Paura di volare?

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Paura di volare?

da gius » mercoledì 19 settembre 2012, 12:12

Questa è una "simpatica" lista di personaggi famosi morti in incidenti aerei.

http://www.planecrashinfo.com/famous.htm

Oggi mi sento particolarmente allegro ... :P
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Paura di volare?

da dagliStates » mercoledì 19 settembre 2012, 14:16

e' come fare la conta di chi muore ogni anno per colpa degli squali...
brrr che impressione, poi si scopre che ne muoiono di piu' per colpa della api...

auto e moto fanno piu' vittime degli aerei mi sa, ma la cosa fa meno impressione...

Comunque non e' un mio problema, vado tanto in aereo e ancora di piu' in moto...
ma soprattutto non sono famoso :wink:
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Paura di volare?

da DanieleZ » mercoledì 19 settembre 2012, 14:41

Fra l'altro l'elenco comprende anche famosi aviatori in tempo di guerra, quali Manfred Von Richtofen, il celebre Barone Rosso. E ti credo che avessero non poche possibilità di morire su un aereo, in quelle circostanze!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Paura di volare?

da gius » mercoledì 19 settembre 2012, 14:46

dagliStates ha scritto:e' come fare la conta di chi muore ogni anno per colpa degli squali...
brrr che impressione, poi si scopre che ne muoiono di piu' per colpa della api...

auto e moto fanno piu' vittime degli aerei mi sa, ma la cosa fa meno impressione...

Comunque non e' un mio problema, vado tanto in aereo e ancora di piu' in moto...
ma soprattutto non sono famoso :wink:


E' sempre e comunque una questione di numeri e probabilità, ammettiamolo.
Ricordo che avevo mandato a quel paese uno che non voleva ammettere che circolano molte e molte più automobili che aerei e che (per avere la sua fetta di ragione) mi dava del "pauroso" perchè non mi interessa (attenzione, quindi NON perchè ho paura degli aerei, ne ho ben di più dell'ignoranza) e non avevo/ho bisogno di muovermi in aereo.
SE ci fossero in cielo aerei quante macchine in terra, bisognerebbe vivere ad una bella profondità del terreno, per evitare il ben poco piacevole effetto di un aereo che ti "picchia" in testa. :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Paura di volare?

da gius » mercoledì 19 settembre 2012, 14:47

DanieleZ ha scritto:Fra l'altro l'elenco comprende anche famosi aviatori in tempo di guerra, quali Manfred Von Richtofen, il celebre Barone Rosso. E ti credo che avessero non poche possibilità di morire su un aereo, in quelle circostanze!


Sì, in effetti quel nome mi pare proprio fuori luogo.
A meno che il relatore della lista non abbia considerato un "incidente" beccarsi una pallottola da terra o da un altro aereo. :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Paura di volare?

da dagliStates » mercoledì 19 settembre 2012, 15:34

gius ha scritto:
dagliStates ha scritto:e' come fare la conta di chi muore ogni anno per colpa degli squali...
brrr che impressione, poi si scopre che ne muoiono di piu' per colpa della api...

auto e moto fanno piu' vittime degli aerei mi sa, ma la cosa fa meno impressione...

Comunque non e' un mio problema, vado tanto in aereo e ancora di piu' in moto...
ma soprattutto non sono famoso :wink:


E' sempre e comunque una questione di numeri e probabilità, ammettiamolo.
Ricordo che avevo mandato a quel paese uno che non voleva ammettere che circolano molte e molte più automobili che aerei e che (per avere la sua fetta di ragione) mi dava del "pauroso" perchè non mi interessa (attenzione, quindi NON perchè ho paura degli aerei, ne ho ben di più dell'ignoranza) e non avevo/ho bisogno di muovermi in aereo.
SE ci fossero in cielo aerei quante macchine in terra, bisognerebbe vivere ad una bella profondità del terreno, per evitare il ben poco piacevole effetto di un aereo che ti "picchia" in testa. :wink:



La complessita' di un aereo e' abbastanza superiore a quella di una automobile,
credo che questo sia evidente. Quindi,
vivaddio che non ci siano tanti aerei in giro (ammesso che sia vero),
piu' ce ne sono e piu' e' probabile che chi sta ai comandi non sia adeguato.
Quanto al numero di aerei in cielo, fatti un giro all'aeroporto di Atlanta,
poi ne riparliamo. E il conto al limite non va fatto sul numero di aerei o auto,
ma sul volume di passeggeri mossi.

Io non so se hai paura dell'aereo o no, e' una questione tua.
So che le statistiche sui Baroni Rossi mi sembrano un po' "biased",
e anche inutili
tanto quanto quelle sugli squali...
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Paura di volare?

da Strange Kind of Woman » mercoledì 19 settembre 2012, 20:54

dagliStates ha scritto:La complessita' di un aereo e' abbastanza superiore a quella di una automobile,
credo che questo sia evidente. Quindi,
vivaddio che non ci siano tanti aerei in giro (ammesso che sia vero),
piu' ce ne sono e piu' e' probabile che chi sta ai comandi non sia adeguato.
Quanto al numero di aerei in cielo, fatti un giro all'aeroporto di Atlanta,
poi ne riparliamo. E il conto al limite non va fatto sul numero di aerei o auto,
ma sul volume di passeggeri mossi.

Io non so se hai paura dell'aereo o no, e' una questione tua.
So che le statistiche sui Baroni Rossi mi sembrano un po' "biased",
e anche inutili
tanto quanto quelle sugli squali...


Fatto. Mi sono pure persa tra le fermate del treno interno 8-[
Vivaddio.

Vi saluto qui, che sarò presto sospesa per non so quanto... mi farò un lungo trip immaginario nel frattempo...
A dream's a dream whatever it seems.

Bye bye babies...
(mentre sventolo il fazzoletto tipo Barona Rossa, fa molto "The Aviator": http://youtu.be/AF_ctVvFsjk).
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Paura di volare?

da dagliStates » giovedì 20 settembre 2012, 2:00

Strange Kind of Woman ha scritto:
dagliStates ha scritto:La complessita' di un aereo e' abbastanza superiore a quella di una automobile,
credo che questo sia evidente. Quindi,
vivaddio che non ci siano tanti aerei in giro (ammesso che sia vero),
piu' ce ne sono e piu' e' probabile che chi sta ai comandi non sia adeguato.
Quanto al numero di aerei in cielo, fatti un giro all'aeroporto di Atlanta,
poi ne riparliamo. E il conto al limite non va fatto sul numero di aerei o auto,
ma sul volume di passeggeri mossi.

Io non so se hai paura dell'aereo o no, e' una questione tua.
So che le statistiche sui Baroni Rossi mi sembrano un po' "biased",
e anche inutili
tanto quanto quelle sugli squali...


Fatto. Mi sono pure persa tra le fermate del treno interno 8-[
Vivaddio.

Vi saluto qui, che sarò presto sospesa per non so quanto... mi farò un lungo trip immaginario nel frattempo...
A dream's a dream whatever it seems.

Bye bye babies...
(mentre sventolo il fazzoletto tipo Barona Rossa, fa molto "The Aviator": http://youtu.be/AF_ctVvFsjk).



Ecco, immagina che ora hanno aggiunto un terminal in piu'...
a dire il vero, ora non potresti piu' perderti... e' piu' facile uscire ora.

Non so perche' tu ti autoinvochi la sospensione, lo scopriremo solovivendo

Have a safe trip
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Paura di volare?

da gius » giovedì 20 settembre 2012, 9:08

dagliStates ha scritto: E il conto al limite non va fatto sul numero di aerei o auto,
ma sul volume di passeggeri mossi.


Secondo me NON va fatto così, ma sicuramente è un bel "trucchetto" escogitato dai responsabili/titolari delle compagnie aeree per sostenere il fatto che ci sono più incidenti in auto che con l'aereo. :D

Secondo un ovvio dato di fatto, più mezzi ci sono in circolazione più incidenti possono capitare.
Guasto meccanico? Errore umano? Mancata manutenzione? E chi lo sa? Però ...
Da che mondo e modo una statistica si basa in percentuale al numero dell'oggetto della statistica non al numero di chi usufruisce di tale oggetto.

Ma per quanto riguarda l'aviazione civile, il tutto decade a favore del Last minute del caso.

Che poi, se andate a scartabellare il sito dal quale ho postato il link scoprirete che i media parlano SOLO dei grandi macelli e NON degli incidenti GIORNALIERI che accadono nei cieli o anche in fase di decollo.
E' un pò come se si desse notizia di ogni singolo tamponamento automobilistico, rischiando di affossare ulteriormente il mercato dell'auto.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Paura di volare?

da dagliStates » giovedì 20 settembre 2012, 13:34

f
gius ha scritto:
dagliStates ha scritto: E il conto al limite non va fatto sul numero di aerei o auto,
ma sul volume di passeggeri mossi.


Secondo me NON va fatto così, ma sicuramente è un bel "trucchetto" escogitato dai responsabili/titolari delle compagnie aeree per sostenere il fatto che ci sono più incidenti in auto che con l'aereo. :D

Secondo un ovvio dato di fatto, più mezzi ci sono in circolazione più incidenti possono capitare.
Guasto meccanico? Errore umano? Mancata manutenzione? E chi lo sa? Però ...
Da che mondo e modo una statistica si basa in percentuale al numero dell'oggetto della statistica non al numero di chi usufruisce di tale oggetto.

Ma per quanto riguarda l'aviazione civile, il tutto decade a favore del Last minute del caso.

Che poi, se andate a scartabellare il sito dal quale ho postato il link scoprirete che i media parlano SOLO dei grandi macelli e NON degli incidenti GIORNALIERI che accadono nei cieli o anche in fase di decollo.
E' un pò come se si desse notizia di ogni singolo tamponamento automobilistico, rischiando di affossare ulteriormente il mercato dell'auto.



Scusa Gius, ma non capisco dove vuoi andare a parare (ma non darmi del mentecatto pero')

Sotto il profilo ingegneristico un aereo e' un'opera fantastica, qualcosa che ha stuzzicato
il genio di Leonardo e richiesto tonnellate di neuroni per coronare un sogno ancestrale.
Una avventura ispirata dalla Natura e da fenomeni affascinanti che definire
solo un percorso tecnologico e' veramente riduttivo.
Idem per l'elicottero che ha strappato la vita del mitico Steve Ray.

Sotto il profilo ecologico, un aereo e' un disastro, per impatto ambientale e acustico.

Sotto il profilo dei morti che fa, non credo si possa sostenere che sia piu'
pericoloso in considerazione della complessita' e del servizio che fa,
che e' di fatto insostituibile. Peraltro, con gli elicotteri si salvano
anche vite umane...

Insomma, per uno sempre abituato ad andare in bicicletta,
anche le auto sono macchine da pazzoidi pericolosissime,
ma certo un'automobile e una bicilcetta fanno un servizio diverso...

Questo non ha nulla a che vedere con la paura o il piacere di volare.

La domanda e': puo' la societa' moderna fare a meno del trasporto aereo?

Io non ho una risposta. Tutto qui.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Paura di volare?

da Strange Kind of Woman » giovedì 20 settembre 2012, 14:00

Stanley Kubrick si rifiutava di volare, e se doveva spostarsi in macchina era un gran dilemma (non so se sia vero, ma si narra che indossasse un casco nell'evenienza).
Forse era sanissimo di mente, e senza tanti giri e rigiri intorno al mondo il testamento cinematografico che ci ha lasciato è immenso. Forse che Il Mondo sia già dentro di noi?
C'è da dire comunque che i mezzi di trasporto stressano anche i geni.

Esiste un saggio del canadese Marshall McLuhan pubblicato nel 1951, La sposa meccanica, dedicato al rapporto tra uomini e automobile... già all'epoca prevedeva che le prossime tecnologie avrebbero rapidamente mutato il panorama sociale.


Ci sono poi studi interessanti dell'antropologo Marc Augé.
Qui in un'intervista... sulla bicicletta: http://sociologia.tesionline.it/sociolo ... sp?id=3533
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Paura di volare?

da Strange Kind of Woman » giovedì 20 settembre 2012, 14:39

dagliStates ha scritto:Ecco, immagina che ora hanno aggiunto un terminal in piu'...
a dire il vero, ora non potresti piu' perderti... e' piu' facile uscire ora.

Non so perche' tu ti autoinvochi la sospensione, lo scopriremo solovivendo

Have a safe trip


Hai usato il verbo giusto: immaginare...
Nell'immaginazione ci si perde e crogiola quando la realtà mette muraglie impedendo movimenti reali... ed è difficile uscirne.

Sospesa, sono destinata al Limbo in ogni cosa, non sono calcolatrice aerodinamica io...

Thank you.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Paura di volare?

da Bodei » venerdì 21 settembre 2012, 21:57

Mi calo nei pozzi,mi arrampico un pochettino,vado in mtb anche spericolatamente.....ma dico ,mai e poi mai prenderò un aereo in vita mia....ho una fifa pazzesca,non fobia...solo fifa....e visto che non so nemmeno nuotare....mi si rizzano i peli al sol pensiero di un traghetto....quest'anno per la 2da volta in vita mia ho usato un traghetto che compie un tragitto di circa 5 min ...da sponda a sponda...son stato 'costretto'... :?
[color=#BF40FF]Tc70[/color]Tc
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Re: Paura di volare?

da ciavelon » sabato 22 settembre 2012, 12:52

io invece adoro volare, sin da bambino mi ha affascinato il volo..Immagine
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Paura di volare?

da Nicola » sabato 22 settembre 2012, 19:15

gius ha scritto:Questa è una "simpatica" lista di personaggi famosi morti in incidenti aerei.

http://www.planecrashinfo.com/famous.htm

Oggi mi sento particolarmente allegro ... :P



Peccato per queste morti ma quando sei a un certo livello l'aereo è un mezzo necessario per lavorare.

la morte più assurda però mi è sembrata quella del chitarrista di osbourne, morire per gli errori degli altri è terribile! :(
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: Paura di volare?

da Bodei » sabato 22 settembre 2012, 19:36

[la morte più assurda però mi è sembrata quella del chitarrista di osbourne, morire per gli errori degli altri è terribile! :([/quote]


Perdonate la mia ignoranza...ma è di Tony Lommi che si sta parlando :? :?: ...purtroppo non seguo più molto e come dire sono 'un po fuori dal giro'...causa problemi di lavoro e notti insonni...sapevo che ad inizio anno era stato ricoverato per un linfoma,ma della morte...non ne avevo ancora avuto notizia...sempre sia lui...e se lo fosse spiegatemi perchè....'colpa degli altri'... :|
[color=#BF40FF]Tc70[/color]Tc
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Re: Paura di volare?

da silvano » sabato 22 settembre 2012, 20:58

Bodei ha scritto:

Perdonate la mia ignoranza...ma è di Tony Lommi che si sta parlando :? :?: ...purtroppo non seguo più molto e come dire sono 'un po fuori dal giro'...causa problemi di lavoro e notti insonni...sapevo che ad inizio anno era stato ricoverato per un linfoma,ma della morte...non ne avevo ancora avuto notizia...sempre sia lui...e se lo fosse spiegatemi perchè....'colpa degli altri'... :|

no no, si parla di Randy Rhoads
http://it.wikipedia.org/wiki/Randy_Rhoads
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Paura di volare?

da Bodei » domenica 23 settembre 2012, 12:40

silvano ha scritto:
Bodei ha scritto:

Perdonate la mia ignoranza...ma è di Tony Lommi che si sta parlando :? :?: ...purtroppo non seguo più molto e come dire sono 'un po fuori dal giro'...causa problemi di lavoro e notti insonni...sapevo che ad inizio anno era stato ricoverato per un linfoma,ma della morte...non ne avevo ancora avuto notizia...sempre sia lui...e se lo fosse spiegatemi perchè....'colpa degli altri'... :|

no no, si parla di Randy Rhoads
http://it.wikipedia.org/wiki/Randy_Rhoads


Ok ,grazie,non avevo collegato il discorso 'aereo'....ciao. :wink:
[color=#BF40FF]Tc70[/color]Tc
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Re: Paura di volare?

da Nicola » sabato 6 ottobre 2012, 14:03

Strange Kind of Woman ha scritto:
[color=#800080]Ci sono poi studi interessanti dell'antropologo Marc Augé.
Qui in un'intervista... sulla bicicletta: http://sociologia.tesionline.it/sociolo ... sp?id=3533


interessante ma anche limitato a chi si può permettere di usare la bicicletta, mentre molti italiani senza auto, mezzi pubblici non potrebbe andare a lavorare.
io sono fortunato posso permettermi di andare al lavoro a piedi
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32

Re: Paura di volare?

da Bodei » sabato 6 ottobre 2012, 18:15

Nicola ha scritto:
Strange Kind of Woman ha scritto:
[color=#800080]Ci sono poi studi interessanti dell'antropologo Marc Augé.
Qui in un'intervista... sulla bicicletta: http://sociologia.tesionline.it/sociolo ... sp?id=3533


interessante ma anche limitato a chi si può permettere di usare la bicicletta, mentre molti italiani senza auto, mezzi pubblici non potrebbe andare a lavorare.
io sono fortunato posso permettermi di andare al lavoro a piedi


Diciamo anche però che molti italiani non usano la bicicletta,usano auto anche per fare tratti irrisori,solo magari per bere un caffè....io sono fortunato lavoro a pochi km da casa e ci arrivo in bici...conosco gente che ha meno km di me e ci va in auto...ora vado più in bici quasi che in auto...anche perchè ho molto più tempo a disposizione,visto che il lavoro lo sto perdendo...oggi ne ho fatti 74 di km,non inquina,non consuma basta solo averne voglia... :mrgreen:
[color=#BF40FF]Tc70[/color]Tc
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 214
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 16:40
Località: Brescia

Re: Paura di volare?

da Nicola » sabato 6 ottobre 2012, 18:25

Bodei ha scritto:
Diciamo anche però che molti italiani non usano la bicicletta,usano auto anche per fare tratti irrisori,solo magari per bere un caffè....


purtroppo hai ragione. :(
You are a smooth dancer but it's alright ...
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 0:32


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti