Deep Purple a Roma, 12 dicembre 2009: commenti

L'album dei Deep Purple del 2005 e il successivo lungo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Deep Purple a Roma, 12 dicembre 2009: commenti

da dipparl » lunedì 8 febbraio 2010, 14:07

Ah ma io non "te ne voglio", semplicemente non sono per nulla d'accordo...

(e nemmeno sul fatto che i Blackmore's Night sarebbero più hard rock dei DP attuali...ecco, magari su questo non commento neppure... :wink: )
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Deep Purple a Roma, 12 dicembre 2009: commenti

da Jon » lunedì 8 febbraio 2010, 14:16

dipparl ha scritto:Ah ma io non "te ne voglio", semplicemente non sono per nulla d'accordo...

(e nemmeno sul fatto che i Blackmore's Night sarebbero più hard rock dei DP attuali...ecco, magari su questo non commento neppure... :wink: )


Ahahah!!! xD
beh, forse significa che abbiamo sviluppato 2 concezioni dell' Hard Rock differenti!! ;)
o forse della buona musica... credo...
perchè io personalmente non ho mai considerato i DP come Hard Rock o come un genere, bensì come un gruppo di 5 persone che più suonavano insieme più riuscivano ad "incanalare" qualcosa che avevano da dire...
questa si chiama è "musica" per me :) ...
e forse è per questo che gli altri gruppi rock non mi dicono niente, non c'è questa magia o semplicemente "sostanza"...
a parte appunto band simili come Pink Floyd, Yes, Genesis, King Crimson e company..
(io sono più per il jazz fusion quindi forse è pure normale questo approccio!! :o)

ok, vabbè, ritiro il mio OT!! :D
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Deep Purple a Roma, 12 dicembre 2009: commenti

da dipparl » lunedì 8 febbraio 2010, 15:08

Jon ha scritto:
dipparl ha scritto:Ah ma io non "te ne voglio", semplicemente non sono per nulla d'accordo...

(e nemmeno sul fatto che i Blackmore's Night sarebbero più hard rock dei DP attuali...ecco, magari su questo non commento neppure... :wink: )


Ahahah!!! xD
beh, forse significa che abbiamo sviluppato 2 concezioni dell' Hard Rock differenti!! ;)
o forse della buona musica... credo...
perchè io personalmente non ho mai considerato i DP come Hard Rock o come un genere, bensì come un gruppo di 5 persone che più suonavano insieme più riuscivano ad "incanalare" qualcosa che avevano da dire...
questa si chiama è "musica" per me :) ...


Non vedo dove io neghi questa cosa, di cui nemmeno discuto.
Tu hai scritto che almeno a tratti i Night ti sembrano più Hard Rock dei DP, io ho detto che mi pare un'affermazione molto discutibile. Partendo da una TUA valutazione.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Deep Purple a Roma, 12 dicembre 2009: commenti

da Jon » lunedì 8 febbraio 2010, 15:24

dipparl ha scritto:
Jon ha scritto:
dipparl ha scritto:Ah ma io non "te ne voglio", semplicemente non sono per nulla d'accordo...

(e nemmeno sul fatto che i Blackmore's Night sarebbero più hard rock dei DP attuali...ecco, magari su questo non commento neppure... :wink: )


Ahahah!!! xD
beh, forse significa che abbiamo sviluppato 2 concezioni dell' Hard Rock differenti!! ;)
o forse della buona musica... credo...
perchè io personalmente non ho mai considerato i DP come Hard Rock o come un genere, bensì come un gruppo di 5 persone che più suonavano insieme più riuscivano ad "incanalare" qualcosa che avevano da dire...
questa si chiama è "musica" per me :) ...


Non vedo dove io neghi questa cosa, di cui nemmeno discuto.
Tu hai scritto che almeno a tratti i Night ti sembrano più Hard Rock dei DP, io ho detto che mi pare un'affermazione molto discutibile. Partendo da una TUA valutazione.


No no, ma infatti mica ho detto che hai negato qualcosa, che dici?! xD
comunque sì, più ascolto quel pezzo dei BN [ma anche altri come Writing On The Wall, No Second Chance, Gone with the Wind (madò sto pezzo a 02:40, madòòò!!! Immagine), Spanish Night e altri] più mi rendo conto che si tratta veramente di buona musica più Rock con la R maiuscola rispetto ai DP, nonostante i suoi limiti, ovvio...
cosa che secondo me il marchio "DP" ("il marchio") non riesce più a garantire da lungo tempo, ormai....
ma ovviamente ci allontaniamo nel soggettivo e si potrebbe stupidamente discutere all'infinito perchè i gusti so gusti...
(ma sempre fino ad una certa soglia, eheh... xD)

basta così, pardon per gli OT e in ogni caso, dopo tutto sto pappardello di roba, me ne vedrei altri e 10 dei loro concerti, ahahah!!! :D
e sì, quei pezzi ad "alti volumi" + luce, atmosfera, tensione e "DP dal vivo" sono comunque un'altra cosa e se proprio rosichiamo magari gli assoli ce li spariamo in testa al posto loro!! :D
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Deep Purple a Roma, 12 dicembre 2009: commenti

da dagliStates » lunedì 8 febbraio 2010, 16:09

Jon ha scritto:
dipparl ha scritto:Ah ma io non "te ne voglio", semplicemente non sono per nulla d'accordo...

(e nemmeno sul fatto che i Blackmore's Night sarebbero più hard rock dei DP attuali...ecco, magari su questo non commento neppure... :wink: )


Ahahah!!! xD
beh, forse significa che abbiamo sviluppato 2 concezioni dell' Hard Rock differenti!! ;)
o forse della buona musica... credo...

perchè io personalmente non ho mai considerato i DP come Hard Rock o come un genere, bensì come un gruppo di 5 persone che più suonavano insieme più riuscivano ad "incanalare" qualcosa che avevano da dire...
questa si chiama è "musica" per me :) ...
e forse è per questo che gli altri gruppi rock non mi dicono niente, non c'è questa magia o semplicemente "sostanza"...
a parte appunto band simili come Pink Floyd, Yes, Genesis, King Crimson e company..
(io sono più per il jazz fusion quindi forse è pure normale questo approccio!! :o)

ok, vabbè, ritiro il mio OT!! :D



a parte che credo che anche dipparl abbia un'idea di cosa sia la buona musica, sei tu che
l'hai messa sul piano "ahhh ma questo è più hard rock di quello..."
(peraltro cacciando fuori Candice....)
Gli attuali Morse sono in grado di fare Hard, ma non mi pare interessi troppo...

Quanto a fondere diversi stili, a saper cambiare e mescolare o contaminare...
dai su, prenditi Bring'em Back Alive e ascoltatelo
e poi dimmi se Cruise Control non fa venire voglia di suonarla...

Scusami, ma trovo le tue considerazioni veramente ingenerose, molto soggettive
e Blackmore-oriented. Sei fra quelli che pensano che avrebbero
dovuto prendere un clone di Blackmore (senza gli occhiali da sole please)
e uno di Lord.... il mondo è bello perché vario,
io mi godo i tanti momenti belli che QUESTI Purple mi sanno dare.

Alex

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Deep Purple a Roma, 12 dicembre 2009: commenti

da Jon » lunedì 8 febbraio 2010, 17:17

dagliStates ha scritto:a parte che credo che anche dipparl abbia un'idea di cosa sia la buona musica, sei tu che
l'hai messa sul piano "ahhh ma questo è più hard rock di quello..."
(peraltro cacciando fuori Candice....)
Gli attuali Morse sono in grado di fare Hard, ma non mi pare interessi troppo...

Quanto a fondere diversi stili, a saper cambiare e mescolare o contaminare...
dai su, prenditi Bring'em Back Alive e ascoltatelo
e poi dimmi se Cruise Control non fa venire voglia di suonarla...

Scusami, ma trovo le tue considerazioni veramente ingenerose, molto soggettive
e Blackmore-oriented. Sei fra quelli che pensano che avrebbero
dovuto prendere un clone di Blackmore
(senza gli occhiali da sole please)
e uno di Lord.... il mondo è bello perché vario,
io mi godo i tanti momenti belli che QUESTI Purple mi sanno dare.

Alex

Alex


Sì, infatti sul "primo" grassetto avete ragione, sono stato stesso io a dire "questo più di quell'altro" e via dicendo!! xD
però se hai notato nel post successivo non ho usato più il "genere musicale" nel discorso, proprio perchè mi ero accorto che aveva davvero poco senso come avevo impostato le idee, bensì il concetto di "buona musica" e mi riferivo soprattutto all'atmosfera che un pezzo è in grado di trasmetterti...
beh, forse sono parecchio Blackmore-oriented in senso musicale, è vero, ma l'ho specifato bene prima che non sono assolutamente d'accordo all'idea di prendere dei cloni di Lord e di Blackmore, sarebbe da pazzi!!!
dico semplicemente che magari ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe avuto veramente qualcosa "da dire" quando suona.... il punto è "vallo a pescare" ....
e più ci penso più mi rendo conto che forse non ce ne stanno come ne intendo io (poichè è anche chiaro che poi rientriamo di nuovo nella sfera soggettiva) pure perchè magari ho in mente la genialità "particolare" di Blackmore e di Lord e quindi tendo ad immaginarmi qualcuno con quel sound ma che poi appunto vorrebbe voler dire clone di questo o di quell'altro...

... uhmmm.... però aspè... io davvero non sento l'anima quando "parlano" Steve e Don...
ecco che cosa è che non va, sìsì...
ecco, sono dei turnisti, Don di più...

anche se da svariati anni Morse con già più di 2 album alle spalle e Don pure dal 2002-2003
sono dei turnisti, molto freddi nonostante sembra che vogliano trasmettere qualcosa...
forse sono meglio in studio ed è proprio questo il contrasto più grande che anche se uno non ci fa caso incosciamente lo avverte e gli manca qualcosa!! :?

... poi, quindi, bisogna capire fino a che punto siamo riusciti a gustarci il "vero" vecchio colore porpora e quindi quali bisogni ci hanno lasciato da soddisfare nel tempo!!
ripeto, il vero colore purple... che era (e sarebbe ancora) ben'altra cosa con alti e bassi e mica per polemica...
(invece con questi nuovi non ci sono nè bassi, nè alti, è tutto piatto apparte il fatto che in questo ultimo periodo stanno suonando molto meglio rispetto a prima, non è certo questo a cui mi riferisco...)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti