Neo Instruments Ventilator

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » martedì 4 settembre 2012, 18:41

Ragazzi ho un problema nel settaggio di questo splendido apparecchio.
Per la simulazione leslie sono davvero molto contento, per la distorsione ho un problema....
Allora il manuale mi dice di tarare iol livello Input )il master volume della tastiera= ad un livello leggermente inferiore a quello di overload del ventilator, questo per far lavorare al meglio i convertitori a 24bit. E fin qui tutto ok suona da dio e il leslie fa il panico.
Veniamo alla sezione overdrive: qui mi dice di mettere a tavoletta il pedale volume e mettere a tavoletta il potenziometro overdrive del ventilator, poiche in questo modo controllo col pedale il suono da 'pedale a tavoletta' per suono distorto a 'pedale al minimo' per suono clean. Secondo il manuale col pedale controllerei solo l'overdrive da pulito a distorto senza variare il volume.
Invece a me è l'esatto contrario.... mi modula il volume da zero al massimo ed il suono è sempre distorto.
Consigli? Help.........
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da kronos » martedì 4 settembre 2012, 21:39

...ma usi un pedale d'espressione o un pedale del volume?
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » martedì 4 settembre 2012, 23:41

Pedale del volume. Anche il manuale dice di usare il pedale del volume e che con quello controllo l'overdrive che dovrebbe passare da clean a pedale al minimo a totalmente distorto a pedale a manetta. Invece l'overdrive resta sempre attivo e il volume cambia. Forse devo collegare un pedale di espressione , ma dove?
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da kronos » mercoledì 5 settembre 2012, 15:08

lyle74 ha scritto:Pedale del volume. Anche il manuale dice di usare il pedale del volume e che con quello controllo l'overdrive che dovrebbe passare da clean a pedale al minimo a totalmente distorto a pedale a manetta. Invece l'overdrive resta sempre attivo e il volume cambia. Forse devo collegare un pedale di espressione , ma dove?


l'errore sta proprio lì...devo comprare un pedale d'espressione compatibile con il tuo Viscount ( che è diverso dal pedale del volume) e devi collegarlo all'uscita "EXPRESSION PEDALE" della tua tastiera Viscount.....così otterrai l'effetto desiderato

:wink:
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » mercoledì 5 settembre 2012, 15:23

provo e ti dico
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » mercoledì 5 settembre 2012, 15:45

ma scusa che c'entra l'uscita exp della tastiera? il problema è gestire l'overdrive del ventilator!
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da kronos » mercoledì 5 settembre 2012, 15:57

lyle74 ha scritto:ma scusa che c'entra l'uscita exp della tastiera? il problema è gestire l'overdrive del ventilator!


vedo che hai le idee un po' confuse....dovresti approfondire le conoscenze sul funzionamento dell'Hammond e derivati...è proprio il segnale che arriva dalla tastiera che manda o no in saturazione il leslie ( o un simulatore leslie). Il pedale d'espressione agisce proprio in questo senso: manda un segnale clean o saturo a seconda di quanto viene alzato o abbassato il pedale....prova come ti ho detto e facci sapere...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » mercoledì 5 settembre 2012, 17:49

Effettivamente sono un novizio.... Provo stasera e ti dico
Thanks
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da kronos » mercoledì 5 settembre 2012, 18:02

lyle74 ha scritto:Effettivamente sono un novizio.... Provo stasera e ti dico
Thanks


OK, ricordati però di usare un pedale d'espressione e non un pedale di volume... c'è differenza. Un pedale d'espressione costa dai 50 ai 200 euro, uno discreto è della Yamaha, ma devi vedere se è compatibile con la tua tastiera. Per non sbagliare dovresti usare quello consigliato nel manuale d'istruzioni della Viscount....esistono poi anche dei pedali che sono sia di volume che d'espressione (mi pare della Korg e della Roland).
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » mercoledì 5 settembre 2012, 18:23

Io ho il boss f500L provo con quello perchè la tastiera non è viscount è un roland vk7 (il cui overdrive non mi piace perció voglio gestire l'overdrive del ventilator)
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » giovedì 6 settembre 2012, 0:42

Credo che mi serve un cavo jack-jack stereo perchè col jack-jack normale non funziona nulla
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da kronos » giovedì 6 settembre 2012, 14:02

se è il pedale FV500L va bene (ce l'ho anch'io).... Come hai detto ti serve un cavo stereo...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » giovedì 6 settembre 2012, 14:15

Potresti per piacere riepilogarmi i collegamenti corretti in sequenza di un organo clone hammond?

Es: Roland Vk7->uscita exp pedal->pedale espressione->overdrive->delay->reverbero->leslie emulator->PA

é corretta?
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da kronos » giovedì 6 settembre 2012, 14:38

la sequenza è questa: il pedale d'espressione tramite cavo stereo va all'entrata pedal expression della Roland VK7 e per questo sei a posto. Poi dall'uscita Main out mono della tastiera (devi vedere se è quella left o right) vai al Ventilator (che ha l'entrata mono). Dal Ventilator, che ha (al contrario dell'entrata) le uscite stereo, vai alla PA. Qualsiasi altro effetto o preamplificatore puoi inserirlo prima del Ventilator..
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » giovedì 6 settembre 2012, 14:41

Ok mi resta peró una domanda: col pedale di espressione praticamente faccio ció che potrei fare a mano col potenziometro dell'overdrive del vk7?
In pratica non controllo l'overdrive del ventilator!
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da kronos » giovedì 6 settembre 2012, 14:48

l'intensità dell'overdrive del Ventilator (una volta settato alla quantità massima che tu desideri) varia in funzione della quantità di segnale che il pedale d'espressione invia dalla tastiera
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » giovedì 6 settembre 2012, 14:54

Ok stasera provo col jack stereo e speriamo bene. Sul manuale del vk7 mi dice roland ev5 o boss fv300L, io ho il fv500L spero funzioni
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » giovedì 6 settembre 2012, 20:22

Allora il pedale fv500l della boss risponde ai comandi ma non riesco ad ottenere il suono pulito quando alzo il pedale, si abbassa il volume ma la distorsione si abbassa poco, mi rimane sempre un pó distorto.
Dove sbaglio?
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da lyle74 » venerdì 7 settembre 2012, 0:02

Ho risolto! Smanettando un'ora tra volumi pedale di espressione pedale di volume overdrive ventilator gain e master del vk7 ora funziona tutto!
Grazie carissimo!
Wow.......
Never before
Never before
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:30

Re: Neo Instruments Ventilator

da kronos » venerdì 7 settembre 2012, 14:02

=D> :wink:
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
cron