Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Workstations [Clavia, Roland, Yamaha]

da Flavio » domenica 28 maggio 2006, 19:54

ho notato che nella scelta dell'acquisto di una tastiera (o anche organo) si tengono in considerazione per lo più le marche più rinomate (le solite roland, korg, yamaha, e un po' meno la kurzweil), quanto meno da parte mia è stato così all'epoca che scelsi la fantom.
colpa forse di una scarsa pubblicità degli strumenti della clavia (e del fatto che manca un sito in italiano su questa marca).
cosa ne pensate? è una marca affidabile?
ho notato da poco il modello NordStage88 che mi sembra molto completo (costa citca 3.000€). chi sà, mi può informare circa i prodotti più famosi come anche il NordElectro (clone hammond) e NordLead?
grazie
Ultima modifica di Flavio il lunedì 18 settembre 2006, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da zanna1974 » martedì 30 maggio 2006, 13:44

ciao Flavio,

in effetti hai ragione, ma in un mio post nel forum elencavo i soliti e assodati emulatori e in più ho segnalato proprio il Clavia Nord...

se non si è particolarmente impressionabili dall'estetica tutt'altro che vintage (quel rosso fuoco degno del peggior Sandy Marton) il Clavia è un prodotto quasi perfetto, ingombro e peso limitatissimo, tastiera waterfall, pannello per emulazione organo con drawbars settabili digitalmente, chorus, vibrato percussioni, in più suoni di piano/wurlitzer/rhodes e qualche lead di ottima fattura, parametri da smanettare a piacimento.

L'ho provato qualche mesetto fa e se non fossi appunto uno tra qulli a cui esteticamente indispone, ci farei un serio pensierino...al di là che come set mi trovi già ampiamente a posto tra C3 e korg CX3...

cmq lo consiglio senza riserve...sennò anche il rack...
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:33
Località: Torino

da Flavio » martedì 30 maggio 2006, 14:34

a me intrigava (forse un modello simile al nord electro può essere il roland vr760), ma mi spiazzava l'idea di non avere dei suoni orchestrali (strings, brass, ecc) che cmq servono. penso che una tastiera come la nord electro abbia necessariamente bisogno di essere affiancata ad un'altra arranger (correggetemi se sbaglio).
vabbè, cmq era una curiosità, visto che ormai ho la mia bella fantom e per un bel po' starò a posto...
flavio
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da LordEverTheBest » martedì 30 maggio 2006, 22:12

A me attizza un sacco la Nord lead: ha dei suoni synth davvero "davverosi" :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Flavio » mercoledì 31 maggio 2006, 14:33

LordEverTheBest ha scritto:A me attizza un sacco la Nord lead: ha dei suoni synth davvero "davverosi" :wink:

dici che simula un synth analogico come il moog?
appunto il nordstage ha al suo interno il N_lead e il N_electro oltre ad una tastiera 88 tasti...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da LordEverTheBest » mercoledì 31 maggio 2006, 17:24

Boh, il moog non lo so (è come per l'hammond...per quanto buoni saranno sempre dei cloni, un pallido ricordo dell'originale) però i synth... :D

In generale prediligo le tastiere piccole: più facili da trasportare, più leggere...
dipende però dall'uso che ne devi fare! La vuoi usare come master e attaccarci robacce via midi, vuoi fare dello shred come Jordan Rudess :wink: o vuoi usarla per darla in testa a qualcuno? :P
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Flavio » giovedì 1 giugno 2006, 14:26

di solito sono contrario alle "robacce via midi", già con una sola tastiera sono incasinato, figuriamoci gestire i vari rack..

cmq una cosa ancora non ho assolutamente capito:
grazie alla sintesi wavetable (che è presente insieme alla sintesi sottrattiva e alla FM) è possibile riprodurre suoni tipo: flauti, violini, chitarre, trombe, ecc.. cioè strumenti che non sono propri degli strumenti a tastiera come piano, organo e synth.
in rete non ho trovato neanche dei video dimostrativi del prodotto, che invece sono presenti per tastiere korg, roland e yamaha...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da LordEverTheBest » giovedì 1 giugno 2006, 19:16

Credo che ognuno abbia la sua politica a riguardo... magari non conveniva e non l'hanno fatto. Ho visto però che dal sito della Clavia è possibile scaricare interi banchi di suoni :shock:

Non tutte le compagnie danno questa disponibilità. Io credo, addirittura, che si mettano d'accordo per non rubarsi il mercato a vicenda: la Korg fa ottimi lead e pad, la Kurzweil bellissimi suoni di piano & strings, la Yamaha splendidi suoni synth, la Clavia è un mostro come motore di sintesi, e così via...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da Flavio » venerdì 2 giugno 2006, 8:22

LordEverTheBest ha scritto:Io credo che si mettano d'accordo per non rubarsi il mercato a vicenda: la Korg fa ottimi lead e pad, la Kurzweil bellissimi suoni di piano & strings, la Yamaha splendidi suoni synth, la Clavia è un mostro come motore di sintesi, e così via...

può darsi, l'ho notato anch'io
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da fabrilord » mercoledì 28 giugno 2006, 18:24

Guarda, io possiedo un nord electro rack e ti posso dire che è un ottimo strumento. Rhodes, Wurlitzer e Clavinet fanno paura, molto molto bello anche il CP80, molto buona l'emulazione hammond (anche se preferisco di gran lunga quella del korg CX-3) e pessimi i piani acustici. Ottimi gli effetti (wah wah, tremolo, ring modulator, phaser, flanger...) e buona anche la distorsione su livelli non troppo alti (poi diventa, a mio avviso, inascoltabile).
Personalmente mi sono sempre trovato benissimo, mai un problema. Facilmente aggiornabile via midi e personalizzabile nei suoni tramite usb. Sul sito della clavia sono sempre presenti tutti gli aggiornamenti software e gli strumenti non inclusi con lo strumento.
Ho anche provato un nord lead 2x e mi è parso molto valido come virtual analog, anche se non ho potuto smanettarci come avrei voluto. Comunque, i prodotti Clavia, anche se un po' cari, sono sicuramente consigliabili.
Ultima modifica di fabrilord il venerdì 15 settembre 2006, 3:06, modificato 1 volta in totale.
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 3:05
Località: Palermo

da Flavio » mercoledì 2 agosto 2006, 14:28

fabrilord ha scritto:Ho anche provato un nord lead 2x e mi è parso molto valido come virtual analog, anche se non ho potuto smanettarci come avrei voluto.
un paio di curiosità:

1 - pensandoci bene mi sembra che la clavia (electro o stage) non ha dei suoni secondo me piuttosto importanti come piano honky tonk, clavicembalo e, se proprio vogliamo, ci ficchiamo anche la celesta.
penso che tra gli strumenti a tastiera manchino solo questi.

2 - per quanto riguarda il virtual analog, dato che sui synth ne capisco meno che di hammond, mi puoi dire con esattezza cosa significa e quali altri tipi di synth ci sono in giro?

grazie
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da fabrilord » lunedì 11 settembre 2006, 22:24

Si, è vero. La Clavia si è concentrata solo sui suoni più "famosi", se vogliamo, o più usati nella maggior parte dei pezzi fino alla fine dei '70.

Per quanto riguarda i virtual analog, sono delle simulazioni digitali dei vecchi synth analogici (Moog, Arp... per fare due tra i nomi più conosciuti). Ne esistono diversi. I più famosi al momento sono i Clavia Nord Lead e gli Access Virus, anche se ne esistono altri molto interessanti, come ad esempio il Creamware ASB Minimax che è un'emulazione in tutto e per tutto (pannello dei comandi compreso) del mitico Minimoog in versione expander. Dalle demo il suono pare moooooolto bello.

Invece ho visto che hai una fantom x6... ho più di una mezza intenzione di prenderla, potresti darmi qualche delucidazione? :)
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 3:05
Località: Palermo

da Flavio » martedì 12 settembre 2006, 11:47

sulla fantom, non sò dirti molto, perchè non l'ho ancora studiata a fondo (ad esempio, quando edito un suono, per esempio aggiungendo una distorsione, wah o altri effetti, e poi lo salvo nei banchi da usare live, mi salva il suono originale senza effetti) quindi devo vedere di risolvere un po' di questi problemi (ha un manuale di istruzioni enorme e non me lo sono ancora studiato). in più non saprei farti un confronto con altre workstation simili (triton, motif, k2661, ...) perchè non ho mai avuto la possibilità di provarle.

cmq sui suoni posso dirti che i piani mi piacciono molto (specie il concert piano, molto brillante), ma ovviamente calcola che suonati su una semipesata come l'x6, o su una pesata (x8 oppure una pesata che pilota la fantom) è tutta un'altra cosa.
gli organi sembrano a posto (grand pipe organ spettacolare) ci si può smanettare aggiungendo effetti rotary o distorsioni.
i synth sono divisi in banchi (lead, soft pad, bright pad, ecc) smanettabili con filtri, risonanza, ecc.

piuttosto se hai una curiosità particolare mi chiedi più precisamente.

dai un'occhiata quì: http://forums.rolandclan.info/?action=show_all&fid=18

ciao, e grazie per le info sulla clavia
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da fabrilord » martedì 12 settembre 2006, 14:13

Principalmente avevo bisogno di informazioni sul suono di piano acustico. Ho sentito la demo sul sito roland e mi piace molto, ma non vorrei che il suono fosse "pompato" e non quello che effettivamente esce dalla tastiera. tu hai modo di farmi avere qualcosa (anche due accordi o una scala) registrata da te per rendermi effettivamente conto del suono? Purtroppo se chiedessi dalle mie parti una Roland Fantom per provarla mi guarderebbero come se avessi chiesto un'astronave... la mia zona non è molto fornita
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 3:05
Località: Palermo

da Flavio » mercoledì 13 settembre 2006, 14:38

fabrilord ha scritto:Purtroppo se chiedessi dalle mie parti una Roland Fantom per provarla mi guarderebbero come se avessi chiesto un'astronave... la mia zona non è molto fornita
anche da me a bari non c'è molto :(
cmq vedo se riesco a registrarti qualcosa ma dubito di avere tempo, mi sto per trasferire..
cmq sia il suono dei piani acustici a me piace parecchio :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da fabrilord » giovedì 14 settembre 2006, 0:44

Se dovessi farcela mi faresti un favore :)
Comunque ti ringrazio lo stesso per la tua disponibilità
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 3:05
Località: Palermo

da Flavio » giovedì 14 settembre 2006, 9:59

per evitare di fare una registrazione a vuoto, qualcuno mi dice come di fa a caricare in rete un file audio?
grazie
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da LordEverTheBest » giovedì 14 settembre 2006, 11:13

Credo con megaupload.com, no?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da fabrilord » giovedì 14 settembre 2006, 13:05

Se non è troppo grande potresti mandarmelo anche via mail
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 3:05
Località: Palermo

da Flavio » giovedì 14 settembre 2006, 13:12

già, è vero, dimenticavo l'e-mail.
vabbè, vedo cosa riesco a fare, ma non ti aspettare chissà cosa.
vedo di mettere un po' di tutte le note (dalle più gravi alle più acute) e magari ti metto 2 o 3 tipi diversi di piano acustico
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da fabrilord » giovedì 14 settembre 2006, 15:43

ti ringrazio moltissimo :)
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 3:05
Località: Palermo

da Flavio » giovedì 14 settembre 2006, 16:09

allora, ho registrato qualcosa, ma molto in fretta, spero ti sia utile

piano acustico: http://www.megaupload.com/?d=1FKL8O5L

vari: http://www.megaupload.com/?d=BIEE3IUM

se hai problemi te la mando via e-mail
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da fabrilord » venerdì 15 settembre 2006, 3:02

Dunque... innanzitutto ti ringrazio ancora per la disponibilità, poi ti voglio fare i miei complimenti per la scelta dei pezzi e per l'esecuzione e infine voglio ringraziarti di nuovo perchè mi sei stato di enorme aiuto. I suoni sono molto molto belli. Appena ho sentito il piano di Great Gig stavo per commuovermi... Anche per quanto riguarda gli altri suoni, archi molto belli (il pezzo di Jesus Christ è un'altro di quelli con cui mi stavo commuovendo), bello il piano honky tonk e i synth e i pad ottantini, l'organo da chiesa fa PAURA.
In sostanza, credo proprio di non avere più nulla che mi freni per l'acquisto
Ciao e grazie ancora
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 3:05
Località: Palermo

da Flavio » venerdì 15 settembre 2006, 10:35

beh, sono contento che ti sia piaciuto, e soprattutto che ti sia stato utile.
buon aquisto, allora :wink:

ma cmq questa sarebbe la tua unica tastiera?
oppure è affiancata per esempio da una tastiera pesata per pilotare il piano, o da qualche altro rack, tipo il modulo hammond roland vk8M

per me "purtroppo" è la sola tastiera senza condimenti di rack vari che uso per suonare, anche perchè già questa per il momento è sprecata nelle mie mani..

ciao
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da fabrilord » venerdì 15 settembre 2006, 12:23

Allora... al momento la affiancherei ad un Korg CX-3 ultima versione e ad un Nord Electro Rack 2. Per ora ho una GEM Equinox che non è male, ma i suoni di piano sono vanno bene per i miei gusti. Più avanti (chissà quando) ho intenzione di prendere una master da 76 tasti, con la quale piloterò anche il piano, e il modulo di cui ti parlavo prima che emula il Minimoog... a quel punto mi riterrò soddisfatto! :)

Ma dimmi una cosa, come si chiamano i suoni che hai usato per i pezzi di piano?
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2005, 3:05
Località: Palermo

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron