Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da kronos » sabato 2 febbraio 2008, 11:31

Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Flavio » sabato 2 febbraio 2008, 11:46

mmh, interessante, c'è gente veramente preparata, peccato che riesco a capire si e no un 40% di quello di cui parlano... l'ignoranza è una brutta bestia, specie sui synth non ci capisco un H, ci vorrebbe un corso di quelli per pre-principianti
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da LordEverTheBest » sabato 2 febbraio 2008, 12:29

Se vuoi c'è questo sito dove sono tutti quanti malati per la sintesi. C'è anche una sorta di Wikipedia per i principianti :wink:
E' da un po' che non entro sul forum, ma di sicuro ci sarà almeno una discussione sulla Clavia che cerchi.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Zarbon » mercoledì 6 febbraio 2008, 18:28

In pratica il Nord Lead è un virtual analog, ovvero emula i synth analogici in sintesi sottrattiva..

Il Nord Wave, invece oltre alla sintesi sottrattiva, può utilizzare anche la sintesi FM (quella del famoso DX7 Yamaha per capirci) e ha una waveROM.. quindi utilizza anche campioni, come fanno le workstation di oggi (che ormai fanno solo più quello purtroppo)
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 23:26

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Flavio » lunedì 26 ottobre 2009, 18:16

a volte ritornano...

riprendendo a suonare col mio bel gruppettino di cover anni '80 (purtroppo per vari motivi la mia tastiera era rimasta in cantina per tutto agosto e settembre)... ovviamente sono ancora fedele alla mia fantom, ma ancora mi intriga la nord stage... questo amore platonico (visto che non ho ancora avuto la possibilità di metterci le mani sopra) non dà segnali di affievolimento col tempo

peccato che, come l'ultima volta, sono perennemente senza soldi :(

ogni volta che vedo un video dimostrativo sul tubo mi viene voglia di comprarla... il che forse può essere solo un modo per darmi una mossa a prendere sta laurea e vedere il primo stipendio da ingegnere
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da LordEverTheBest » giovedì 29 ottobre 2009, 15:32

Azzo, però quanto costa la Nord Stage! A me intriga parecchio la nuova uscita in casa Yamaha, la S90XS. Il problema è che pesa e "ingombra" parecchio: da questo punto di vista la Clavia è mille volte meglio.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Flavio » giovedì 29 ottobre 2009, 16:49

mi sta venendo la malsana idea (visto il costo di circa 2mila e 500€) di recuperare qualcosa vendendo la roland fantom (pagata 2/3 anni fa o forse più non ricordo, 1850€ e visto che è ancora in ottime condizioni spero di piazzarla eventualmente a non meno di 1300€).

il problema è: sarei coperto ovunque con la ns, o è una tastiera che ha bisogno di essere affiancata da qualcos'altro?
cioè: io con la roland ho ottimi strings brass ecc. ci sarebbero sulla ns?
d'altra parte sui piani (soprattutto elettrici) sembrano migliori i clavia e ovviamente per quanto riguarda l'hammond per quanto sulla roland ho un sacco di preset non ci posso smanettare più di tanto.
tant'è che visto che la parte più interessante per me sono hammond e piani penserei come alternativa di puntare al nord electro (anche se pare a quanto leggevo su un altro forum che i suoni della ns sono migliori della ne), solo che in tal caso non avendo un minimo di synth non potrei vendere la fantom per pagarmi la tastiera nuova
ovviamente al momento è solo fantamercato, anche se il pensierino ce lo sto facendo...

questa s90 non l'avevo mai sentita... ma è praticamente tipo una motif? per come si presenta sembra che ha le stesse caratteristiche
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da LordEverTheBest » venerdì 30 ottobre 2009, 1:13

La Nord Stage 88ex costa quasi 3000 euro, una cifra davvero notevole. Con la NS in sostanza hai tre sezioni: piano, organ e synth. Ti rimando alle specifiche. Mancano i suoni orchestrali, e nelle demo che girano in rete non ho mai sentito né brass né strings che non siano un pad sintetico...

Sto pensando alla S90XS perché ha 88 tasti pesati, mi piacciono molto i suoni di piano che ha e perché sto cercando qualcosa da abbinare alla Triton, che è carente sotto questo aspetto. Ha lo stesso motore di sintesi del Motif (dunque gli stessi suoni, più - ovviamente - quelli esclusivi della XS) e in sostanza sarebbe un sintetizzatore con buoni suoni di piano (una sorta di compromesso tra piano digitale e synth) .

Sempre sulla categoria delle 88 tasti, ci sarebbe anche la Kurzweil PC3X, che dovrebbe avere un motore di sintesi migliore della Yamaha, a discapito di un peso ancora maggiore (circa 25 kg) e di essere più un synth che un piano.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Loreb » mercoledì 4 novembre 2009, 0:34

Ciao,
dopo vari tentativi, prove ed esperienze credo di avere raggiunto il setup "della vita", o perlomeno aver trovato l'accoppiata che porterò con me per parecchi anni. Premetto che suono rock (gran parte Deep) misto prog anni '70 e qualcosa '80.
Ti parlo di Pc3x e Nord Electro 3. L'una compensa l'altra: Pc3x nella sua ottima fattura la trovo "carente" nella emulazione Hammond, con organi seppur ben strutturati... drawbar fisici, vibrato, percussioni, distorsione e vari leslie (anche se timidi). Electro 3 mi da soddisfazione ad ogni prova/concerto... con una minima fatica riesco ad emulare in modo eccellente i vari preset live o studio del nostro caro Jon. Dritto nell'impianto senza ampli ne filtri ulteriori... il leslie è splendido. A mio parere un gradino sopra ai vari Vk8, Oberheim, RT20 ecc che ho avuto.
Pc3x credo sia inimitabile nei suoni orchestrali, poi ha splendidi piano e synth... buoni anche i pad (non molti a dire il vero). Ha una banca vastissima con praticamente tutto ciò che serve, ma nel caso puoi creare l'inverosimile con la tecnologia VAST (abbastanza ostica, devo ammetterlo).
Se non sei un "pignolo" dell'Hammond, con Pc3x fai tranquillamente tutto.
Per i dettagli rimango a disposizione! Cmq, sui rispettivi siti trovi tutti i dettagli tecnici... addirittura sul sito Kurzweil oltre ai tanti demo, anche velidi tutorial per i primi passi nella VAST.
Ciao!
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 20:42

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da LordEverTheBest » martedì 10 novembre 2009, 19:22

LordEverTheBest ha scritto:La Nord Stage 88ex costa quasi 3000 euro, una cifra davvero notevole.


Ho trovato un sito, con una buona reputazione, dove la danno a poco meno di 2200 euro (anche se, a quanto ho capito, il prezzo non corrisponde esattamente a quello finale, perché bisogna tenere conto del tasso di conversione corrente euro/sterlina) .
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Flavio » martedì 10 novembre 2009, 20:09

al momento è comunque proibitivo... devo informarmi eventualmente sull'usato...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da LordEverTheBest » venerdì 21 maggio 2010, 23:32

Alla fine ho ceduto al fascino delle rosse 8)


Immagine
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Loreb » sabato 22 maggio 2010, 1:35

ottimo acquisto! ;)
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 20:42

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da carlord » sabato 22 maggio 2010, 16:26

Due domande sul nord electro 3,
1 il mellotron è già incorporato oppure devi scaricare i suoi suoni dalla Sample Library.
2 dalla Sample Library puoi scaricare tutti i suoni che vuoi come i lead :?: :?:
Never before
Never before
 
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 21:03
Località: provincia di br

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Loreb » sabato 22 maggio 2010, 19:19

Sinceramente, di base, non mi ricordo che suoni ci sono caricati, comunque il Mellotron c'è (mi pare un 16 Violins dell'M400 e un Flute). Dalla sample library puoi scaricare comunque di tutto, dai restanti Mellotron ai Synth (campionati a loro volta da NordLead o Wave), alla nuova e bellissima library di Chamberlin. E' un'operazione che richiede un paio di minuti...
La limitazione è la memoria interna che ti obbliga a creare una libreria tua di suoni che utilizzi di più, perchè ovviamente tutti non ci stanno. :)
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 20:42

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da LordEverTheBest » sabato 20 agosto 2011, 17:49

LordEverTheBest ha scritto:Alla fine ho ceduto al fascino delle rosse 8)


Ad un anno di distanza, confermo la bontà dell'acquisto e mi sento di consigliarlo a tutti quelli che cercano una tastiera con un'eccellente simulazione hammond, tra le migliori sul mercato. Per suonare i Deep Purple è una vera meraviglia, inoltre gli altri suoni (piano, rhodes, CP80, wurlitzer, clavinet, mellotron, ecc.) sono tutti di alta qualità ed escono bene dal vivo. Legge i campioni, quindi si può caricare virtualmente qualsiasi suono: nel sito della Nord ci sono diversi GB di librerie da scaricare gratuitamente, oltre a dei software appositi che facilitano le operazioni di gestione.
Per i drawbars a led ci si abitua in fretta: inizialmente ero scettico, ma, dopo le prime volte, ci ho fatto la mano e devo dire che non sento assolutamente la mancanza di quelli fisici.
Inoltre, ha una tripla sezione di organo che, oltre all'hammond, comprende vox continental e farfisa, per cui ci si diverte anche con gli organi a transistor (Doors, The Animals, Iron Butterfly, ecc.)

Costa cara ma è davvero ottima. Leggera, facile da usare e con suoni di qualità. Consigliatissima 8)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Loreb » sabato 20 agosto 2011, 19:55

Mi sento proprio di quotare ogni singola parola.
Ogni volta che la suono, non ho in minimo pentimento di quanto ho acquistato e ben speso.
In ogni ambito live esce sempre dignitosamente in ogni sfumatura di suono.
Consiglio un pedale di controllo per gestire la saturazione valvorare... una vera goduria! :)
Io ho un Yamaha FC-7 e mi trovo molto bene.

Infine, sui drawbar digitali, come già detto ci si abitua subito e, in più, c'è il vantaggio di vedere i settari ad ogni cambio di suono. Mica scemi! :)

Ciao!
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 20:42

Re: Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da wavesequence » mercoledì 22 febbraio 2012, 19:25

Mi inserisco anch'io...
Faccio parte di una cover band che suona un po' di tutto, rock e blues in primis.

Per adesso ho risolto abbastanza bene con una Yamaha Motif XF7 corredata da 2GB di flash RAM.
E' uno strumento molto flessibile e con tempi di caricamento suoni rapidissimi.
Peccato per la tastiera non pesata... Non sarei riuscito a reggere al peso della XF8 da scarrozzare per i vari piani senza ascensore della sala prove e del mio condominio... :?
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum
- F. Nietzsche

S90ES 2 PLG150-AN PLG100-VH XF7 FS1R TG77 MU90R JV-2080 MGS-64 2 WS A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8
Avatar utente
Never before
Never before
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:12
Località: Mestre

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron