Nonostante tutto ...

L'album dei Deep Purple del 2005 e il successivo lungo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » giovedì 7 gennaio 2010, 19:31

Finalmente dopo giorni, sono riuscito a entrare nel Forum,
tornando ai Deep attuali nonostante l'età se la cavano alla grande, certamente il passato
è stato tanto grande ma irripetibile; così come per tutte le altre Band dell'epoca.
Nonostante tutto la formazione attuale ha ringalluzzito gli ex membri suonando decisamente
di più degli anni d'oro. L'uscita di scena di Ritchie secondo me ha giovato, perchè adesso
suonano anche brani stupendi mai sentiti prima nei Live, tipo "fools","anyone came", Etc.
e soprattutto sorridono a gogo... cosa vietata nell'ultimo Tour con Ritchie.
Adesso nonostante li chiamino undergroud continuano a fare centinaia di concerti in ogni
parte del globo e hanno una buona visibilità mediatica, vedi il live 8, il Pavarotti int. e varie
trasmissioni televisive un po' in tutto il mondo; basti notare che l'ultimo tour... l'ennesimo x
l'Italia hanno riempito le arene più grandi, come il Lottomatica. Se solo fossero più
pubblicizzati dai promoters raddoppierebbero. Conosco molta gente che li conosce e ha loro
dischi ma non sanno mai quando sono in tour.
Buona Befana a tutti sperando sia Belém, ciao riccardopiùnero
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » giovedì 7 gennaio 2010, 21:13

Fabio ha scritto:
fabio q ha scritto:Io non credo che Steve Morse abbia una tecnica superiore a Ritchie Blackmore.
Hanno 2 modi di suonare completamente diversi, perciò difficilmente paragonabili.
Sicuramnte lo stile chitaristico di Morse è più "acrobatico" e tutto sommato anche più veloce, quindi diciamo che è più virtuoso, ma ragazzi anche Blackmore ha una tecnica della madonna e direi anche molto ma molto sopraffina.
Per cui insomma una bella lotta a livello di tecnica...

A livello tecnico Morse è superiore, anche per una questione anagrafica. Questo ovviamente non significa che uno sia migliore dell'altro, ma da questo punto di vista anche i sostenitori più accaniti di Blackmore sono concordi.


come no? per me Blackmore é semplicemente migliore di Morse, detto papale papale.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da dagliStates » giovedì 7 gennaio 2010, 21:25

purpleangel ha scritto:
dagliStates ha scritto:@Purpleangel: io ho sofferto per l'uscita di Blackmore dal gruppo,
ma anche per quella di Gillasn.
Però non credo di essere dietrologico, se dico che nel '93 io sento le fratture.
Ti assicuro che quando comprai Come Hell or High Water (per il mio conterraneo: lo comprai a Petosino, non avevo voglia di arrivare fino a Bergamo per comprarlo :lol: )
ebbi proprio immediata l'impressione di un gruppo diviso.



e grazie, quando é uscito blackmore se n'era giá andato!!!!



Non voglio contraddirti, ma sei sicuro? Non e' uscito nei primi mesi del '94?
Satriani non e' arrivato dopo?
In ogni caso, che tu ci creda o no, nel 94-95 avevo tanti problemi personali che non avevo modo
di seguire i Deep se non superficialmente (e non c'era questo sito... anzi non c'erano molti siti... :lol: )
e quando ho comprato Come Hell or High Water, per me Blackmore era li' con loro...
Seppi di Morse molto piu' tardi...
L'album, seppur bello (l'inizio di Smoke mette i brividi ancora oggi), risentiva della frattura...
E il DVD (che mi hanno regalato l'anno scorso) e' anche piu' chiaro in questo senso.

Oltre ai discorsi tecnici del confronto Morse vs Blackmore, che ovviamente rimane un problema irrisolvibile,
(ma del resto, io amo Morse da matti, ma amo di piu' Blackmore),
comunque mettiamoci anche la ventata di allegria che Morse ha messo nel gruppo...
aggiunta anche a una buona dose di umilta'....

Non dimentichiamoci che Painted Horse rimase in soffitta perche' a Blackmore stava sulle palle la troppa armonica di Big Ian e per quanto mi riguarda
SONO GRATO ETERNAMENTE A MORSE DI AVER TIRATO FUORI Pictures of Homes DALLA NAFTALINA... NIENTE E NESSUNO MI LEVERANNO DALLA TESTA CHE
A BLACKMORE NON GARBAVA TROPPO SPAZIO A GLOVER...

Insomma, l'egocentrismo di Blackmore e' una caratteristica del suo genio e per questo
la accettiamo di buon grado e perfino la amiamo... ma non era certo un pregio....

In sintesi:
Nonostante tutto...

io AMO i Deep Purple del 2009 !!!!!!!!!!!!! e del 2010 :roll: !!!!!!

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » giovedì 7 gennaio 2010, 21:45

come hell é uscito praticamente un anno dopo la fuoriuscita di ritchie.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da dagliStates » giovedì 7 gennaio 2010, 21:53

purpleangel ha scritto:come hell é uscito praticamente un anno dopo la fuoriuscita di ritchie.


Ok, grazie della precisazione

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Nonostante tutto ...

da nobody's home » giovedì 7 gennaio 2010, 22:39

riccardopiùnero ha scritto:Finalmente dopo giorni, sono riuscito a entrare nel Forum,
tornando ai Deep attuali nonostante l'età se la cavano alla grande, certamente il passato
è stato tanto grande ma irripetibile; così come per tutte le altre Band dell'epoca.
Nonostante tutto la formazione attuale ha ringalluzzito gli ex membri suonando decisamente
di più degli anni d'oro. L'uscita di scena di Ritchie secondo me ha giovato, perchè adesso
suonano anche brani stupendi mai sentiti prima nei Live, tipo "fools","anyone came", Etc.
e soprattutto sorridono a gogo... cosa vietata nell'ultimo Tour con Ritchie.
Adesso nonostante li chiamino undergroud continuano a fare centinaia di concerti in ogni
parte del globo e hanno una buona visibilità mediatica, vedi il live 8, il Pavarotti int. e varie
trasmissioni televisive un po' in tutto il mondo; basti notare che l'ultimo tour... l'ennesimo x
l'Italia hanno riempito le arene più grandi, come il Lottomatica. Se solo fossero più
pubblicizzati dai promoters raddoppierebbero. Conosco molta gente che li conosce e ha loro
dischi ma non sanno mai quando sono in tour.
Buona Befana a tutti sperando sia Belém, ciao riccardopiùnero


Sono decisamente sulla stessa linea di pensiero.Del resto è stato Blackmore a voler interrompere il rapporto..da quel momento difficile pensare che ci potesse essere un sostituto più bravo di Morse..persona per me in gamba musicalmente perchè molto versatile.
Se Blackmore avesse avuto voglia probabilmente a livello compositivo ne avremmo ancora viste delle belle..ma così non è stato.. e questa formazione è cmq riuscita a ridare lustro al nome che porta.Ed era una cosa per niente scontata.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Nonostante tutto ...

da boots » giovedì 7 gennaio 2010, 23:40

dagliStates ha scritto:
Non dimentichiamoci che Painted Horse rimase in soffitta perche' a Blackmore stava sulle palle la troppa armonica di Big Ian e per quanto mi riguarda
SONO GRATO ETERNAMENTE A MORSE DI AVER TIRATO FUORI Pictures of Homes DALLA NAFTALINA... NIENTE E NESSUNO MI LEVERANNO DALLA TESTA CHE
A BLACKMORE NON GARBAVA TROPPO SPAZIO A GLOVER...

Insomma, l'egocentrismo di Blackmore e' una caratteristica del suo genio e per questo
la accettiamo di buon grado e perfino la amiamo... ma non era certo un pregio....



Le divergenze su Painted Horse riguardarono la prova vocale di Gillan, principalmente tra Gillan stesso e Blackmore, ma sembra che anche gli altri non fossero proprio così entusiasti tranne Martin Birch (detto da Gillan). Il cantante si impuntò a non cambiare la sua prestazione e Blackmore si rifiutò di far inserire il brano sull'album.
Pictures Of Home la suonavano già con Satriani.
Per quanto riguarda Blackmore-Glover, hai tutto il diritto ovviamente di pensarla come vuoi, ma mi sono fatto l'idea che quando si parla di Blackmore i voli pindarici di fantasia e la creatività abbondano, anche in queste pagine (sodomia inclusa).
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Nonostante tutto ...

da dagliStates » venerdì 8 gennaio 2010, 0:13

boots ha scritto:
dagliStates ha scritto:
Non dimentichiamoci che Painted Horse rimase in soffitta perche' a Blackmore stava sulle palle la troppa armonica di Big Ian e per quanto mi riguarda
SONO GRATO ETERNAMENTE A MORSE DI AVER TIRATO FUORI Pictures of Homes DALLA NAFTALINA... NIENTE E NESSUNO MI LEVERANNO DALLA TESTA CHE
A BLACKMORE NON GARBAVA TROPPO SPAZIO A GLOVER...

Insomma, l'egocentrismo di Blackmore e' una caratteristica del suo genio e per questo
la accettiamo di buon grado e perfino la amiamo... ma non era certo un pregio....



Le divergenze su Painted Horse riguardarono la prova vocale di Gillan, principalmente tra Gillan stesso e Blackmore, ma sembra che anche gli altri non fossero proprio così entusiasti tranne Martin Birch (detto da Gillan). Il cantante si impuntò a non cambiare la sua prestazione e Blackmore si rifiutò di far inserire il brano sull'album.
Pictures Of Home la suonavano già con Satriani.
Per quanto riguarda Blackmore-Glover, hai tutto il diritto ovviamente di pensarla come vuoi, ma mi sono fatto l'idea che quando si parla di Blackmore i voli pindarici di fantasia e la creatività abbondano, anche in queste pagine (sodomia inclusa).



Infatti Pictures of Home fu inserita DOPO Blackmore...

Io non voglio fare voli pindarici... e delle questioni sessuali o vodoo mi frega niente...

Il suo egocentrismo e' giustificato e amato,
mi fa morire nel video di Call of the Wild,
quando si limita - senza smettere di suonare - a fare un cenno alla Candice-in-pectore...

Ma cio' non toglie che questo abbia talvolta oscurato cose belle
del repertorio Purple che non lo vedevano proprio sotto il riflettore...
"Spotlight Kid" secondo me e' un po' autobiografica....

Detto questo, sia chiaro

amo Blackmore (anche quando suona Love conquers all :wink: )
amo Morse (sempre piu' dopo averlo visto con la SMB)
e amo il coraggio dei Purple di aver saputo cambiare radicalmente,
consapevoli che un clone di Blackmore (ormai incazzosamente lontano dagli altri 4)
avrebbe solo creato un'operazione nostalgia.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » venerdì 8 gennaio 2010, 1:16

Come dice Nobodys Home,
i tempi son cambiati quando Bolin sostituì il divino, ebbe dei seri problemi dovunque suonasse,
...Altri tempi!
Io x esempio ho visto Satriani al posto del Divino a Genova, perchè Ritchie aveva deciso che
i Deep avevano fatto il loro tempo...ma,,,Sbagliava!
Ora che lui si gode il mandolino e donzelle assortite alla medievale, meglio per lui!
Però la Band è andata avanti e così si rivalutano anche i periodi che sembravano bui senza
di lui come "Come taste the Band" ...un capolavoro valutato a distanza di tempo; e del resto
la sua ricerca di fama e vendite si è conclusa con il fallimentare "Slave end Masters"
praticamente il più bel disco dei Rainbow ma a nome Deep Purple. Questa è una cosa che mi
manda in Bestia, meglio i Deep attuali del Divino in declino. Lui, le sue manfrine, donzelle e
castelli assortiti.

PS. campa di rendita dai diritti derivati dai Deep

NB. Glen Hughes che suona seminari e concerti assortiti nei vari oratori, a detta sua vive
ancora dalle royalties provenienti dai Deep & Blak Sabbath ... e pensare che gli faceva schifo
l'Hard Rock! Ad oggi come oggi, credo che chiunque degli ex membri e anche non,
risalirebbero sulla locomotiva Deep Purple, xchè da quello che ho capito... il nome adesso è quello che conta.
Ieri come oggi gli ex membri sono fermi ai Box per inutilità contrattuali, visto la scarsa richiesta di pubblico. ad es. White Snake.
Fa' più pubblico in Italia Ian Paice nei suoi seminari...è tutto detto!
Sò che sono acido ma la realtà attuale è questa.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » venerdì 8 gennaio 2010, 1:53

non sono d'accordo su alcune cose: che Ritchie abbia lasciato perché pensava che i Deep fossero finiti..magari si era solo rotto di litigare ancora a 50 anni. semmai dopo strangers in us all ha capito di essersi anche stufato di fare hard rock.
su s&m opinione personale, per me una sola truth hurts vale da sola tutti gli album con morse.
sul fatto poi dei Deep di Ritchie in declino..declino perché c'era Turner? e perché c'era Turner? mica per colpa di mio nonno..ricordiamocelo ogni tanto..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da Solitaire » venerdì 8 gennaio 2010, 2:12

purpleangel ha scritto:
Fabio ha scritto:A livello tecnico Morse è superiore, anche per una questione anagrafica. Questo ovviamente non significa che uno sia migliore dell'altro, ma da questo punto di vista anche i sostenitori più accaniti di Blackmore sono concordi.


come no? per me Blackmore é semplicemente migliore di Morse, detto papale papale.

io di tecnica non ci capisco per cui preferisco Ritchie...sarò ignorante ma i soli di Ritchie li canto, quelli di Morse, no :D
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » venerdì 8 gennaio 2010, 2:16

purpleangel ha scritto:non sono d'accordo su alcune cose: che Ritchie abbia lasciato perché pensava che i Deep fossero finiti..magari si era solo rotto di litigare ancora a 50 anni. semmai dopo strangers in us all ha capito di essersi anche stufato di fare hard rock.
su s&m opinione personale, per me una sola truth hurts vale da sola tutti gli album con morse.
sul fatto poi dei Deep di Ritchie in declino..declino perché c'era Turner? e perché c'era Turner? mica per colpa di mio nonno..ricordiamocelo ogni tanto..


Per come la vedo io declino nel senso di comporre e produrre una musica di stampo americano, studiata appositamente per cercare di vendere e di scalare le classifiche.
Oltretutto neanche c'è riuscito in questo.
Per la cronaca nel 1991 i Purple avrebbero dovuto tenere un concerto a Roma che fu annullato per scarsa prevendita, tanto per far capire come fu fallimentare questo intento e cmq S&M vendette molto al di sotto delle aspettative.
Il fatto di scegliere Turner fa capire come questa "americanizzazione" fosse studiata a tavolino.
A conferma di questa tesi ricordo che prima di lui furono provati cmq tutti cantanti provenienti dall'aor (tutti bocciati da Ritchie), non potevano provare cantanti più "hard"?

Poi chiaramente Lui suonava sempre da paura, che c'entra...non intendo il declino perchè fosse diventato incapace a suonare.
E come l'ha dimostrato ampiamente nel 1993!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » venerdì 8 gennaio 2010, 2:35

Se per questo S&M in america 87º, the battle rages on..192º!!! quelli con Morse manco sono classificati, quindi..anche qui ci sarebbe da discutere..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » venerdì 8 gennaio 2010, 2:38

purpleangel ha scritto:non sono d'accordo su alcune cose: che Ritchie abbia lasciato perché pensava che i Deep fossero finiti..magari si era solo rotto di litigare ancora a 50 anni. semmai dopo strangers in us all ha capito di essersi anche stufato di fare hard rock.
su s&m opinione personale, per me una sola truth hurts vale da sola tutti gli album con morse.
sul fatto poi dei Deep di Ritchie in declino..declino perché c'era Turner? e perché c'era Turner? mica per colpa di mio nonno..ricordiamocelo ogni tanto..


Certo che non era colpa di tuo nonno, era solo che Blackmore voleva fagocitare i Deep Purple
a suo piacimento, quindi il fatto che abbia fatto entrare Turner nella Band ha scassato i
cosidetti a gli altri membri della Band, che poi Slave & Masters sia un bel disco (a me piace)
ma non ci azzecca con lo spirito della Band. La ricerca disperata di successo non paga; la storia insegna "Come taste the Band" nonostante sia un capolavoro non fu capito all'epoca,
perchè era troppo avanti, e adesso paga. Invece "S & masters" è un passo indietro e così
rimarrà (non ha aggiunto nulla al gruppo, semai lo ha sminuito). A quell'epoca del disco, il gruppo fu coniato col nome di Jurassik Rock.
Con i flop tipo annullamento dei concerti, perchè fu un'operazione
che ricorda quelle macchiette degli "Over the Rainbow".
In poche parole poteva farsi i suoi Rainbow e lasciare i Deep in una dimensione perlomeno
dignitosa come ai tempi di Perfect Stranger. Gli attuali non hanno aggiunto nulla di nuovo
ma sono molto, ma molto più dignitosi nel comportamento col pubblico.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » venerdì 8 gennaio 2010, 2:43

..e perché Gillan allora non si fa il suo gruppo? perché se Turner non c'entrava con i Deep, Morse invece si??????? uno che praticamente non ha mai suonato hard rock ed entra nel gruppo per antonomasia, ammazza come ci azzecca!!non é la stessa cosa allora?
e che vuol dire dignitosi con il pubblico? quelli del 91 non lo erano??
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » venerdì 8 gennaio 2010, 2:45

Se è per questo tipo di classifiche:
Bananas Nr. 2° in Russia, Germania e Grecia, e Varie Top10
Raptur of the deep nr. 43° su Bilboard e varie Top20 in 44 paesi del mondo.

Ma il fatto non è questo, i dischi non si vendono più, è per quello che sia i Deep che
tutte le Band famose fanno molti concerti (per tirare sù la pecunia)

PS. se vai su F.M.I. ogni tanto escono in classifica con compilation e soprattutto
"Made in Japan" che c'è l'hanno anche i gatti.
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » venerdì 8 gennaio 2010, 2:51

Gillan non si fà il suo gruppo perchè lui è "I DEEP PURPLE" da 'in rock in poi.
Senza Child in time, Higway star etc. valgono quanto (se non di più)gli assoli di Blackmore.
Il successo che ebbero è da dividere in egual misura, basta vedere il prima e il dopo delle
varie Mark.
Senza rancore...
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » venerdì 8 gennaio 2010, 2:53

purpleangel ha scritto:Se per questo S&M in america 87º, the battle rages on..192º!!! quelli con Morse manco sono classificati, quindi..anche qui ci sarebbe da discutere..


Ma infatti gli albums con Morse non hanno fame di classifica, è questo il punto, l'approccio differente.
Cmq quello che segnala riccardopiùnero smentisce quello che dici tu.
Poi per la precisione lessi una volta sul web che Rapture of the deep è stato l'album più venduto dai tempi di Perfect Strangers.
Notizia falsa?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » venerdì 8 gennaio 2010, 3:26

riccardopiùnero ha scritto:Gillan non si fà il suo gruppo perchè lui è "I DEEP PURPLE" da 'in rock in poi.
Senza Child in time, Higway star etc. valgono quanto (se non di più)gli assoli di Blackmore.
Il successo che ebbero è da dividere in egual misura, basta vedere il prima e il dopo delle
varie Mark.
Senza rancore...


Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!
Voglio vedere se non fosse stato anche per Gillan quale Child in Time e quale Highway star sarebbe saltata fuori, pare che ha fatto tutto Blackmore, tra un po' manco li chiamamo più Deep Purple li chiamamo i Ritchie Blackmore's Purple.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da hogwash81 » venerdì 8 gennaio 2010, 10:47

jack78 ha scritto:
hogwash81 ha scritto:quei live sono superlativi, compreso morse, e non capisco in cosa non c'entri il suo assolo con quella versione di rainbow in the dark
davvero ci vorrebbe malmsteen a suonare smoke?


Non hai capito il commento, che ti invito a rileggere.
Parlavo di "scelta di note e di melodia" (semplifico molto il concetto) che su pezzi hard rock secondo me Morse non ha! Le due citazioni menzionate era per far capire in versione musicale di cosa stavo parlando.
E' bravissimo tecnicamente, più di Blackmore, ma i suoi assoli mi lasciano indifferente...non mi emozionano per nulla... li trovo poco passionali e a volte non armonizzati con il contesto.


comprendo il tuo punto d vista, e scusa se per essere sintetico rischio d apparire un pò brusco nelle risposte
io penso però che per scelta di note e melodia proprioquella versione di rainbow in the dark fosse riuscita benissimo, sia per il lavoro dei deep purple, sia per il solo di morse, poi chiaro, sarà distante dall'originale e da come vorresti che venga suonata, e sicuramente da come la suona in giro la band di dio, ma non credo abbia delle lacune oggettive
proprio riguardo a dio, per esempio, io non apprezzo le sue versioni delle canzoni dei rainbow, anche su un live come intermission, che immortala r.j.dio all'apice della sua carriera, con una band di tutto rispetto, ma non apprezzando quella direzione stilistica, quando si cimentano in man on the silver mountain, mi sembra che la sviliscano.. probaBilmente a tu la trovi molto più azzeccata d quanto non lo sia rainbow in the dark con morse
quando poi accenni a malmsteen, io penso che pur (volendo avvicinarsi) avvicinandosi a blackmore molto più di morse, non abbia la caratura artistica per poter essere accostato al nome deep purple e non ne interpreti lo spirito neanche in minima parte..
un pò il discorso che fa sempre ian paice, anche quando parla della scelta di prendere morse, sui numeri uno e i numeri due, tre quattro e così via, che magari è un pò "diplomatico" ma condivido
poi magari al suo posto uli jon roth avrebbe suonato meglio, o forse no.. non ci è dato sapere con certezza
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » venerdì 8 gennaio 2010, 10:50

riccardopiùnero ha scritto:Gillan non si fà il suo gruppo perchè lui è "I DEEP PURPLE" da 'in rock in poi.
Senza Child in time, Higway star etc. valgono quanto (se non di più)gli assoli di Blackmore.
Il successo che ebbero è da dividere in egual misura, basta vedere il prima e il dopo delle
varie Mark.
Senza rancore...


figurati. dimentichi peró che oltre agli assolo componeva la maggior parte dei riff..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » venerdì 8 gennaio 2010, 10:57

fabio q ha scritto:
purpleangel ha scritto:Se per questo S&M in america 87º, the battle rages on..192º!!! quelli con Morse manco sono classificati, quindi..anche qui ci sarebbe da discutere..


Ma infatti gli albums con Morse non hanno fame di classifica, è questo il punto, l'approccio differente.
Cmq quello che segnala riccardopiùnero smentisce quello che dici tu.
Poi per la precisione lessi una volta sul web che Rapture of the deep è stato l'album più venduto dai tempi di Perfect Strangers.
Notizia falsa?


informati meglio. ad esempio, il 43 di rapture é nella Top Independent Album, mica la classifica normale. lo stesso vale per altre posizioni.
giusto per precisione, delle classifiche in effetti importa poco anche a me. anche se comunque un minimo di valore glielo do e fa piacere quando un gruppo che segui ottiene il riconoscimento che merita.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da hogwash81 » venerdì 8 gennaio 2010, 11:00

quello che non condivido è il voler mettere dei paletti, definire quale genere e quali declinazioni di questo genere debbeno suonare i deep purple e come si suona, quando invece, nel bene e nel male, se ne sono sempre svincolati
mi sembra un pò di assistere a quei concili, tipo nicea, dove stabilivano quali vangeli fossero apocrifi e chi fosse eretico
poi è chiaro che i deep purple sono l'ard rock, ma se si tira in ballo the aviator, allora che dire di anyone's daughter o this time around? quello che conta è la qualità (che per esempio secondo me, con turner, mancava più che con gillan senza urla o con morse)
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

Re: Nonostante tutto ...

da hogwash81 » venerdì 8 gennaio 2010, 11:04

Solitaire ha scritto:
purpleangel ha scritto:
Fabio ha scritto:A livello tecnico Morse è superiore, anche per una questione anagrafica. Questo ovviamente non significa che uno sia migliore dell'altro, ma da questo punto di vista anche i sostenitori più accaniti di Blackmore sono concordi.


come no? per me Blackmore é semplicemente migliore di Morse, detto papale papale.

io di tecnica non ci capisco per cui preferisco Ritchie...sarò ignorante ma i soli di Ritchie li canto, quelli di Morse, no :D


anche io :D
ovvio, ritchie è su un altro pianeta, è migliore di morse punto. tanto per scansare equivoci :)
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

Re: Nonostante tutto ...

da ale76 » venerdì 8 gennaio 2010, 12:37

Però ragazzi dai,non si può dire che Blackmore e migliore di Morse o viceversa..sono due musicisti cresciuti in epoche diverse e con stili completamente distanti tra loro,uno è molto più visionario ed istintivo,l'altro in un certo senso è più professionale e con dei gusti musicali che a volte si discostano dal hard rock,ma che è riusito a "rimodernare" in maniera eccelsa i vecchi brani,la verità è che sono tutti e due dei musicisti con un talento smisurato!
Dopo chiaramente è tutta questione di gusti...
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 10:23
Località: azzano X (pordenone)

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti