Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da Nicola » lunedì 24 settembre 2012, 8:27

Avnedo cambiato lavoro ho trovato più tempo per leggere molti interventi e come ammiratore dei whitesnake e soprattutto di Coverdale ho trovato molti attacchi alla sua persona e voce.
Perchè? :doubt:
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da Ranfa » lunedì 24 settembre 2012, 9:53

diciamo che con le ultime scelte sonore, qui nel forum, non si è fatto tanto ben volere, ma penso che nessuno sia contrario al bel vocione di David 8)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da bluto » lunedì 24 settembre 2012, 10:34

Secondo me Coverdale, considerata anche l'età e la voce calante, avrebbe fatto molto meglio a lasciar perdere i Whitesnake USA riprendendo invece i Whitesnake UK.
Meno urla e più blues.....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da bizio » lunedì 24 settembre 2012, 12:08

per quanto riguarda la voce, più che di attacchi penso si tratti di constatazioni su fatti evidenti: tra l'altro non mi sembrano neanche tanti gli "attacchi" di cui parli.
Sulle scelte musicali ognuno esprime il proprio gusto: personalmente non mi esprimo poichè non ho seguito molto il buon David ultimamente.
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da wicked67 » lunedì 24 settembre 2012, 12:46

prima di tutto sono daccordo con bluto sarebbe molto più interessante un ritorno Whitesnake UK e ancor meglio con quella formazione dei primi Whitesnake ma non solo per la voce.... 8) poi anch'io non scrivo molto quì ma a me non'è antipatico anzi visto che l'ho anche conosciuto di persona lo trovo molto cordiale gentile e non se la tira propio anzi tutt'altro!! poi mi piace moltissimo come cantante e forse in alcune occasioni meglio anche di Gillan e Plant con tutto rispetto parlando.....certo il Coverdale dei ultimi anni lascia un po a desiderare però insomma secondo me se la cava ancora bene....
Avatar utente
Never before
Never before
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:23

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 24 settembre 2012, 17:08

E' difficile dire se Coverdale mi sia antipatico o simpatico, non lo conosco abbastanza. E' stato un grande cantante da sempre, sui dischi DP in studio e coi Whitesnake sia in studio che dal vivo. Non sempre mi ha convinto il suo modo di porsi sul palco, per molti era e rimane un grande front man. Non mi ha per nulla convinto quando ha cambiato il modo di cantare, forse anche per questa causa, parte della sua grande voce è andata, a volte non lo riconosco nemmeno.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da drago » sabato 6 ottobre 2012, 15:33

Mi piace la voce di COVERDALE e gli Whitesnake in particolare fino a Slide It in ; forse a volte sta antipatico per clichè da rockstar procrastinati anche in età avanzata;
in una famosa intervista a Sinclair apparsa su Kerrang il cantante accenna ai problemi di produzione avuti con Eddie Kramer : "pensava di aver perso la voce...non c'era compressione"...
ecco alcune demo ( non so se con Kramer o Birch):
http://www.youtube.com/watch?v=33XC7HgLKIQ
http://www.youtube.com/watch?v=HXr04yemVdM
http://www.youtube.com/watch?v=gnu-yejM ... ure=relmfu
A me garbano comunque...( la voce è solo "bassa")
solo qui pare non essere lui ( e forse non lo è)...
http://www.youtube.com/watch?v=xZubKhHoiCk

L'unica colpa che addito a Coverdale è in fondo quello di essere spesso una fotocopiatore di una formula ben riuscita e del resto funziona.. ascoltiamolo nei demo del '70-'71 e la sua voce a livello interpretativo è fantastica:
http://www.youtube.com/watch?v=YxH3jwvjMlk
http://www.youtube.com/watch?v=RsTWqiYx ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=LqxIN-Vm ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=G0vvGVImrZ0
è dichiarato il suo amore per il r & b..ed è in nuce gia la sua celebre interpretazione del finale live di Mistreated...
però come Paice accenna in una intervista appena letta sul forum la sia portata storica è inferiore a quella di Gillan che è stato il primo nello "screaming" e forse in un "genere" mentre Coverdale in fondo è "debitore" di Rodgers e di un "genere"..

Il miglior Coverdale rimane quello di "Northwinds"
http://www.youtube.com/watch?v=LdwgP9lBWXQ
http://www.youtube.com/watch?v=MRD2PU_wLvk
( anche nelle "escluse"..):
http://www.youtube.com/watch?v=PisYnh1oAV4
http://www.youtube.com/watch?v=WUxUm17Up0M..

nulla però toglie che sia capace di grandi interpretazioni e nella "scrittura musicale":
http://www.youtube.com/watch?v=DTO09fTLfzg
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da drago » sabato 6 ottobre 2012, 22:28

[quote="drago"]
in una famosa intervista a Sinclair apparsa su Kerrang il cantante accenna ai problemi di produzione avuti con Eddie Kramer : "pensava di aver perso la voce...non c'era compressione"...

"la fonte"
http://www.purplogged.com/whitesnake/kerr84.htm
...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da DanieleZ » domenica 7 ottobre 2012, 12:19

A me non è affatto antipatico, ci mancherebbe... certo, gioca col clichè della rockstar a 60 anni, ma non è affatto quello il punto. Come già detto da interventi precedenti, le cose che gli "contesto" sono essenzialmente due: la svolta "americana" di 1987, che ritengo musicalmente ben inferiore al suo passato, e il voler insistere in essa ora che la voce è andata. Perché purtroppo, se esiste un dato incontestabile, è che la voce non c'è proprio più; le ultime volte che l'ho visto dal vivo, l'ultima a Londra l'anno scorso, hanno palesato in modo drammatico la sua condizione vocale. Se si rimettesse a fare Hard Blues forse (e dico forse) potrebbe combinare ancora qualcosa, ma sulle tonalità che non gli si confanno non fa altro che rovinarsi ulteriormente le corde vocali, ed è un vero peccato. Oltretutto, per compensare a questo, i concerti attuali sono sempre più delle baracconate con assoli interminabili, siparietti e vaccate varie con le quali viene coperto almeno 1/4 di concerto, pur coadiuvate da eccellenti professionisti, che in questo modo cercano di far rifiatare lo spompato leader. Ecco, se ho da imputare qualcosa all'attuale Coverdale è di fare sempre il passo MOLTO più lungo della gamba, ed è una cosa molto triste.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da purpleangel » domenica 7 ottobre 2012, 18:24

La svolta ammericana può piacere o meno ma non direi che é musicalmente ben inferiore, è diversa ma sempre di altissimo livello. Per il resto sono d' accordo con quanto detto ma come già fatto notare on altri topic sui whitesnake credo che le critiche a coverdale siano troppo dure soprattutto se paragonate agli osanna verso qualche altro suo collega.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da DanieleZ » lunedì 8 ottobre 2012, 12:22

Posto il fatto che speculare sui termini lo ritengo un esercizio capzioso ed inutile, ebbene, il songwriting della prima parte della carriera dei Whitesnake lo ritengo superiore in maniera imbarazzante. Posso?
Per le critiche allo stato vocale di Coverdale poi non c'è prorpio nulla di troppo duro, solo tristi ed oggettive constatazioni d'uno stato di cose. D'altronde quante volte l'hai sentito dal vivo ultimamente?
Ah, i paragoni con l'attuale stato vocale di Gillan (che nessuno osanna) non c'entrano assolutamente nulla, non è argomento del topic, ed è una discussione affrontata fino alla nausea. Se vuoi riprenderla, avanti, apri un bel topic a riguardo.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da Asso_982 » lunedì 8 ottobre 2012, 13:25

A me Coverdale non sta antipatico...non ha più la voce di un tempo, è vero, ma del resto anche il buon Gillan corre col fiatone dietro ai fasti che furono.
Per valorizzare la sua voce come già detto potrebbe puntare su pezzi meno urlati, ma sono sue scelte...

Ad essere sincero l'unico momento in cui Coverdale mi rimane antipatico è quando lo sento alle prese con pezzi della MK II... :)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da wicked67 » lunedì 8 ottobre 2012, 14:34

se mi fanno un nuovo disco coverdale/page ci metto la firma altro che i recenti whitesnake....
Avatar utente
Never before
Never before
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 18:23

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da ciavelon » lunedì 8 ottobre 2012, 18:09

dunque,io credo risulti un pò antipatico forse per la differenza di atteggiamento che ha rispetto agli altri Purple intendo la mkII, i quali sono si delle rockstar ma solo sul palco e in modo molto tranquillo badando più che altro all'aspetto musicale , e non così ostentato come da anni si propone il buon David, tanta immagine pose sexy ecc..detto questo adoro i primi Whitesnake,Live in the heart of the city per me è un monumento, ma non sopporto più il cantato/urlato dell'ultimo periodo..lo trovo fastidioso..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da fabio q » martedì 9 ottobre 2012, 2:08

ciavelon ha scritto:dunque,io credo risulti un pò antipatico forse per la differenza di atteggiamento che ha rispetto agli altri Purple intendo la mkII, i quali sono si delle rockstar ma solo sul palco e in modo molto tranquillo badando più che altro all'aspetto musicale , e non così ostentato come da anni si propone il buon David, tanta immagine pose sexy ecc..detto questo adoro i primi Whitesnake,Live in the heart of the city per me è un monumento, ma non sopporto più il cantato/urlato dell'ultimo periodo..lo trovo fastidioso..

Mi rispecchio totalmente in questo post.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da nobody's home » martedì 9 ottobre 2012, 11:42

A me Coverdale non sta antipatico...il fatto e' che sembra completamente "schiavo" del personaggio che si e' costruito da 1987 in poi...e del resto il pubblico americano lo segue ancora abbastanza ...probabilmente cmq di piu' che se tornasse alle origini..ovvio che con l'età diventi un po' ridicolo..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da The Lawyer » martedì 9 ottobre 2012, 17:44

fabio q ha scritto:
ciavelon ha scritto:dunque,io credo risulti un pò antipatico forse per la differenza di atteggiamento che ha rispetto agli altri Purple intendo la mkII, i quali sono si delle rockstar ma solo sul palco e in modo molto tranquillo badando più che altro all'aspetto musicale , e non così ostentato come da anni si propone il buon David, tanta immagine pose sexy ecc..detto questo adoro i primi Whitesnake,Live in the heart of the city per me è un monumento, ma non sopporto più il cantato/urlato dell'ultimo periodo..lo trovo fastidioso..

Mi rispecchio totalmente in questo post.


Anche io.
Sottolineo che oramai in molti pezzi della Mk. III lo trovo fastidioso con il suo primo approccio voale ... con patata in bocca ... la maturità ed il maggiore fascino lo trovo nei Whitesnake da Trouble in avanti ... fino a 1987 .... che sarà pure affascinante come disco ma che segna un punto di .... non ritorno.
Poi non ho mai apprezzata la svolta in stile Robert Plant ....
Se pensiamo poi come vestiva e si conciava ....

Certo ora giocare al "Simbolo del Sesso" ... con acuti tutti taroccati ... è imbarazzante
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da fabio q » mercoledì 10 ottobre 2012, 2:05

The Lawyer ha scritto:
fabio q ha scritto:
ciavelon ha scritto:dunque,io credo risulti un pò antipatico forse per la differenza di atteggiamento che ha rispetto agli altri Purple intendo la mkII, i quali sono si delle rockstar ma solo sul palco e in modo molto tranquillo badando più che altro all'aspetto musicale , e non così ostentato come da anni si propone il buon David, tanta immagine pose sexy ecc..detto questo adoro i primi Whitesnake,Live in the heart of the city per me è un monumento, ma non sopporto più il cantato/urlato dell'ultimo periodo..lo trovo fastidioso..

Mi rispecchio totalmente in questo post.


Anche io.
Sottolineo che oramai in molti pezzi della Mk. III lo trovo fastidioso con il suo primo approccio voale ... con patata in bocca ... la maturità ed il maggiore fascino lo trovo nei Whitesnake da Trouble in avanti ... fino a 1987 .... che sarà pure affascinante come disco ma che segna un punto di .... non ritorno.
Poi non ho mai apprezzata la svolta in stile Robert Plant ....
Se pensiamo poi come vestiva e si conciava ....

Certo ora giocare al "Simbolo del Sesso" ... con acuti tutti taroccati ... è imbarazzante

In studio andava bene, dal vivo aveva dei grossi limiti, con patata in bocca, per non parlare poi di come cantava i pezzi di Gillan, veramente osceno.
Il vero Coverdale Cantante anche dal vivo si avrà con i WS.
Imbarazzante poi la svolta in stile Plant che si avrà in seguito, come è imbarazzante il suo attuale ostinarsi a tutti i costi a cantare come 30 anni fà, visto che oramai gli esce una voce totalmente stridula e fuori tono.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da DanieleZ » mercoledì 10 ottobre 2012, 11:46

Beh, non esageriamo ora... Coverdale ha cantato in modo sublime anche coi Deep, una certa Mistreated vorrà pur dire qualcosa, tanto per fare un esempio. Sono d'accordo che il suo vertice sia coi primi Whitesnake, non a caso il suo gruppo, coi quali ha potuto esprimerse il 100% delle sue potenzialità, ma non è che prima fosse scarso.
E per la precisione, magari provasse a cantare come 30 anni fa, sarebbero i tempi di Saint & Sinner e Slide It In. Il problema è che vuole cantare come da 1987 in poi, cioè con lo stile che gli ha distrutto la voce, in quanto su tonalità per lui innaturali, facendo così figure a tratti imbarazzanti.
Poi i suoi atteggiamenti da cazzone durone non mi danno affatto fastidio, anzi, mi divertono anche, pur consapevole del fatto che risultano quantomeno sopra le righe alla sua età; il problema è ben altro, purtroppo.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da fabio q » mercoledì 10 ottobre 2012, 12:14

Non voglio dire che era scarso (a patto che non cantasse i pezzi di Gillan), ma dal vivo era ancora un po' acerbo, ancora non modulava bene la voce come poi farà con i WS.
Ripeto, forse nel post precedente non mi sono spiegato bene, volevo solo ribadire che aveva questa "patata" in bocca e che ancora non era arrivato il meglio da parte sua, parlando sempre in ambito live.
Detto questo chiaro che poi come canta Mistreated, ad esempio, è sublime.
Giusta la correzione riguardo al fatto che vuole cantare come da 1987 in poi, avevo scritto 30 anni per dare un'approssimazione a quando ancora di voce ce ne aveva.
Riguardo ai suoi atteggiamenti, che sono l'ultimo dei problemi, io invece li trovo quantomeno di una noia mortale, oltre il fatto che una persona, ad un certo punto, arrivata a quell'età, si dovrebbe rendere conto che diventa veramente ridicola.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da Nicola » mercoledì 10 ottobre 2012, 15:22

si adesso mi senbra di avere capito le motivazioni alle critiche, però sul palco molti recitano una parte: il chitarrista degli ac-dc il cantante degli arosmith e anche Blackmore vestito da medioevale.
A me piace Coverdale anche con la patata in bocca, come di te voi
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da The Lawyer » mercoledì 10 ottobre 2012, 16:17

fabio q ha scritto:Non voglio dire che era scarso (a patto che non cantasse i pezzi di Gillan), ma dal vivo era ancora un po' acerbo, ancora non modulava bene la voce come poi farà con i WS.
Ripeto, forse nel post precedente non mi sono spiegato bene, volevo solo ribadire che aveva questa "patata" in bocca e che ancora non era arrivato il meglio da parte sua, parlando sempre in ambito live.


Esattamente ciò che intendevo io ....

Detto questo chiaro che poi come canta Mistreated, ad esempio, è sublime.


Ovvio ....

Riguardo ai suoi atteggiamenti, che sono l'ultimo dei problemi, io invece li trovo quantomeno di una noia mortale, oltre il fatto che una persona, ad un certo punto, arrivata a quell'età, si dovrebbe rendere conto che diventa veramente ridicola.


.... infatti ... anche se forse la cosa che lascia più .. senza parole (in contrasto su come sono invecchiati i DP) è data da quella fastidiosissima impressione di trucchi da tardona/vampirona da jet set da Costa Smeralda (botox, lifting, trucco) che si porta sul viso ... forse più dell'atteggiamento e dello stile di vestire etc ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da GIORGIO.MARCATO » sabato 26 gennaio 2013, 22:01

Ecco un disco sul quale Coverdale risulta tutt'altro che antipatico! :wink:

Whitesnake-Saints And Sinners 1982 [FULL ALBUM]
http://www.youtube.com/watch?v=WHRZYE6jasY
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da Purplerock » domenica 27 gennaio 2013, 11:11

Coverdale è un fenomeno.... e un animale da palcoscenico tra l'altro, e fino a qualche anno fa la sua voce ha retto alla grande anche nei concerti.
D'altronde basta vedere "Live in the still of the night" per capire cosa sto dicendo..
Insuperabile nelle ballate e nei blues..forse è vero che nei pezzi di Gillan non rendeva al massimo ma voi pensate che al contrario sarebbe stato diverso? Gillan cantava Child in time e Coverdale cantava Soldier of fortune..ognuno aveva i suoi punti forti ma Coverdale ha cercato il successo e alla fine l'ha trovato, con determinazione e perseveranza, e io ritengo la produzione dei WS sempre in crescendo fino a 1987...lui credeva anche nei dischi che faceva a differenza dei Purple che se ne sbattevano visto che tanto facevano i concerti per sopperire alle scarse vendite e alla ancor piu evidente crisi di ispirazione..
A me non sta per niente antipatico e anzi, i suoi dischi solisti sono eccezionali per me e li ascolto ancora dopo tanti anni...
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 973
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48
Località: Livorno

Re: Perchè Coverdale rimane antipatico a questo forum?

da fabio q » domenica 27 gennaio 2013, 13:31

Purplerock ha scritto:Coverdale è un fenomeno.... e un animale da palcoscenico tra l'altro, e fino a qualche anno fa la sua voce ha retto alla grande anche nei concerti.
D'altronde basta vedere "Live in the still of the night" per capire cosa sto dicendo..
Insuperabile nelle ballate e nei blues..forse è vero che nei pezzi di Gillan non rendeva al massimo ma voi pensate che al contrario sarebbe stato diverso? Gillan cantava Child in time e Coverdale cantava Soldier of fortune..ognuno aveva i suoi punti forti ma Coverdale ha cercato il successo e alla fine l'ha trovato, con determinazione e perseveranza, e io ritengo la produzione dei WS sempre in crescendo fino a 1987...lui credeva anche nei dischi che faceva a differenza dei Purple che se ne sbattevano visto che tanto facevano i concerti per sopperire alle scarse vendite e alla ancor piu evidente crisi di ispirazione..
A me non sta per niente antipatico e anzi, i suoi dischi solisti sono eccezionali per me e li ascolto ancora dopo tanti anni...

scusa puoi spiegare quello in neretto, a che periodo ti riferisci?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti