[AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da gianni.woofer » mercoledì 17 marzo 2010, 19:54

azz.... e adesso, quale prendo? questo o l'hs custom? x me il top è sempre made in japan...

--------mi è venuta un'idea,, malsana:
voglio provare a montare su una testata marshall le valvole EL84 (come quelle del Vox).
è una piccola modifica della THD jellow jacket 90 euri x 2 valvole. promettono miracoli in classe ''a''. spero nella timbrica VOX con la ''botta'' Marshall?
:idea: qualcuno ha già provato?
Never before
Never before
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 1:34

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » domenica 27 giugno 2010, 17:30

Ragazzi, confermo ancora una volta il VOX AC30 come "circuito" obbligato!!!
se ci si vuole avvicinare al suono del Blackmore '72 bisogna munirsi per forza del Vox...

http://www.megaupload.com/?d=RVEMWL40
(Riff più famosi + fraseggi alla Lazy del '72, Scandinavian Night, con batteria)


... mi spiace solo che la chitarra si sente come se fosse in "lontananza", non potevo mettere il microfono più vicino;
quando entra la batteria viene un po' sovrastata ma comunque si sente abbastanza bene per ciò che ci interessa capire...

il punto è proprio quel tipo di "saturazione" che gonfia e pompa il suono ma mantenendo sempre una certa brillantezza e senza snaturare il suono della chitarra in sè...
magari come ho settato io il suono è un po' troppo "ferraglioso" e "gnègnè" perchè ho usato una simulazione tranistor del Vox però l'importante è individuare la "timbrica" della distorsione che è quella, senza dubbio, poi agli strumenti veri ci si pensa in seguito con i soldi in mano... xD
(e i modelli di una certa annata perchè da quanto ho capito quelli moderni hanno un 40% di chiacchiere che non è poco)

P.S. attenzione, ero anche senza nemmeno una goccia di reverb che rendo il tutto molto secco e asciutto, anche troppo, ma per il resto è un buon risultato!! :)
(non fate caso ad alcuni fuori tempo, stavo suonando un po' "a strascico" quasi con la fretta addosso... :wink: )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da gianni.woofer » domenica 27 giugno 2010, 23:51

ciao, sto ''raccogliendo'' soldi e idee... credo che il vox ''giusto'' sia il top boost... che dite?
Never before
Never before
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 1:34

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Purplesmoke » lunedì 28 giugno 2010, 0:08

:doubt: Ma Blackmore nel 72 non era già passato ai marshall? Mi pare che usasse già le testate Major che si dice fossero state modificate e portate da 100 a 200 Watt, almeno che mi risulti mi pare che abbia introdotto i Marshall da Machine Head in poi. Su in rock e, credo fireball utilizzava ancora i Vox.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54
Località: Carbonia (CI)

Re: [AUDIO] Ritchie Blackmore: alla ricerca del suono perduto...

da Jon » lunedì 28 giugno 2010, 9:10

Gianni, se per "Top Boost" ti riferisci ai vecchi modelli inglesi (e non i moderni cinesi) allora dovresti andare alla grande...
io ho provato un Vox cinese moderno e c'è davvero tutta quella differenza che si lamenta...
funziona molto meglio un simulatore del vecchio Vox che il nuovo in "carne ed ossa"..

Purplesmoke ha scritto::doubt: Ma Blackmore nel 72 non era già passato ai marshall? Mi pare che usasse già le testate Major che si dice fossero state modificate e portate da 100 a 200 Watt, almeno che mi risulti mi pare che abbia introdotto i Marshall da Machine Head in poi. Su in rock e, credo fireball utilizzava ancora i Vox.


Beh, non esattamente!!!
se vedi i video del '70 ci sono già i Marshall (forse anche del '69) ma il punto non è questo!!
ormai è evidente e si sa dalle sue stesse parole che Blackmore ha fatto modificare i circuiti interni dei propri Marshall per rendere la saturazione uguale a quella del Vox...
e i tecnici ci hanno lavorato pure parecchio prima di riuscire nell'intento, infatti avevano detto a Blackmore che non avrebbero fatto per nessun altro quello stesso lavoro...

... nel filmato "Doing Their Thing" puoi vedere chiaramente il Vox amplificato che entra nel Marshall...

P.S. Machine Head è rigorosamente Vox, sia per il suono, sia per il fatto che ci sono le immagini che lo confermano!!
era più facile da trasportare in quell'inferno..... e poi Blackmore ha sempre preferito i combo piccolini... :wink:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron