Locarno, 9.7.2009

L'album dei Deep Purple del 2005 e il successivo lungo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Locarno, 9.7.2009

da lordforever » venerdì 10 luglio 2009, 14:06

Buon concerto ieri sera per gli 8.200 di Piazza Grande a Locarno.
Big Ian, pur con i soliti limiti vocali, vivace, presente e in forma.

...gli altri 4 la solita macchina da guerra....

Don ce l'ha messa tutta...ma i soliti rimpianti per Jon, qua e là, affiorano ancora...

http://plus.cdt.ch/cultura-e-spettacoli ... carno.html
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Locarno, 9.7.2009

da roberto » venerdì 10 luglio 2009, 16:28

mah...niente da dire musicalmente...
purtroppo gillan lo abbiamo perso da anni...
minchia che fatica. non ce la fa piu, cazzo....
--
foreigner superlativi... 8)
Ultima modifica di roberto il domenica 12 luglio 2009, 22:15, modificato 1 volta in totale.
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: Locarno, 9.7.2009

da fender » venerdì 10 luglio 2009, 18:35

eccomi di ritorno dopo un po' di assenza :D

bella serata,devo dire che i foreigner sono stati impressionanti,il tipo che ha fatto l'assolo con il sassofono è stato veramente grande.
Devo dire la verità che per il concerto dei dp ho notato che hanno fatto meno assoli del solito,specialmente steve,che a Varese aveva passato i 7 minuti. Comunque sono molto contento.

La scaletta (gli altri che c'erano mi diano una mano se la sbaglio #-o )

Highway star
Things i never said
wrong man
strange kind of woman
rapture of the deep
Fireball
contact lost
sometimes i feel like screaming
well dressed guitar
e il resto devo dire la verità non me lo ricordo in fila comunque hanno fatto:
don solo
perfect strangers
wring that neck
battle rages on
space truckin
smoke on the water
hush
roger solo
black night
I'm the best there is, the best there was, and the best there ever will be
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 11:27
Località: confederaziun svizra (tesin)

Re: Locarno, 9.7.2009

da roberto » venerdì 10 luglio 2009, 21:06

Immagine
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: Locarno, 9.7.2009

da gius » venerdì 10 luglio 2009, 23:03

roberto ha scritto:mah...niente da dire musicalmente...
purtroppo gillano lo abbiamo perso da anni...
minchia che fatica. non ce la fa piu, cazzo....
--
foreigner superlativi... 8)



Ma magari continua a cantare perchè ha bisogno di soldi per rifornire il suo bar ... :badgrin:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Locarno, 9.7.2009

da Menestrello Cremisi » sabato 11 luglio 2009, 0:11

fender ha scritto:eccomi di ritorno dopo un po' di assenza :D

Igor.. se passi da Taino sabato prossimo (c'é Glenn Hughes) ricordi che sono in debito con te :wink:
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Locarno, 9.7.2009

da dipparl » sabato 11 luglio 2009, 11:00

Buon concerto, Gillan mi è sembrato decisamente più in forma dell'anno scorso (Pistoia e Villafranca), anche se è lontano dal livello del 2007, purtroppo...qualche buon momento, comunque, l'ha avuto.
Una nota negativa è stata data, a mio parere, dai suoni, decisamente mal bilanciati. la cassa pettinava, mentre rullante e piatti spesso erano soffocati. Anche la chitarra ogni tanto spariva. Mah.

I Foreigner non mi piacciono, ma per motivi "di genere". Sicuramente loro sono bravi, ma è uno stile che proprio mi dice nulla.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Locarno, 9.7.2009

da Solitaire » sabato 11 luglio 2009, 17:32

fender ha scritto:
La scaletta (gli altri che c'erano mi diano una mano se la sbaglio #-o )

anche se non c'ero, so che giusta come l'hai postata :lol:
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

Re: Locarno, 9.7.2009

da fender » sabato 11 luglio 2009, 18:25

dipparl ha scritto:Buon concerto, Gillan mi è sembrato decisamente più in forma dell'anno scorso (Pistoia e Villafranca), anche se è lontano dal livello del 2007, purtroppo...qualche buon momento, comunque, l'ha avuto.
Una nota negativa è stata data, a mio parere, dai suoni, decisamente mal bilanciati. la cassa pettinava, mentre rullante e piatti spesso erano soffocati. Anche la chitarra ogni tanto spariva. Mah.

I Foreigner non mi piacciono, ma per motivi "di genere". Sicuramente loro sono bravi, ma è uno stile che proprio mi dice nulla.


è vero,specialmente all'inizio mi è sembrato,sull'assolo di highway star che il volume della chitarra fosse basso,poi hanno corretto :)
I'm the best there is, the best there was, and the best there ever will be
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 11:27
Località: confederaziun svizra (tesin)

Re: Locarno, 9.7.2009

da lordforever » sabato 11 luglio 2009, 23:58

Concordo con tutti: mix sciagurato....molto meglio il suono dei Foreigner.

Gillan istrione, accentratore, ha ancora carisma a palate..."l'unica" cosa che non gli riesce più è cantare...a tratti fa veramente star male...sembra debba sputare un polmone da un momento all'altro.

Da ultimo: scaletta rimaneggiata e assoli tagliati per rispettare la polizeistunde....23.30...
...roba da matti...
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Locarno, 9.7.2009

da fender » domenica 12 luglio 2009, 10:47

lordforever ha scritto:Concordo con tutti: mix sciagurato....molto meglio il suono dei Foreigner.

Gillan istrione, accentratore, ha ancora carisma a palate..."l'unica" cosa che non gli riesce più è cantare...a tratti fa veramente star male...sembra debba sputare un polmone da un momento all'altro.

Da ultimo: scaletta rimaneggiata e assoli tagliati per rispettare la polizeistunde....23.30...
...roba da matti...


Hai ragione sulla durata del concerto,poi il prezzo non era indifferente,di solito costa meno,solo qui a locarno costa di più
I'm the best there is, the best there was, and the best there ever will be
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 11:27
Località: confederaziun svizra (tesin)

Re: Locarno, 9.7.2009

da dipparl » venerdì 17 luglio 2009, 11:02

Per la cronaca, ho notato che il concerto più caro era quello della Estefan. 98 franchi.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Locarno, 9.7.2009

da lordforever » venerdì 17 luglio 2009, 20:44

Se penso che a gennaio ho sentito Jon e Steve Lee, con orchestra sinfonica e annessi e connessi, comodamente seduto in poltrona in due delle migliori sale da concerto della Svizzera: la Tonhalle di Zurigo e il KKL di Lucerna; 65 fr a botta...
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Locarno, 9.7.2009

da dipparl » sabato 18 luglio 2009, 20:08

Devo dire però che come location quella di Locarno è ottima. Oltretutto molto bello il colpo d'occhio sul pubblico.
E poi, anche se a me non piacevano, finalmente un gruppo spalla di livello. L'italia abitua male, in tal senso... :?
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Locarno, 9.7.2009

da Quicksilver » sabato 25 luglio 2009, 20:30

Cantassi io come canta Gillan ora.
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma

Re: Locarno, 9.7.2009

da roberto » lunedì 27 luglio 2009, 21:15

ti prenderebbero a calci.... 8)
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: Locarno, 9.7.2009

da Quicksilver » martedì 28 luglio 2009, 4:16

roberto ha scritto:ti prenderebbero a calci.... 8)

Se non altro perchè ci passiamo più di 30 anni! :lol:
Comunque non posso che rispettare quest'uomo che riesce ancora a mettersi in discussione. Alla fine, ma chi glielo fa fare se non l'amore per la musica e per il suo pubblico?
Tanto non credo che soldi gliene manchino!
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma

Re: Locarno, 9.7.2009

da gius » martedì 28 luglio 2009, 9:06

Quicksilver ha scritto:Tanto non credo che soldi gliene manchino!



Non mi risulta che i Deep Purple suonano gratis ...
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Locarno, 9.7.2009

da Menestrello Cremisi » martedì 28 luglio 2009, 12:51

Quicksilver ha scritto:
roberto ha scritto:ti prenderebbero a calci.... 8)


Comunque non posso che rispettare quest'uomo che riesce ancora a mettersi in discussione. Alla fine, ma chi glielo fa fare se non l'amore per la musica e per il suo pubblico?

=D> =D> =D>
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: Locarno, 9.7.2009

da Fabio » martedì 28 luglio 2009, 16:52

Che gli piaccia suonare nessuno lo mette in dubbio, ma questa immagine dei deep purple che si mettono in gioco (poi mi dovete spiegare cosa significa...) sacrificandosi per il proprio pubblico e l'amore per ciò che fanno, è una visione quantomeno infantile.
E' gente che viene pagata per suonare (e non c'è niente di male in questo visto che si tratta del loro lavoro), non sono don chishiotte della musica.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Locarno, 9.7.2009

da PurpleMely » martedì 28 luglio 2009, 17:42

Non saranno dei missionari e non suoneranno gratis, ma non credo davvero che sia per soldi che girano il mondo suonando tutte le sere o quasi...
Condivido in pieno la motivazione PASSIONE e se non per il pubblico per primo, per loro stessi sicuramente; la musica scorre loro nelle vene a fiotti.. E dopo decenni di carriera, se si ama quello che si è fatto e ancora si fa, non credo che in molti sarebbero disposti a rinunciare con tanta facilità, anche se non in forma al 100%...
In una parola, ammirazione, per i più grandi di sempre! ;)
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 866
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:45

Re: Locarno, 9.7.2009

da Solitaire » martedì 28 luglio 2009, 22:59

PurpleMely ha scritto:ammirazione, per i più grandi di sempre! ;)

e su questo non c'è dubbio
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14
Località: Seregno

Re: Locarno, 9.7.2009

da Quicksilver » mercoledì 29 luglio 2009, 13:34

Fabio ha scritto:Che gli piaccia suonare nessuno lo mette in dubbio, ma questa immagine dei deep purple che si mettono in gioco (poi mi dovete spiegare cosa significa...) sacrificandosi per il proprio pubblico e l'amore per ciò che fanno, è una visione quantomeno infantile.
E' gente che viene pagata per suonare (e non c'è niente di male in questo visto che si tratta del loro lavoro), non sono don chishiotte della musica.

Boh, io non ti capisco. La visione non è infantile, per quel che mi riguarda: cioè, li ho visti dal vivo diverse volte con questa formazione (purtroppo mi sono perso sia Lord che Blackmore, ma vabbè... :( ) e la sensazione di freschezza, nonostante sia gente bella attempata, me l'hanno sempre data: il divertimento su un palco si vede se c'è davvero... Il sorriso, se ti rode il culo e se lo fai perchè devi farlo, non ce l'avrai mai, non giocheresti col pubblico e tanto altro... Senza contare che fuori dal palco, quando hai il piacere di incontrarli, sono disponibilissimi (nel 2003 al centrale del tennis, visto che era l'1 di notte e la gente non schiodava da fuori l'impianto, sono usciti Gillan, Morse e Airey ed hanno cominciato a firmare autografi per un'ora e mezzo). E' questa la cosa che mi lascia pensare che effettivamente lo facciano per amore della musica: io, dopo 40 anni di carriera, non mi cagherei più nessuno e forse mi sarei pure stufato di reggere dei tour da 5 concerti a settimana...
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma

Re: Locarno, 9.7.2009

da Fabio » mercoledì 29 luglio 2009, 15:35

Quicksilver ha scritto:
Fabio ha scritto:Che gli piaccia suonare nessuno lo mette in dubbio, ma questa immagine dei deep purple che si mettono in gioco (poi mi dovete spiegare cosa significa...) sacrificandosi per il proprio pubblico e l'amore per ciò che fanno, è una visione quantomeno infantile.
E' gente che viene pagata per suonare (e non c'è niente di male in questo visto che si tratta del loro lavoro), non sono don chishiotte della musica.

Boh, io non ti capisco. La visione non è infantile, per quel che mi riguarda: cioè, li ho visti dal vivo diverse volte con questa formazione (purtroppo mi sono perso sia Lord che Blackmore, ma vabbè... :( ) e la sensazione di freschezza, nonostante sia gente bella attempata, me l'hanno sempre data: il divertimento su un palco si vede se c'è davvero... Il sorriso, se ti rode il culo e se lo fai perchè devi farlo, non ce l'avrai mai, non giocheresti col pubblico e tanto altro... Senza contare che fuori dal palco, quando hai il piacere di incontrarli, sono disponibilissimi (nel 2003 al centrale del tennis, visto che era l'1 di notte e la gente non schiodava da fuori l'impianto, sono usciti Gillan, Morse e Airey ed hanno cominciato a firmare autografi per un'ora e mezzo). E' questa la cosa che mi lascia pensare che effettivamente lo facciano per amore della musica: io, dopo 40 anni di carriera, non mi cagherei più nessuno e forse mi sarei pure stufato di reggere dei tour da 5 concerti a settimana...

Ripeto, che a tutti loro piaccia suonare nessuno lo mette in dubbio, ma se suonassero solo per passione dovresti fare qualche considerazione:

1 Steve Morse se ne sarebbe già andato da tempo, visto che per estrazione musicale è evidente che la musica dei Deep Purple gli vada stretta. E' noto a tutti che Morse non sia un chitarrista prettamente hard rock e quello che faceva con la sua band è molto più variegato e sperimentale rispetto alla musica porpora. Inoltre dal punto di vista professionale non dev'essere molto appagante suonare ogni sera un repertorio che per l'80% (quando va bene) è stato scritto da altri.
2 Stesso discorso per Don Airey, ma ancora più accentuato, visto che il buon Don non è stato preso per dare una nuova svolta alla band, come accadde per Morse, ma con il semplice intento di sostituire Lord. E anche nella sua carriera solista la musica che ha scritto è ben diversa da quella dei Purple, dimostrando che in quella posizione si adatta, ma non è certo il suo contesto naturale.
3 Capitolo Gillan. Dunque, non fraintendetemi, in passato l'ho sempre difeso, ma credo che sia arrivato a un punto in cui dovrebbe prendere una scelta coraggiosa; se davvero suonasse per amore dei fans, come dite voi, dovrebbe chiudere il capitolo Purple e portare in giro la sua musica in un contesto più soft, sulla linea dell'ultimo disco solista, dove a tratti regala ancora brividi. Con i Deep Purple non ce la fa più, è inutile negare l'evidenza, fa fatica su ogni pezzo. Purtroppo le linee vocali del repertorio classico si basano su un cantato aggressivo e pieno di virtuosismi che lui stesso ha reso celebre, ma che oggi non può più reggere.
Certo se uno non ha mai visto i DP dal vivo mi fa piacere che abbia l'opportunità di sentirli ancora, ma parlando razionalmente, oggi i Deep Purple sono una band musicalmente immensa ma azzoppata per quanto riguarda la parte vocale.
Detto questo io andrò sempre a vederli, perchè, come ho detto, musicalmente non hanno rivali, ma l'idea di una band che suona solo per passione e amore per la musica è una visione idealizzata.
Se contasse solo la passione avrebbero preso strade diverse, e ognuno avrebbe proseguito sulla propria strada, portando avanti le proprie idee....con passione magari ancora maggiore.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Locarno, 9.7.2009

da MEL » mercoledì 29 luglio 2009, 15:57

Bella lì, ti quoto!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti