DVD MACHINE HEAD

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

DVD MACHINE HEAD

da GIORGIO.MARCATO » domenica 18 marzo 2012, 12:08

Era uscito da una decina di giorni allegato al mio giornale locale, lo chiedevo nelle edicole ma non si trovava. "..Pink Floyd, The Cure, ma Deep Purple no..." era la tiritera.

Tanto, pensavo, l'ho già visto a spezzoni su youtube, le cose le so, ancora con sto disco, co sta Smoke on the Water, Claude Nobs, uffa mi tengo i dieci euro. Poi qualche giorno fa non ho resistito, in un'ennesima edicola ho chiesto se ce l'avessero ancora appeso e.. c'era.

L'altra sera mi sono messo a guardarlo, dura 49 o 59 minuti, qualità immagini ottima, circa una ventina di minuti di bonus brevi e strepitose, la celeberrima The Beast: il sessantenne Jon Lord in forma perfetta che spiega in maniera delicatamente ineguagliabile (che signore, ragazzi) che l'arrivo di Gillan e Glover e la svolta hard di Blackmore lo costrinse a cercare un suono diverso, al passaggio da Hammond più Leslie a Hammond più Marshall. I introduce you THE BEAST! mi sono inginocchiato per l'ennesima volta nemmeno tanto metaforicamente davanti al Maestro.

Blackmore insolitamente a suo agio e di buon umore con le mani su una classica a spiegare come crea Smoke e Space Trucking, immagini e suoni deliziosi.

Lazy non la trattano nemmeno (mistero), Maybe I'm A Leo la citano solo di sguincio (saputa una novità, il brano è di Glover che ne fa vedere al basso come nacque l'idea, non sapevo), si sente che amano molto specie Lord e Glover ("la più bella canzone dell'album per me" dice Lord e la raccontano a fondo, Pictures of Home. "Ad un certo punto i ragazzi si preoccuparono a sentire Ian (Gillan) scrivere dei versi su aquile, montagne e neve, ma io lo incoraggiai a continuare (Ritchie Blackmore)

Ho un'età, ma il racconto è fatto da tali giganti della musica per competenza, humour, immutato candore, mancanza di ipocrisia, passione per il loro strumento, che mi son trovato a sorridere ebete quando Ritchie ammette i suoi timori quando, in un angolo freddo, scomodo e con le red lights del Grand Hotel presenta a Gillan il giro di note di Space Truckin' e dice che Ian lo incoraggia a proporle al resto del gruppo, mentre lui trova il Come On (che canterà per altri 40 anni) e quel testo sui camionisti dello spazio.

Chiusura con When a blin man cries, che cattura l'atmosfera dark, fredda, profonda, problematica che si respira durante le tre settimane di dicembre. Paice: "un'ingiustizia che la ballad non sia stata inclusa nel disco. Gillan: "Ritchie don't like it" Segue un sorriso ancora intristito dei due dopo trent'anni e parte quella perla blues.

Le cose le sappiamo, su you tube si trova quasi tutto, ma vederlo di seguito su uno schermo tv è un'altra cosa, chi non ce l'ha lo rubi o al limite se lo compri, ma si deve averlo.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: DVD MACHINE HEAD

da paga68 » domenica 18 marzo 2012, 16:13

Il DVD è bellissimo, e i nostri sono molto tranquilli, stranamente anche l'arterio ....
....Egli lavorò infatti professionalmente per diversi anni come co-pilota di una compagnia aerea commerciale...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 20:05
Località: Italia

Re: DVD MACHINE HEAD

da Jon » mercoledì 21 marzo 2012, 21:51

Sì, lo so a memoria questo DvD, pure le facce che fanno, le sequenze delle scene! :)
grande Giorgio, sei proprio un vero appassionato di quelli con il cuore porpora, adoro leggerti, fin dalla prima volta dell'autostoppista e la cassetta di Made In Japan!! :)

Deep Purple (Blackmore\Lord) tutta la vita!!
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: DVD MACHINE HEAD

da Noodless » mercoledì 21 marzo 2012, 22:39

Jon ha scritto:Deep Purple (Blackmore\Lord) tutta la vita!!

:mrgreen:
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 2:25

Re: DVD MACHINE HEAD

da dipparl » venerdì 23 marzo 2012, 12:12

Il DVD è molto interessante (sicuramente esiste un vecchio topic a riguardo, è vecchiotto come prodottino).
Lazy manca pare per colpa del solito... :mrgreen:
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: DVD MACHINE HEAD

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 23 marzo 2012, 21:58

dipparl ha scritto:Il DVD è molto interessante (sicuramente esiste un vecchio topic a riguardo, è vecchiotto come prodottino).
Lazy manca pare per colpa del solito... :mrgreen:
Il solito... chi/che?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: DVD MACHINE HEAD

da dipparl » venerdì 23 marzo 2012, 22:30

Il solito vestito scuro... Almeno, così si disse all'epoca, che non volle parlare di Lazy o comunque non volle i contributi su dvd...magari qualcuno ricorda più dettagli a riguardo.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: DVD MACHINE HEAD

da The Lawyer » sabato 24 marzo 2012, 19:34

dipparl ha scritto:Il solito vestito scuro... Almeno, così si disse all'epoca, che non volle parlare di Lazy o comunque non volle i contributi su dvd...magari qualcuno ricorda più dettagli a riguardo.


.... o minkia ... davvero? :|

Cosa aveva, paura di rivelare l'ispirazione (per quanto non scandalosa e neanche troppo grande o evidente, visto che i due pezzi sono solo un pochetto somiglianti, ma non più di tanti altri pezzi tra altre band) da Steppin' Out dei Cream?
#-o
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: DVD MACHINE HEAD

da Jon » sabato 24 marzo 2012, 20:58

Nahhh, a me pare una cosa assurda!! :?
Già in un'intervista giapponese del 1997 ne parla tranquillamente ammettendo lui stesso che è stata presa dal pezzo dei Cream, la suona pure sull'acustica:

http://www.youtube.com/watch?v=z7r_4CijBWk

3:38, tra l'altro guardate come suona magnificamente il riff a 3:45!!
c'è da imparare più in quei 9 secondi da lui che da una serie infinita di chitarristi rock e non parlo da fan boy, c'è "troppo" in quei pochi istanti!!!

... ecco perchè Lui è Ritchie Blackmore e gli altri sono altri!! :)
(ahaha, questa è un po' da fanboy, ma nessuno può suonare quello che fatto lui in quel frangente con quello stile!! 8) )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite