JON LORD o DON AIREY?

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: JON LORD o DON AIREY?

da DanieleZ » giovedì 18 novembre 2010, 13:55

Ma diversi da che? Con la loro personalità ed originalità, ovviamente, e ci mancherebbe, come tutti i grandi innovatori. Ma che fossero così diversi da tanti altri come stravolgimento dei brani dal vivo, scusa, ma è una cagata mica da poco. Ascoltati Hendrix, i Cream, gli Allman Brothers, i Mountain, gli stessi Led Zeppelin, solo per fare i primissimi nomi che mi vengono in mente, nelle versioni in studio e live, e dimmi poi se l'improvvisazione e lo stravolgimento dei brani era una peculiarità dei Deep Purple. Chiaro, band come i Black Sabbath anche dal vivo erano più monolitiche, ma sono solo uno dei tanti esempi, delle tante sfaccettature, di come si può interpretare un genere musicale nel quale si possono far rientrare band anche molto diverse fra loro.
Che poi Glover ironizzasse sul genere fatto dai Purple mi sembra una cosa simpatica ed ovvia. E' talmente palese qual'è dopo 40 anni di musica a quel livello, che discuterne ancora fa fare battute come quella del buon Roger.
Fra l'altro, croci o non croci, Deep Purple, Led Zeppelin e Black Sabbath (proprio loro tre) se non lo sai vengono giustamente etichettati tutti nello stesso modo: Hard Rock. Ribadisco, personalità diversissime, filoni del genere diversissimi (e tutti seminali), sfumature delle più varie, ma quello sono e resteranno ai posteri.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » giovedì 18 novembre 2010, 14:12

Sì, ho capito che lo facevano anche gli altri, ma assolutamente non al livello di compattezza dei DP, basta tenere in considerazione Made In Japan!!

voglio dire, seguendo il tuo discorso allora devo considerare per forza i DP come migliori tra tutti nel campo Rock "live"?
e questa sì che è discriminazione o atteggiamento da "fanboy", invece sarebbe più giusto definirli con almeno un'accezione diversa, qualcosina, boh...

ma mica per fare contento me ma perchè altrimenti io continuo a pensare che se mi metti sullo stesso piano questi 3 gruppi (per esempio) quelli sono i migliori dal vivo, è ovvio!!
poi esce fuori "eh, non si parla di meglio o di peggio, si parla di cose diverse" e ho capito ma se voi me li mettete nella stessa categoria come si fa ad ignorare un pensiero naturale del genere!!!
tutti, sia da piccoli che da grandi, si sono almeno una volta detti "secondo me questi sono i migliori", indipendentemente dal fatto che ogni gruppo con la G maiuscola ha il suo
vuoi dire che tu non te lo sei mai chiesto? sei sempre stato perfetto? :mrgreen:

la cosa stupida sarebbe continuare ancora a chiederselo, certo, e sembra che è quello che sto facendo io ma in realtà sto solo cercando dire che sti 3 gruppi hanno caratteristiche troppo diverse per stare nello stesso "acquario", dall'esterno si vedranno questi 3 "pesci" molto diversi, certo, ma di cui sicuramente uno che balza all'occhio (magari all'orecchio) più degli altri o per meglio dire PRIMA degli altri, cioè all' EVIDENZA...
(l'esempio ovviamente non calza a pennello, c'è il fattore "gusto" in gioco, ma calza bene se ci riferiamo solo al "comparto live")

P.S. ma stesso tu, se metti su un disco dei Purple e dei Led non ti poni automaticamente in modo diverso nell'ascolto nonostante ci siano molte somiglianze?
prendi The Song Remains The Same e Made In Japan, 2 atmosfere diverse ma forse davvero troppo diverse per stare sotto la stessa cupola!!!
(e senza nemmeno una accezione, sia per l'uno che per l'altro, eh!!)

... o per te sono tutti uguali?


mah... ma vabbè, "rispondimi" e poi chiudiamola, dai, non è manco il topic adatto e poi ho già rotto le palle abbastanza... :twisted:
(e tanto adesso mi smonterai un'altra volta!! :mrgreen: ;) )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da gius » giovedì 18 novembre 2010, 14:17

Quasi tutti i gruppi che vengono reputati inventori dell'Hard Rock rifiutano cotanto onore.

Le etichette sono convenzioni giornalistiche e delle più furbe case discografiche, nonchè generalizzazioni di noi utenti dei forum.

Ma almeno noi generalizzaziamo per comodità di termini, non per guadagnarci sopra.

In effetti l'esempio di DanieleZ calza a pennello quando cita Black Sabbath, Led Zeppelin e Deep Purple. Sono tre gruppi comunemente associati al "genere" Hard Rock (e a me sta pure bene così) ma in generale suonano, hanno suonato e suoneranno musica diversa tra un gruppo e l'altro.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: JON LORD o DON AIREY?

da DanieleZ » giovedì 18 novembre 2010, 14:50

Jon ha scritto:Sì, ho capito che lo facevano anche gli altri, ma assolutamente non al livello di compattezza dei DP, basta tenere in considerazione Made In Japan!!

voglio dire, seguendo il tuo discorso allora devo considerare per forza i DP come migliori tra tutti nel campo Rock "live"?
e questa sì che è discriminazione o atteggiamento da "fanboy", invece sarebbe più giusto definirli con almeno un'accezione diversa, qualcosina, boh...

ma mica per fare contento me ma perchè altrimenti io continuo a pensare che se mi metti sullo stesso piano questi 3 gruppi (per esempio) quelli sono i migliori dal vivo, è ovvio!!
poi esce fuori "eh, non si parla di meglio o di peggio, si parla di cose diverse" e ho capito ma se voi me li mettete nella stessa categoria come si fa ad ignorare un pensiero naturale del genere!!!
tutti, sia da piccoli che da grandi, si sono almeno una volta detti "secondo me questi sono i migliori", indipendentemente dal fatto che ogni gruppo con la G maiuscola ha il suo
vuoi dire che tu non te lo sei mai chiesto? sei sempre stato perfetto? :mrgreen:

la cosa stupida sarebbe continuare ancora a chiederselo, certo, e sembra che è quello che sto facendo io ma in realtà sto solo cercando dire che sti 3 gruppi hanno caratteristiche troppo diverse per stare nello stesso "acquario", dall'esterno si vedranno questi 3 "pesci" molto diversi, certo, ma di cui sicuramente uno che balza all'occhio (magari all'orecchio) più degli altri o per meglio dire PRIMA degli altri, cioè all' EVIDENZA...
(l'esempio ovviamente non calza a pennello, c'è il fattore "gusto" in gioco, ma calza bene se ci riferiamo solo al "comparto live")

P.S. ma stesso tu, se metti su un disco dei Purple e dei Led non ti poni automaticamente in modo diverso nell'ascolto nonostante ci siano molte somiglianze?
prendi The Song Remains The Same e Made In Japan, 2 atmosfere diverse ma forse davvero troppo diverse per stare sotto la stessa cupola!!!
(e senza nemmeno una accezione, sia per l'uno che per l'altro, eh!!)

... o per te sono tutti uguali?


mah... ma vabbè, "rispondimi" e poi chiudiamola, dai, non è manco il topic adatto e poi ho già rotto le palle abbastanza... :twisted:
(e tanto adesso mi smonterai un'altra volta!! :mrgreen: ;) )
Che ce ne siano di più o meno "bravi" dal vivo non vuol dire assolutamente nulla, rispetto al genere suonato. Che poi "bravo" com'è noto mica vuol dire più o meno tecnico, altri sono a mio avviso i criteri.
Per il resto, chiedersi chi è "il più meglio" ha ben poco senso, e lo ritengo un esercizio post puberale, di cercare di assolutizzare ciò che per fortuna non è in alcun modo assolutizzabile. Che ci siano i miei preferiti è abbastanza logico, ma mica per questo sono migliori o peggiori, a certi livelli, altrimenti chi preferisce queste (o altre) band ai Deep Purple avrebbe "oggettivamente" torto, cosa che ovviamente è una cagata di gran dimensioni, come concetto.
Che poi mi ponga con un atteggiamento diverso a seconda di ciò che sto ascoltando, è quello che sto cercando di spiegarti da un bel pezzo (non come te che se non è Blackmore è una cacca), non per questo non mi rendo conto che possono essere genericamente essere messi sotto lo stesso tetto, di ben ampie dimensioni, ma il tetto è sostanzialmente quello. Mica lo dico io eh, si tratta della storia del Rock.

gius ha scritto:Quasi tutti i gruppi che vengono reputati inventori dell'Hard Rock rifiutano cotanto onore.

Le etichette sono convenzioni giornalistiche e delle più furbe case discografiche, nonchè generalizzazioni di noi utenti dei forum.

Ma almeno noi generalizzaziamo per comodità di termini, non per guadagnarci sopra.

In effetti l'esempio di DanieleZ calza a pennello quando cita Black Sabbath, Led Zeppelin e Deep Purple. Sono tre gruppi comunemente associati al "genere" Hard Rock (e a me sta pure bene così) ma in generale suonano, hanno suonato e suoneranno musica diversa tra un gruppo e l'altro.
Bisogna anche dire che sono band che vengono da un substrato musicale dove di codificato a livello di generi c'era ben poco, e loro hanno letteralmente inventato qualcosa che poi ha preso una determinata definizione. Che loro non si considerino rientranti in uno o in un altro genere è da questo punto di vista comprensibile, però di fatto la storicizzazione a quello ha portato, e le band in questione lo sanno benissimo. Che poi siano convenzioni ok, è altretanto vero che però sono più simili fra loro come idea ed approccio al Rock che Bob Marley o Neil Young, da qua la definizione calzante di Hard Rock. Tutto li.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: JON LORD o DON AIREY?

da LordEverTheBest » giovedì 18 novembre 2010, 15:38

silvano ha scritto:bah, ma se non Airey chi dovevano chiamare? Don, dopo Lord, è IL tastierista dell'hard rock, ha suonato con tutti, e un perché ci sarà. Logico che la scelta cadesse su di lui, è il sostituto naturale di Lord.
Peraltro è un grande musicista, dire che "non sa improvvisare" è semplicemente ridicolo.
Per me stare li a fare troppi confronti non serve, la musica non è una gara.
Meno pippe mentali e più Rock'n'Roll!


Non critico la scelta di averlo chiamato nei DP, né intendo dire che non sia un grande musicista. Non ho neanche detto che "non sa improvvisare" , ma che secondo me non è un grande improvvisatore. Il che non squalifica di per sé il musicista: basti pensare a chi suona classica. O, per rimanere nella musica a noi cara, a gruppi come Judas Priest, Black Sabbath o Iron Maiden, che non fanno dell'improvvisazione il loro punto di forza. Ma i Deep Purple sono una jam band, lo sono sempre stata, ed è uno dei fattori per cui li apprezzo maggiormente. Mi piace quando cambiano gli assoli, mi piace quando giocano con la struttura dei pezzi, mi è piaciuto quando hanno fatto Smoke On The Water jazzata al Montreux Jazz Festival 2006. Per cui mal digerisco il gusto di Airey (o di chi glielo impone) nel fare l'intro di Lazy sempre uguale, l'assolo di Highway Star sempre uguale, l'assolo di Pictures of Home sempre uguale, e, più in generale, la staticità che ha portato nei Deep.
Non mi sembra una pippa mentale e neanche una gara a chi vince tra lui e Lord. Anche perché, penso che sappiate già chi sarebbe, a mio parere, il vincitore.

p.s: la Jolène non l'ho inventato io, ma condivido e sottoscrivo! :D
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: JON LORD o DON AIREY?

da The Lawyer » giovedì 18 novembre 2010, 15:44

Quoto su tutto Daniele.

Sorry Jon, ma ti mancano ancora troppi fondamentali su certe cose.
Certo è la tua opinione e quindi rispettabilissima, però ... forse un po' di maggiore prudenza ....

Dovremmo poi ragionare su cosa era l'Hard Rock ... un qualcosa di molto meno monolitico e musicalmente definito rispetto al concetto di Heavy Metal (concetto molto più vicino ai Black Sabbath se è per questo) .... ma proprio per questo più elastico e capace di iperbolie ed ecclettisimi superiori ad altri generi a mio giudizio.


Ti dico solo: The Who .... band di Rock ... di stupendo meraviglioso Rock ...... sentili in Live at Leeds e sono più duri di tante altre band. Live At Leeds è a tutti i termini un disco di Hard Rock fato da una band NON di HR..

Altro esempio di Hard Rock?
The Stooges ..... band che paradossalmente scrive il primo pezzo musicalmente Punk della storia del Rock (Gimme Some Skin, outtake di Raw Power) ....

Negare però l'identità Hard Rock nei Purple ...........

Sai perchè ti sembrano diversi i DP?
Perchè erano personali e con una loro via tutta unica e personale .... le altre band (diverse da Zeppelin & Sabs) sono molto più "statiche" e meno eclettiche, e proprio per questo irrimediabilmente destinate a non assurgere al ruolo di pilastri fondanti dell'Hard Rock (ed io dico del Rock in generale).
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: JON LORD o DON AIREY?

da RatBatBlue95 » giovedì 18 novembre 2010, 15:50

Onestamente sono d'accordo con Daniele riguardo alla "catalogazione" dei Purple.
Jon, penso di aver capito il tuo punto di vista. Tu dici che i Deep racchiudono talmente tante caratteristiche abbastanza inusuali per i gruppi dell'epoca (primo fra tutti la loro straordinaria capacità improvvisativa) che li rendono differenti dalle altre band dei 70's e definirli hard rock è riduttivo. Eppure, se ci ragioniamo bene, forse non è proprio così.
Mettiamo a confronto Zeppelin e Purple. Tu stesso hai detto che per ascoltare sia MiJ che TSRTS bisogna porsi in modo diverso e sono d'accordissimo. Ma la base su cui si poggia tutto è quel granitico hard blues dal quale è nato il rock per come lo conosciamo ed apprezziamo. Poi su quelle fondamenta (naturalmente essenziali!) si sono sviluppate le diverse concezioni sulla musica che ogni gruppo aveva e continua ad avere (improvvisazione i nostri, grande propensione alla melodia ed ecletticità da parte del Dirigibile).
Non ce la faccio a dire che i nostri non sono hard rock proprio perchè quella è stata la base su cui si è formato tutto, poi è venuto il resto (improvvisazioni, duelli chitarra, tastiera e voce ed influenze funk e blues con la mark III). Comunque capisco che per te definirli solo hard rock equivale quasi a "sminuire" (tra virgolette, non vorrei qualcuno mi fraintendesse :) ) l'importanza che hanno avuto nel rock però tutto mi puoi dire ma non che sentendo per la prima volta In Rock e quindi l'intro di Speed King non ti sia venuto da esclamare: "cavoli, questi sono proprio cazzuti!" quindi hard rock (almeno questo ho esclamato io la prima volta! :mrgreen: ).
Per gli Zeppelin è discorso è ancora più articolato. Infatti loro sono stati uno dei gruppi più eclettici della storia. How Many More Times, Thank You, Going to California, Gallows Pole, Kashmir, D'yer Mak'er, Achilles Last Stand, WEARING AND TEARING (punk allo stato puro! :shock: ) ti fanno capire come fossero aperti musicalmente ad influenze di generi diversi. Quindi per loro sarebbe quasi opportuno e meglio indicato definirli solo rock. Eppure tutto è nato dal riffone di Communication Breakdown, hard rock sparato a mille! :)
In conclusione la base è quella, il blues primordiale, poi da quello sono nate le caratteristiche che le band hanno voluto far loro (spunti neoclassici nei Purple e folk, funk, reggae e tanti altri negli Zeppelin) ed, amalgamandole sapientemente, hanno formato due band sì diversissime ma che condividevano la base, cioè l'heavy rock.
Spero di essermi fatto capire! :wink:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » giovedì 18 novembre 2010, 18:02

DanieleZ ha scritto:Che poi mi ponga con un atteggiamento diverso a seconda di ciò che sto ascoltando, è quello che sto cercando di spiegarti da un bel pezzo (non come te che se non è Blackmore è una cacca)


A parte sta cagata qua in grassetto, siete stati tutti molto chiari e avete pure ragione, grazie, Daniele compreso, ovviamente!!!
ma ripeto, a parte sta cagata allucinante che testimonia che di quello che dico o non ha capito un cazzo lui o non si capisce un cazzo di quello che scrivo io....

... il che mi porta di nuovo a pensare che è davvero difficile esprimersi nei forum, ma meglio così!!!
vuol dire che devo ancora crescere e che ne devo fare proprio tanta di strada se vengo interpretato così, almeno ora ne sono più consapevole!!!
(senza ironia, sto parlando sul serio, eh...)


P.S. comunque ottimo intervento Lordever, ancora, forse è proprio il "binomio" che non mi veniva in mente, "Jam Band", esatto!!!
certo che i DP sono hard rock ma sono prima di tutto una jam band che per forza di cose è sfociata in Rock'n Roll, poi Hard Rock, poi in seguito in Funky e poi ancora con altre influenze...

perfetto, almeno qualcuno mi ha chiarito questa cosa che mi frullava nel cervello e senza neanche rispondermi direttamente!!!
"Lordèverament' the best'", ahaha!!

e hai detto pure delle sacrosante verità sulla staticità portata da Don e aggiungo io pure da Steve che hanno trasformato questa magnifica jam band in una "semplice" hard rock band, sempre ad altissimi e "inarrivabili" livelli, certo, ma senza la loro caratteristica principale che me li ha fatti amare...
(ma almeno possiamo ancora vedere dal vivo quel che ne rimane che non è manco poco, quindi grazie pure a loro!!)

va bene... ora mi sento soddisfatto, le risposte sono arrivate!! :)
(il che significa che non vi rompo più i coglioni........ per il momento!! :twisted: )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da DanieleZ » giovedì 18 novembre 2010, 19:29

Jon ha scritto:
DanieleZ ha scritto:Che poi mi ponga con un atteggiamento diverso a seconda di ciò che sto ascoltando, è quello che sto cercando di spiegarti da un bel pezzo (non come te che se non è Blackmore è una cacca)


A parte sta cagata qua in grassetto, siete stati tutti molto chiari e avete pure ragione, grazie, Daniele compreso, ovviamente!!!
ma ripeto, a parte sta cagata allucinante che testimonia che di quello che dico o non ha capito un cazzo lui o non si capisce un cazzo di quello che scrivo io....

... il che mi porta di nuovo a pensare che è davvero difficile esprimersi nei forum, ma meglio così!!!
vuol dire che devo ancora crescere e che ne devo fare proprio tanta di strada se vengo interpretato così, almeno ora ne sono più consapevole!!!
(senza ironia, sto parlando sul serio, eh...)


P.S. comunque ottimo intervento Lordever, ancora, forse è proprio il "binomio" che non mi veniva in mente, "Jam Band", esatto!!!
certo che i DP sono hard rock ma sono prima di tutto una jam band che per forza di cose è sfociata in Rock'n Roll, poi Hard Rock, poi in seguito in Funky e poi ancora con altre influenze...

perfetto, almeno qualcuno mi ha chiarito questa cosa che mi frullava nel cervello e senza neanche rispondermi direttamente!!!
"Lordèverament' the best'", ahaha!!

e hai detto pure delle sacrosante verità sulla staticità portata da Don e aggiungo io pure da Steve che hanno trasformato questa magnifica jam band in una "semplice" hard rock band, sempre ad altissimi e "inarrivabili" livelli, certo, ma senza la loro caratteristica principale che me li ha fatti amare...
(ma almeno possiamo ancora vedere dal vivo quel che ne rimane che non è manco poco, quindi grazie pure a loro!!)

va bene... ora mi sento soddisfatto, le risposte sono arrivate!! :)
(il che significa che non vi rompo più i coglioni........ per il momento!! :twisted: )
Ovviamente non sono io ad aver scritto una cagata, ma tu che fai intendere ciò che ho mirabilmente riassunto in qualsiasi tuo intervento (hai detto anche di peggio, molto spesso), vuoi per la tua naturale incapacità a spiegarti, vuoi per l'ipertrofia di concetti (perlopiù sbagliati) che sproloqui in quantità industriali, vuoi per la tua limitata cultura musicale che ti fa citare una quantità irrisoria di musicisti/band, e ti fa ritenere che i Nostri siano superiori (non nei tuoi gusti, e qua non ci sarebbe nulla di strano, ma addirittura "oggettivamente") a tutto il resto, o che perlomeno siano l'unico termine di paragone per tutto il resto o quasi. Il che ovviamente non ha senso di essere.
Poi, per il concetto di jam band direi che i Deep Purple, pur jammando a meraviglia, non possono essere definiti pienamente tali. In tal senso vedo molto meglio gli Allman Brothers o i loro eredi Gov't Mule. Nei Purple l'asse portante anche dei loro concerti è il brano, magari dilatato, a volte stravolto, ma resta sempre e comunque il brano. Che poi non li facciano mai uguali da una sera all'altra è per fortuna una caratteristica che ancora oggi li contraddistingue (altro che staticità, prova a vederti 2 date consecutive degli Iron Maiden...), e che deriva dal concetto di concerto che si aveva fino ai Seventies, concetto peraltro proprio di molti altri gruppi, a prescindere dal genere. Jammavano sia i gruppi Hard Rock che Prog, che Southern, che Rock Blues... era un altro approccio, che attualmente si è in gran parte purtroppo perso. Loro lo facevano chiaramente in ambito Hard Rock.
Che per inciso è un genere infinitamente più vario e dinamico di quanto tu creda, con influenze di derivazione veramente disparate: Blues, Jazz, Classica, Folk, sono tutti elementi che possono essere riscontrati, a seconda delle varie band, un po' in tutto il genere in questione. L'incontro fra Hard Blues e sonorità classicheggianti dei Deep Purple, il connubio fra l'appesantimento di Blues e Folk (ma anche molto altro) dei Led Zeppelin, l'esasperazione e il sound granitico dei Black Sabbath, la propensione melodica con tocchi Prog e quasi fantasy degli Uriah Heep, le influenze di Folk celtico dei Thin Lizzy, il connubio di Hard e Prog dei Rush, i riff solidi e le linee melodiche sublimi degli UFO, il robusto R'n'R con venature a tratti jazzate ed elaborazioni quasi cervellotiche dei Blue Oyster Cult, il Rythm & Blues e Soul unito al R'n'R degli Aerosmith... e questo solo per citare alcuni fra i nomi più noti. Se approfondissi il genere troveresti tale e tanta varietà stilistica che non crederesti alle tue orecchie. Chiaro, bisogna prima liberarsi da pregiudizi che rappresentano la caricatura di un genere, mica il genere stesso. E fra l'altro capiresti definitivamente perché Deep Purple= Hard Rock.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Menestrello Cremisi » giovedì 18 novembre 2010, 20:22

non ce la fate proprio a stare nelle 2-3 righe voi?
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: JON LORD o DON AIREY?

da DanieleZ » giovedì 18 novembre 2010, 20:26

Se ci sono dei concetti da approfondire direi di no.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » giovedì 18 novembre 2010, 21:20

E vabbè..... :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da gius » venerdì 19 novembre 2010, 0:05

Quoto. :roll:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: JON LORD o DON AIREY?

da fabio q » venerdì 19 novembre 2010, 3:43

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Credo sia un copyright di lordeverthebest.. Joe Lynn Turner, il tuo singer preferito.



...di sempre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: JON LORD o DON AIREY?

da LordEverTheBest » venerdì 19 novembre 2010, 16:45

DanieleZ ha scritto:Poi, per il concetto di jam band direi che i Deep Purple, pur jammando a meraviglia, non possono essere definiti pienamente tali. In tal senso vedo molto meglio gli Allman Brothers o i loro eredi Gov't Mule. Nei Purple l'asse portante anche dei loro concerti è il brano, magari dilatato, a volte stravolto, ma resta sempre e comunque il brano. Che poi non li facciano mai uguali da una sera all'altra è per fortuna una caratteristica che ancora oggi li contraddistingue (altro che staticità, prova a vederti 2 date consecutive degli Iron Maiden...), e che deriva dal concetto di concerto che si aveva fino ai Seventies, concetto peraltro proprio di molti altri gruppi, a prescindere dal genere. Jammavano sia i gruppi Hard Rock che Prog, che Southern, che Rock Blues... era un altro approccio, che attualmente si è in gran parte purtroppo perso. Loro lo facevano chiaramente in ambito Hard Rock.


Ho scritto jam band rifacendomi ad una definizione di Gillan e allo stupore di Morse, che, appena entrato nel gruppo, si meravigliò di come i DP improvvisassero più dei Dixie Dregs. Sono d'accordo sul fatto che l'asse portante dei Deep sia il brano, così come è vero che il climax della sperimentazione si ebbe negli anni 70, epoca in cui si viveva il concerto in tutt'altra maniera rispetto a quella odierna.
Ho parlato di staticità, nel caso di Airey, perché credo che, pur essendo uno stimato musicista, pur contribuendo a mantenere in vita il gruppo per tutti questi anni, pur essendo, probabilmente, una scelta obbligata dopo l'abbandono di Lord, non gli riconosco la stessa verve degli altri quattro. Gli rimprovero il fatto di osare poco, di metterci le palle, insomma. Cosa che, invece, Morse fa benissimo, pur tra le mille critiche dei suoi detrattori. Ha personalità e spirito, esattamente ciò di cui Airey mi pare essere deficitario. In questo senso, ha molto più spirito purpleiano uno come Derek Sherinian, che i Deep li ascoltava da ragazzino, rispetto ad Airey, che con i DP ci suona da quasi dieci anni.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: JON LORD o DON AIREY?

da dipparl » venerdì 19 novembre 2010, 17:18

Ho letto qualche post fa qualcosa che mai avrei pensato di poter leggere, nella "Critica al Don Airey puro" in atto...
Cioè che non sarebbe un tastierista hard rock. Cazzo, decenni di carriera che TESTIMONIANO il contrario, ma niente, non è passato il messaggio. prossima volta che lo vedo glielo devo dire.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: JON LORD o DON AIREY?

da DanieleZ » venerdì 19 novembre 2010, 18:20

dipparl ha scritto:Ho letto qualche post fa qualcosa che mai avrei pensato di poter leggere, nella "Critica al Don Airey puro" in atto...
Cioè che non sarebbe un tastierista hard rock. Cazzo, decenni di carriera che TESTIMONIANO il contrario, ma niente, non è passato il messaggio. prossima volta che lo vedo glielo devo dire.
Ma soprattutto dovrai dirglielo all'incalcolabile quantità di musicisti Hard Rock che hanno suonato con lui. Vedrai che quando capiranno che Jon ha detto che non è adatto a fare quel genere si renderanno conto di quale granchio hanno preso per anni!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » venerdì 19 novembre 2010, 19:00

LordEverTheBest ha scritto:Ho parlato di staticità, nel caso di Airey, perché credo che, pur essendo uno stimato musicista, pur contribuendo a mantenere in vita il gruppo per tutti questi anni, pur essendo, probabilmente, una scelta obbligata dopo l'abbandono di Lord, non gli riconosco la stessa verve degli altri quattro. Gli rimprovero il fatto di osare poco, di metterci le palle, insomma. Cosa che, invece, Morse fa benissimo, pur tra le mille critiche dei suoi detrattori. Ha personalità e spirito, esattamente ciò di cui Airey mi pare essere deficitario. In questo senso, ha molto più spirito purpleiano uno come Derek Sherinian, che i Deep li ascoltava da ragazzino, rispetto ad Airey, che con i DP ci suona da quasi dieci anni.


Ma è possibile che solo io sono d'accordo con te? :?
mah... vabbè, si vede che fra "colleghi" ci si intende!! :twisted: :wink:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da RatBatBlue95 » venerdì 19 novembre 2010, 21:02

Dico la mia su questo confronto. Ovviamente Jon è Jon, ha fatto la storia e, per me, è il miglior tastierista rock di sempre, non tanto per la tecnica (e comunque nei 70's era considerato un mostro tecnicamente, lo stesso discorso che si può fare tranquillamente per Blackmore) quanto per la grinta, il groove e soprattutto il cuore che ci mette in ogni brano. Lo si riconosce subito quando suona, almeno a me dà questa sensazione. Un mito vivente.
Il confronto è impari, uno è una leggenda e l'altro un comunque grandissimo (ci tengo ad evidenziarlo) tastierista, mica scopro l'America. Io, però, queste critiche a Airey non le comprendo. Vada per la parziale mancanza di personalità (ma con un carismatico leone come Lord penso che il confronto sarebbe sfavorevole per tutti) ma definire Don un turnista è eccessivo. Don fa parte dei Deep da ormai 8 anni ed ha contribuito ad un piccolo pezzo di storia Porpora. Il fatto è che siamo troppo affezionati a Lord e Blackmore (e ci mancherebbe pure!) e quindi quasi ogni cosa che fanno Morse ed Airey è scadente a prescindere. Non sono d'accordo con questa onda di pensiero. Con questi due signori nel 2005 i Nostri hanno sfornato un discone come Rapture e continuano a girare il mondo suonando Porpora e proponendoci piacevoli variazioni di scaletta (Hard Lovin' Man =P~). Ed inoltre, riguardo alla tecnica, Don è un fenomeno, pochi tastieristi hanno una tecnica abbinata ad un buon gusto come lui.
Non dobbiamo sempre pensare ad ipotetici lati negativi ma dobbiamo saper cogliere anche le cose positive che i nuovi Deep ci lasciano (e, secondo me, non sono poche). :wink:
P.S.: Airey all'opera: http://www.youtube.com/watch?v=3dkd0ej5zwg
CHE ASSOLO! =D>
Ultima modifica di RatBatBlue95 il venerdì 19 novembre 2010, 21:49, modificato 1 volta in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: JON LORD o DON AIREY?

da DanieleZ » venerdì 19 novembre 2010, 21:28

RatBatBlue95 ha scritto:Ovviamente Jon è Jon, ha fatto la storia e, per me, è il miglior tastierista rock di sempre
Lord, specifica!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » venerdì 19 novembre 2010, 22:33

DanieleZ ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:Ovviamente Jon è Jon, ha fatto la storia e, per me, è il miglior tastierista rock di sempre

Lord, specifica!


Ahahah, ma questa è cazzimma!!! :lol:
(tra l'altro non capisco perchè hai avuto il bisogno di specificare, che fai, mi consideri addirittura all'altezza di questo paragone? :twisted: :mrgreen: )

... RatBat, io non penso affatto che Don "sia" un turnista però è questa la sensazione che mi dà "de facto" proprio perchè non cambia mai molti assoli, sembra che stia leggendo uno spartito invisibile (come fanno molti turnisti, appunto) e quei pochi assoli che "cambia" hanno un non so chè di "piattume" e di "frettoloso"...

... boh, quando "tocca a lui" io non ci trovo niente da "assaporare" e non è affatto per prevenzione o perchè ho Lord nelle orecchie, capito che intendo?
tutto qui e molto in sintesi, senza nemmeno fare troppe "piroette" a parole!!
c'ha sicuramente un buon gusto ma con i DP evidentemente non lo caccia fuori, il perchè non lo so...

.. ah, io comunque non faccio mai paragoni con i precedessori, sarebbe un po' da stupidi e in quel caso significherebbe che per me esisterebbe solo "un tipo di approccio", cosa che non è affatto vera, non l'ho mai pensato e detto...
(sulla "qualità dell'energia" sì, invece, forse ci si è sempre fraintesi con l'energia rispetto all'approccio...)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da gius » sabato 20 novembre 2010, 9:37

Jon ha scritto:
... RatBat, io non penso affatto che Don "sia" un turnista però è questa la sensazione che mi dà "de facto" proprio perchè non cambia mai molti assoli, sembra che stia leggendo uno spartito invisibile (come fanno molti turnisti, appunto) e quei pochi assoli che "cambia" hanno un non so chè di "piattume" e di "frettoloso"...

... boh, quando "tocca a lui" io non ci trovo niente da "assaporare" e non è affatto per prevenzione o perchè ho Lord nelle orecchie, capito che intendo?
tutto qui e molto in sintesi, senza nemmeno fare troppe "piroette" a parole!!
c'ha sicuramente un buon gusto ma con i DP evidentemente non lo caccia fuori, il perchè non lo so...


Jon (non Lord) :P , se non la capiscono adesso ti consiglio di lasciar perdere, perchè:
1) o non sono in grado di capire;
2) o fanno finta,

quindi ... :roll:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: JON LORD o DON AIREY?

da Jon » sabato 20 novembre 2010, 13:19

gius ha scritto:
Jon ha scritto:
... RatBat, io non penso affatto che Don "sia" un turnista però è questa la sensazione che mi dà "de facto" proprio perchè non cambia mai molti assoli, sembra che stia leggendo uno spartito invisibile (come fanno molti turnisti, appunto) e quei pochi assoli che "cambia" hanno un non so chè di "piattume" e di "frettoloso"...

... boh, quando "tocca a lui" io non ci trovo niente da "assaporare" e non è affatto per prevenzione o perchè ho Lord nelle orecchie, capito che intendo?
tutto qui e molto in sintesi, senza nemmeno fare troppe "piroette" a parole!!
c'ha sicuramente un buon gusto ma con i DP evidentemente non lo caccia fuori, il perchè non lo so...


Jon (non Lord) :P , se non la capiscono adesso ti consiglio di lasciar perdere, perchè:
1) o non sono in grado di capire;
2) o fanno finta,

quindi ... :roll:


Hai ragione, nemmeno tanto per RatBatBlue che è abbastanza sveglio di suo (pure troppo per la sua età), ma più per qualcun'altro che quando si critica questa cosa di Don Airey in maniera un po' perplessa sembra chissà quale mannaia si sta impugnando e senza alcun diritto di criticare, etc. etc., ...

... ma roba da pazzi... :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: JON LORD o DON AIREY?

da RatBatBlue95 » sabato 20 novembre 2010, 14:57

Jon ha scritto:
gius ha scritto:
Jon ha scritto:
... RatBat, io non penso affatto che Don "sia" un turnista però è questa la sensazione che mi dà "de facto" proprio perchè non cambia mai molti assoli, sembra che stia leggendo uno spartito invisibile (come fanno molti turnisti, appunto) e quei pochi assoli che "cambia" hanno un non so chè di "piattume" e di "frettoloso"...

... boh, quando "tocca a lui" io non ci trovo niente da "assaporare" e non è affatto per prevenzione o perchè ho Lord nelle orecchie, capito che intendo?
tutto qui e molto in sintesi, senza nemmeno fare troppe "piroette" a parole!!
c'ha sicuramente un buon gusto ma con i DP evidentemente non lo caccia fuori, il perchè non lo so...


Jon (non Lord) :P , se non la capiscono adesso ti consiglio di lasciar perdere, perchè:
1) o non sono in grado di capire;
2) o fanno finta,

quindi ... :roll:


Hai ragione, nemmeno tanto per RatBatBlue che è abbastanza sveglio di suo (pure troppo per la sua età), ma più per qualcun'altro che quando si critica questa cosa di Don Airey in maniera un po' perplessa sembra chissà quale mannaia si sta impugnando e senza alcun diritto di criticare, etc. etc., ...

... ma roba da pazzi... :)

Ma infatti io non discuto chi afferma che Airey non è all'altezza. Per carità, ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione ed io sono ancora troppo giovane per criticare con piena cognizione di causa ed ho i miei punti di vista, alcuni più giusti ed alcuni più sbagliati. Anch'io, quando suona Don, qualche volta avverto un senso di incompiutezza e l'ho pure detto che "il confronto è impari" proprio perchè il predecessore è un certo Lord ed Airey non potrà mai, nel mio pensiero, rimpiazzare Jon per una serie di ragioni (tra cui la non forte propensione all'improvvisazione che è fondamentale in una jam band come i Nostri). Ma io non lo critico proprio perchè trovo che comunque che sia un tastierista davvero fenomenale e so che prendere il posto di una Leggenda come Lord sia difficile per chiunque quindi provo a vedere più i lati positivi che quelli negativi. Tutto qua. :wink:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: JON LORD o DON AIREY?

da DanieleZ » sabato 20 novembre 2010, 15:43

Jon ha scritto:Ahahah, ma questa è cazzimma!!! :lol:
(tra l'altro non capisco perchè hai avuto il bisogno di specificare, che fai, mi consideri addirittura all'altezza di questo paragone? :twisted: :mrgreen: )
No, per l'appunto.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron