potevamo stupirvi con effetti speciali

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

potevamo stupirvi con effetti speciali

da silvano » martedì 16 novembre 2010, 15:15

Eh, ci sono restato sotto anch'io... Si chiama Gear Acquisition Syndrome (G.A.S.) e colpisce a tutte le età e quando meno te lo aspetti... Fortuna che non tengo famiglia.
Ecco la mia pedalboard, peraltro neanche troppo zeppa.
Mi piacerebbe vedere cosa usano gli utenti-musici del Foro e scambiare qualche opinione.

Immagine

in catena:
Piona buffer/boost (artigianale)
Accordatore Polytune - tc electronics
Wah Vox
Piona boost/overdrive (è una copia del Box of Rock Zvex con qualche modifica)
MXR Phase 45
Rotosphere Hughes & Kettner (è un simulatore di Leslie)
in Send/Return:
Digidelay Digitech
Il tutto alimentato (a parte il Rotosphere, alimentato a parte) da un Fuel Tank T-rex.
Ah, c'è anche lo switch per la testata Marshall jcm800 2 canali.
Ora resterebbe da imparare a suonare...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: potevamo stupirvi con effetti speciali

da The Lawyer » mercoledì 17 novembre 2010, 22:34

silvano ha scritto:Eh, ci sono restato sotto anch'io... Si chiama Gear Acquisition Syndrome (G.A.S.) e colpisce a tutte le età e quando meno te lo aspetti... Fortuna che non tengo famiglia.
Ecco la mia pedalboard, peraltro neanche troppo zeppa.
Mi piacerebbe vedere cosa usano gli utenti-musici del Foro e scambiare qualche opinione.

Immagine

in catena:
Piona buffer/boost (artigianale)
Accordatore Polytune - tc electronics
Wah Vox
Piona boost/overdrive (è una copia del Box of Rock Zvex con qualche modifica)
MXR Phase 45
Rotosphere Hughes & Kettner (è un simulatore di Leslie)
in Send/Return:
Digidelay Digitech
Il tutto alimentato (a parte il Rotosphere, alimentato a parte) da un Fuel Tank T-rex.
Ah, c'è anche lo switch per la testata Marshall jcm800 2 canali.
Ora resterebbe da imparare a suonare...




Troppa Fuffa.
Accordatore ....
Wha Wha Vox e switch per i due canali del Marshall (con saturazione da Ampli) ... e basta.

Il resto lo può fare solo al testa e le dita ... e l'anima.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: potevamo stupirvi con effetti speciali

da Flavio » giovedì 18 novembre 2010, 10:52

The Lawyer ha scritto:Troppa Fuffa.
Accordatore ....
Wha Wha Vox e switch per i due canali del Marshall (con saturazione da Ampli) ... e basta.

Il resto lo può fare solo al testa e le dita ... e l'anima.

la "fuffa" non è mai troppa...

a parte che dipende sempre dai gusti personali e dal genere che devi/vuoi suonare.
spesso anche a me piace usare i suoni nudi e crudi, ma è anche bello sperimentare mix particolari di effetti giocando contemporaneamente con riverberi, delay, wha (che è uno dei miei preferiti), flanger e tanta altra bella roba :)

non credo sia diverso l'approccio tra un tastierista o un bassista e un chitarrista.
io se suonassi la chitarra anche lì ci metterei un sacco di effetti... il mio bassista ha una pedaliera che è una portaaerei

forse la colpa di questo è dovuto al fatto che suoniamo cover anni '80 in cui nello spazio di un decennio non si è sentito un solo suono non effettato.

anche io sono affetto da gas (mi salva solo il fatto di non avere una lira). i miei prossimi acquisti appena ho dei soldi in mano (spero entro natale) saranno un synth (entry level... purtroppo non ho migliaia di euro da spendere):
Immagine

e uno dei cloni hammond/piani che hanno avuto più successo per l'ottimo rapporto qualità/prezzo:
Immagine
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: potevamo stupirvi con effetti speciali

da silvano » giovedì 18 novembre 2010, 16:20

The Lawyer ha scritto:


Troppa Fuffa.
Accordatore ....
Wha Wha Vox e switch per i due canali del Marshall (con saturazione da Ampli) ... e basta.

Il resto lo può fare solo al testa e le dita ... e l'anima.


anch'io per lungo tempo l'ho pensata come te, ma tutto sta nel come si usano gli effetti... Io ne faccio un utilizzo non invasivo, tendo a usarli qua e là, a "piccoli tocchi", per dare qualche sfumatura in più al suono, ma di base il mio suono è costituito da Gibson & Marshall, il resto sono piccole varianti sul tema.
Tieni anche conto che suono in un trio e variare leggermente il suono della chitarra contribuisce a rendere più dinamico il suono d'insieme.
Poi, se vai ad ascoltare la maggior parte dei chitarristi "veri", il sound-modelling viene usato, eccome! Fa parte del bagaglio di un chitarrista, diventa un marchio di fabbrica. In fin dei conti, Hendrix non sarebbe Hendrix senza tutti i suoi scatolotti magici, uno dei fattori determinanti della rivoluzione che Jimi portò nell'universo della chitarra, producendo suoni mai sentiti prima.
E d'altronde la modifica e la ricerca del suono sono intrinsecamente legate al concetto stesso di chitarra elettrica, da quando qualcuno si invento di applicare un magnete ad un'acustica, fino ad oggi.
Poi convengo con te che non bisogna farsi dominare dagli effetti; io peraltro suono hard rock anni 70 e cerco di ottenere un suono più naturale possibile, ma senza precludermi altre possibilità.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: potevamo stupirvi con effetti speciali

da Menestrello Cremisi » venerdì 19 novembre 2010, 8:12

silvano ha scritto:Mi piacerebbe vedere cosa usano gli utenti-musici del Foro e scambiare qualche opinione....

sono povero, e anche ignorante in un certo senso ma soddisfatto delle mie ciofeche, mi permettono di raggiungere le sonorità che desidero, soprattutto per le cover, mentre per altre cose mi sto avvicinando ma ancora non ci siamo, manca sempre quel qualcosina...anzi.. parecchio
tanto per intenderci il suono che ho in mente é molto simile a questo
http://www.youtube.com/watch?v=oyXXMwKKN_g

cmq ecco le mie ciofeche

Immagine

Immagine

Immagine

.. e prossimamente arriverà anche questo giocattolo in sostituzione del Bugera v55 anche se.. non mi dispiace affatto, per quello che é costato va più che strabene

Immagine
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: potevamo stupirvi con effetti speciali

da silvano » venerdì 19 novembre 2010, 11:45

Grande Robben Ford! Beh, l'ampli Fender ci sta... Lui, poi, usa lo Zendrive
http://www.vendio.com/stores/HermidaAud ... id=2384441

Come va la Tone Lab Vox? Dal vivo l'ho vista usare da Pat Travers (però aveva anche un Box Of Rock)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: potevamo stupirvi con effetti speciali

da Menestrello Cremisi » venerdì 19 novembre 2010, 22:32

silvano ha scritto:Grande Robben Ford! Beh, l'ampli Fender ci sta... Lui, poi, usa lo Zendrive
http://www.vendio.com/stores/HermidaAud ... id=2384441

Come va la Tone Lab Vox? Dal vivo l'ho vista usare da Pat Travers (però aveva anche un Box Of Rock)

hai un link??
e cos'é il Box of Rock?

la VOX va bene, mi soddisfa all'80% la Valvolina di PRE (12AX7) fa il suo dovere, rende il tutto meno plasticoso.. la distorsione é piena e pastosa con gli Humbucker mentre diventa più dinamica con i single-coil, si può giocare con il volume per passare ad un clean senza cambiare canale.. la sola pecca di progettazione é che il WHA é stato messo nel banco delle distorsioni (?) selezionando uno si esclude l'altra opzione :?

cmq se vuoi dare 1 ascolto il risultato live del set-up Les Paul--> VOX Tonelab --> Bugera V55 é questo qui, http://www.youtube.com/watch?v=XmnRXBeo1sQ
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti