Nonostante tutto ...

L'album dei Deep Purple del 2005 e il successivo lungo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Nonostante tutto ...

da jack78 » domenica 3 gennaio 2010, 23:57

purpleangel ha scritto:... tecnicamente é quanto di meglio ci possa essere, a livello compositivo, soprattutto per il genere che i deep purple rappresentano, no. da li poi si innesca la seguente questione: morse va bene per questi deep purple che hanno voluto ampliare i loro orizzonti musicali. scelta condivisibile o no, io non la condivido.


Bè, mi pare così palese che Morse è un grande chitarrista ma che con l' hard rock non c'entra un bel niente, o meglio come dice purpleangel per l'attuale sound che manco a me paice va bene.

Stiamo ancora a parlare dell'evidenza palese?...basta sentire i suoi assoli sui pezzi che furono di Blackmore per capire che si "adatta" a fare hard rock.
O che dire quando i DP erano in tour con R.J.Dio....sui pezzi dei Dio, Morse faceva assoli che erano fuori luogo tipo su Rainbow in The Dark.
E ancora, basta sentire quando suona smoke on the water con Malmsteen....ecco lì Malmsteen fà un'assolo cazzuto, tosto...in sintesi da chitarrista hard rock. Morse no!

p.s.: Ho ripreso in questi giorni a riascoltare il tour del 93, ragazzi...Blackmore è orgasmico in quel tour!!! e più lo ascolto e più di Morse non me ne frega nulla!
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: Nonostante tutto ...

da dipparl » lunedì 4 gennaio 2010, 14:14

Vero, era superlativo, quando ne aveva voglia.

Però io invece più ascolto Total Abandon o AHOY più son felice che oggi ci sia Morse...
(o più ricordo Zurigo e Varese 2007 o i concerti di quest'anno)
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Nonostante tutto ...

da dagliStates » lunedì 4 gennaio 2010, 21:31

Il Tour del '93 è bellissimo
ho preso il Live in Stoccarda quest'anno, con i prodromi di Hall of the Mountain King...

Ma quanto si capisce che ormai c'era una frattura enorme!!! Blackmore fa un concerto a sè...

Fools a Rotterdam o When a Bling Man Cries - non me ne vogliano i detrattori di Morse - ha cuore, UN UNICO CUORE PULSANTE... quello che nel '93 io non sento più.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Nonostante tutto ...

da freddie - ian » lunedì 4 gennaio 2010, 21:40

il live at stoccarda è l'ultimo concerto con Blackmore giusto? nel tour '93 Ritchie è veramente immenso, ma come già detto suonava da solo... i suoi assoli sono veramente superlativi ma a me (parere personale) sembrano troppo freddi. preferisco di gran lunga i live con Steve, almeno lì si percepisce il feeling tra i musicisti
The sky is red, I don't understand,
past midnight I still see the land.
People are sayin' the woman is damned,
she makes you burn with a wave of her hand...
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 648
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 19:21

Re: Nonostante tutto ...

da hogwash81 » lunedì 4 gennaio 2010, 23:07

dipparl ha scritto:Vero, era superlativo, quando ne aveva voglia.

Però io invece più ascolto Total Abandon o AHOY più son felice che oggi ci sia Morse...
(o più ricordo Zurigo e Varese 2007 o i concerti di quest'anno)


quei live sono superlativi, compreso morse, e non capisco in cosa non c'entri il suo assolo con quella versione di rainbow in the dark
davvero ci vorrebbe malmsteen a suonare smoke?
no laughing in heaven
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07
Località: meda

Re: Nonostante tutto ...

da PurpleMely » lunedì 4 gennaio 2010, 23:14

hogwash81 ha scritto:
dipparl ha scritto:Vero, era superlativo, quando ne aveva voglia.

Però io invece più ascolto Total Abandon o AHOY più son felice che oggi ci sia Morse...
(o più ricordo Zurigo e Varese 2007 o i concerti di quest'anno)


quei live sono superlativi, compreso morse, e non capisco in cosa non c'entri il suo assolo con quella versione di rainbow in the dark
davvero ci vorrebbe malmsteen a suonare smoke?


bah... :roll:
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 866
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:45

Re: Nonostante tutto ...

da bizio » lunedì 4 gennaio 2010, 23:18

freddie - ian ha scritto:il live at stoccarda è l'ultimo concerto con Blackmore giusto?


no

l'ultimo è questo: 17-11-1993 Jaahalli Helsingfors Finland
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » lunedì 4 gennaio 2010, 23:24

dipparl ha scritto:Vero, era superlativo, quando ne aveva voglia.

Però io invece più ascolto Total Abandon o AHOY più son felice che oggi ci sia Morse...
(o più ricordo Zurigo e Varese 2007 o i concerti di quest'anno)


noooooooo..stai dicendo che preferisci un live con morse ad uno con blackmore????!!!!! :-# :-# :-# :-# :-# :lol: :lol:

sul fatto che qualcuno dice che facesse concerti a se..mah..chiedete a Lord, non credo proprio vi risponda la stessa cosa, anzi!!
in questa affermazione ci vedo poi molta dietrologia. chi era ai concerti l'ho gia detto, a meno che non succedesse qualche episodio eclatante, manco ci faceva caso.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » martedì 5 gennaio 2010, 1:06

Nel tour del 1993 Blackmore suona della madonna, su questo non ci piove, d'altronde ditemi quando ha mai suonato male (le cose che non condivido di lui sono le svolte commerciali dei Rainbow e di S&M, ma come chitarrista...direi che è il mio preferito).
Nonostante gli screzi tra Gillan e Blackmore e nonostante si vedeva che non c'era un affiatamento umano nella band come invece si può ben vedere nella formazione di oggi, la musica regalava magie e la band andava alla grande.

Certo però una situazione del genere non poteva andare avanti per molto, c'è un limite a tutto.
Purtroppo Blackmore non sopportava Gillan, per cui è stato inevitabile tutto quello che è successo.
Sarei stato contento pure io se i 2 fossero andati d'amore e d'accordo come successe ai tempi di Perfect Strangers e se a Blackmore non fosse rinata nuovamente la voglia di fare hard rock di stampo americano, ma che ci vuoi fare c'est la vie!
Quando Blackmore se ne andò ci rimasi talmente male e deluso che non volli sapere più niente dei Purple, tant'è che Purpendicular lo ascoltai mezza volta e neanche mi piacque, proprio perchè troppo prevenuto.
Poi un bel giorno mi decisi ad ascoltare con più attenzione i nuovi lavori (Rapture doveva ancora uscire), e mi accorsi che poi non erano male, certo non capolavori, ma comunque albums apprezzabili.
Comunque notai che il lavoro live proposto dalla nuova formazione era di gran livello, come ci hanno sempre abituato i Purple, anche se devo ammettere che per "digerire" lo stile chitarristico di Morse ce n'ho messo di tempo...ero troppo abituato a quello di Blackmore.
Dopo svariati ascolti sono riuscito ad apprezzare Morse e oggi come oggi mi piace molto.
In più uscì quello che per me è il migliore album con Morse, Rapture of the deep,quindi pensai che anche in studio erano capaci di sfornare ottimi lavori (sarò uno dei pochi casi a cui Purpendicular non piace tutto, Abandon solo qualche canzone e Bananas disceto però con qualche caduta di stile mentre Rapture un album incredibilmente fresco, pimpante e rock come non succedeva dai tempi di Perfect Strangers per come la vedo io, anche se The house the blue light è un buon album).

Adesso mi pare fuori luogo fare un confronto tra i Purple di oggi e quelli del 1993, poi ognuno ha i propri gusti, e quindi le proprie preferenze, questo è ovvio.
I contesti sono del tutto diversi, i componenti della band erano più giovani, sono passati 17 anni, il suono si è evoluto, Blackmore e Morse 2 stili chitarristici completamente differenti, ecc..
Io mi ritengo a questo punto punto fortunato perchè a me piacciono entrambi, perciò meglio di così...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da freddie - ian » martedì 5 gennaio 2010, 9:42

bizio ha scritto:
freddie - ian ha scritto:il live at stoccarda è l'ultimo concerto con Blackmore giusto?


no

l'ultimo è questo: 17-11-1993 Jaahalli Helsingfors Finland


ah ok, grazie per l'informazione.
The sky is red, I don't understand,
past midnight I still see the land.
People are sayin' the woman is damned,
she makes you burn with a wave of her hand...
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 648
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 19:21

Re: Nonostante tutto ...

da dipparl » martedì 5 gennaio 2010, 14:26

purpleangel ha scritto:
dipparl ha scritto:Vero, era superlativo, quando ne aveva voglia.

Però io invece più ascolto Total Abandon o AHOY più son felice che oggi ci sia Morse...
(o più ricordo Zurigo e Varese 2007 o i concerti di quest'anno)


noooooooo..stai dicendo che preferisci un live con morse ad uno con blackmore????!!!!! :-# :-# :-# :-# :-# :lol: :lol:

sul fatto che qualcuno dice che facesse concerti a se..mah..chiedete a Lord, non credo proprio vi risponda la stessa cosa, anzi!!
in questa affermazione ci vedo poi molta dietrologia. chi era ai concerti l'ho gia detto, a meno che non succedesse qualche episodio eclatante, manco ci faceva caso.


Non hai capito, io non ho detto questo.

Io AMO Stoccarda '93.
Ma, a differenza di Jack78 (rispondevo a lui), non lo ascolto con le lacrime agli occhi perchè non c'è più Ritchie, bensì me lo godo consapevole che la band anche in seguito ha prodotto capolavori live come quelli che ho citato.


IO evito di mettere sempre in contrapposizione musicisti, dischi, periodi...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » martedì 5 gennaio 2010, 22:13

avevo capito, infatti la mia era una battuta :wink:

ma neanche una mezza lacrimuccia?? :lol:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » mercoledì 6 gennaio 2010, 5:35

Nonostante tutto...
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » mercoledì 6 gennaio 2010, 5:52

riccardopiùnero ha scritto:Nonostante tutto...


...AMO anche la formazione attuale! :-"
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da bizio » mercoledì 6 gennaio 2010, 14:13

freddie - ian ha scritto:
bizio ha scritto:
freddie - ian ha scritto:il live at stoccarda è l'ultimo concerto con Blackmore giusto?


no

l'ultimo è questo: 17-11-1993 Jaahalli Helsingfors Finland


ah ok, grazie per l'informazione.


prego, figurati
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: Nonostante tutto ...

da jack78 » mercoledì 6 gennaio 2010, 20:21

hogwash81 ha scritto:quei live sono superlativi, compreso morse, e non capisco in cosa non c'entri il suo assolo con quella versione di rainbow in the dark
davvero ci vorrebbe malmsteen a suonare smoke?


Non hai capito il commento, che ti invito a rileggere.
Parlavo di "scelta di note e di melodia" (semplifico molto il concetto) che su pezzi hard rock secondo me Morse non ha! Le due citazioni menzionate era per far capire in versione musicale di cosa stavo parlando.
E' bravissimo tecnicamente, più di Blackmore, ma i suoi assoli mi lasciano indifferente...non mi emozionano per nulla... li trovo poco passionali e a volte non armonizzati con il contesto.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: Nonostante tutto ...

da jack78 » mercoledì 6 gennaio 2010, 20:23

dipparl ha scritto:[Io AMO Stoccarda '93.
Ma, a differenza di Jack78 (rispondevo a lui), non lo ascolto con le lacrime agli occhi perchè non c'è più Ritchie...


Non piango :wink: ...ma ammetto che (quando non guido) chiudo gli occhi e letteralmente mi emoziono alle singole note che Blackmore suona.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: Nonostante tutto ...

da dagliStates » mercoledì 6 gennaio 2010, 22:42

@Purpleangel: io ho sofferto per l'uscita di Blackmore dal gruppo,
ma anche per quella di Gillasn.
Però non credo di essere dietrologico, se dico che nel '93 io sento le fratture.
Ti assicuro che quando comprai Come Hell or High Water (per il mio conterraneo: lo comprai a Petosino, non avevo voglia di arrivare fino a Bergamo per comprarlo :lol: )
ebbi proprio immediata l'impressione di un gruppo diviso.

Poi, caspita, se Blackmore non fosse il genio che è,
non lo adoreremmo come facciamo.

Sugli assoli di Morse: ma sì, ogni tanto è molto cerebrale,
ma poi mi picchia fuori When a Blind Man Cries in quel modo e mi viene la pelle d'oca...
In generale, io non vedo troppo la diatriba "Tecnica vs Feeling".
Una tecnica mostruosa sa avere anche feeling (mia opinione)
e questo è quello che provo ascoltando Night meets Light.
E' vero, non ha nulla a che vedere con l'hard rock, ma a me piace.

Del resto, mi piace anche Pat Metheny e il suo Facing West....


In ogni caso, io direi che il Live di Bologna dimostri che questo gruppo c'è
ed è una forza!!!!


Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Nonostante tutto ...

da jack78 » giovedì 7 gennaio 2010, 0:05

dagliStates ha scritto:Sugli assoli di Morse: ma sì, ogni tanto è molto cerebrale,
ma poi mi picchia fuori When a Blind Man Cries in quel modo e mi viene la pelle d'oca...


Questo è vero...su When a Blind Man Cries (in Live at Olympia) ammetto che fà un' assolo da pelle d'oca. E' l'assolo di Morse che preferisco in assoluto.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » giovedì 7 gennaio 2010, 1:19

Io non credo che Steve Morse abbia una tecnica superiore a Ritchie Blackmore.
Hanno 2 modi di suonare completamente diversi, perciò difficilmente paragonabili.
Sicuramnte lo stile chitaristico di Morse è più "acrobatico" e tutto sommato anche più veloce, quindi diciamo che è più virtuoso, ma ragazzi anche Blackmore ha una tecnica della madonna e direi anche molto ma molto sopraffina.
Per cui insomma una bella lotta a livello di tecnica...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da purpleangel » giovedì 7 gennaio 2010, 10:56

dagliStates ha scritto:@Purpleangel: io ho sofferto per l'uscita di Blackmore dal gruppo,
ma anche per quella di Gillasn.
Però non credo di essere dietrologico, se dico che nel '93 io sento le fratture.
Ti assicuro che quando comprai Come Hell or High Water (per il mio conterraneo: lo comprai a Petosino, non avevo voglia di arrivare fino a Bergamo per comprarlo :lol: )
ebbi proprio immediata l'impressione di un gruppo diviso.



e grazie, quando é uscito blackmore se n'era giá andato!!!!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da Fabio » giovedì 7 gennaio 2010, 13:30

fabio q ha scritto:Io non credo che Steve Morse abbia una tecnica superiore a Ritchie Blackmore.
Hanno 2 modi di suonare completamente diversi, perciò difficilmente paragonabili.
Sicuramnte lo stile chitaristico di Morse è più "acrobatico" e tutto sommato anche più veloce, quindi diciamo che è più virtuoso, ma ragazzi anche Blackmore ha una tecnica della madonna e direi anche molto ma molto sopraffina.
Per cui insomma una bella lotta a livello di tecnica...

A livello tecnico Morse è superiore, anche per una questione anagrafica. Questo ovviamente non significa che uno sia migliore dell'altro, ma da questo punto di vista anche i sostenitori più accaniti di Blackmore sono concordi.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Nonostante tutto ...

da fabio q » giovedì 7 gennaio 2010, 16:50

Fabio ha scritto:
fabio q ha scritto:Io non credo che Steve Morse abbia una tecnica superiore a Ritchie Blackmore.
Hanno 2 modi di suonare completamente diversi, perciò difficilmente paragonabili.
Sicuramnte lo stile chitaristico di Morse è più "acrobatico" e tutto sommato anche più veloce, quindi diciamo che è più virtuoso, ma ragazzi anche Blackmore ha una tecnica della madonna e direi anche molto ma molto sopraffina.
Per cui insomma una bella lotta a livello di tecnica...

A livello tecnico Morse è superiore, anche per una questione anagrafica. Questo ovviamente non significa che uno sia migliore dell'altro, ma da questo punto di vista anche i sostenitori più accaniti di Blackmore sono concordi.


Io cmq facevo prendevo come riferimento il Blackmore giovane, se intendi questo per questione anagrafica...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nonostante tutto ...

da freddie - ian » giovedì 7 gennaio 2010, 18:33

a me piacciono tantissimo sia l'uno che l'altro e trovo che Morse abbia una tecnica superiore rispetto a Blackmore (e per essere un chitarrista tecnico ha anche feeling) che invece ha dalla sua parte molto più feeling (ad esempio Wasted Sunsets) ed è senz'altro più hard rock di Morse (che ha suonato diversi generi nella sua carriera). Comunque con i Blackmore's Night anche il buon Ritchie ha dato prova di essere versatile e di saper suonare altro oltre all'hard rock, personalmente trovo che abbia un gran tocco con l'acustica e anche quello con l'elettrica è migliorato con il passare del tempo: il primo Blackmore aveva molta potenza come l'hard rock dei tempi richiedeva, il Blackmore maturo (che è quello che preferisco) aveva più feeling ed è migliorato man mano anche come tecnica (basta ascoltare il tour del '93 per capirlo).
The sky is red, I don't understand,
past midnight I still see the land.
People are sayin' the woman is damned,
she makes you burn with a wave of her hand...
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 648
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 19:21

Re: Nonostante tutto ...

da riccardopiùnero » giovedì 7 gennaio 2010, 19:17

Nonostantetutto, riprovo a rispondere avendo problemi di login,
i Deep di oggi vanno alla grande soprattutto Live,
scusate se è un messaggio breve ma voglio vedere se riesco finalmente a inviare
delle risposte. ciao
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2005, 4:08

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti