terremoto

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

terremoto

da GIORGIO.MARCATO » martedì 29 maggio 2012, 20:21

L'Emilia Romagna è una regione che adoro, da sempre, per la civiltà, la simpatia, la dolcezza e la cortesia dei suoi abitanti. Adesso è messa alla prova da questa tragedia ed esprimo tutta la mia solidarietà, che è poca cosa, me ne rendo conto. Anche da noi ci sono stati danni, ma nulla al confronto. E sono morti soprattutto i lavoratori delle fabbriche... spero che questa fase finisca presto e che ci sia modo si dare anche un minimo contributo alla rinascita delle zone colpite.

un pensiero di vicinanza a chi fa ancora i conti con terremoti recenti e ha perso la sua normalità di vita.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: terremoto

da dagliStates » mercoledì 30 maggio 2012, 0:54

Mi associo a te, Giorgio.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: terremoto

da Strange Kind of Woman » mercoledì 30 maggio 2012, 9:46

Se solo si iniziasse a edificare con i dovuti criteri, si eviterebbero le maggiori disgrazie.
Le città italiane non hanno mai seguito uno sviluppo di urbanizzazione che tenesse in conto e contenesse la minaccia di eventuali sismi di alta intensità, non c'è mai stato finora un serio e reale programma di coordinamento antisismico per la prevenzione dei crolli e un corretto sviluppo delle strutture architettoniche nella loro messa a fondamenta e innesto nel tessuto urbano.
Sarebbe utile in futuro costruire abitazioni che abbiano "radici" e siano elastiche, saldamente ancorate alle zolle tettoniche, e con un equilibrio dei suoi pesi assiali ben ripartito; le case come alberi, questo deve fare l'uomo, non i soliti proclami di solidarietà e cordoglio dei soliti quattro politicanti da strapazzo.
Per salvaguardare ANCHE gli esseri umani si salvaguarda prima l'Ecosistema, del quale gli esseri umani fanno parte, senza spadroneggiare.

Ad ogni modo ci fu uno scienziato, Raffaele Bendandi, che negli anni '20 del secolo scorso previde i terremoti che stanno accadendo, intuendo l'origine di essi da una ragione cosmica riferita al sistema di attrazione tra i pianeti, e dall'esistenza di corpi che lo squilibrano.

E comunque prepariamoci tutti, finiremo sepolti sotto le macerie della nostra ignoranza.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: terremoto

da Ranfa » mercoledì 30 maggio 2012, 10:31

un abbraccio a tutti gli emiliani...sperando che passi prima possibile questo brutto momento!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: terremoto

da skip75 » mercoledì 30 maggio 2012, 12:23

magari se la carta sismica italiana venisse considerata in maniera geologica e non statistica, forse certe cose non accadrebbero, i giapponesi sui terremoti di 6 grado ci ridono sopra, qua crolla tutto.
forza e coraggio a tutti :)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: terremoto

da gius » mercoledì 30 maggio 2012, 15:52

Più che altro mi chiedo come sia stato possibile il crollo "in massa" di tutti quei capannoni. :evil:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: terremoto

da Fabio » mercoledì 30 maggio 2012, 16:08

Purtroppo non mi sorprendo per niente dell'entità dei danni sproporzionata rispetto alla forza del terremoto. Ciò che mi dà fastidio (per modo di dire, i fastidi reali sono altri), è leggere commenti del tipo "la terra si arrabbia", "la terra si ribella all'uomo".
Che i terremoti siano fenomeni naturali che sono sempre esistiti e sempre esisteranno è talmente ovvio che sarebbe banale ripeterlo; la realtà è che, come avete detto voi, i piani regolatori in Italia vengono elaborati con troppa leggerezza, come avviene per troppe cose.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: terremoto

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 30 maggio 2012, 17:44

Sul Corriere di oggi, abstract dall'articolo su come sono costruiti i "capannoni": il pilastro sostiene la trave collegato da una cerniera, sulle travi appoggia il tetto.. i capannoni così fatti sono pensati per resistere a sollecitazioni verticali. Il terremoto muove la terra soprattutto in senso orizzontale, la cerniera non ce la fa e i pilastri crollano.

Mi domando con quale spitito d'ora in avanti i lavoratori, le centinaia di migliaia di lavoratori che stanno sotto i capannoni usciranno di casa la mattina.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: terremoto

da RatBatBlue95 » mercoledì 30 maggio 2012, 18:18

Sono vicino col pensiero alle famiglie delle vittime e a tutti gli emiliani che lottano contro questa difficilissima situazione.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: terremoto

da simo89 » giovedì 31 maggio 2012, 2:15

Santo cielo che giornata ieri (anzi, l'altro ieri, il 29 maggio): svegliato di soprassalto alle 9 in punto da una legnata di 5,8 richter, è stata veramente forte, poi un'altra botta notevole alle 13, sempre attorno a 5,5 richter, più qualche altra scossa minore al mattino e subito dopo pranzo....

Se pensate che, negli ultimi 15-16 anni la media (empirica, vado così a memoria) era di un terremoto di 4-4,5 richter ogni 3 anni circa, quest'anno abbiamo avuto un 5,4 richter a Parma fine gennaio, poi due scosse di 6 richter negli ultimi 9 giorni, senza contare quelle altre sopra i 4,5....questo vi dà l'idea del periodo veramente assurdo che si sta vivendo, stiamo parlando di tempi di ritorno plurimillenari.

Per fortuna qua a casa mia, nella periferia sud di Reggio Emilia, è tutto ok, la maggioranza delle scosse minori non si sono sentite e anche quelle maggiori non hanno prodotto alcun danno, ma ho dei conoscenti nella bassa reggiana che dormiranno in tenda le prossime 3-4 notti....
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: terremoto

da gius » giovedì 31 maggio 2012, 8:21

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sul Corriere di oggi, abstract dall'articolo su come sono costruiti i "capannoni": il pilastro sostiene la trave collegato da una cerniera, sulle travi appoggia il tetto.. i capannoni così fatti sono pensati per resistere a sollecitazioni verticali. Il terremoto muove la terra soprattutto in senso orizzontale, la cerniera non ce la fa e i pilastri crollano.

Mi domando con quale spitito d'ora in avanti i lavoratori, le centinaia di migliaia di lavoratori che stanno sotto i capannoni usciranno di casa la mattina.


Ovviamente chi ha "pensato" tale concetto costruttivo si è dimenticato che in Italia i terremoti sono di casa.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: terremoto

da drago » giovedì 31 maggio 2012, 11:08

Appurato che l'Italia al 90% è sismica le responsabilità sono strettamente umane.
Il primo problema è "deontologico": a fronte di buone leggi ha sempre vinto l'interesse personale ( e di lucro) di speculatori e professionisti contro quello collettivo così che larga parte dell'edificato è costruito in zone a vincolo (idrogeologico, paesaggistico, ecc..).
Le carte sismiche si fondano su probatoria casistica oltre anche sulla pericolosità legata alla consistenza d' inurbamento ; alcuni potrebbe rimanere sconcertati sul fatto che il proprio comune insiste in zone di eguale o superiore pericolosità rispetto ai comuni recentemente colpiti ( che peraltro fino al 2003 mi pare nemmeno fossero in zona 3..)
http://www.abspace.it/tripspace/zonesismicheItalia.asp
Non credo di sbagliarmi se dico che i decreti millepropoghe in Italia, dovuta a necessità "transitorie", hanno fatto sì che le costruzioni isolate" a telaio" antisismico siano iniziate dal 2009.
Eventuali responsabiltà personali legate ai crolli vanno indagate ma se una deroga alla normativa lo consentiva non possiamo "sparare" indiscriminatamente;
"sfiga assoluta" in casi eccezionali, anche un edificio isolato progettato sismicamente può crollare perche cede parzialmente una parte del terreno nonostante siano ad esempio impiegati isolatori elastomerici dissipativi ...
E' prioritaria l'esigenza di salvaguardare l'intero patrimonio edilizio italiano ( monumenti, centri storici, ecc.) e quello di zone industriali/ terziarie ma presumo non verrà mai fatto..la crisi economica fà già sì che molte attività produttive si delocalizzino all'estero e per quanto concerne i monumenti ne abbiamo talmente tanti...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: terremoto

da GIORGIO.MARCATO » domenica 3 giugno 2012, 21:33

Appena arrivata una lunghissima scossa da noi, e non accenna a fermarsi. Inquietante.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: terremoto

da Strange Kind of Woman » domenica 3 giugno 2012, 22:14

I telegiornali ne parlano ora. Quinto grado, l'ho sentito, ballava la credenza in salotto, mentre cercavo di cenare.
Purtroppo ho da sempre il terrore del fenomeno in questione, anche se l'abitudine degli ultimi tempi me lo sta facendo assimilare rassegnata.

Sto somatizzando estrema tensione pure per questo evento anomalo, e mi accorgo che anche quando la terra non trema, comunque io ho la sensazione costante di tremare.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: terremoto

da GIORGIO.MARCATO » domenica 3 giugno 2012, 22:56

E' una reazione comune, d'altronde in effetti la terra trema spesso, scosse apicali a parte..
rispetto all'Emilia la nostra preoccupazione fa ridere. Boh, è vero che chi vive sperando muore in quella maniera lì, ma non possiamo fare nulla contro la natura, salvo evitare di andarle contro come abbiamo fatto più o meno dalla rivoluzione industriale in poi e rispettarla. Ma se pensiamo alle case sotto il Vesuvio, al monte Toc, a Stava, alle estrazioni di gas, a quanto si dice negli interventi precedenti, allegri non si può essere.

Mah, quando c'è la salute! (Totò)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: terremoto

da gius » domenica 3 giugno 2012, 23:18

Considerato che a noi arrivano di rimando, le scosse si sentono ma provocano reazioni strane alle cose di casa.
Esempio: sbatte a ripetizione un'anta dell'armadio in corridoio e cade un cappello di paglia fac-simil cinese da una delle casse dello stereo in studio, ma i lampadari rimangono immobili e mia moglie intenta a fumare in balcone non sente niente, mentre il gatto rimane nel suo stato sonnacchioso.

Speriamo passi presto, soprattutto per chi le scosse le sente anche fin troppo.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: terremoto

da Strange Kind of Woman » lunedì 4 giugno 2012, 10:29

Altra scossa notturna...

Il mio amico Serino ha scritto qualcosa che mi ha stupita, forse non tutti gli intellettuali italiani sono chiusi nella loro torre d'avorio: http://www.satisfiction.me/il-terremoto ... conomiche/

Tra l'altro non so se è attendibile, ma per vie sotterranee sta girando l'informazione che il vulcano Marsili, il vulcano sottomarino più grande d'Europa, dislocato nei fondali del Mar Tirreno si è risvegliato; si dice che entro fine anno debba eruttare con tutta la sua forza provocando un terremoto pari a 7.5 della scala Richter, e un conseguente tsunami con onda più alta di 10 metri, la quale spazzerebbe via le coste confinanti con il Mar Tirreno di Campania, Calabria e Sicilia. La protezione civile avrebbe già effettuato esercitazioni tra il 7 ed il 12 Maggio, ma come al solito tutti zitti.
http://youtu.be/HMnI0VQPQeM

Noto un marasma generale tra gli animi, gente che sta male, e non capisce perché... credo tutto ciò sia troppo strano per ammettere che è soltanto una cosa naturale.
Dubito, ergo sum.

Posso iniziare a credere in Dio, ma non negli uomini.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: terremoto

da ciavelon » lunedì 4 giugno 2012, 13:24

per questa gente è una situazione logorante, mi sento molto vicino a loro, io ad 11 anni ho provato il terremoto del 76 quì in Friuli e anche se la nostra zona non è stata tra le fortemente colpite posso dire che è una senzazione devastante, i 10 secondi percepiti dei 60 lunghi secondi della scossa che distrusse il Friuli il boato e tutto il resto che senti non te lo dimentichi fin che vivi..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: terremoto

da Strange Kind of Woman » mercoledì 6 giugno 2012, 14:11

Si scopre che a seguito del terremoto di Ravenna avvenuto stamane all'alba, nell'Adriatico in zona interdetta stanno operando attivamente alcuni SOTTOMARINI USA A PROPULSIONE NUCLEARE per ESERCITAZIONI DI GUERRA ELETTRONICA.

elettronica.http://www.articolotre.com/2012/06/terr ... enna/91553

Ne ho piene le palle di questo imperialismo natoamericano.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti