Lavorare via MIDI (CHIEDO CONSIGLI!)

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Lavorare via MIDI (CHIEDO CONSIGLI!)

da Gregg Lord » lunedì 1 ottobre 2007, 19:32

Chiedo aiuto a chi è abituato a comporre brani in MIDI, ovvero lavorando con una tastiera/controller collegata al PC. Ho collegato correttamente il cavo di connessione alla tastiera e al computer, ma ora non so come fare per suonare lo strumento tramite il PC. Chiedo Aiuto!!
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da LordEverTheBest » lunedì 1 ottobre 2007, 23:47

Ti serve un programma per registrare: io sul Mac uso Garageband (con Windows ti occorrerebbe qualcosa come Cubase, credo) e così facendo piloti i suoni del suddetto programma (e registri con quelli), oppure i Vst che hai installati sul tuo pc.
Se invece vuoi registrare con i suoni della tua tastiera, allora dovresti collegare l'uscita audio della tastiera all'ingresso della scheda audio del pc. Io uso un'interfaccia (questa) e lavoro direttamente da là. Collego l'uscita audio della tastiera all'ingresso dell'interfaccia, e collego quest'ultima al computer via usb.

Spero di non averti incasinato ancora di più le idee!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Gregg Lord » martedì 2 ottobre 2007, 15:25

LordEverTheBest ha scritto:Ti serve un programma per registrare: io sul Mac uso Garageband (con Windows ti occorrerebbe qualcosa come Cubase, credo) e così facendo piloti i suoni del suddetto programma (e registri con quelli), oppure i Vst che hai installati sul tuo pc.
Se invece vuoi registrare con i suoni della tua tastiera, allora dovresti collegare l'uscita audio della tastiera all'ingresso della scheda audio del pc. Io uso un'interfaccia (questa) e lavoro direttamente da là. Collego l'uscita audio della tastiera all'ingresso dell'interfaccia, e collego quest'ultima al computer via usb.

Spero di non averti incasinato ancora di più le idee!


grazie mille..mi interessa giusto utilizzare i suoni dalla libreria di un software perchè tanto sto utilizzando un MIDI Controller, che quindi non ha suoni interni..ho anche un'altra tastiera con le connessioni MIDI, ma è degli anni '80 e non ha la connessione USB (cosa che c'è invece nel controller)..
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da Gregg Lord » venerdì 5 ottobre 2007, 14:12

Come posso fare per utilizzare il B4 della Native Instruments?
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da LordEverTheBest » venerdì 5 ottobre 2007, 15:07

Gregg Lord ha scritto:Come posso fare per utilizzare il B4 della Native Instruments?


Cioè? Non va il programma? O hai problemi con la gestione midi?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Gregg Lord » venerdì 5 ottobre 2007, 18:42

LordEverTheBest ha scritto:
Gregg Lord ha scritto:Come posso fare per utilizzare il B4 della Native Instruments?


Cioè? Non va il programma? O hai problemi con la gestione midi?


il programma è installato..funziona correttamente..solo che suona solo con la tastiera del computer e col mouse..come faccio per farlo suonare con la mia tastiera controller via midi?
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da LordEverTheBest » venerdì 5 ottobre 2007, 18:56

Menù file>audio-midi settings>MIDI e dovresti selezionare la tua tastiera come imput interface :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Gregg Lord » venerdì 5 ottobre 2007, 19:39

LordEverTheBest ha scritto:Menù file>audio-midi settings>MIDI e dovresti selezionare la tua tastiera come imput interface :wink:

non c'è...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da LordEverTheBest » venerdì 5 ottobre 2007, 19:47

Gregg Lord ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:Menù file>audio-midi settings>MIDI e dovresti selezionare la tua tastiera come imput interface :wink:

non c'è...


Non c'è la tastiera, o il menù? :shock: Scusa per le domande ma non capisco!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Gregg Lord » venerdì 5 ottobre 2007, 19:48

LordEverTheBest ha scritto:
Gregg Lord ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:Menù file>audio-midi settings>MIDI e dovresti selezionare la tua tastiera come imput interface :wink:

non c'è...


Non c'è la tastiera, o il menù? :shock: Scusa per le domande ma non capisco!


mi scuso io :D ...non c'è la tastiera..
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da LordEverTheBest » venerdì 5 ottobre 2007, 20:10

Capito. Hai provato a vedere se la tastiera funziona, con qualche altro vst? Se funziona, potrebbe semplicemente essere un problema di settaggio midi. Da dove stai uscendo, a livello audio? Controlla i settings Soundcard. Io uso quell'interfaccia che ti dicevo... quando è connessa, mi appare questa schermata





Immagine



Immagine
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Gregg Lord » domenica 7 ottobre 2007, 14:09

Ma per utilizzare il B4 devo prima installare Cubase?
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da LordEverTheBest » domenica 7 ottobre 2007, 14:31

Gregg Lord ha scritto:Ma per utilizzare il B4 devo prima installare Cubase?


Dipende. Se vuoi registrare, credo proprio di si. Se invece vuoi utilizzarlo per la semplice riproduzione (mi riferisco, ad esempio, ad un' esibizione live) lo puoi usare in modalità stand-alone e va che è una meraviglia.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Gregg Lord » domenica 7 ottobre 2007, 17:11

LordEverTheBest ha scritto:
Gregg Lord ha scritto:Ma per utilizzare il B4 devo prima installare Cubase?


Dipende. Se vuoi registrare, credo proprio di si. Se invece vuoi utilizzarlo per la semplice riproduzione (mi riferisco, ad esempio, ad un' esibizione live) lo puoi usare in modalità stand-alone e va che è una meraviglia.


Allora rimane il problema che non riconosce la tastiera tra le periferiche.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

da LordEverTheBest » domenica 7 ottobre 2007, 17:39

Forse devi installare dei driver perchè venga riconosciuta. Ti hanno dato un cd con i driver, quando hai comprato la tastiera? Oppure li puoi scaricare da internet, magari più aggiornati di quelli che potresti avere. Altrimenti proprio non mi viene in mente nulla...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Gregg Lord » domenica 7 ottobre 2007, 17:47

LordEverTheBest ha scritto:Forse devi installare dei driver perchè venga riconosciuta. Ti hanno dato un cd con i driver, quando hai comprato la tastiera? Oppure li puoi scaricare da internet, magari più aggiornati di quelli che potresti avere. Altrimenti proprio non mi viene in mente nulla...


ora che ricordo, ho dei CD che mi hanno dato con la tastiera..controllo.. :wink:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti