Purpendicular: capolavoro o no?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da TheBattleRagesOn » mercoledì 9 marzo 2011, 14:43

adoro questo disco!!!
le mie preferite: A Castle Full Of Rascals e Somebody Stole My Guitar..!!

però una cosa...(ho il cd in originale 1996)
..non trovate anche voi che a livelli di qualità della masterizzazione del disco.. (bilanciamenti, equalizzazione suoni.. se così riesco a spiegare ciò che voglio dire..)..non siamo al massimo...????
io sento un bilanciamento eccesso di alti...una sensazione di "poca potenza" del suono..! ogni volta devo giostrarmi io con l'equalizzatore ad aggiustare tutto..
come pure mi fanno schifo in questo senso Rapture of The Deep e THOBL!
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 337
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 18:19

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da nazzare » mercoledì 9 marzo 2011, 15:23

per me 'purpendicular' è un capolavoro per come è suonato e per freschezza di idee ad eccezione degli ultimi due pezzi (uno hard rock di maniera 'somebody stole...' ed un'altro che non riesce mai ad esplodere davvero 'purpendicular waltz') e la produzione come il mixaggio mi piacciono, sicuramente migliore degli album prodotti tra l'84 e il '93 e di ROTD...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da nazzare » mercoledì 9 marzo 2011, 15:26

simo89 ha scritto:Vedo che è stata citata poco "Somebody Stole My Guitar", ma per me, dopo Ted The Mechanic e Sometimes, è una delle migliori canzoni: riff di chitarra granitico, Ian Paice sugli scudi e tutto il gruppo tiratissimo, davvero bella!

Per me non è un capolavoro, ma il miglior album dei DP post reunion (Perfect Strangers a parte, ovviamente, quello sì che è un capolavoro!), più omogeneo di The Battle Rages On, e più ispirato di Rapture. :wink:



'Purpendicular' più omogeneo di TBRO? il primo varia in continuazione nello stile di ogni pezzo, il secondo è hard rock classico...io direi più che altro entrambi coerenti con la loro identità...
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da simo89 » mercoledì 9 marzo 2011, 16:39

nazzare ha scritto:
simo89 ha scritto:Vedo che è stata citata poco "Somebody Stole My Guitar", ma per me, dopo Ted The Mechanic e Sometimes, è una delle migliori canzoni: riff di chitarra granitico, Ian Paice sugli scudi e tutto il gruppo tiratissimo, davvero bella!

Per me non è un capolavoro, ma il miglior album dei DP post reunion (Perfect Strangers a parte, ovviamente, quello sì che è un capolavoro!), più omogeneo di The Battle Rages On, e più ispirato di Rapture. :wink:



'Purpendicular' più omogeneo di TBRO? il primo varia in continuazione nello stile di ogni pezzo, il secondo è hard rock classico...io direi più che altro entrambi coerenti con la loro identità...


Voglio spiegarmi meglio, perchè in questi casi è facile fraintendersi: quello che intendevo dire è che in Purpendicular ci sono tanti brani di qualità a mio parere eccelsa, si sente che la band ha voglia di suonare e ci sono tante idee e tanta creatività, inoltre faccio fatica a trovare un pezzo che primeggia suglia altri. Questo intendevo dire con omogeneo.

The Battle Rages On è un disco in cui fondamentalmente mancano le idee: pur essendo presenti grandissime canzoni come The Battle Rages On e Anya, ottime canzoni come Ramshackle Man e Solitaire, ci sono troppi riempitivi messi lì solo per finire il disco.

Se devo guardare ogni singola traccia, The Battle Rages On è l'ultimo vero capolavoro di Ritchie ed è la canzone che preferisco tra i due album, ma guardando globalmente i due album, preferisco Purpendicular. :wink:
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da simo89 » mercoledì 9 marzo 2011, 16:47

Non mi risulta che si sia parlato di questa canzone, Purpendicular Waltz

http://www.youtube.com/watch?v=33A8bv_x ... ure=fvwrel

Cosa ne pensate?

Molto particolare, mi piace. :)
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fabio q » mercoledì 9 marzo 2011, 17:52

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Un'altra Soon Forgotten pescata fresca. Un pezzo molto... evoluto, ci sta benissimo come Deep Purple song e dal vivo rende benissimo. Un peccato che l'abbiano proposta poche volte.
http://www.youtube.com/watch?v=1TV-lihE9Lc

Questa versione è meno "doom" e un po' più veloce a quella che hai postato precedentemente.
Il pezzo è molto bello, sicuramente uno dei punti forti di Purpedincular, e cacchio, a riascoltarla mi piace da matti, ed è vero che live rende una favola.
Qualche tempo fa mi "lamentavo" sulla staticità della scaletta...bene, penso che questo sia uno dei pezzi da rispolverare, senza ombra di dubbio.
Di canzoni ce ne hanno tante, rispolverassero qualcosa che non fanno da tanto tempo, rimango di questa opinione, qualcuno mi dirà che i classici li devono fare, bla bla..e son d'accordo, ma tutta questa pappardella è per dire: lasciamo la maggior parte dei classici, ma a rotazione inseriamo canzoni che da tanto non vengono riproposte e che magari sono una bomba dal vivo.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Ranma » giovedì 10 marzo 2011, 10:55

ecco.. a me soon forgotten non piace per niente :D
ma roba del tipo che mi sono rippato il cd di purpendicular e ne ho fatto uno senza quella canzone apposta :D
"good morning! it's nice to be here... again."
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 431
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25
Località: Italy

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fabio q » giovedì 10 marzo 2011, 11:44

...come si suol dire, i gusti non si discutono...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Blacky Purple » giovedì 10 marzo 2011, 22:22

dopo un pò di assenza....rieccomi......

purpendicular è un album come gli altri....tutti sono capolavori, non in eugual modo, chi più chi meno, ma son tutti capolavori...io adoro ted the mechanic, sometimes i feel like screaming, don't told your breath, the purpendicular waltz...insomma...è un bell'album...


P.S: ciao jon!!
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 14:34

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da maxpaice » giovedì 10 marzo 2011, 23:59

Se doveste scegliere una canzone simbolo per questo album? Considerando che come parametro di scelta non deve essere per forza la vostra preferita.
Sinceramente non riesco a trovarne una in particolare ma se proprio dovessi scegliere, quoterei Ted The Mechanic.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 15:41
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da fabio q » venerdì 11 marzo 2011, 2:11

maxpaice ha scritto:Se doveste scegliere una canzone simbolo per questo album? Considerando che come parametro di scelta non deve essere per forza la vostra preferita.
Sinceramente non riesco a trovarne una in particolare ma se proprio dovessi scegliere, quoterei Ted The Mechanic.

Anch'io.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da dagliStates » venerdì 11 marzo 2011, 10:23

Mah, io direi SIFLS... ma anche Ted e' ottima...

E' un album talmente vario e pieno di idee, che e' davvero difficile scegliere....

Pero' Sometimes rimane un pezzo sopra tutti gli altri

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da nazzare » venerdì 11 marzo 2011, 15:12

"loosen my strings" e "castle full of rascals"
ma forse più rappresentativa dell'album è "ted the mechanic"
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 950
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 12:24

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da RatBatBlue95 » venerdì 11 marzo 2011, 16:16

HEY CISCO! Arpeggio meraviglioso di Steve, favoloso drumming di Little Ian e bel brano scanzonato e piacevole. Ottima base ritmica in questa grandissima canzone che io, personalmente, adoro e che ritengo la più rappresentativa di Purpendicular! 8)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 11 marzo 2011, 20:38

Secondo me possiamo parlare di pezzi che ci piacciono di più o di meno, ma se c'è un'opera che non si presta molto ad essere rappresentata da una o due canzoni, vista la sua varietà stilistica, essa è Purpendicular. Colpisce questo: sono sempre loro, si sente che sono i DP, ma fra Ted The Mechanic e The Aviator, passando per Sometimes I Feel Like Screaming e Soon Forgotten, la sperimentazione abbonda ma la qualità non ne risente. In quest'ottica Purpendicular sì che è un piccolo capolavoro.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Jon » venerdì 11 marzo 2011, 21:53

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Secondo me possiamo parlare di pezzi che ci piacciono di più o di meno, ma se c'è un'opera che non si presta molto ad essere rappresentata da una o due canzoni, vista la sua varietà stilistica, essa è Purpendicular. Colpisce questo: sono sempre loro, si sente che sono i DP, ma fra Ted The Mechanic e The Aviator, passando per Sometimes I Feel Like Screaming e Soon Forgotten, la sperimentazione abbonda ma la qualità non ne risente. In quest'ottica Purpendicular sì che è un piccolo capolavoro.


Sono completamente d'accordo...


P.S. cavoli, mi ero proprio dimenticato che ero stato io ad aprire questo topic...
infatti mi stavo proprio chiedendo "bello sto topic, ma chi l'aveva aperto? Giorgio? Alex? Dipparl?"
aahah, ma pensa... :lol:


... e comunque è vero quello che dice Giorgio, dal punto di vista della sperimentazione è veramente grande...
anche perchè noi conosciamo la storia dei DP e la loro musica fino al '93, per questo tendiamo a strabiliarci quando sentiamo Gillan e company destreggiarsi così bene in un contesto musicale molto lontano dall'english rock a cui loro stessi erano abituati...
(ovviamente il termine "capolavoro" lo stiamo un po' "arrotondando" tra ma però se lo merita....)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Purpendicular: capolavoro o no?

da Blacky Purple » venerdì 11 marzo 2011, 22:06

Jon ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Secondo me possiamo parlare di pezzi che ci piacciono di più o di meno, ma se c'è un'opera che non si presta molto ad essere rappresentata da una o due canzoni, vista la sua varietà stilistica, essa è Purpendicular. Colpisce questo: sono sempre loro, si sente che sono i DP, ma fra Ted The Mechanic e The Aviator, passando per Sometimes I Feel Like Screaming e Soon Forgotten, la sperimentazione abbonda ma la qualità non ne risente. In quest'ottica Purpendicular sì che è un piccolo capolavoro.


Sono completamente d'accordo...


P.S. cavoli, mi ero proprio dimenticato che ero stato io ad aprire questo topic...
infatti mi stavo proprio chiedendo "bello sto topic, ma chi l'aveva aperto? Giorgio? Alex? Dipparl?"
aahah, ma pensa... :lol:


... e comunque è vero quello che dice Giorgio, dal punto di vista della sperimentazione è veramente grande...
anche perchè noi conosciamo la storia dei DP e la loro musica fino al '93, per questo tendiamo a strabiliarci quando sentiamo Gillan e company destreggiarsi così bene in un contesto musicale molto lontano dall'english rock a cui loro stessi erano abituati...
(ovviamente il termine "capolavoro" lo stiamo un po' "arrotondando" tra ma però se lo merita....)


vedi cosa succede con l'età.....Xd

comunque hai ragione, è bene non limitarci a considerare "capolavori" solo gli album fino al '93...
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 14:34

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
cron