made in japan ITA. Originale?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

made in japan ITA. Originale?

da gioberto » martedì 15 giugno 2010, 21:35

Un saluto a tutti! Una domanda: ho notato che molte stampe italiane su vinile di Made in Japan considerate originali del '72 (in Italia '73) ,con tanto di data con anno '72 sul trail off, hanno le inner sleeve con la pubblicità di dischi come Burn e Come teste the band usciti anni dopo Made in japan. Ovviamente mi sembra incompatibile il fatto che un disco prima stampa uscito nel 73 abbia immagini di LP del 75. Allora come riconoscere la vera prima stampa italiana di made in Japan? grazie, Enrico
Never before
Never before
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 giugno 2010, 21:11

Re: made in japan ITA. Originale?

da shy_boy » mercoledì 16 giugno 2010, 17:59

Una buona idea potrebbe essere quella di controllare il numero di matrice iscritto alla fine dei solchi e la data di stampa del vinile...
nella mia copia di MIJ sono 93915 e 93916, mentre la data impressa è 14 - 11 - 72
ovviamente le buste con la pubblicità dei dischi successivi difficilmente potevano essere state stampate prima dell'uscita dei dischi... :wink:
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39
Località: Italy

Re: made in japan ITA. Originale?

da gioberto » mercoledì 16 giugno 2010, 20:09

Date e numeri coincidono.....ma anche il tuo ha le inner con le foto? Grazie
Never before
Never before
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 giugno 2010, 21:11

Re: made in japan ITA. Originale?

da shy_boy » mercoledì 16 giugno 2010, 20:38

gioberto ha scritto:Date e numeri coincidono.....ma anche il tuo ha le inner con le foto? Grazie

no, nel mio ("ereditato" a metà degli anni '80 da mio cugino che lo acquistò nel '72...) le buste interne che contengono i vinili sono bianche (ormai ingiallite dal tempo... :wink:)
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39
Località: Italy

Re: made in japan ITA. Originale?

da gioberto » mercoledì 16 giugno 2010, 20:45

Un ultima cosa: Ha la scritta in rosso "LIVE" in alto a destra? sulla copertina? Grazie.
Never before
Never before
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 giugno 2010, 21:11

Re: made in japan ITA. Originale?

da shy_boy » giovedì 17 giugno 2010, 1:50

gioberto ha scritto:Un ultima cosa: Ha la scritta in rosso "LIVE" in alto a destra? sulla copertina? Grazie.

certo... quella è un'esclusiva della stampa italiana...
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39
Località: Italy

Re: made in japan ITA. Originale?

da The Lawyer » giovedì 17 giugno 2010, 13:28

Semplicemente il tuo MiJ è come il mio ovvero una stampa fatta dalla eMI verso i primi anni '80 quando i DP si erano sciolti la prima volta e c'era un catalogo diristampe etc.
Se guardi nelle fondine forse dovresti trovare anche Deepest Purple, raccolta dell'epoca uscita nel 1980 ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: made in japan ITA. Originale?

da gioberto » giovedì 17 giugno 2010, 14:35

Sulla inner c'è scritto: novità in famiglia con le foto degli album del 74 e 75 dei deep purple Glover e Rainbow. Allora questa copia dev'essere proprio del 75. Il trail off porta la data 72 (a volte la data su trail off porta la data di uscita della prima stampa anche in stampe successive). La ristampa dell'80 ce l'ho ed ha il codice a barre. Sul trail off porta l'anno 1980. Se qualcuno ne sa di piu'....
Never before
Never before
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 giugno 2010, 21:11

Re: made in japan ITA. Originale?

da boots » martedì 22 giugno 2010, 14:47

Ciao gioberto. La mia copia è esattamente come la tua, numero di catalogo 3C 154-93915/16 e 14.11.72 impresso alla fine dei solchi. La copertina del disco è di cartone opaco che purtroppo fa evidenziare l'uso ed i segni del tempo. Tra l'altro l'interno apribile, quello con il sole nascente e le foto live, è erroneamente stampato capovolto. Le buste interne hanno il family tree con il catalogo dei DP fino a Come Taste The Band su un lato, le "novità in famiglia" (con anche Come Taste) sull'altro lato. Sempre che non si tratti di una pubblicazione contestuale, a rigor di logica la stampa dovrebbe risalire ai primi mesi del 1976 dato che Come Taste uscì nel dicembre del 1975. Quelle successive avevano su entrambi i lati il family tree con anche la copertina di Made In Europe. Dagli anni '80 la copertina si fece lucida e brillante (e anche più bella da vedere a parer mio!)
Per venire alla tua domanda, la mia idea è che la copertina fosse sostanzialmente la medesima e le buste interne ovviamente bianche. Il punto secondo me sono le etichette. Come per tutte le stampe italiane della Purple l'originale dovrebbe essere di un bel viola, andato via via schiarendosi per le edizioni successive fino a diventare di un rosa persino pallido...In sostanza l'etichetta dell'originale dovrebbe essere un po' più scura della nostra.
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: made in japan ITA. Originale?

da Quicksilver » venerdì 25 giugno 2010, 18:30

Anche sulla mia c'è inciso 72, la copertina è "plastificata", sulla busta mi sembra si parli di Stormbringer... Possibile?
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti