Strumentazione di Blackmore

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Strumentazione di Blackmore

da Jon » domenica 14 febbraio 2010, 23:23

Soldier Of Fortune ha scritto:Io con il Pod Xt Live in cuffia riuscivo ad avere un suono Blackmore dal vivo principalmente con l'emulazione Orange Ad 30 + Chandler Tube Driver e 4x12 G75 Celestion Greenbacks...e il Drive del Tape Echo..poi a seconda dei periodi utilizzavo Vox/Marshall /Matchless..


Azzz!!! :shock:
interessanto veramente, perchè non registri qualcosa anche tu quando hai qualche minuto e non lo posti nel topic? :mrgreen:

... anzi... :-k ... :idea: .. e se aprissimo un topic dedicato proprio alla ricerca del suo suono? in fondo secondo me non sarebbe un topic inutile, avrebbe una sua ragione d'esistere e sempre pronto ad upgrade vari di utenti vecchi che aggiornano le proprie "scoperte" o utenti nuovi che vogliono condividere con i "fratelli" appassionati di Blackie e per non intasare il topic invitiamo tutti a discutere qui di eventuali idee, suggerimenti, accorgimenti etc....
(potremmo parlarne stesso in quel topic, però si intaserebbe e questo topic verrebbe riesumato e perso nel nulla, invece cercheremo di sfruttarli entrambi in maniera complementare!! ;))

sarà un bel ritrovo per tutti chitarristi blackmoriani e non...
anzi, corro subito ad aprirlo!! :mrgreen:

(Armando comincia a preparare qualcosa da farci sentire con quel pòpò di roba che hai scrito sopra, muhauaha!! :badgrin: )

XD

EDIT: mando gli interessati a dare un'occhiata a questo link perchè il suddetto topic sta per diventarne "complementare":
https://www.deep-purple.it/forum/ritchie-blackmore-alla-ricerca-del-suono-perduto-t7196.html

:wink:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Strumentazione di Blackmore

da Jon » lunedì 15 febbraio 2010, 2:00

Dal 3° post del topic:
https://www.deep-purple.it/forum/ritchie-blackmore-alla-ricerca-del-suono-perduto-t7196.html

Soldier Of Fortune ha scritto:Bel sound Jon,ecco qua una raccolta di riff registrati qualche anno fa..i file sono molto compressi, quindi è solo per un'idea

http://www.mediafire.com/?ooyafhizojn

:wink:


Bella Soldier!! :mrgreen:
secondo me ci stanno delle cosette interessanti da prendere in considerazione nel file "orange", "rb" e "runwolf" sia in positivo che negativo!!

... l'aspetto positivo, specie in "orange", è che il dosaggio del gain è buono, bello pompato..
a livello di timbrica però perde parecchio specie per dinamica e la distorsione è zanzarosa!!
e questo si nota molto pure in "rb": quando il volume della chitarra è basso è comunque spernacchione, tipico del Marshall anche se non so cosa hai usato per registrare quel file...

invece molto taglienti "runwolf" e "storm", il colore della distorsione sembra proprio quello, specie in runwolf, bel timing pure!!
comunque io ti consiglierei di farti un giro di prova pure sul Vox, non si sa mai!! ;)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Strumentazione di Blackmore

da The Lawyer » lunedì 15 febbraio 2010, 17:57

Soldier Of Fortune ha scritto:http://www.mijfenders.com/RBTB.htm

l'ultima cosa che ho visto in merito al treble booster..


Che conferma la mia opinione che fosse e comunque venisse usato da Blackmore come sostanzialmente un equalizzatore con aumento di segnale per dare un po' più di forza ..... su una base rappresentata dall'overdrive valvolare e naturale dei MArshall attraverso il Vox o circuiti Vox poi messi quale pre-amp.

Guardando tra l'altro i filmati anni '70 si vede spesso Ritchie giocare sui controlli del Marshall il che probabilmente conferma come già nel 69 ci fosse un Master Volume .....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Strumentazione di Blackmore

da Jon » lunedì 15 febbraio 2010, 19:19

The Lawyer ha scritto:
Soldier Of Fortune ha scritto:http://www.mijfenders.com/RBTB.htm

l'ultima cosa che ho visto in merito al treble booster..


Che conferma la mia opinione che fosse e comunque venisse usato da Blackmore come sostanzialmente un equalizzatore con aumento di segnale per dare un po' più di forza ..... su una base rappresentata dall'overdrive valvolare e naturale dei MArshall attraverso il Vox o circuiti Vox poi messi quale pre-amp.

Guardando tra l'altro i filmati anni '70 si vede spesso Ritchie giocare sui controlli del Marshall il che probabilmente conferma come già nel 69 ci fosse un Master Volume .....


Sì, penso che sia proprio così!! ;)
comunque ti garantisco che il Treble Booster in azione non è "un po' più di forza" perchè 1 mesetto fa mi sono comprato proprio il Treble Booster "Hornby Skewes" rivisitato dalla BSM, casa tedesca che ha studiato praticamente tutto di Blackmore e fabbrica Treble Booster che usarono anche altri artisti come Rory Gallagher, Brian May, Eric Clapton, etc. ma Blackmore in primis!!
ecco il pedalino in questione con tanto di manopolina che regola il volume del TB, come li chiedeva Blackmore su misura...
(ho pagato 200 euri e dicono in giro che il circuito è pure semplice, alla facciaccia loro!! :roll:)

Immagine

il circuito è esattamente lo stesso della "Hornby Skewes" (HS): io comunque ho scelto il modello, con il transistor al "silicone" (quindi HS-S) cioè che si avvicina più al suono "tagliente" di Machine Head, Burn o il primo album dei Rainbow rispetto alle sonorità di Made In Japan in cui usava un TB col transistor in germanio...

... e nonostante io non abbia un Vox AC30 (me lo devo fare per forza) ma un Peavey Triumph 60 tutto valvolare ti assicuro che quando schiaccio il pedalino per attivarlo ti da una botta dietro la schiena, ahahh!! :lol:
mamma, di quanto aumenta il segnale e fa brillare le frequenze sul canale pulito.... impressionante...
purtroppo, però, sul Peavey non mi serve praticamente a niente perchè come il Marshall ha un sistema valvolare opposto dal Vox e quindi sul mio non otterrò mai quel risultato...
... infatti non lo uso mai, "non posso"... aspetterà il suo momento (un momento da 200 €) quando mi farò un bel Vox AC30...

la differenza fatidica e sostanziale (credo ma sicuramente è così) sta proprio nella saturazione di "quali" valvole!!
Marshall, Peavey e company saturano le valvole del "pre" dando quella distorsione tipica (che odio) zanzarosa e "livellata" cioè con tutte le frequenze appiattite e una dinamica del tocco pari quasi a zero!!

... cosa del tutto opposta, invece, con il Vox in cui sono le valvole del "finale" a saturare e non quelle del pre garantendo un "crunch" che non si "mangia" le frequenze e che da sul serio quella sensazione di "valvolare" quando per esempio anche molto ignorantemente (me compreso) diciamo: "Eh, vuoi mettere un transistor con un valvolare?
tra l'altro il Vox monta le EL84 che sono quelle più veloci a saturare, slurp!! :mrgreen:
(così come a consumarsi, ma in media tra l'uso e la durata delle valvole si parla di cambiarle più o meno sempre dopo 2-3 anni, quindi... ;))

guarda, in questo video dimostrativo di un Vox AC30 ci sono più o meno tutte le sue potenzialità..
e senti che "overdrive" naturale che tiene SENZA MANGIARSI IL SEGNALE, sta tutto qui il punto...
http://www.youtube.com/watch?v=OaxfPaEm9rs
(la chitarra del video è forse una Gibson ma di sicuro non è una Fender con i single coil!! ;))

la cosa spettacolare è che quando tocca il potenziomentro dei Treble (metà del filmato) cambia completamente tutto il suono ed enfatizza a manetta sia in positivo che negativo!!!
la timbrica non si perde mai e secondo me le regolazioni che ti fai hanno davvero un "audio-senso"...
... e attenzione!!! questo non è neanche il "vero" Vox Ac30 "made in England" degli anni storici, bensì una riedizione "made in China" degli ultimi anni, ovvero "Vox AC30 CC" (Custom Classic) quindi figurati...
ma comunque a detta di alcuni sembrano davvero uguali all'originale, altri dicono che sono tutt'altro amplificatore...
heh, bisognerebbe capire quali delle 2 parti sta esagerando e ci sarebbe da aprire un topic nuovo se vogliamo soffermarci su questa cosa ma in ogni caso basta solo sentire il crunch di questo Vox AC30 Custom Classic per capire come la questione "tipo di saturazione valvolare" sia fin troppo fondamentale per quello che "serve" a noi...

... è praticamente la stessa cosa dei vecchi impianti stereo valvolari a cui i possessori sono molto affezionati e che non cambierebbero con quelli "moderni" perchè tutta un'altra cosa!!!
la loro particolarità nel suono più rotondo, grintoso e corposo sta proprio nelle valvole del FINALE che saturano...

comunque avevo visto tempo fa un video sempre sul Vox AC30 CC che si sentiva ancora meglio e dove il chitarrista faceva paura sul serio!!
ma che cacchio di crunch cacciava quella bestia di ampli!!! :shock:

... alla faccia del cinese, secondo sono i tradizionalisti inglesi che esagerano...
è solo TROPPA scena., non che magari non ci sia qualche differenza...
(almeno spero!! #-o )


P.S. Per chi ha visto\sentito quel video.... ma ci rendiamo conto di che cosa vuol dire attaccare una bestia di Treble Booster come l'HS "in faccia" a una bestia di ampli di quello?!?
(8:35, potentissimo e NITIDISSIMO senza far perdere il suono vero e proprio della chitarra e dei suoi pick-up, enfatizza tutto come un giusto ampli dovrebbe fare per la propria chitarra!!!)

... a 10:34 mi sembra addirittura di sentire il "timbro" di Strange Kind Of Woman, l'intro di chitarra!!!
solo con un Vox AC30 (e nemmeno uno inglese) nemmeno sparato a palla bensì a metà e senza un Treble Booster o un "qualcosa" che fa quello che dovrebbe fare "per noi Blackmoriani"!!! 8)
(e la chitarra non è neanche una Fender... cioè, voglio dire la somiglianza di timbro la da tutta l'ampli, assurdo!! :shock:)

... ragazzi, per me qui ci avviciniamo pesantemente!!! 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Strumentazione di Blackmore

da The Lawyer » lunedì 15 febbraio 2010, 19:39

Jon ha scritto:
The Lawyer ha scritto:
Soldier Of Fortune ha scritto:http://www.mijfenders.com/RBTB.htm

l'ultima cosa che ho visto in merito al treble booster..


Che conferma la mia opinione che fosse e comunque venisse usato da Blackmore come sostanzialmente un equalizzatore con aumento di segnale per dare un po' più di forza ..... su una base rappresentata dall'overdrive valvolare e naturale dei MArshall attraverso il Vox o circuiti Vox poi messi quale pre-amp.

Guardando tra l'altro i filmati anni '70 si vede spesso Ritchie giocare sui controlli del Marshall il che probabilmente conferma come già nel 69 ci fosse un Master Volume .....


Sì, penso che sia proprio così!! ;)
comunque ti garantisco che il Treble Booster in azione non è "un po' più di forza" perchè 1 mesetto fa mi sono comprato proprio il Treble Booster "Hornby Skewes" rivisitato dalla BSM, casa tedesca che ha studiato praticamente tutto di Blackmore e fabbrica Treble Booster che usarono anche altri artisti come Rory Gallagher, Brian May, Eric Clapton, etc. ma Blackmore in primis!!
ecco il pedalino in questione con tanto di manopolina che regola il volume del TB, come li chiedeva Blackmore su misura...
(ho pagato 200 euri e dicono in giro che il circuito è pure semplice, alla facciaccia loro!! :roll:)

Immagine

il circuito è esattamente lo stesso della "Hornby Skewes" (HS): io comunque ho scelto il modello, con il transistor al "silicone" (quindi HS-S) cioè che si avvicina più al suono "tagliente" di Machine Head, Burn o il primo album dei Rainbow rispetto alle sonorità di Made In Japan in cui usava un TB col transistor in germanio...

... e nonostante io non abbia un Vox AC30 (me lo devo fare per forza) ma un Peavey Triumph 60 tutto valvolare ti assicuro che quando schiaccio il pedalino per attivarlo ti da una botta dietro la schiena, ahahh!! :lol:
mamma, di quanto aumenta il segnale e fa brillare le frequenze sul canale pulito.... impressionante...
purtroppo, però, sul Peavey non mi serve praticamente a niente perchè come il Marshall ha un sistema valvolare opposto dal Vox e quindi sul mio non otterrò mai quel risultato...
... infatti non lo uso mai, "non posso"... aspetterà il suo momento (un momento da 200 €) quando mi farò un bel Vox AC30...

la differenza fatidica e sostanziale (credo ma sicuramente è così) sta proprio nella saturazione di "quali" valvole!!
Marshall, Peavey e company saturano le valvole del "pre" dando quella distorsione tipica (che odio) zanzarosa e "livellata" cioè con tutte le frequenze appiattite e una dinamica del tocco pari quasi a zero!!

... cosa del tutto opposta, invece, con il Vox in cui sono le valvole del "finale" a saturare e non quelle del pre garantendo un "crunch" che non si "mangia" le frequenze e che da sul serio quella sensazione di "valvolare" quando per esempio anche molto ignorantemente (me compreso) diciamo: "Eh, vuoi mettere un transistor con un valvolare?
tra l'altro il Vox monta le EL84 che sono quelle più veloci a saturare, slurp!! :mrgreen:
(così come a consumarsi, ma in media tra l'uso e la durata delle valvole si parla di cambiarle più o meno sempre dopo 2-3 anni, quindi... ;))

guarda, in questo video dimostrativo di un Vox AC30 ci sono più o meno tutte le sue potenzialità..
e senti che "overdrive" naturale che tiene SENZA MANGIARSI IL SEGNALE, sta tutto qui il punto...
http://www.youtube.com/watch?v=OaxfPaEm9rs
(la chitarra del video è forse una Gibson ma di sicuro non è una Fender con i single coil!! ;))

la cosa spettacolare è che quando tocca il potenziomentro dei Treble (metà del filmato) cambia completamente tutto il suono ed enfatizza a manetta sia in positivo che negativo!!!
la timbrica non si perde mai e secondo me le regolazioni che ti fai hanno davvero un "audio-senso"...
... e attenzione!!! questo non è neanche il "vero" Vox Ac30 "made in England" degli anni storici, bensì una riedizione "made in China" degli ultimi anni, ovvero "Vox AC30 CC" (Custom Classic) quindi figurati...
ma comunque a detta di alcuni sembrano davvero uguali all'originale, altri dicono che sono tutt'altro amplificatore...
heh, bisognerebbe capire quali delle 2 parti sta esagerando e ci sarebbe da aprire un topic nuovo se vogliamo soffermarci su questa cosa ma in ogni caso basta solo sentire il crunch di questo Vox AC30 Custom Classic per capire come la questione "tipo di saturazione valvolare" sia fin troppo fondamentale per quello che "serve" a noi...

... è praticamente la stessa cosa dei vecchi impianti stereo valvolari a cui i possessori sono molto affezionati e che non cambierebbero con quelli "moderni" perchè tutta un'altra cosa!!!
la loro particolarità nel suono più rotondo, grintoso e corposo sta proprio nelle valvole del FINALE che saturano...

comunque avevo visto tempo fa un video sempre sul Vox AC30 CC che si sentiva ancora meglio e dove il chitarrista faceva paura sul serio!!
ma che cacchio di crunch cacciava quella bestia di ampli!!! :shock:

... alla faccia del cinese, secondo sono i tradizionalisti inglesi che esagerano...
è solo TROPPA scena., non che magari non ci sia qualche differenza...
(almeno spero!! #-o )


P.S. Per chi ha visto\sentito quel video.... ma ci rendiamo conto di che cosa vuol dire attaccare una bestia di Treble Booster come l'HS "in faccia" a una bestia di ampli di quello?!?
(8:35, potentissimo e NITIDISSIMO senza far perdere il suono vero e proprio della chitarra e dei suoi pick-up, enfatizza tutto come un giusto ampli dovrebbe fare per la propria chitarra!!!)

... a 10:34 mi sembra addirittura di sentire il "timbro" di Strange Kind Of Woman, l'intro di chitarra!!!
solo con un Vox AC30 (e nemmeno uno inglese) nemmeno sparato a palla bensì a metà e senza un Treble Booster o un "qualcosa" che fa quello che dovrebbe fare "per noi Blackmoriani"!!! 8)
(e la chitarra non è neanche una Fender... cioè, voglio dire la somiglianza di timbro la da tutta l'ampli, assurdo!! :shock:)

... ragazzi, per me qui ci avviciniamo pesantemente!!! 8)


Azzarolla. Si evidentemente il vero segreto è comunque il VOXAC30 ...i nevitabile ... e onestamente, grande ritchie ad utilizzarlo (odi suoi circuiti) come pre ..... ... una scelta molto avanti per itempin le tentativo di darsi un suono vero.
propio la potenza del Vox, i suoi pregi e l'incnalazione in Marshal super powered ... mi fa pensare che in fondo il Treble Booster fosse un equalizzatore con il suo punch. Il resto faceva il opre.
Certo, qualcosa poi è cambiato con l'AIWA, è cambiata un po' la timbrica.
c
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Strumentazione di Blackmore

da Jon » lunedì 15 febbraio 2010, 19:48

The Lawyer ha scritto:Azzarolla. Si evidentemente il vero segreto è comunque il VOXAC30 ...i nevitabile ... e onestamente, grande ritchie ad utilizzarlo (odi suoi circuiti) come pre ..... ... una scelta molto avanti per itempin le tentativo di darsi un suono vero.
propio la potenza del Vox, i suoi pregi e l'incnalazione in Marshal super powered ... mi fa pensare che in fondo il Treble Booster fosse un equalizzatore con il suo punch. Il resto faceva il opre.
Certo, qualcosa poi è cambiato con l'AIWA, è cambiata un po' la timbrica.
c


Sì avvocato!! :D
comunque una cosa... non sottovalutare così il ruolo del Treble Booster!!!
come idea di equalizzazione ci siamo anche se a differenza di questo il TB fa anche "brillare" le frequenze, non si limita solo ad alzarle e la differenza c'è, fidati....
ma ancora non basta...
il suo punch è davvero un "cazzotto" nell'occhio solo che ti rompe anche il setto nasale senza sapere perchè e senza averti neanche preso lì...
(?!?)

... ehm.. vabbè, un esempio cazzuto però è sul serio così...
fidati, da questa "botta" a me sul pulito del mio Peavey (a 1 di volume) e non è certo l'amplificatore su cui deve eccellere il TB!!
soprattutto l'Hornby Skewes perchè ce ne sono a migliaia di TB...
ognuno però ha una caratteristica diversa e non per niente quelli che sono passati alla storia (anche se in via quasi "segreta" per molti) hanno qualche particolarità che li tira fuori dal mucchio dei semplici Boosterini...

su quelli di Blackmore ci hanno fatto pure le repliche che costano e in questo caso non è certo a livello "solo" commerciale...
almeno io "parlo" per esperienza personale perchè ce l'ho e non devo certo venderli!! XD
... quando lo proverò con un Vox AC30 allora "urlerò" per esperienza personale!! :oops:

8)


EDIT: a proposito, ho trovato quel video che mi piaceva molto come demo del VOX:
http://www.youtube.com/watch?v=iutsK9HJB2Y

... dopo le spiegazioni parlate sul "nuovo" Vox AC30 comincia a suonare da 3:52 con una Telecaster...
(mamma, come spacca st'ampli!!! [-o< ... soprattutto per quello che fa e come lo fa Dave!! 8-[ )

... madonna santa a 5:18... le lacrime e manco conosco quel pezzo dei Queen...
solo il suono mi fa piangere, lo giuro!!!
per non parlare di quello che fa col tremolo... uhuuuu....
mi ricorda qualche videogioco "fantastico"... :cry:
Ultima modifica di Jon il lunedì 15 febbraio 2010, 20:10, modificato 1 volta in totale.
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Strumentazione di Blackmore

da The Lawyer » lunedì 15 febbraio 2010, 20:10

Jon ha scritto:
The Lawyer ha scritto:Azzarolla. Si evidentemente il vero segreto è comunque il VOXAC30 ...i nevitabile ... e onestamente, grande ritchie ad utilizzarlo (odi suoi circuiti) come pre ..... ... una scelta molto avanti per itempin le tentativo di darsi un suono vero.
propio la potenza del Vox, i suoi pregi e l'incnalazione in Marshal super powered ... mi fa pensare che in fondo il Treble Booster fosse un equalizzatore con il suo punch. Il resto faceva il opre.
Certo, qualcosa poi è cambiato con l'AIWA, è cambiata un po' la timbrica.
c


Sì avvocato!! :D
comunque una cosa... non sottovalutare così il ruolo del Treble Booster!!!
come idea di equalizzazione ci siamo anche se a differenza di questo il TB fa anche "brillare" le frequenze, non si limita solo ad alzarle e la differenza c'è, fidati....
ma ancora non basta...
il suo punch è davvero un "cazzotto" nell'occhio solo che ti rompe anche il setto nasale senza sapere perchè e senza averti neanche preso lì...
(?!?)

... ehm.. vabbè, un esempio cazzuto però è sul serio così...
fidati, da questa "botta" a me sul pulito del mio Peavey (a 1 di volume) e non è certo l'amplificatore su cui deve eccellere il TB!!
soprattutto l'Hornby Skewes perchè ce ne sono a migliaia di TB...
ognuno però ha una caratteristica diversa e non per niente quelli che sono passati alla storia (anche se in via quasi "segreta" per molti) hanno qualche particolarità che li tira fuori dal mucchio dei semplici Boosterini...

su quelli di Blackmore ci hanno fatto pure le repliche che costano e in questo caso non è certo a livello "solo" commerciale...
almeno io "parlo" per esperienza personale perchè ce l'ho e non devo certo venderli!! XD
... quando lo proverò con un Vox AC30 allora "urlerò" per esperienza personale!! :oops:

8)





Non ne dubito e non lo sottovaluto.
Quello che voglio dire è che deve essere contestualizzato l'effetto in rapporto anche alle altre produzioni dell'epoca e successive.
Ed anche nei siti internet che ne parlano si parla dell HS come non un overdrive e non un Fuzz o Distorsore, ma di un qualcosa di diverso, anche sotto il profilo della stessa elettronica.
Dovendo esaltare certe frequenze senza "tagliare" o comprimere l'onda sonora, ma anzi dando quel tono e sapore, è evidente che è un qualcosa d'altro e ed onestamente (non essendo al'epoca ancora in commercio) mi ha ricordato l'equalizzatore.


Detto tutto questo, rimango convinto che si possa comunque dire che Blackmore era riuscito a raggiungereu n suono personale e naturalmente in overdrive, senza distorsori o scatolette magiche, al contrario mi pare di Jimmy Page che ha sempre usato le fuzz boxes, pur giocandoci sopra, anche con le valvole del Marshall.

Curioso vedere come entrambi comunque cercassero un suono più presente e diverso dal "normale" MArshall.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Strumentazione di Blackmore

da Jon » lunedì 15 febbraio 2010, 20:18

The Lawyer ha scritto:Non ne dubito e non lo sottovaluto.
Quello che voglio dire è che deve essere contestualizzato l'effetto in rapporto anche alle altre produzioni dell'epoca e successive.
Ed anche nei siti internet che ne parlano si parla dell HS come non un overdrive e non un Fuzz o Distorsore, ma di un qualcosa di diverso, anche sotto il profilo della stessa elettronica.
Dovendo esaltare certe frequenze senza "tagliare" o comprimere l'onda sonora, ma anzi dando quel tono e sapore, è evidente che è un qualcosa d'altro e ed onestamente (non essendo al'epoca ancora in commercio) mi ha ricordato l'equalizzatore.


Detto tutto questo, rimango convinto che si possa comunque dire che Blackmore era riuscito a raggiungereu n suono personale e naturalmente in overdrive, senza distorsori o scatolette magiche, al contrario mi pare di Jimmy Page che ha sempre usato le fuzz boxes, pur giocandoci sopra, anche con le valvole del Marshall.

Curioso vedere come entrambi comunque cercassero un suono più presente e diverso dal "normale" MArshall.


Ah, ho capito che vuoi dire!! :-({|=
comunque sì, sono pienamente d'accordo sul fatto che Blackmore abbia ottenuto un suono personale e soprattutto dal '74 in poi...
negli '80-'90, poi, diventa veramente impossibile riuscire ad avvicinarsi al suo suono oltre una certa soglia...
la vedo dura, eheh!! :D
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Strumentazione di Blackmore

da The Lawyer » lunedì 15 febbraio 2010, 20:26

Anche se io preferisco il suono 1969-1973 ... il top per me ... che a sua volta si sottomodula in due timbri diversi.
La cosa particolare è che ho individuato il punto di cambio.
Allucinante: invito di sentire le due serate al Rainbow Theater del 30/06 e del 01/07 1972
La prima sera ha un timbro ... molto vicino a quello del Concerto per la BBC di Marzo ... la seconda sera ha il timbro di Made in Japan!!

Io ci tengo a puntutlizzare relativamente al suo sound, a maggior ragione dopo il discorso che abbiamo fatto, che comunque Blackmore (Classic) non ha mai usato Distorsori o alterato il suono come altri, ma ha sempre raggiunto la distorsione naturale ... solo che ci si chiedeva come faceva a raggiungere quel suono e quella distorsione ... ed ora lo sappiamo ... semplice non era un Marshall ahahaha.

Peccato solo che in studio il suo Vox Sound sia stato troppo spesso sacrificato.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Strumentazione di Blackmore

da Soldier Of Fortune » lunedì 15 febbraio 2010, 20:42

Comunque l'Aiwa è stato di vitale importanza per il suo sound..

Ritchie Blackmore
("Guitar Player", December 1997)

"...It's my preamp, which is an old souped-up Aiwa reel-to-reel tape recorder that I originally used as a tape delay. It has an input and an output stage, so I plugged into it and noticed that it gave me a fatter sound - about a 3-watt boost. I used it from that day on. If I don't use it, the sound is too shrill. It seems to calm the sound down and give it more midrange. I just thought it was a normal tape deck, but now it's become this little soul on the side of the stage. It's like my little friend."
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

Re: Strumentazione di Blackmore

da Jon » sabato 20 febbraio 2010, 16:24

The Lawyer ha scritto:Anche se io preferisco il suono 1969-1973 ... il top per me ... che a sua volta si sottomodula in due timbri diversi.
La cosa particolare è che ho individuato il punto di cambio.
Allucinante: invito di sentire le due serate al Rainbow Theater del 30/06 e del 01/07 1972
La prima sera ha un timbro ... molto vicino a quello del Concerto per la BBC di Marzo ... la seconda sera ha il timbro di Made in Japan!!

Io ci tengo a puntutlizzare relativamente al suo sound, a maggior ragione dopo il discorso che abbiamo fatto, che comunque Blackmore (Classic) non ha mai usato Distorsori o alterato il suono come altri, ma ha sempre raggiunto la distorsione naturale ... solo che ci si chiedeva come faceva a raggiungere quel suono e quella distorsione ... ed ora lo sappiamo ... semplice non era un Marshall ahahaha.

Peccato solo che in studio il suo Vox Sound sia stato troppo spesso sacrificato.


E sì, Giorgio e giusto per abituarci all'idea posto delle immagini che sicuramente avrete già visto, però...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


... che meraviglia, io adoro il VOX!! :mrgreen:
(e sarà mio non troppo tardi!! 8))


P.S. una cosa che però mi ha lasciato un po' stranito è il fatto che nel live al Granada Studios Blackmore suona 2 pezzi con la Gibson (Child In Time & Wring That Neck) e 2 pezzi con la Fender (Speed King & Mandrake Root):
mentre con la Gibson manda il suono del Vox al Marshall tramite microfono con cavo...

Immagine

Immagine

.. con la Fender il Vox è spento perchè il microfono non sta di fronte all'ampli e il cavo non c'è, quindi ha usato il Marshall da solo con il suono che usciva dalla sua testata e non dal Vox...

Immagine

... secondo me qui ancora non aveva fatto modifiche al Marhsall o forse non bastavano ancora anche perchè se ci fate caso quando usa Fender + Marshall in questo concerto il suono è molto ovattato sia in Speed King che Mandrake Root, sia a bassi che a massimi volumi...

ed il suono è infatti ben diverso dal solito Marshall (Voxhall) a cui siamo abituati ma già dal Vox nello stesso concerto e la Gibson non può fare TUTTA quella differenza di suono con la stessa Fender che tra l'altro ha usato sempre nei '70...
(e poi in Machine Head usa solo il Vox con la Fender e il suo suono... beh, lo conosciamo tutti, no? :wink: )

io penso che se ne sia accorto un po' in seguito che i Marshall "standard" erano solo fichi da vedere ma pessimi da sentire... :mrgreen:

eheh... la velocità della luce è più rapida di quella del suono, anche per i geni come Blackmore!! 8)
(xD)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Strumentazione di Blackmore

da The Lawyer » sabato 20 febbraio 2010, 17:26

Jon, però mi sembra troppo complicato.
La Fender se fosse solo nel Marshall, non avrebbe secondo me quel suono ... perchè mi sembra un suono non metallico o troppo sottile (suono che per esemio piò essere trovato in Scandinavian _Nights o il BBC 1970): anzi, allal uce di tutte le considerazioni che precedono, mi fa pensare proprio ad un trattamento VoxHall.
anche perchè il concerto i Doing Their Things risale ad un periodo in cui l'idea VoxHall c'era già stata a quanto pare.

Poi, una Gibson che passa prima con un Vox e poi su un Marshall ... non dovrebbe avere quel suono ... paraddossalmente è più grosso quello del Concerto for Group And Orchestra di un annetto prima.

Azzo .... lo so che non sono un tecnico, tento di usare un po' di logica. ... che caos ....


P.S.
Non sono Giorgio!!! :doubt:

Il mio nome è Fabio ... 8)
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Strumentazione di Blackmore

da Jon » sabato 20 febbraio 2010, 17:54

The Lawyer ha scritto:Jon, però mi sembra troppo complicato.
La Fender se fosse solo nel Marshall, non avrebbe secondo me quel suono ... perchè mi sembra un suono non metallico o troppo sottile (suono che per esemio piò essere trovato in Scandinavian _Nights o il BBC 1970): anzi, allal uce di tutte le considerazioni che precedono, mi fa pensare proprio ad un trattamento VoxHall.
anche perchè il concerto i Doing Their Things risale ad un periodo in cui l'idea VoxHall c'era già stata a quanto pare.

Poi, una Gibson che passa prima con un Vox e poi su un Marshall ... non dovrebbe avere quel suono ... paraddossalmente è più grosso quello del Concerto for Group And Orchestra di un annetto prima.

Azzo .... lo so che non sono un tecnico, tento di usare un po' di logica. ... che caos ....


P.S.
Non sono Giorgio!!! :doubt:

Il mio nome è Fabio ... 8)


LoL!! scusami, ho detto Giorgio perchè stavo pensando ad un post di Giorgio Marcato mentre mettevo le immagini insieme e allora poi mi sono confuso a scrivere!! :mrgreen:
avrei senz'altro detto "avvocato", ahaha!! :lol:

... comunque non avevo notato che il suono della Gibson + Vox fosse più "sottile" a quello dell'orchestra..
ma appunto questo può dipendere dalle regolazioni del Vox che dovendo passare anche nel Marshall fa un casino della madonna senza "spingere" i volumi a nessuno dei nessuno dei 2 con il risultato finale di molto volume ma poco "gain"...
nell'orchestra invece aveva solo un ampli e l'avrà spinto per bene oltre che a metterlo ad un volume superiore!!
anche perchè non so fino a che livello di volume si potesse arrivare nei Granada Studios senza assordare il pubblico!! :mrgreen:

... ma almeno credo, neanche io sono un tecnico e oltretutto su quest' argomento in particolare possiamo sempre solo dedurre e farci "teorie ingenue", nulla di più...

sul fatto che i Marshall fossero già modificati "pienamente" ho dei dubbi...
insomma, se aveva già dei "Voxhall" che senso avrebbe avuto portarsi anche il Vox allo studio, questo non me lo spiego sul serio!!
tra l'altro portare il segnale dal Vox alla testata tramite microfono già fa perdere un po' di segnale perchè con microfoni buoni o buoni non è un segnale diretto da ampli ad ampli tramite solo il jack!!
(un altro motivo perchè il suono poteva essere molto sottile anche con la Gibson)

... boh.. però mi trovi d'accordo sul fatto che il suono dei Marshall non era metallico anche se però ammettiamo che avesse già il "Voxhall" mi ritorna in mente la domanda più logica, cioè:
"perchè portarsi anche il Vox?!?"

mah... secondo me stava ancora sperimentando!! 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Strumentazione di Blackmore

da jimi86 » sabato 20 febbraio 2010, 18:25

boh,io mi son costruito un Marshall 18w con el84(le stesse del vox)con una cassa da 70 con cono Eminence poi ci ho attaccatto un treble-booster con trasistor al germanio(quindi simile al suo JHS) e il suo si avvicina parecchio considerando che poi ho una Strato Mexico..secondo me è più semplice di quanto si pensi..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 650
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 18:05

Re: Strumentazione di Blackmore

da Jon » sabato 20 febbraio 2010, 22:31

jimi86 ha scritto:boh,io mi son costruito un Marshall 18w con el84(le stesse del vox)con una cassa da 70 con cono Eminence poi ci ho attaccatto un treble-booster con trasistor al germanio(quindi simile al suo JHS) e il suo si avvicina parecchio considerando che poi ho una Strato Mexico..secondo me è più semplice di quanto si pensi..


Sì, ma infatti credo pure io che la questione stia tutto qui...
valvole EL84 nel finale per crunchare "il prima possibile" (e in Quel modo) + un Treble Booster con transistor al germanio (al silicone se si preferisce la "taglienza metallica" di Machine Head o Burn) e il gioco per lo più è fatto...

.... ovviamente ci riferiamo al suono dei primi 70 ma già dal '74 in poi la cosa cambia parecchio...
ma sempre senza grande "mistero", basterebbe sostituire il Treble Booster con un bell' AIWA Deck che ha un guadagno ancora più mostruoso (perchè anche i TB non scherzano affatto) e una spinta ancora maggiore delle frequenze medio-alte (un po' come il transistor al silicone del TB, ma molto peggio)...

il punto è che già dal 75 in poi la faccenda si complica perchè solo l'ampli "giusto" non basta più;
Blackie porta la chitarra da Dawk e da lì il suono sarà sempre più personale e davvero inarrivabile senza lo stesso tecnico, specie negli 80-90!!


... ma se ci vogliamo concentrare sul suono della MarkIIa come ha detto Jimi la fanno molto più complicata di quello che in realtà sembra!! ;)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Strumentazione di Blackmore

da The Lawyer » domenica 21 febbraio 2010, 11:17

Sulle valvole del Marshall mi pare ci giocasse pure Jimmy Page, che però passava attraverso Marshall e Fuzz ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Strumentazione di Blackmore

da The Lawyer » lunedì 1 marzo 2010, 17:09

Guardate qua.


http://www.treblebooster.net/blackmore.html
http://www.treblebooster.net/mk2.html

Qua la teoria del VoxHall sembrerebbe contraddetta ......
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Strumentazione di Blackmore

da Jon » lunedì 1 marzo 2010, 18:49

The Lawyer ha scritto:Guardate qua.


http://www.treblebooster.net/blackmore.html
http://www.treblebooster.net/mk2.html

Qua la teoria del VoxHall sembrerebbe contraddetta ......


Sì, avevo già letto questi "papiri"...
il set-up del MarkII comunque è uscito qualche settimana fa!!
... in effetti "sembrerebbe" contraddetta nel senso che sicuramente non è che nei Marshalloni ci fosse lo stesso identico circuito del Vox AC30, bensì

comunque ho trovato qualcos'altro di interessante:

His amplifers were originally 200W Marshall Major stacks which were modified by Marshall with an additional output stage (generated approximately 278W) to make them sound more like Blackmore's favourite Vox AC-30 amp, cranked to full volume. Since 1994 he has used Engl valve amps. He has cited that one of his reasons was that his Marshall heads did not sound as good as the Engls at low volume.


se date un'occhiata alla fonte capite subito perchè dico "interessante":
http://www.ritchie-blackmore.com/gear.html

voglio dire, se è scritto sul suo sito con nome e cognome... :wink:
e comunque non avevo mai visto questo sito, dev'essere "nuovo" oppure radicalmente cambiato perchè mi ricordo che tempo fa c'era un sito ufficiale di Ritchie Blackmore in cui non si capiva assolutamente niente!! :lol:
o forse era dei Blackmore's Night ma comunque ora me lo devo spulciare tutto per forza, dalla prima pagina all'ultima!!! :mrgreen:

... diamoci sotto, avvocato, questa è carne fresca!!! 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Strumentazione di Blackmore

da The Lawyer » lunedì 1 marzo 2010, 20:22

Jon ha scritto:
The Lawyer ha scritto:Guardate qua.


http://www.treblebooster.net/blackmore.html
http://www.treblebooster.net/mk2.html

Qua la teoria del VoxHall sembrerebbe contraddetta ......


Sì, avevo già letto questi "papiri"...
il set-up del MarkII comunque è uscito qualche settimana fa!!
... in effetti "sembrerebbe" contraddetta nel senso che sicuramente non è che nei Marshalloni ci fosse lo stesso identico circuito del Vox AC30, bensì

comunque ho trovato qualcos'altro di interessante:

His amplifers were originally 200W Marshall Major stacks which were modified by Marshall with an additional output stage (generated approximately 278W) to make them sound more like Blackmore's favourite Vox AC-30 amp, cranked to full volume. Since 1994 he has used Engl valve amps. He has cited that one of his reasons was that his Marshall heads did not sound as good as the Engls at low volume.


se date un'occhiata alla fonte capite subito perchè dico "interessante":
http://www.ritchie-blackmore.com/gear.html

voglio dire, se è scritto sul suo sito con nome e cognome... :wink:
e comunque non avevo mai visto questo sito, dev'essere "nuovo" oppure radicalmente cambiato perchè mi ricordo che tempo fa c'era un sito ufficiale di Ritchie Blackmore in cui non si capiva assolutamente niente!! :lol:
o forse era dei Blackmore's Night ma comunque ora me lo devo spulciare tutto per forza, dalla prima pagina all'ultima!!! :mrgreen:

... diamoci sotto, avvocato, questa è carne fresca!!! 8)


Letto, le cose non sono in contraddizione e paradossalmente conferma quanto da me "percepito".
E' probabile a questo punto che Blackmore abbia preso un circuito Vox per sovralimentare il Marshall come detto e comunque per riuscire a raggiungerei l sound e le caratteristiche del Vox anche nel Marshall. Poi pare che comunque sia Ritchie abbia customizzato anche le valvole ed i coni, usando quelli dei vox, per cui .....
Il Treble Booster in questo contesto appare molto più nel ruolo di Equalizzatore con guadagno (cosa che sostanzialmente è, visto che gli stessi tecnici lo distinguono ampiamente in terrmini di natura e di incisione sull'onda sonora rispetto all'Overdrive, al Fuzz ed al Distorsore).
D'altronde si ammette che era accompagnato sulla Mk. I con il Fuzz ... per cui è chiaro che venisse usato per altri scopi.

Molto interessante la spiegazione indicazione dei diversi suoni che sostanzialmente possono essere individuati nel suono di "In Concert 1972" (BBC - del Marzo 1972) e di Made In Japan (Agosto 1972).
Però riconfermo il cambio di suono tra il 30 Giugno 1972 ed il 1 Luglio 1972 tra le due serate al Rainbow a Londra.
Basta sentire i bootlegs di quelle serate ... e di quelle pre 30.06 e quelle post 01.07 (tra cui MiJ).

Interessante molto la storia delle sue Stratocaster. Sembrerebbe che l'uso della scalloped arrivi con la rivoluzione del suo suono nell'autunno 1973.
Ultima modifica di The Lawyer il lunedì 1 marzo 2010, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
cron