meravigliosa da subito.

Bad attitude and The Unwritten Law...
ma ve la ricordate The Unwritten Law come secondo pezzo a Milano nel 1987...
che tiro e che mito Little Ian.

Il video di Call of the Wild poi era quasi la chiusura del cerchio:
l'ironia di Gillan e soci - ha ragionissima Silvano - quasi a dirci "e' una canzone del cazzo, lo sappiamo bene, ma tanto qualche cosa ve la lascia lo stesso"

Perfect Strangers e' un capolavoro, ripetersi a quei livelli era quasi impossibile,
eppure io credo che con una produzione e un marketing migliore THOBL
sarebbe stato un altro Fireball (che venne dopo un certo In Rock, sperimentando alla grande).

Poi, la velocita' del mercato, le liti interne, ecc. lo hanno gettato nel dimenticatoio...
ma non credo sia corretto. Ripeto, sentire The Unwritten Law dal vivo
mi ha fatto un'enorme differenza... e Strangeways aveva tutte le carte in regola
per diventare una cavalcata live... che non divento' purtroppo.


In S&M ci sono pure buoni spunti, ci mancherebbe altro, stiamo parlando di Blackmore e Lord, mica dei fratelli Gallagher...
Pero', se in THOBL i suoni hanno su il preservativo,
in S&M di preservativi ne hanno messi due, cosi' per essere sicuri....


Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da purpleangel » giovedì 18 ottobre 2012, 12:58

S&M avrebbero dovuto farlo nell' 87 e sarebbe stato un successo commerciale.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da fabio q » giovedì 18 ottobre 2012, 13:34

purpleangel ha scritto:S&M avrebbero dovuto farlo nell' 87 e sarebbe stato un successo commerciale.

Secondo me no, soprattutto dopo PS.
Forse se lo avessero fatto nell' 80/81 pure pure...ma tanto visto l'abilità che hanno i promoter dei Nostri, mica lo so tanto :lol:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da purpleangel » giovedì 18 ottobre 2012, 14:52

Come disco aor s&m secondo me funziona meglio di thobl che ha un po' il difetto di non essere nè carne nè pesce. A livello di immagine inoltre uno come turner tra capelli cotonati e lustrini ci sguazzava alla grande.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da Fabio » giovedì 18 ottobre 2012, 15:15

purpleangel ha scritto:Come disco aor s&m secondo me funziona meglio di thobl che ha un po' il difetto di non essere nè carne nè pesce.

La stessa idea che ho sempre avuto io. Al di là dei paragoni con gli altri dischi, l'ho sempre trovato un album fiacco e con poche idee, scritto più per dovere che per ispirazione. Stesso discorso per S&M.
WDWTWA invece credo sia un album un po' sottovalutato, di un altro pianeta rispetto agli altri due.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da purpleangel » giovedì 18 ottobre 2012, 15:27

Su who do we.. grava il fatto di essere un disco composto quando teoricamente erano all'apice della forma compositiva e quindi ci si aspettava un disco più bello. Per i motivi che tutti sappiamo non è andata così e burn è la controprova.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da dagliStates » sabato 20 ottobre 2012, 14:14

purpleangel ha scritto:Come disco aor s&m secondo me funziona meglio di thobl che ha un po' il difetto di non essere nè carne nè pesce. A livello di immagine inoltre uno come turner tra capelli cotonati e lustrini ci sguazzava alla grande.


hai detto bene... mentre Paice con i capelli cotonati era davvero ridicolo...
ma il problema è che Deep Purple e AOR nella stessa frase mi fanno venire i sudori freddi.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da GIORGIO.MARCATO » martedì 23 ottobre 2012, 14:19

purpleangel ha scritto:Come disco aor s&m secondo me funziona meglio di thobl che ha un po' il difetto di non essere nè carne nè pesce. A livello di immagine inoltre uno come turner tra capelli cotonati e lustrini ci sguazzava alla grande.

Parliamo di fermo-immagine, spero, perchè quando poi si muoveva erano dolori di panza.

Una domanda sul disco verde: Woman From Tokyo fu scritta prima o dopo Made in Japan? Il testo intendo.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: The House of the Blue Light=Who do We Think We Are anni '80?

da purpleangel » martedì 23 ottobre 2012, 14:37

La canzone è stata registrata prima del tour giapponese ma il testo effettivamente parla dell'esperieza nipponica quindi a rigor di logica dovrebbe essere stato scritto dopo. Quindi questo punto mi chiedo se a roma nel luglio 72 fosse stata registrata solo la parte musicale senza testo? o Gillan ha scritto il testo prima di andare in Giappone?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti
cron