Italia

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Italia

da dipparl » sabato 18 dicembre 2010, 12:28

Alex, condivido quanto hai scritto (in primis l'incipit...il piacere di conoscersi è recirpoco!)

Quando parlavo di fraintendimento nel mio post mi riferivo all'impressione che Flavio avesse dedotto una mia scarsa partecipazione alle cose da lui accennate, tutto qua. Ci tenevo a precisare che anche per me sono tra le (poche) affermazioni collettive di cui vado orgoglioso a livello di popolo italiano.


Il tuo discorso in linea di massima lo condivido. Ma, non conoscendo, se non da turista, la realtà di come viene visto l'italiano (definizione genericissima) all'estero, mi limito ad una mia percezione di quanto vedo attorno a me e anche un po' più lontano.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Italia

da Flavio » sabato 18 dicembre 2010, 15:01

dipparl ha scritto:Guarda, Flavio, hai preso il mio discorso in un modo errato.
Forse non hai ben presenti le mie idee politiche e sulla storia, ma sappi che quanto hai scritto è assolutamente parte del mio bagaglio, e porterò sempre rispetto, e onorerò sempre chi combattè quelle battaglie e lo fece anche per noi, che viviamo ora. E spesso molti se ne dimenticano.
Questi esempi, la resistenza, le lotte per i diritti... sono tutti esempi di quella che definivo coscienza civile, infatti.
E quello che intendevo dire è che ora non ne vedo più! Il problema è questo.
Spero tu non abbia pensato che io non abbia il massimo di rispetto e partecipazione per le cose che hai descritto...

sì, certo... non ho frainteso, volevo solo sottolineare delle cose buone che hanno fatto gli italiani da dopo l'unità d'italia

oggi non c'è un granchè, vero... però ripeto che un certo potenziale c'è (se non ci credessi emigrerei). certo la maggiorparte delle persone è gente indifferente a tutto tranne che al proprio benessere, ma ci sono ancora persone (anche giovani) che non si rassegnano e vogliono fare qualcosa di buono per sè e per gli altri

vabbè, peccato ora sono di fretta e non posso agomentare di più in questo topic che sta prendendo una piega interessante
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Italia

da dipparl » sabato 18 dicembre 2010, 21:41

Flavio ha scritto:

certo la maggiorparte delle persone è gente indifferente a tutto tranne che al proprio benessere



Da qui il grande successo della propaganda "non metteremo le mani nelle tasche degli italiani"...
Sottolineo, PROPAGANDA.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Italia

da LordEverTheBest » martedì 21 dicembre 2010, 16:17

Questo è un topic interessante: è difficile parlare della situazione attuale senza tirare in ballo la politica, perché le cose sono compenetrate. Partendo dalle manifestazioni e dagli scontri del 14, andando a ritroso fino all'emergenza rifiuti (anzi, emergenze) , ai poveri terremotati Abruzzesi, all'occupazione degli atenei, al precariato dei lavoratori unito alla crisi economica che ci ha colpito, si è sviluppato un forte malcontento. La violenza è assolutamente ingiustificata e condannata, però capisco anche chi, frustrato e ignorato da chi è stato eletto (e pagato) per fare dell'Italia un posto migliore, a furia di protestare invano, si spinge fino ai gesti estremi (una minoranza, ricordiamolo) perché non ha altro modo di far sentire la sua voce.

E qua si apre il desolante scenario del nostro paese: fuga di cervelli, lavoratori che non lavorano, delinquenti che delinquono, giustizia che non funziona, classe politica scadente (ed è il termine meno grave che si possa usare), gerontocrazia, impunità, clientelismo, favoritismi, razzismo, omofobia, bigottismo... a fare gli elenchi, ci si perde la giornata.

Una delle cose più incredibili, specie considerando che siamo alla vigilia del 2011, è l'alto tasso di ignoranza che abbiamo: io sono uno del sud, e vedo che attorno a me c'è tanta gente che non sa parlare l'italiano, che non legge i giornali, che si riempie la testa degli slogan che sente in tv, che pensa che il mondo inizi col Grande Fratello e finisca con Uomini e Donne, che si disinteressa totalmente alla vita politica. A questo proposito, riporto un celebre discorso sulla Costituzione, di Piero Calamandrei, fatto nel 1955 agli studenti di Milano: http://www.youtube.com/watch?v=XRTG9duEnww
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Italia

da Flavio » martedì 21 dicembre 2010, 19:20

lord di dove sei esattamente?

cmq sia non penso che i violenti siano persone che usano gesti estremi di protesta...
nella maggiorparte dei casi sono violenti fine a se stessi che sono totalmente controproducenti nei confronti della lotta pacifica
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Italia

da LordEverTheBest » martedì 21 dicembre 2010, 21:18

Flavio ha scritto:lord di dove sei esattamente?



Immagine
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Italia

da GIORGIO.MARCATO » martedì 21 dicembre 2010, 21:45

LordEverTheBest ha scritto:
Flavio ha scritto:lord di dove sei esattamente?



Immagine
mi sembra di riconoscere gigirriva! :)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Italia

da LordEverTheBest » martedì 21 dicembre 2010, 22:25

GIORGIO.MARCATO ha scritto:mi sembra di riconoscere gigirriva! :)


:D
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: Italia

da Fabio » mercoledì 22 dicembre 2010, 12:34

Ho letto tutti gli interventi con piacere ed esordisco subito che non ho una risposta chiara per molti degli interrogativi che sono stati posti.
La classe dirigente è lo specchio del paese? Non saprei con certezza, per alcune cose sarei portato a dire di si, per altre (probabilmente in misura maggiore) direi di no.
Come siamo finiti in questa situazione? Credo che trovare l'indirizzo dell'araba fenice sia più semplice. Non esiste un'unica spiegazione e i motivi sono molti. Di sicuro, studiando storia, ho notato un'inquitante ciclicità negativa nei comportamenti che mi lascia poco fiducioso per il presente e per il futuro. E' incredibile come leggendo di avvenimenti accaduti 30, 40, 80 anni fa, o anche più indietro, si possano riscontrare atteggiamenti che sarebbero applicabili anche oggi.
Se devo cercare un settore in cui gli italiani eccellono, devo guardare al mondo della cultura. Mi viene in mente una delle ultime frasi di Monicelli, "in Italia senza cultura non rimane niente". Il problema è che questa capacità non viene minimamente sfruttata. E probabilmente, le grandi opere prodotte in passato sono state possibili grazie al mecenatismo, perchè con lo stato moderno molti prodotti artistici non avrebbero visto la luce.
Al di là di questo, non vedo settori di eccellenza nell'Italia e negli italiani. Siamo stati uno degli ultimi stati europei a formarsi, quando Francia, Inghilterra, Spagna ecc. erano già degli stati nazionali, la nostra penisola era considerata terreno da spartire a piacimento da parte dei vincitori. E fino a Napoleone, quindi non preistoria, era così.
Flavio, la lotta al nazismo non è stata vinta dagli italiani. Vorrei anch'io che fosse andata così, ma purtroppo le cose andarono diversamente. E probabilmente molti si dimenticano le condizioni in cui versava l'Italia nell'immediato dopoguerra; senza gli aiuti che arrivavano dall'America, saremmo stati con il culo per terra, che questo piaccia o meno. Non che l'America fosse un luogo di santi benefattori, semplicemente l'Italia ha avuto la fortuna di essere un paese cerniera tra i due grandi blocchi post bellici, quindi gli Americani avevano interesse a far si che restassimo nello schieramento occidentale. Di conseguenza ci aiutarono. Fossimo stati in una posizione diversa, oggi forse ci scorderemmo di essere una potenza media, perchè con le nostre forze non ce l'avremmo mai fatta, cosa che invece fece la Germania, ad esempio.
Tutto questo papiro per dire che, sebbene non abbia risposte certe in tasca, credo che alcune negatività le abbiamo nel DNA. Stabilire il perchè richiederebbe un libro intero, e forse non si troverebbeo tutte le risposte.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Italia

da Menestrello Cremisi » domenica 26 dicembre 2010, 1:36

=D>
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Italia

da A Light in the Black » domenica 26 dicembre 2010, 13:05

Fabio,
condivido in pieno...
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: Italia

da Solitaire » martedì 28 dicembre 2010, 0:46

quotone per fabio
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

Re: Italia

da dagliStates » martedì 28 dicembre 2010, 16:03

Anche io condivido molte delle cose dette da Fabio,
anche se proprio quella posizione strategica che ha reso
l'Italia appetibile per gli aiuti Americani e' la ragione
per cui prima che si formasse uno Stato Italiano, molti
altri Stati gia' formati vedevano la penisola come terra di conquista
contro la formazione di uno stato Italiano (da cui la situazione
perennemente incasinata, unita alla presenza di uno Stato anomalo
e ingombrante come quello Ecclesiastico).

Io non sono ottimista, ma neanche disfattista.
Gli Italiani hanno tanti difetti, ma pure i Francesi, Tedeschi, ecc. non scherzano....
Vivo in un Paese, gli US, dove, lo ammetto , la vita mi pare piu' semplice
anche se non e' certo un paradiso terrestre. Ma c'e' certamente
molta voglia di fare e di fare bene.

Auguro agli Italiani di saper trovare una classe politica dirigente
responsabile, che non si nasconda dietro l'adagio "siamo lo specchio del Paese",
ma si prenda la responsabilita' di dare Esempi e non sempre controesempi.
Esempi di etica, di spirito di servizio, di sacrificio.
Le risorse degli Italiani non sono solo la costiera amalfitana, Venezia, Roma, la Toscana.
Le risorse degli Italiani sono la diversita', la ricchezza culturale, la fantasia.
Possano trovare il modo di "vivere" (piu' che sfruttare) al meglio queste risorse e non
semplicemente di crescerle per vederle andare via.

Buon 2011

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Italia

da Menestrello Cremisi » martedì 28 dicembre 2010, 16:48

[edit]
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Italia

da Flavio » martedì 28 dicembre 2010, 18:05

ecco
questi sono i risultati di anni di revisionismo storico...

la libertà è un bene prezioso, e in quanto tale dev'essere razionata
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: Italia

da DanieleZ » martedì 28 dicembre 2010, 19:05

Menestrello Cremisi ha scritto:[edit]
Una delle tragedie d'Italia, certo.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Italia

da serra » martedì 28 dicembre 2010, 21:57

Menestrello Cremisi ha scritto:[edit]


Questa non l'ho capita.
Che ne dici di una spiegazione?
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

Re: Italia

da dipparl » martedì 28 dicembre 2010, 22:00

Nel frattempo mi viene da vomitare.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Italia

da Menestrello Cremisi » martedì 28 dicembre 2010, 22:04

serra ha scritto:Questa non l'ho capita.
Che ne dici di una spiegazione?

il senso é che l'autore di questo fregio (penso tu sappia chi era..) sebbene abbia fatto tante cazzate ha anche fatto delle cose buone e che utilizziamo tutt'ora, anzi, ogni tanto ce ne sarebbe un pò bisogno di uno così.. ma solo un pò

P.s.: non é politica, ma storia
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Italia

da dipparl » martedì 28 dicembre 2010, 22:09

Confermo che mi viene da vomitare.
E chiedo la rimozione di quell'immagine oscena dal forum al più presto.

In effetti sento proprio la mancanza di pestaggi, rastrellamenti, punizioni a chi non si tessera, distruzione del parlamento e della democrazia, lista unica...

Ah già, dimenticavo che però i treni erano in orario e ha bonificato l'agro pontino.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Italia

da DanieleZ » martedì 28 dicembre 2010, 22:10

Confermo il senso di nausea.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Italia

da Menestrello Cremisi » martedì 28 dicembre 2010, 22:14

io non capisco é vietato? nel senso, era contrario a qualche regola del forum?

se sì, cancellate pure senza problemi.

io me ne vado a lavurà..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Italia

da serra » martedì 28 dicembre 2010, 23:29

Sinceramente sono un po' stanco dell'atteggiamento "faccio finta di non capire" o, in alternativa "io faccio quello che mi pare, se non va bene cancella".

Abbiamo bisogno di spiegazioni?
- Sono proibite discussioni politiche (e questo giustifica il blocco della discussione)
- Sono proibite le discussioni che incitino a attività illegali (e fino a prova contraria, l'apologia del fascismo lo è).

Detto questo, si tratta di qualcosa troppo grave per passare in silenzio.
Menestrello, sei sospeso fino a che si deciderà o la riammissione, o il ban definitivo.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

Re: Italia

da serra » venerdì 31 dicembre 2010, 19:02

Non è stata una decisione facile, ma visto la gravitá del fatto confermiamo il ban per Menestrello.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti