nessuno tocchi caino...?

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

da Ran » domenica 31 dicembre 2006, 15:03

Sono contrario alla pena di morte per convinzioni filosofiche e religiose e anche giuridiche.
Ma anche dal punto di vista, per così dire, "pratico" è una soluzione inefficace e ridicola.
Infatti in nessun posto dove è prevista per "determinati" reati, questi reati sono diminuiti. Nessuno infatti è stato mai dissuaso dal delinquere per paura delle conseguenze penali. Ricordiamoci che parecchia gente che commette reati aberranti, è gente che ha in spregio la vita, anche la propria. Ammazzarli rispetto alla prospettiva di una vita in galera, è spesso fargli un favore.

Non trovo alcun nesso, inoltre, tra la questione Saddam e Castro.
Vorrei ricordare a tutti che l'America Latina è stata una fucina di dittatori-assassini. Farei piuttosto un paragone tra Saddam e altri.
Cile, Paraguay, Bolivia e vari stati del Centroamerica hanno conosciuto la vera sopraffazione, il vero terrore ad opera di giunte militari con a capo dei veri e propri sterminatori di povera gente, arrivati al potere con colpi di stato e con la "benedizione" se non con l'aiuto concreto di un "certo stato" che non si chiedeva quanta gente veniva fatta ammazzare e non si preoccupava per l'assenza di democrazia, solo perchè queste dittature erano funzionali alle proprie esigenze.
Ricordo che il Che è stato ucciso in uno stato (la Bolivia) dove la gente veniva fatta morire di fame e tenuta sotto il pugno di ferro, dove non c'era alcuna speranza di cambiare le cose democraticamente perchè le elezioni non c'erano o erano fasulle. Dove fino a pochi anni fa ai poveracci è stato negato anche il diritto all'acqua, venduta a multinazionali straniere.
Forse il Che fu un utopista , ma terroristi sono stati gli altri.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13
Località: La Città Eterna

da mteso » domenica 31 dicembre 2006, 15:45

Ran ha scritto:Sono contrario alla pena di morte per convinzioni filosofiche e religiose e anche giuridiche.
Ma anche dal punto di vista, per così dire, "pratico" è una soluzione inefficace e ridicola.
Infatti in nessun posto dove è prevista per "determinati" reati, questi reati sono diminuiti. Nessuno infatti è stato mai dissuaso dal delinquere per paura delle conseguenze penali. Ricordiamoci che parecchia gente che commette reati aberranti, è gente che ha in spregio la vita, anche la propria. Ammazzarli rispetto alla prospettiva di una vita in galera, è spesso fargli un favore.

Non trovo alcun nesso, inoltre, tra la questione Saddam e Castro.
Vorrei ricordare a tutti che l'America Latina è stata una fucina di dittatori-assassini. Farei piuttosto un paragone tra Saddam e altri.
Cile, Paraguay, Bolivia e vari stati del Centroamerica hanno conosciuto la vera sopraffazione, il vero terrore ad opera di giunte militari con a capo dei veri e propri sterminatori di povera gente, arrivati al potere con colpi di stato e con la "benedizione" se non con l'aiuto concreto di un "certo stato" che non si chiedeva quanta gente veniva fatta ammazzare e non si preoccupava per l'assenza di democrazia, solo perchè queste dittature erano funzionali alle proprie esigenze.
Ricordo che il Che è stato ucciso in uno stato (la Bolivia) dove la gente veniva fatta morire di fame e tenuta sotto il pugno di ferro, dove non c'era alcuna speranza di cambiare le cose democraticamente perchè le elezioni non c'erano o erano fasulle. Dove fino a pochi anni fa ai poveracci è stato negato anche il diritto all'acqua, venduta a multinazionali straniere.
Forse il Che fu un utopista , ma terroristi sono stati gli altri.


Accetto la tua opinione lecita.NOn la condivido.Ciao
They didn't believe she was devil's Sperm.......
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da drago » domenica 31 dicembre 2006, 16:41

Sulla affrettata impiccagione di Saddam sarebbe interessante sapere che fino facciano e che si impossessa del suo sostanzioso capitale accumulato durante la dittatura e sul perchè non abbiano voluto presenziasse al processo sullo sterminio dei curdi...

Per quel che concerne il Che ....ho altri modelli di riferimento: Ghandi ad esempio.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

da mteso » domenica 31 dicembre 2006, 18:53

drago ha scritto:Sulla affrettata impiccagione di Saddam sarebbe interessante sapere che fino facciano e che si impossessa del suo sostanzioso capitale accumulato durante la dittatura e sul perchè non abbiano voluto presenziasse al processo sullo sterminio dei curdi...

Per quel che concerne il Che ....ho altri modelli di riferimento: Ghandi ad esempio.


Beh:non si puo' nemmeno metterli come modelli su un o stesso piano secondo me.Ghandi e' IL MODELLO...
:D
:D
:D
They didn't believe she was devil's Sperm.......
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da jack78 » lunedì 1 gennaio 2007, 15:06

Ran ha scritto:Sono contrario alla pena di morte per convinzioni filosofiche e religiose e anche giuridiche.
Ma anche dal punto di vista, per così dire, "pratico" è una soluzione inefficace e ridicola.
Infatti in nessun posto dove è prevista per "determinati" reati, questi reati sono diminuiti. Nessuno infatti è stato mai dissuaso dal delinquere per paura delle conseguenze penali. Ricordiamoci che parecchia gente che commette reati aberranti, è gente che ha in spregio la vita, anche la propria. Ammazzarli rispetto alla prospettiva di una vita in galera, è spesso fargli un favore.


Bè, non sò le tue convizioni religiosi, ma se sei un cristiano dovresti sapere che Dio nella legge che diede a Mosè ordinò la pena di morte per gli assassini volontari....è questi comandi fanno parte della Bibbia..........

Comunque la tua è un'opinione rispettabile ma non la condivido.
Diminuzione dei reati o no.....io un pedofilo lo faccio mettere a morte!......e ben vengano processi come quello di Norimberga dove molti generali nazisti furono condannati a morte per aver appoggiato e attivato l'Olocausto.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da dipparl » lunedì 1 gennaio 2007, 16:21

però sei si è cristiani significa che si crede in gesù Cristo...e una delle missioni di gesù, così ci è stato tramandato, è stata rinnovare il messaggio divino, dal vecchio al nuovo testamento. la legge imposta a Mosè è parte del Vecchio testamento.un cristiano non dovrebbe seguirla, poichè contestata proprio da Gesù Cristo.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da jack78 » lunedì 1 gennaio 2007, 16:57

dipparl ha scritto:però sei si è cristiani significa che si crede in gesù Cristo...e una delle missioni di gesù, così ci è stato tramandato, è stata rinnovare il messaggio divino, dal vecchio al nuovo testamento. la legge imposta a Mosè è parte del Vecchio testamento.un cristiano non dovrebbe seguirla, poichè contestata proprio da Gesù Cristo.


Gesù più e più volte nel suo insegnare ha fatto riferimento al "vecchio testamento"....lui ne ha adempiuto il significato, non ha mai detto che non avesse più significato. La Bibbia è fatta dal nuovo e dal vecchio testamento e le due parti "si completano a vicenda", non si annullano l'una con l'altra. Certo Gesù ha annullato alcuni insegnamenti dati a Mosà rinnovandoli sotto una nuova veste, ma non ha di certo annulato in toto la legge mosaica.......
Comunque sul discorso riferito alla pena di morte in un'occasione Gesù stesso disse " che se uno fa del male ad un bambino è meglio per lui che si leghi una macina da mulino al collo e si getti nel mare"..............

Sulla pena di morte per PEDOFILI e STUPRATORI ne sono uno straconvinto sostenitore!!!
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da dipparl » lunedì 1 gennaio 2007, 21:36

precisazione: aldilà di tutto la mia contrarietà alla pena di morte non discende dalla religione. anzi, io sono antireligioso. e spero che MAI PIU' si agisca seguendo ciò che sta scritto nei "libri sacri" in questi ambiti...

ricordo che la chiesa chiede il perdono per assassini e stupratori ma poi si rifiuta di celebrare le esequie ad un povero cristo morto dopo atroci sofferenze.

chiusa parentesi sulla chiesa.

io posso capire il sentimento di odio totale verso chi compie certi atti gravissimi. anzi, se fossi un genitore alla prese con violenze su mio figlio credo non esiterei a mettere le mani addosso al bastardo, avendone la possibilità. una reazione così non la condanno. ma comunque ognuno di noi vive in una società regolata dallo stato e dalla legge. ciò che ammetto come possibile e comprensibile per un singolo, non lo accetto dallo Stato.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Fabio » lunedì 1 gennaio 2007, 23:14

Comunque consoliamoci col fatto che se Gesù ha cambiato qualche legge del vecchio testamento significa che anche Dio aveva le idee un pò confuse...
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

da mteso » martedì 2 gennaio 2007, 4:17

Fabio ha scritto:Comunque consoliamoci col fatto che se Gesù ha cambiato qualche legge del vecchio testamento significa che anche Dio aveva le idee un pò confuse...



O chi interpretava la parola di Dio
They didn't believe she was devil's Sperm.......
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da jack78 » martedì 2 gennaio 2007, 14:17

mteso ha scritto:

O chi interpretava la parola di Dio


Quoto
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da jack78 » martedì 2 gennaio 2007, 14:44

dipparl ha scritto:
io posso capire il sentimento di odio totale verso chi compie certi atti gravissimi. anzi, se fossi un genitore alla prese con violenze su mio figlio credo non esiterei a mettere le mani addosso al bastardo, avendone la possibilità. una reazione così non la condanno. ma comunque ognuno di noi vive in una società regolata dallo stato e dalla legge. ciò che ammetto come possibile e comprensibile per un singolo, non lo accetto dallo Stato.


Cioè?......ma scusa Dipparl non è meglio che sia lo Stato ad applicare la pena di morte per un pedofilo invece che la vendetta personale?.....forse se ci fosse la pena di morte per un tale reato la gente non si farebbe giustizia da sola.....tanto, come tu sai, una volta in carcere un pedofilo (specialmente nelle carceri de sud)...ha le ore contate...
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da Matteino » martedì 2 gennaio 2007, 18:25

ma i cattolici non porgevano l'altra guancia ?
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Valentz » martedì 2 gennaio 2007, 18:29

Il fatto che ci sia la vendetta non significa che debba essere lo stato ad uccidere...semmia dovrebbe migliorare il sistema delle carceri.
E vogliamo parlare dei reati finanziari? di chi manda milioni di risparmiatori sul lastrico? di chi manda la gente in strada? di chi collabora con associazioni terroristiche per avere vantaggi finanziarii a danno delle vite di molte persone?
Questo parlare dei pedofili come di una minaccia universale e incombente su tutti, senza un'analisi sociologica e seria della questione rientra nei toni stile "studio aperto" più che in quelli di una discussione ragionata sulla questione.
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3107
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06
Località: Verona<--->Padova

da jack78 » martedì 2 gennaio 2007, 18:37

Valentz ha scritto:Il fatto che ci sia la vendetta non significa che debba essere lo stato ad uccidere...semmia dovrebbe migliorare il sistema delle carceri.
E vogliamo parlare dei reati finanziari? di chi manda milioni di risparmiatori sul lastrico? di chi manda la gente in strada? di chi collabora con associazioni terroristiche per avere vantaggi finanziarii a danno delle vite di molte persone?
Questo parlare dei pedofili come di una minaccia universale e incombente su tutti, senza un'analisi sociologica e seria della questione rientra nei toni stile "studio aperto" più che in quelli di una discussione ragionata sulla questione.


No no...aspetta! Nessuno stà parlando di una minaccia universale. Io personalmente ritengo che alcuni reati, tra cui la pedofilia, dovrebbero essere puniti con la pena di morte........e certi reati non hanno bisogno di nessuna analisi sociologica.

p.s.: Studio aperto guardatelo tu! :wink:
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da Matteino » martedì 2 gennaio 2007, 19:08

questo non è normale...

http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Pr ... bery.shtml


edit:
scusate non volevo postarlo quà #-o
Ultima modifica di Matteino il martedì 2 gennaio 2007, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Valentz » martedì 2 gennaio 2007, 20:39

jack78 ha scritto:
........e certi reati non hanno bisogno di nessuna analisi sociologica.
:


e invece! :wink:
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3107
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06
Località: Verona<--->Padova

da polpa » martedì 2 gennaio 2007, 21:00

questo è sempre un argomento difficile da discutere.
ma il tabaccaio che uccide il rapinatore?gli scontri a fuoco trà polizia
e delinquenti?i raid per liberare i rapiti?ovunque c'è la pena di morte,anche in italia,solo che è più nascosta e gabolosa(come è giusto che sia).
il fatto tragico è che una persona sappia quando morirà con il terrificante countdown.
se il tabaccaio uccide un rapinatore per i media è una notiziola
e non viene fatto troppo rumore,ma il rapinatore è stato ucciso!
se ti entrano in casa a rubare e gli spari uccidendolo,il ladro è comunque morto.i giornali lo scrivono per 2 giorni e poi?
ma se il ladro viene condannato a morte in un processo?
i media vanno avanti per mesi,spesso facendone un caso politico,tutti si indignano....e siamo tutti(giustamernte)contro la pena di morte.
ma se fossimo stati i padri che vedono uccidere i figli col gas nervino
al saddam cosa avremmo fatto?
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

da maninblack » martedì 2 gennaio 2007, 21:52

se Che Guevara è considerato un terrorista allora non si salva nemmeno il PAPA 8)[/quote]

Beh non tutti la vedono come te. Il mito si e' sviluppato solo perche' e' morto giovane .EA se diventava come CAstro?Cosa non impossibile!Castro e' un mito?

Per molti Cubani Castro è un mito che tu ci voglia credere o no....
8)
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3846
Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 7:07
Località: Firenze - La Habana

da mteso » mercoledì 3 gennaio 2007, 2:42

Matteino ha scritto:ma i cattolici non porgevano l'altra guancia ?


Nella Bibbia mica troppo
Dopo un certo Gesu ' cambio' le cose
They didn't believe she was devil's Sperm.......
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da Matteino » mercoledì 3 gennaio 2007, 10:10

mteso ha scritto:
Matteino ha scritto:ma i cattolici non porgevano l'altra guancia ?


Nella Bibbia mica troppo
Dopo un certo Gesu ' cambio' le cose


ma in teoria dovreste seguire gesù, no?
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da dipparl » mercoledì 3 gennaio 2007, 15:13

jack78 ha scritto:
dipparl ha scritto:
io posso capire il sentimento di odio totale verso chi compie certi atti gravissimi. anzi, se fossi un genitore alla prese con violenze su mio figlio credo non esiterei a mettere le mani addosso al bastardo, avendone la possibilità. una reazione così non la condanno. ma comunque ognuno di noi vive in una società regolata dallo stato e dalla legge. ciò che ammetto come possibile e comprensibile per un singolo, non lo accetto dallo Stato.


Cioè?......ma scusa Dipparl non è meglio che sia lo Stato ad applicare la pena di morte per un pedofilo invece che la vendetta personale?.....forse se ci fosse la pena di morte per un tale reato la gente non si farebbe giustizia da sola.....tanto, come tu sai, una volta in carcere un pedofilo (specialmente nelle carceri de sud)...ha le ore contate...


volevo dire che un genitore a cui hanno violentato il figlio e reagisce con la violenza non posso onestamente condannarlo al 100%, anche se ODIO IL CONCETTO DI VENDETTA FAI DA TE (o legge del taglione).
quando sei accecato dalla rabbia (e, in casi come questi, non senza motivo) è comprensibile che si giunga ad atti estremi. comprensibile, non giusto.

assolutamente sbagliato, per me, è che sia lo Stato ad ammettere ed applicare la pena di morte. lo Stato è un ente che deve regolare i rapporti della società civile nel momento in cui vengano a mancare la sicurezza, il ripsetto, la libertà. se l'ipotetico genitore uccide il violentatore, questo deve essere messo in carcere. diamogli tutte le attenuanti, ma deve andare in carcere. certo però non lo giudicherò uguale ad un assassino "comune".

spero di aver chiarito.

per me l'importante è che un delinquente non possa più vivere nella società. hai ucciso? hai violentato? vai in galera e ci marcisci. io da cittadino onesto ho ottenuto il massimo: un criminale non è più in circolazione. la sua morte non mi darebbe nulla di più.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da mteso » mercoledì 3 gennaio 2007, 15:24

Matteino ha scritto:
mteso ha scritto:
Matteino ha scritto:ma i cattolici non porgevano l'altra guancia ?


Nella Bibbia mica troppo
Dopo un certo Gesu ' cambio' le cose


ma in teoria dovreste seguire gesù, no?



Teoricamente si ma di fatto per fortuna l laicita' prevale
They didn't believe she was devil's Sperm.......
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da jack78 » mercoledì 3 gennaio 2007, 15:26

dipparl ha scritto:
jack78 ha scritto:
dipparl ha scritto:
io posso capire il sentimento di odio totale verso chi compie certi atti gravissimi. anzi, se fossi un genitore alla prese con violenze su mio figlio credo non esiterei a mettere le mani addosso al bastardo, avendone la possibilità. una reazione così non la condanno. ma comunque ognuno di noi vive in una società regolata dallo stato e dalla legge. ciò che ammetto come possibile e comprensibile per un singolo, non lo accetto dallo Stato.


Cioè?......ma scusa Dipparl non è meglio che sia lo Stato ad applicare la pena di morte per un pedofilo invece che la vendetta personale?.....forse se ci fosse la pena di morte per un tale reato la gente non si farebbe giustizia da sola.....tanto, come tu sai, una volta in carcere un pedofilo (specialmente nelle carceri de sud)...ha le ore contate...


volevo dire che un genitore a cui hanno violentato il figlio e reagisce con la violenza non posso onestamente condannarlo al 100%, anche se ODIO IL CONCETTO DI VENDETTA FAI DA TE (o legge del taglione).
quando sei accecato dalla rabbia (e, in casi come questi, non senza motivo) è comprensibile che si giunga ad atti estremi. comprensibile, non giusto.

assolutamente sbagliato, per me, è che sia lo Stato ad ammettere ed applicare la pena di morte. lo Stato è un ente che deve regolare i rapporti della società civile nel momento in cui vengano a mancare la sicurezza, il ripsetto, la libertà. se l'ipotetico genitore uccide il violentatore, questo deve essere messo in carcere. diamogli tutte le attenuanti, ma deve andare in carcere. certo però non lo giudicherò uguale ad un assassino "comune".

spero di aver chiarito.

per me l'importante è che un delinquente non possa più vivere nella società. hai ucciso? hai violentato? vai in galera e ci marcisci. io da cittadino onesto ho ottenuto il massimo: un criminale non è più in circolazione. la sua morte non mi darebbe nulla di più.


Sai qual'è il problema.......che in Italia dopo pochi anni ti lasciano uscire :?
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

da serra » mercoledì 3 gennaio 2007, 16:13

Interessante questa discussione.
Capisco anche le ragioni di chi è pro pena di morte, ma non condivido.
A parte tutte le ragioni già dette da chi è intervenuto contro, ne tiro fuori qualcun'altra.
- prima di tutto la pena di morte è una pena non reversibile. Come la mettiamo con i giustiziati poi scopertisi innocenti? Ok, dopo il terzo grado di giudizio, in Italia, o si è colpevoli o innocenti in maniera definitiva. Ma i processi si possono sempre rivedere alla luce di nuovi fatti. Sembrerà demagocico, ma preferisco evitare di uccidere un innocente piuttosto che uccidere 1000 colpevoli.
- siamo così sicuri che la pena di morte sia la punizione peggiore? Quanti detenuti dopo 20-30 anni di carcere duro non sarebbero i primi ad invocarla?
Se non altro, per certi tipi di reati ci vuole la certezza della pena, salvo riabilitazione. Perchè non dimentichiamoci che la nostra cultura già da un paio di secoli almeno vede la riabilitazione come uno dei principali scopi della pena. Difficile da giudicare, d'accordo, però una porta va sempre lasciata aperta.
E nel frattempo, carcere vero e sicuro, quello sì, magari con la possibilità di pagare il debito sociale lavorando e duramente per la collettività.
Se uno degli argomenti a favore della pena di morte è la non certezza della pena, allora facciamo prima a risolvere questo problema piuttosto che giustiziare, no?
- che sia un buon deterrente per me non conta. Per me il fine non giustifica i mezzi. Sennò ogni guerra sarebbe in teoria giusta.

Una parolina sul Che, a costo di farmi lapidare.
Se siamo contro la guerra in Iraq e tutte le guerre in generale, come si può avere come idolo un guerrigliero?
Lo faceva per una buona causa, per la liberta? Ok, ma secondo gli americani anche loro lo fanno per la libertà... E io sono molto relativista, con buona pace di Ratzinger :D
Se diciamo che tutte le guerre sono ingiuste, allora non possiamo fare distinzioni. Non è certo sullo stesso piano di Hitler e compagnia bella, ci mancherebbe (una minima distinzione va anche fatta), ma non capisco perchè sia un idolo di molti pacifisti. Meglio, lo capisco perfettamente, ma lo trovo un po' incoerente.
Rispetto per la persona del Che, ma meglio Ghandi...
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti
cron