MIGHT JUST TAKE YOUR LIFE per chitarra

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

MIGHT JUST TAKE YOUR LIFE per chitarra

da Blacky Purple » giovedì 22 luglio 2010, 14:51

Ragazzi, mi serve un aiuto. Non riesco a venirne fuori! Might Just Take Your Life non riesco a suonarla con la chitarra da:



Old man shakin' dice down on the street,
try'n to make a livin' somehow
but I'm really sure about gettin' things sorted out
and I'm gettin' ready right now.

You can't hold me,
I have told you.
Might just take your life,
might just take your life.



vi prego, datemi una mano!
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 14:34

Re: MIGHT JUST TAKE YOUR LIFE per chitarra

da Jon » giovedì 22 luglio 2010, 15:28

Blacky Purple ha scritto:Ragazzi, mi serve un aiuto. Non riesco a venirne fuori! Might Just Take Your Life non riesco a suonarla con la chitarra da:



Old man shakin' dice down on the street,
try'n to make a livin' somehow
but I'm really sure about gettin' things sorted out
and I'm gettin' ready right now.

You can't hold me,
I have told you.
Might just take your life,
might just take your life.



vi prego, datemi una mano!


Se ti spieghi meglio magari ne veniamo fuori!! :wink:
... quale è esattamente il problema, non sai esattamente le note che devi fare oppure non ti trovi con le posizioni giuste sulla tastiera della chitarra?

oppure c'è dell'altro, boh!!
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: MIGHT JUST TAKE YOUR LIFE per chitarra

da Blacky Purple » sabato 24 luglio 2010, 10:57

Jon ha scritto:
Blacky Purple ha scritto:Ragazzi, mi serve un aiuto. Non riesco a venirne fuori! Might Just Take Your Life non riesco a suonarla con la chitarra da:



Old man shakin' dice down on the street,
try'n to make a livin' somehow
but I'm really sure about gettin' things sorted out
and I'm gettin' ready right now.

You can't hold me,
I have told you.
Might just take your life,
might just take your life.



vi prego, datemi una mano!


Se ti spieghi meglio magari ne veniamo fuori!! :wink:
... quale è esattamente il problema, non sai esattamente le note che devi fare oppure non ti trovi con le posizioni giuste sulla tastiera della chitarra?

oppure c'è dell'altro, boh!!



scusate, mi spiego meglio, non lo so suonare quel pezzo, il ritornello e la prima parte cantata si, ma la seconda parte cantata appunto da dove ho scritto il testo non la so suonare...aiutatemi
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 14:34

Re: MIGHT JUST TAKE YOUR LIFE per chitarra

da Jon » domenica 25 luglio 2010, 23:42

Blacky Purple ha scritto:scusate, mi spiego meglio, non lo so suonare quel pezzo, il ritornello e la prima parte cantata si, ma la seconda parte cantata appunto da dove ho scritto il testo non la so suonare...aiutatemi


Ma non hai ancora spiegato se non sai ricavarti la parte oppure se non riesci a farla con le mani!!
e secondo me è la prima perchè non fa niente di particolare, assolutamente niente!!!

anzi, non ho mai sentito una ritmica più semplice dalle mani di Blackmore!!
"appizza" bene le orecchie, durante quella parte la chitarra non fa altro che suonare gli accordi di Re e La senza la 3a* (chiamiamoli "powerchord") giocando un po' con il ritmo ma neanche più di tanto, è tutto molto secco e senza controtempi...
(alcuni sono camuffati benissimo... molto funky, nonostante tutto)

... poi quando arrivi alla parte "You can't hold me" scendi in Sol e durante la frase "I have told you" la chitarra suona 4 note in levare nell'ottava più bassa: " Fa, Mi - Re, Do "

e poi si ripassa al riff che tra l'altro la chitarra non suona, è l'organo che fa quella "notina particolare" (cioè suonare la 3a di La prima maggiore e poi minore)...


* in realtà non suona soltanto in maniera neutra con i Powechords, ma trattandosi di Deep Purple (almeno quelli di una volta) c'è la tendenza a gonfiare tutto come viene al momento e soprattutto man mano che si va avanti nel pezzo (in sede live si stravolge(va) tutto a priori) quindi nella prima strofa è più o meno suonata calma e "rigida" (anche se viene suonata una 9a quando si è in Re e una 3a quando si è in La), poi tutto viene gonfiato quando si passa in Si minore, nell'ultima strofa;
non è più secco come prima, si tende a riempire tutto senza stoppare la pennata dell'accordo anche accompagnandoli con dei mini "pre-fresaggi" che legano il tutto!!!

... insomma... così non si capisce quasi un tubo oltre che pur'io a volte mi invento certi termini, ahah, ma non è chiaro fino a che punto vuoi una spiegazione, quindi tanto vale scrivere tutto!!


------------


EDIT e molto in sintesi: durante quella parte che hai menzionato suona semplicemente gli accordi di Re maggiore e La Maggiore, poi dopo suona Sol maggiore e fai quelle 4 note ( Fa, Mi - Re, Do ) con il giusto tempismo per poi ritornare al riff...


Re M
Old man shakin' dice down on the street,
try'n to make a livin' somehow

La M
but I'm really sure about gettin' things sorted out
and I'm gettin' ready right now.

Sol M
You can't hold me,

Fa, Mi - Re, Do (note singole suonando le corde più "basse")
I have told you.



tutto qui... prova un po' e facci sapere!! :wink:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: MIGHT JUST TAKE YOUR LIFE per chitarra

da Blacky Purple » lunedì 26 luglio 2010, 11:37

Jon ha scritto:
Blacky Purple ha scritto:scusate, mi spiego meglio, non lo so suonare quel pezzo, il ritornello e la prima parte cantata si, ma la seconda parte cantata appunto da dove ho scritto il testo non la so suonare...aiutatemi


Ma non hai ancora spiegato se non sai ricavarti la parte oppure se non riesci a farla con le mani!!
e secondo me è la prima perchè non fa niente di particolare, assolutamente niente!!!

anzi, non ho mai sentito una ritmica più semplice dalle mani di Blackmore!!
"appizza" bene le orecchie, durante quella parte la chitarra non fa altro che suonare gli accordi di Re e La senza la 3a* (chiamiamoli "powerchord") giocando un po' con il ritmo ma neanche più di tanto, è tutto molto secco e senza controtempi...
(alcuni sono camuffati benissimo... molto funky, nonostante tutto)

... poi quando arrivi alla parte "You can't hold me" scendi in Sol e durante la frase "I have told you" la chitarra suona 4 note in levare nell'ottava più bassa: " Fa, Mi - Re, Do "

e poi si ripassa al riff che tra l'altro la chitarra non suona, è l'organo che fa quella "notina particolare" (cioè suonare la 3a di La prima maggiore e poi minore)...


* in realtà non suona soltanto in maniera neutra con i Powechords, ma trattandosi di Deep Purple (almeno quelli di una volta) c'è la tendenza a gonfiare tutto come viene al momento e soprattutto man mano che si va avanti nel pezzo (in sede live si stravolge(va) tutto a priori) quindi nella prima strofa è più o meno suonata calma e "rigida" (anche se viene suonata una 9a quando si è in Re e una 3a quando si è in La), poi tutto viene gonfiato quando si passa in Si minore, nell'ultima strofa;
non è più secco come prima, si tende a riempire tutto senza stoppare la pennata dell'accordo anche accompagnandoli con dei mini "pre-fresaggi" che legano il tutto!!!

... insomma... così non si capisce quasi un tubo oltre che pur'io a volte mi invento certi termini, ahah, ma non è chiaro fino a che punto vuoi una spiegazione, quindi tanto vale scrivere tutto!!


------------


EDIT e molto in sintesi: durante quella parte che hai menzionato suona semplicemente gli accordi di Re maggiore e La Maggiore, poi dopo suona Sol maggiore e fai quelle 4 note ( Fa, Mi - Re, Do ) con il giusto tempismo per poi ritornare al riff...


Re M
Old man shakin' dice down on the street,
try'n to make a livin' somehow

La M
but I'm really sure about gettin' things sorted out
and I'm gettin' ready right now.

Sol M
You can't hold me,

Fa, Mi - Re, Do (note singole suonando le corde più "basse")
I have told you.



tutto qui... prova un po' e facci sapere!! :wink:



Grazie mille, sei stato fantastico! allora, la parte accompagnata la so fare, grazie a te che mi hai spiegato più che perfettamente, viste le diffiicoltà che si possono incontrare spiegando qualcosa tra le righe di un forum. ti ringrazio enormemente. c'è ancora una cosa che non riesco a eseguire: nella parte I HAVE TOLD YOU non so trovare le note nel manico, mi aiutate? cioè, dove trovo le note Fa, Mi - , Re, Do, non accordi, note! grazie ancora!!!!!!!
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 14:34

Re: MIGHT JUST TAKE YOUR LIFE per chitarra

da Jon » lunedì 26 luglio 2010, 12:26

Blacky Purple ha scritto:Grazie mille, sei stato fantastico! allora, la parte accompagnata la so fare, grazie a te che mi hai spiegato più che perfettamente, viste le diffiicoltà che si possono incontrare spiegando qualcosa tra le righe di un forum. ti ringrazio enormemente. c'è ancora una cosa che non riesco a eseguire: nella parte I HAVE TOLD YOU non so trovare le note nel manico, mi aiutate? cioè, dove trovo le note Fa, Mi - , Re, Do, non accordi, note! grazie ancora!!!!!!!


Ma figurati, se non ci aiutiamo tra noi fan!! :wink:
allora, le note singole devi suonarle sulle ultime 2 corde più basse, quelle più "ciotte":


Fa: 6a corda, 1° tasto - Mi: 6a corda, nessun tasto (devi suonare la corda a vuoto)

Re: 5a corda, 5° tasto - Do: 5a corda, 3° tasto



la 6a corda della chitarra è quella con i suoni più gravi e non quella con i suoni più acuti, di solito si tende a pensare il contrario data la prospettiva che abbiamo quando le contiamo dall'alto verso il basso con la chitarra imbracciata!!

1a corda: Mi (cantino)
2a corda: Si
3a corda: Sol
4a corda: Re
5a corda: La
6a corda: Mi


... non so se queste cose già le sapevi però non si sa mai e in ogni caso hai tutto a portata di mano!! ;)


P.S. Might Just Take Your Life è un pezzo molto semplice ma veramente bello carico!!! 8)
e poi l'assolo d'organo di Jon Lord alla fine è da sbavo, mamma mia!!! :twisted:


P.P.S. dimenticavo.... nella terza strofa la tonalità dell'intero pezzo passa da La minore a Si minore, ovvero un tono in più o "sopra"!!!
sulla chitarra equivale semplicemente a fare tutto ciò che facevi prima aumentando di 2 tasti le posizioni che "schiacciavi" sul manico, compresa la parte incriminata e le 4 note singole da far suonare!!

basta solo che conti 2 tasti in più che musicalmente equivale appunto ad un tono in più o "sopra"!! ;)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: MIGHT JUST TAKE YOUR LIFE per chitarra

da Blacky Purple » lunedì 26 luglio 2010, 14:52

Jon ha scritto:
Blacky Purple ha scritto:Grazie mille, sei stato fantastico! allora, la parte accompagnata la so fare, grazie a te che mi hai spiegato più che perfettamente, viste le diffiicoltà che si possono incontrare spiegando qualcosa tra le righe di un forum. ti ringrazio enormemente. c'è ancora una cosa che non riesco a eseguire: nella parte I HAVE TOLD YOU non so trovare le note nel manico, mi aiutate? cioè, dove trovo le note Fa, Mi - , Re, Do, non accordi, note! grazie ancora!!!!!!!


Ma figurati, se non ci aiutiamo tra noi fan!! :wink:
allora, le note singole devi suonarle sulle ultime 2 corde più basse, quelle più "ciotte":


Fa: 6a corda, 1° tasto - Mi: 6a corda, nessun tasto (devi suonare la corda a vuoto)

Re: 5a corda, 5° tasto - Do: 5a corda, 3° tasto



la 6a corda della chitarra è quella con i suoni più gravi e non quella con i suoni più acuti, di solito si tende a pensare il contrario data la prospettiva che abbiamo quando le contiamo dall'alto verso il basso con la chitarra imbracciata!!

1a corda: Mi (cantino)
2a corda: Si
3a corda: Sol
4a corda: Re
5a corda: La
6a corda: Mi


... non so se queste cose già le sapevi però non si sa mai e in ogni caso hai tutto a portata di mano!! ;)


P.S. Might Just Take Your Life è un pezzo molto semplice ma veramente bello carico!!! 8)
e poi l'assolo d'organo di Jon Lord alla fine è da sbavo, mamma mia!!! :twisted:


P.P.S. dimenticavo.... nella terza strofa la tonalità dell'intero pezzo passa da La minore a Si minore, ovvero un tono in più o "sopra"!!!
sulla chitarra equivale semplicemente a fare tutto ciò che facevi prima aumentando di 2 tasti le posizioni che "schiacciavi" sul manico, compresa la parte incriminata e le 4 note singole da far suonare!!

basta solo che conti 2 tasti in più che musicalmente equivale appunto ad un tono in più o "sopra"!! ;)


grazie mille, senza il tuo aiuto non so dove avrei sbattuto la testa! Grazie mille, tu si che sei un vero amico purple!!! cmq le nozioni elementari le sapevop già, sono autodidatta da un bel pò di tempo e non ho difficoltà nel eseguire certe cose. Però mi sembra un pò stonato suonare quelle 4 note....cioè, non sono tanto convinto, ma non avendo alternativa mi fido ciecamente....grazie!!!!
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 14:34

Re: MIGHT JUST TAKE YOUR LIFE per chitarra

da Jon » lunedì 26 luglio 2010, 16:24

Blacky Purple ha scritto:grazie mille, senza il tuo aiuto non so dove avrei sbattuto la testa! Grazie mille, tu si che sei un vero amico purple!!! cmq le nozioni elementari le sapevop già, sono autodidatta da un bel pò di tempo e non ho difficoltà nel eseguire certe cose. Però mi sembra un pò stonato suonare quelle 4 note....cioè, non sono tanto convinto, ma non avendo alternativa mi fido ciecamente....grazie!!!!


Grazie, per amore dei Purple e dei fan dei Purple questo e altro, sempre!! :wink:
comunque puoi fidarti ciecamente, specialmente in quella parte delle "4 note" Blackmore fa solo questo...

.. magari ti sembra stonato perchè sembra troppo poco e "vuoto", ma devi considerare che dall'altra parte c'è Lord che "complementa" armonicamente ed è la cosa migliore per non saturare il tutto!!

anzi, se suoni questo pezzo con un gruppo sappi che il tastierista non deve fare la stessa cosa tua ma suonare gli accordi completi...
e penso che siano più o meno gli stessi delle note singole anche se non ho verificato!!

ci si becca, Blacky!! ;)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti