Nonostante tutto ...

L'album dei Deep Purple del 2005 e il successivo lungo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » domenica 10 gennaio 2010, 20:52

Menestrello Cremisi ha scritto:qulla di Ritchie su Slaves & masters é una frecciatina ai Deep Purple


Cioè intendi dire che tanto sapeva che prima o poi sarebbe stato messo in minoranza?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da boots » domenica 10 gennaio 2010, 21:09

Menestrello Cremisi ha scritto:qulla di Ritchie su Slaves & masters é una frecciatina ai Deep Purple


Invece è quello che ha sempre pensato. Bisognerà iniziare ad accettarlo prima o poi...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » lunedì 11 gennaio 2010, 1:57

Menestrello Cremisi ha scritto:qulla di Ritchie su Slaves & masters é una frecciatina ai Deep Purple


Nel senso che indietro gli è tornato un siluro... loro si sono ripresentati prima con Joe Satriani, in secondo luogo con Steve Morse... al posto di cambiare il cantante a gettone,
(vedi il parruccato ora leader degli Over the Rainbow :D ) loro han pensato di cambiare
Lui.
Di Satriani si sà tutto, Steve Morse ha vinto tutti i Pool possibili e immaginabili nelle varie
classifiche di Guitar Club, etc. etc. dopo essere considerato fuori quota. C'è una bella
differenza di Palmarès. In sintesi questo vuol dire che i Deep Purple sono conosciuti dai
fans e rochettari e non, come la Mark II cioè quelli che dicono "Ammazza come strilla bene
Ian Gillan" "Amvedi che assoli Blackmore" oppure "caspita...20 minuti di batteria su Made in Japan", questo è nell'immaginario dei rochettari in genere, non solo dei fans.
Se chiedi a chi non segue prettamente i Deep ti rispondono:
"ma chi è sto Turner?" invece Satriani e Morse sono
conosciuti e stimati anche al di fuori, perchè sono professionisti esemplari. Altro che macchietta "I'm a star".
Ritchie per favore mi fai rigiocare con i Rainbow. Turner
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » lunedì 11 gennaio 2010, 3:12

E quindi? scusa ma non ho afferrato quello che vuoi dire :)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » lunedì 11 gennaio 2010, 3:23

Voglio dire... Morto un papa se ne fa' un altro.
Lui ha fece fuori Gillan sostituendolo col parruccato, adesso è stato ricambiato.

ps. è il nome del gruppo che conta!
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » lunedì 11 gennaio 2010, 10:51

Si..ma ratzinger non é sicuramente come woytila :P
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da dipparl » lunedì 11 gennaio 2010, 12:49

Visto che prima si parlava di "dietrofront", dietrologie, ripensamenti, gartitudini postume...


...ricorderei che la retromarcia più netta e incontestabile fu quella di Ritchie che tentò di ingaggiare Gillan nei Rainbow.

Per dire eh...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Nonostante tutto ...

da 1984 » lunedì 11 gennaio 2010, 13:22

...e nemmeno papa roach!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Nonostante tutto ...

da boots » lunedì 11 gennaio 2010, 17:08

dipparl ha scritto:Visto che prima si parlava di "dietrofront", dietrologie, ripensamenti, gartitudini postume...


...ricorderei che la retromarcia più netta e incontestabile fu quella di Ritchie che tentò di ingaggiare Gillan nei Rainbow.

Per dire eh...


Ma nella stessa occasione Gillan chiese a Blackmore di unirsi piuttosto al proprio gruppo :)
Però era più di 30 anni fa, i tempi erano molto differenti, era tutto più veloce ed in evoluzione, anche i rapporti interpersonali. E poi da un punto di vista professionale non la chiamerei certo una retromarcia, in quel periodo Gillan era fenomenale... Comunque pare che Gillan fosse il più solerte nel preparare il terreno per la reunion che poi avvenne nell'84. I veri problemi tra i due sono nati o, per essere più precisi, si sono ripresentati in modo insanabile, solo dopo. Se vogliamo mantenere il discorso sul piano musicale va detto anche che Blackmore non ha mai nascosto la propria stima per il talento e le qualità di Gillan, anche in tempi di "separazione forzata", poi le cose sono cambiate anche da questo punto di vista...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Nonostante tutto ...

da boots » lunedì 11 gennaio 2010, 17:15

riccardopiùnero ha scritto:Voglio dire... Morto un papa se ne fa' un altro.
Lui ha fece fuori Gillan sostituendolo col parruccato, adesso è stato ricambiato.

ps. è il nome del gruppo che conta!


Sarebbe stato veramente interessante vedere i Deep Purple in 4 ma quando un musicista decide di abbandonare un gruppo normalmente viene sostituito (e l'hanno fatto sicuramente bene). Perchè è stato Blackmore a lasciare. Mi sembra però che questo fatto non ti sia ben chiaro (vedi anche tuo post precedente)
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » martedì 12 gennaio 2010, 2:45

Cerco di essere più chiaro,
All'epoca Lord e Blackmore si sedettero a tavolino per discutere la questione Turner.
Lord disse: che ne pensi?
Blackmore rispose: forse meglio cambiare cantante.
Lord pensò: spero dica Gillan
Invece Richie propose altre soluzioni, dopo un consulto con gli altri membri e i dirigenti
della Band imposero il rientro di Gillan. Cosa che lui non ha digerito, perciò dopo aver
ricevuto il rifiuto di un nuovo cantante lui per orgoglio li mollò in pieno Tour. Oppure un
mio pensiero... furono gli altri a metterlo in condizioni di mollare con un ottimo compenso.
Infatti ritornarono in pista con Joe Satriani e salvarono il Tour. Queste cose si studiano a
tavolino così come i contatti con Morse già avviati in sordina con tanto di nuovo contratto
discografico (ben 4 album x la EMI).
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da boots » martedì 12 gennaio 2010, 16:58

La lettera di dimissioni (scritta a mano, in albergo non si trovava chi scrivesse a macchina) di Blackmore la sera dopo il concerto di Praga (30 ottobre 1993) arrivò letteralmente come un fulmine a ciel sereno. Nessuno poteva prevedere una cosa del genere. Tentarono di farlo recedere ma per essere definitivamente chiaro Blackmore strappò il visto per il Giappone in quanto sembra che nessuno avesse avuto il coraggio di avvisare il potente promoter giapponese, Mr. Udo. Questo avvenne a Rotterdam il 3 novembre. Il gruppo aveva un tour (praticamente sold-out) già programmato appunto per il Giappone con inizio ai primi di dicembre. Fu Blackmore in persona ad avvisare Udo di quello che stava accadendo, non lo aveva fatto nessuno. In caso di annullamento Mr. Udo avrebbe citato per danni i Deep Purple e di conseguenza i Deep Purple avrebbero dovuto fare la stessa cosa con Blackmore. Fu proprio Mr. Udo a consigliare Satriani ai Deep Purple come la più indolore soluzione possibile. Infatti solo 2500 (mi sembra) spettatori giapponesi chiesero il rimborso del biglietto per l'assenza di Blackmore. Non fu studiato niente a tavolino. Per quanto riguarda il compenso (che prevedeva anche un contratto come artista solista) di cui parli, a Blackmore fu offerto dalla casa discografica perchè accettasse il rientro di Gillan nel gruppo, quindi più di un anno prima, l'ho già detto in precedenza. E sembra che nessuno all'interno del gruppo - tranne ovviamente Bruce Payne, che è un mago nel tenere i piedi in 1000 staffe - sapeva di questo accordo. Lo scoprirono l'ultima sera del tour europeo, ad Helsinki (17 novembre), da parte proprio di Payne.
In tutte le interviste che ho letto Blackmore cita sempre l'assenza di reali motivazioni e di entusiasmo ed il fatto di sentirsi protagonista di una specie di pantomima tra le cause che lo portarono a quella decisione, oltre ovviamente ai dissapori con Gillan che Blackmore però tende a circoscrivere all'ambito esclusivamente musicale (prestazioni mediocri, testi dimenticati, più in generale scarsa professionalità...). Poi possiamo immaginare che ci sia stato un solco profondo anche dal punto di vista personale ed umano...
Il primo album con Morse uscì sempre per la BMG.
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » martedì 12 gennaio 2010, 21:31

Grazie boots per le esaurienti precisazioni, come sempre!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da boots » martedì 12 gennaio 2010, 22:13

Cerco solo di partire da una solida base di fatti, è chiaro che poi ognuno ha le proprie idee, i propri punti di vista e fa le sue valutazioni.
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Nonostante tutto ...

da vav00m » martedì 12 gennaio 2010, 23:10

davvero grazie, hai mai pensato di scrivere un libro? o magari l'hai gia' fatto?
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

Re: Nonostante tutto ...

da boots » martedì 12 gennaio 2010, 23:21

:) Ti ringrazio davvero ma non ci sono proprio portato... Però cerco di sapere più che posso sui Deep Purple. Ho una buona memoria e magari so dove andare a controllare se ho dei dubbi. La mia è solo una grande passione, niente di più...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » mercoledì 13 gennaio 2010, 0:26

Davvero complimenti a boots per ricordare e comunicarci queste importanti e scrupolose notizie. =D>
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da Jon » martedì 26 gennaio 2010, 1:00

fabio q ha scritto:Davvero complimenti a boots per ricordare e comunicarci queste importanti e scrupolose notizie. =D>


Mamma mia, altrochè!!!
leggevo le sue parole e sbavavo, ahah!! :mrgreen:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Nonostante tutto ...

da A Light in the Black » martedì 26 gennaio 2010, 12:40

Tanti di questi fatti sono sicuramente veri.....rendendo la storia dei Deep Purple sicuramente piu' romantica.
Pero' non dobbiamo dimenticare che dietro il nome Deep Purple c'e' un sistema manageriale che fa movimenti vari di cui noi fans non sempre ne siamo a conoscenza...,.
un piccolo esempio secondo me e' quello di Come taste of the band: sono vent'anni che ho sempre sentito che i nastri orginali sono stati distrutti, ora pero' salta fuori un remix con addirittura Glenn Hughes dietro al banco..strano!
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » giovedì 28 gennaio 2010, 5:01

A Light in the Black ha scritto:Tanti di questi fatti sono sicuramente veri.....rendendo la storia dei Deep Purple sicuramente piu' romantica.
Pero' non dobbiamo dimenticare che dietro il nome Deep Purple c'e' un sistema manageriale che fa movimenti vari di cui noi fans non sempre ne siamo a conoscenza...,.
un piccolo esempio secondo me e' quello di Come taste of the band: sono vent'anni che ho sempre sentito che i nastri orginali sono stati distrutti, ora pero' salta fuori un remix con addirittura Glenn Hughes dietro al banco..strano!


Concordo in pieno!
Se tutti parlassimo solo per interviste, books e magazine sarebbe tutto scontato. Il bello è...
avere delle opinioni personali con cui confrontarsi, anche perchè, facendo un esempio, io
ho letto i "Ciao 2001" ed altre riviste musicale dal '75 in poi e trovo che adesso sono
discordanti con le riviste attuali. Gli stessi membri della Band in ogni intervista ed in ogni
epoca variano le proprie opinioni; è per questo che io dico che bisogna farsi un'opinione
anche un pò personale, perchè no?!
Se solo tutti citiamo ciò che leggiamo la discussione finisce lì, io ad esempio avrò almeno
100 riviste (minimo) a riguardo, parlando però con chi vive di musica concorda solo su un
fatto: che apparte la bravura, il mito, etc. per loro è un lavoro (se pur ben retribuito) ed
è qui che si tirano in ballo i manager, etc. etc. Ricordatevi che i Deep Purple sono un'azienda
con tanto di contratti da rispettare, così come i Rolling Stones e chiunque viva di musica. :)
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » domenica 25 luglio 2010, 19:21

gius ha scritto:... non andrò al concerto dei DP.

Magari me ne pentirò, ma all'idea di sentire Ian Gillan non "in serata" sono più che mai deciso a rinunciare.
Per me è (o era) IL cantante dei DP (e del rock in generale =D> ) e non potrei sopportare oltre una sua eventuale performance "storta".

Tutto ciò mi rende, comunque, triste ... :(

Qualcuno è in grado di capirmi?



Nonostante tutto...ora ci sei ricascato! Grande! :wink:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » lunedì 26 luglio 2010, 18:52

fabio q ha scritto:
gius ha scritto:... non andrò al concerto dei DP.

Magari me ne pentirò, ma all'idea di sentire Ian Gillan non "in serata" sono più che mai deciso a rinunciare.
Per me è (o era) IL cantante dei DP (e del rock in generale =D> ) e non potrei sopportare oltre una sua eventuale performance "storta".

Tutto ciò mi rende, comunque, triste ... :(

Qualcuno è in grado di capirmi?



Nonostante tutto...ora ci sei ricascato! Grande! :wink:




A Gius:
Non sai cosa ti sei perso...
Il 22 luglio a Reggio un Gillan Super in forma! :D
Ogni tanto nella vita bisogna rischiare!
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da gius » lunedì 26 luglio 2010, 19:29

riccardopiùnero ha scritto:
fabio q ha scritto:

Nonostante tutto...ora ci sei ricascato! Grande! :wink:




A Gius:
Non sai cosa ti sei perso...
Il 22 luglio a Reggio un Gillan Super in forma! :D
Ogni tanto nella vita bisogna rischiare!



Guarda che fabio q si riferisce al fatto che ho sì aperto la discussione dicendo che non sarei andato a vedere i DP, ma poi invece li ho visti e sentiti a Gallarate.
:wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti
cron