LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da DanieleZ » venerdì 19 marzo 2010, 14:59

Jon ha scritto:
DanieleZ ha scritto:Se il suono del Blackmore di MIJ è orrendo il mondo non ha più ragione di esistere. Meteorite, ti aspettiamo!


Ahahah, lol!!! :mrgreen:
beh, sicuramente orrendo è una parola grossa, la ritiro!!
... comunque non mi piace proprio la timbrica perchè la potenza, "intenzione" e cremosità non mancano mai in tutti i diversi suoni che ha cacciato fuori Blackmore, sono fattori basilari!!

.. però la timbrica la sento davvero troppo scura, cupa e poco nasale sul pick-up al ponte...
invece al manico mi da quasi fastidio a sentire se ci do troppo attenzione...
(ovviamente dico "fastidio" perchè conosco gli altri suoi suoni! ;))

boh... l'intro di Smoke On The Water da MIJ è sicuramente la parte più brutta come suono, chiusissimo...
sembra quasi che stia suonando con un Marshall standard e non modificato per lui, hah!!! :D
madonna, or ora sto ascoltando il solo di Smoke e davvero ha un suono troppo chiuso e troppo saturo dal suo "solito"...

cavoli, è pure vero che proprio in quelle serate del Japan Blackmore non ha usato il "CM booster" che ha usato per tutto il periodo dal 71 al 73 (il suono brillantissimo di No No No, per intenderci) bensì l'Hornby Skewes col transistor al germanio, che da questo tipo di "colore" a sua volta diverso dall'Hornby Skewes col transistor al silicone utilizzato per Machine Head che regala delle frequenze più aperte quindi con più "taglienza"!!

e qui risottolineo l'importanza fondamentale del Treble Booster che non è un semplice equalizzatore con un po' di guadagno...
anche lui ci mette le sue sfumature di "luce propria" con la stessa importanza del tipo di chitarra o del tipo di cricuito valvolare (ampli)...
e sì, basta notare le differenze tra appunto MIJ e quel live al Beat Club o lo stesso Machine Head in cui gli amplificatori sono sempre gli stessi...

nel live a New York del '73 invece è l'ampli ad essere modificato ancora ed è lo stesso che userà sempre da quel momento in poi almeno per i '70, già dalle sessions di Burn: Marshall BV Major (Bright Volume) con frequenze appunto molto più Bright (Brillanti) che partono già dall'amplificatore senza passare ancora per pedali Booster o Tape AIWA come farà poco dopo...
(e tutto questo sempre partendo dal fatto che i suoi Marshall erano delle copie del Vox AC30 più modifiche ulteriori o aggiunte!! ;))

... ma secondo voi uno che ha i soldi e ne vuole spendere quanto gli pare potrebbe "ordinare" un Marshall BV Major?
oppure deve conoscere i circuiti e farselo fare da un artigiano?

... no, perchè secondo me già con questo tipo di ampli (che in casa non si può assolutamente suonare) il suono di Blackmore è già nelle "casse"...
manca una buona chitarra, ma soprattutto una chitarra che abbia Quelle modifiche del Riccardino e penso di aver trovato qualcosa di interessantissimo, dopo vi posto il link nell'altro topic!! ;)
(ma ora quanti topic di Blackmore ci sono tra ricerche suono e strumentazione? ahah, poveri moderatori!! :mrgreen: )

Ma tu la musica riesci a godertela o è tutto un "acutotaglientenasalecremosotransistorgermaniomarshallvox" e quant'altro? Ho qualche dubbio, sinceramente...
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Jon » venerdì 19 marzo 2010, 16:21

DanieleZ ha scritto:Ma tu la musica riesci a godertela o è tutto un "acutotaglientenasalecremosotransistorgermaniomarshallvox" e quant'altro? Ho qualche dubbio, sinceramente...


Daniele, ma che domande mi fai?!
certo che me la godo, non sono un azzeccato puntiglioso e mi dispiace sul serio che ti sto dando questa impressione!! :(
... mah... è chiaro che me la godo, è il mio amore principale...

in questo caso in particolare pure io ci sono cresciuto con Made In Japan e nonostante prima mi stessi riascoltando Smoke per "ripassarmi" per bene quel suono che comunque non mi piace o non lo prediligo, ho alzato le mani al cielo dicendo: "Madò, però guarda che cacchio d'assolo, mamma mia!!!!" e ho messo indietro 3-4 volte per risentirmelo ancora e ancora...
se questo non è godersi la musica.... e di certo non mi piace solo Blackmore e tutto gira intorno a lui, anzi, io sono più per il jazz\fusion, il rock serio lo ascolto giusto dai Deep e da qualche altro gruppo che mi "dice" qualcosa anche a distanza di 40 anni dalla produzione...
(vari Pink Floyd, Genesis, Yes e co.....)

ma se dobbiamo fare delle preferenze "locali", ricerche e "smontare" i suoni per capirne (assorbirne) l'essenza è chiaro che bisogna approfondire e quindi cercare di arrivare piano piano alla molecola e quindi, se necessario, parlare di "acutotaglientenasalecremosotransistorgermaniomarshallvox" visto che l'argomento è Ritchie Blackmore...
se mi parli di Jimmy Page (per quanto sia vicino) o tutt'altro come danza e pittura sono un niubbo completo o di certo non conosco tutte queste informazioni che mi diverto a scoprire!! :mrgreen:
(e poi siamo tra fratelli in questo forum!! ;) .... almeno credo... xD)

rush ha scritto:ciao
Ma sei proprio sicuro di quello che dici riguardo i suoni di NO NO NO e MIJ?
Da che impianto ascolti la tua musica?
Il suono di MIJ è molto più acuto di tutto FIREBALL, ma scherziamo? Sempre secondo me eh....
Io per studiare i suoni ho due genelec 1032 da studio che ti fanno scoprire anche l'altezza delle corde che ha...per dire no?
Tutto è opinabile ,ma l'evidenza...


Wè Maurizio!! :D
attento, non ho parlato di "acuto" ma di brillante e aperto che è diverso!!!
per quanto riguarda l'impianto hai pure ragione che con delle casse seppur buone per PC siamo molto lontani da un impianto "serio" ma per l'appunto se riesco a distinguere la differenza tra i 2 tipi di suoni figuriamoci con un impianto serio...
so bene che l'impianto buono non ti fa sentire "meglio" ma ti apre ad uno spettro "diverso" di frequenze che generalmente te le sogni con gli impianti standard moderni ma in questo caso non credo che faccia differenza riguardo il discorso delle differenze del suono di Blackie...

... insomma... se dici che con queste Genelec (mi ci hai messo un pensierone!!! =P~ ) riesci pure a distinguere la differenza tra un action e un altra (per fare un esempio) allora non capisco come fai a dire di aver trovato quel suono riguardo MIJ visto che al pick-up al ponte il suono esce davvero troppo debole e sento anche l'assenza di un Treble Booster o almeno di un equalizzatore che è fondamentale per avere quella risposta di "attacco" sulla mano destra e ti ripeto che almeno per me non credo ci sia bisogno di un super impianto per accorgersi di queste cose, voglio dire, si percepisce immediatamente...
(ma anche il suono al pick-up chiuso lo sento un po' "inscatolato" nonostante, soprattutto sull'assolo, si senta una certa rotondità gradevole e non un ronzio)

purtroppo dipende molto anche dall'orecchio e di come è stato abituato ad ascoltare i suoni anche se escono da impianti standard e non professionali!!!
(anche perchè nel caso di Blackie penso che le nostre ricerche siano sempre incentrate principalmente sulle particolarità delle sue "timbriche" e già ci allontana dalla necessità di ascoltare ogni singola frequenza con l'impiantone!!)

comunque ottimi consigli e conferme riguardo le signature, ho letto spesso in giro di esperti che consigliano di allontanarci a priori dall'idea di un simile acquisto se ci aspettiamo un certo risultato....
anche se io ammetto di aver sentito già solo su YouTube delle signature pazzesche di Blackmore...
voglio dire, ci stava "quella cosa" e con degli amplificatori pure un po' cacosi o semplicemente non adatti... mah...
(magari erano i classici "1 buona su 10", per l'appunto!! :D)


però la timbrica è vicina sul serio e ancora non ci hai detto che cosa hai usato, eheh!! :P
(non dirmi che l'ampli è proprio un Vox AC30, ho seri dubbi!! 8-[ )

The Lawyer ha scritto:Piccola nota: In Rock non è stato fatto solo con la 335. La Strato c'è e si sente .....


Azz, tu dici?!
ma in quale pezzo senti la Stratocaster, io sento solo Gibson!!
anche gli studio chat e gli outtake non mi sembrano proprio Strato o quanto meno non sono da Single Coil, il suono è troppo ciotto!!
(pure in Black Night la chitarra ha un suono troppo "fat")

"vedi" (ascolta) un po'....


P.S. minchia, comunque che botta allucinante Hard Lovin Man!!!
cattiviiiiiisssssssssimaaaa!!! 8)
Ultima modifica di Jon il venerdì 19 marzo 2010, 17:21, modificato 1 volta in totale.
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da DanieleZ » venerdì 19 marzo 2010, 17:17

Jon ha scritto:Daniele, ma che domande mi fai?!
certo che me la godo, non sono un azzeccato puntiglioso e mi dispiace sul serio che ti sto dando questa impressione!! :(
... mah... è chiaro che me la godo, è il mio amore principale...

in questo caso in particolare pure io ci sono cresciuto con Made In Japan e nonostante prima mi stessi riascoltando Smoke per "ripassarmi" per bene quel suono che comunque non mi piace o non lo prediligo, ho alzato le mani al cielo dicendo: "Madò, però guarda che cacchio d'assolo, mamma mia!!!!" e ho messo indietro 3-4 volte per risentirmelo ancora e ancora...
se questo non è godersi la musica.... e di certo non mi piace solo Blackmore e tutto gira intorno a lui, anzi, io sono più per il jazz\fusion, il rock serio lo ascolto giusto dai Deep e da qualche altro gruppo che mi "dice" qualcosa anche a distanza di 40 anni dalla produzione...
(vari Pink Floyd, Genesis, Yes e co.....)

ma se dobbiamo fare delle preferenze "locali", ricerche e "smontare" i suoni per capirne (assorbirne) l'essenza è chiaro che bisogna approfondire e quindi cercare di arrivare piano piano alla molecola e quindi, se necessario, parlare di "acutotaglientenasalecremosotransistorgermaniomarshallvox" visto che l'argomento è Ritchie Blackmore...
se mi parli di Jimmy Page (per quanto sia vicino) o tutt'altro come danza e pittura sono un niubbo completo o di certo non conosco tutte queste informazioni che mi diverto a scoprire!! :mrgreen:
(e poi siamo tra fratelli in questo forum!! ;) .... almeno credo... xD)
Boh, dall'impressione che dai nel vivertela non si direbbe proprio. Mi sembri molto più attento al risultante che al risultato se arrivi a dire che il suono di Blackmore su MIJ (per chi non lo sapesse un SUONO che ha fatto la storia del Rock) non ti piace o è addirittura schifoso. Questo è ciò che percepisco dai tuoi papiri, poi magari mi sbaglio io.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Jon » venerdì 19 marzo 2010, 17:46

DanieleZ ha scritto:Boh, dall'impressione che dai nel vivertela non si direbbe proprio. Mi sembri molto più attento al risultante che al risultato se arrivi a dire che il suono di Blackmore su MIJ (per chi non lo sapesse un SUONO che ha fatto la storia del Rock) non ti piace o è addirittura schifoso. Questo è ciò che percepisco dai tuoi pairi, poi magari mi sbagio io.


Fidati, ti sembra male davvero...
... no, sicuramente ho esagerato a definire "orrendo" (non schifoso) il suono di MIJ e l'ho detto pure poco fa, ho "esageratissimo" ma stavo facendo il paragone rispetto agli altri tipi di suoni che ha cacciato e mischiandoci il gusto personale ho detto così, chiedo pardon ai fan!!! :P

... comunque ti ho già spiegato poco fa che se devo pensare al risultato me lo stragodo con tanto di esempi, invece se devo pensare alla risultante mi pongo con un atteggiamento diverso, "da studio"!!
boh, eppure non mi sembra che stia tralasciando il "sentimento", non capisco perchè questi dubbi!! :mrgreen:

P.S. per togliersi tutti i dubbi in questi casi basta sentire quanto amore uno ci mette nel suonare anche se può non piacere...
se si nota la dedizione e la passione allora svaniscono le perplessità, fidati!! ;)
(se poi si vuole "infierire" a cavolo è tutto un altro discorso ma questo forum mi sembra davvero l'ultimo posto in cui si vuole fare questo, specialmente nel tuo caso perchè anche quando non mi connettevo mai ho sempre "privilegiato" la lettura dei tuoi post, sul serio!!)

comunque Maurizio, mi sono sentito il secondo demo che hai postato:
soprattutto sulla "sfuriata" finale si nota che il suono (specie al ponte) è troppo debole di frequenze alte ma non solo, c'è troppo poco "pompaggio" (boost) (l'attacco della plettrata ci fa da "spia perfetta") nonostante sento un suono troppo saturo di distorsione e non va bene perchè tende a "snaturare" la nota facendola "ronzare" o "friggere" e una caratteristica del suono di Blackmore è proprio non far accadere questo...

sembra una distorsione da lead, che tipicamente dà un sustain quasi "finto" fottendosene se la nota che esce fuori dopo un po' se ne va "a putt***", ahahh!! :D
(un po' come le 2 distorsioni del mio Peavey valvolare.... che cavolata che ho fatto a comprarmelo, madonna!! :cry: )

a proposito, infatti in questa rec che c'è solo la chitarra mi pare di sentire proprio lo zampino del "puzzone" Marshall, ahaha, dì la verità!!! :lol:
se è così hai comunque un buon amplificatore perchè in genere le distorsioni Marshall ronzano e snaturano ancora di più la nota singola della chitarra (io odio i Marshall!! xD), quindi complimenti!!!

però che ficata il riff, a tratti sembrerebbe veramente quel suono se non fosse per il sustain finto che "sgama" tutto, eheh...
(anche il reverb nel riff mi sembra perfetto e mel mix conta parecchio!! ;))

sia chiaro... queste sono le mie opinioni, mi piacerebbe sentire anche le altre, eh!! :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da rush » venerdì 19 marzo 2010, 19:26

uheeee
infatti io aspetto l'opinione di tanti per poter poi dirvi la mia strumentazione e come l'ho fatto.
Vi farò,quando posso, altri esempi anche diversi cambiando set e voglio vedere chi ci va più vicino.
Eh eh ,mi voglio un po' divertire.
Cmq qualcunooo ha sentito bene. Per raggiungere lo scopo ho messo troppa distorsione...Ma questo è solo un esempio.
Però dal vivo col vox il suono fa spavento.

"comunque Maurizio, mi sono sentito il secondo demo che hai postato:
soprattutto sulla "sfuriata" finale si nota che il suono (specie al ponte) è troppo debole di frequenze alte ma non solo, c'è troppo poco "pompaggio" (boost) (l'attacco della plettrata ci fa da "spia perfetta") nonostante sento un suono troppo saturo di distorsione e non va bene perchè tende a "snaturare" la nota facendola "ronzare" o "friggere" e una caratteristica del suono di Blackmore è proprio non far accadere questo..."

alla prossima
Never before
Never before
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 3:06

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Jon » venerdì 19 marzo 2010, 20:30

rush ha scritto:uheeee
infatti io aspetto l'opinione di tanti per poter poi dirvi la mia strumentazione e come l'ho fatto.
Vi farò,quando posso, altri esempi anche diversi cambiando set e voglio vedere chi ci va più vicino.
Eh eh ,mi voglio un po' divertire.
Cmq qualcunooo ha sentito bene. Per raggiungere lo scopo ho messo troppa distorsione...Ma questo è solo un esempio.
Però "dal vivo" col vox il suono fa spavento.

alla prossima


Se dici così immagino che "in studio" avrai usato il Marshallone puzzone!! :mrgreen:
o sicuramente un ampli NON monocanale, ovvero con il canale switchabile da clean a distorto, la soluzione sicuramente più "lontana" (sbagliata) per arrivare al suono di Blackmore e parlo per "tragedia" personale visto la castronata che ho fatto comprandomi un Peavey Triumph!! :(

... cacchio, altrochè se mi piacerebbe ascoltare dei samples con il Vox...
anzi, quando li registri?! anche una sola demo ma, ti prego, usa il Vox!!! Immagine
(però sei crudele, perchè non parli subito!?!? :mrgreen:)

comunque nella prossima sample che farai puoi metterci anche un Booster o un equalizzatore?!
così ci avviciniamo ancora di più perchè sono convinto di questa importanza...

Infatti ho appena registrato per farti notare un po' la differenza di "attacco" e "pompaggio" soprattutto sul pick-up al ponte!!
(in questa rec non uso mai il pick-up al manico perchè ho un problema, tanto per cambiare! :roll:)

ho preso la Black Night remixata dall'anniversario di "In Rock" e giocando con il canale stereo ho eliminato completamente la chitarra di Blackmore e ci ho registrato sopra la mia, peccato solo che si sente sempre un cacchio di fruscio terribile perchè ho usato una simulazione del Vox + equalizzatore e compressore con un programma per computer che a quanto pare non mi fa avere questa combinazione "pesante" senza fruscio, peccato...

Black Night base con chitarra

.. davvero, non badare troppo a come ho suonato perchè mai come stavolta ho fatto pena, specie negli assoli...
fuori tempo allucinanti, steccate assurde proprio nel prendere le note col plettro e altri errori\imprecisioni da principianti, marò, ma stavo troppo "freddo" e non avevo voglia di riscaldarmi nè di rifare un'altra registrazione tanto dobbiamo pensare al suono, niente esecuzione!! :mrgreen:

P.S. comunque, avvocato, nemmeno Black Night l'ha registrata con la Strato perchè se senti il suono della mia chitarra (Fender) da questa registrazione si sente che la sua timbrica è proprio diversa, nell'assolo finale è più che ovvio il "ciottume" della Gibson...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da DanieleZ » venerdì 19 marzo 2010, 20:43

Jon ha scritto:Fidati, ti sembra male davvero...
... no, sicuramente ho esagerato a definire "orrendo" (non schifoso) il suono di MIJ e l'ho detto pure poco fa, ho "esageratissimo" ma stavo facendo il paragone rispetto agli altri tipi di suoni che ha cacciato e mischiandoci il gusto personale ho detto così, chiedo pardon ai fan!!! :P

... comunque ti ho già spiegato poco fa che se devo pensare al risultato me lo stragodo con tanto di esempi, invece se devo pensare alla risultante mi pongo con un atteggiamento diverso, "da studio"!!
boh, eppure non mi sembra che stia tralasciando il "sentimento", non capisco perchè questi dubbi!! :mrgreen:

P.S. per togliersi tutti i dubbi in questi casi basta sentire quanto amore uno ci mette nel suonare anche se può non piacere...
se si nota la dedizione e la passione allora svaniscono le perplessità, fidati!! ;)
(se poi si vuole "infierire" a cavolo è tutto un altro discorso ma questo forum mi sembra davvero l'ultimo posto in cui si vuole fare questo, specialmente nel tuo caso perchè anche quando non mi connettevo mai ho sempre "privilegiato" la lettura dei tuoi post, sul serio!!)
Guarda, io da non musicista, bensì da semplice ascoltatore credo che ogni grande chitarrista (e musicista in genere) ha un suo suono, che è un marchio di fabbrica nel tempo. Nel caso di Blackmore, quello dei vari periodi lo vedo ben di più come un dettaglio, ma il denominatore comune nel suono è la sua manona, che farà si che lui con una Squier made in Cina e un amplino da 15 watt a transistor avrà sempre di più il suo suono di chiunque altro con la sua strumentazione, e questo è un concetto che ben difficilmente me lo si toglierà dalla testa. Per farti un esempio ho visto live Gary Moore cambiare più chitarre nello stesso concerto (Strato, Tele, Les Paul) ed avere sempre il suo suono di base ben riconoscibile. Non sentivi una strato, una Tele e un Les Paul, bensì Gary Moore alle prese con queste chitarre, non so se mi spiego.
A questo punto una domanda che mi chiedo spesso in questi casi: ma se invece di cercare di imitare un suono che resterà per sempre irraggiungibile, ti dessi da fare per ottenere il TUO suono, non sarebbe più bello, creativo ed interessante?
E non è certo infierire, è che voglio capire.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Jon » venerdì 19 marzo 2010, 21:33

DanieleZ ha scritto:Guarda, io da non musicista, bensì da semplice ascoltatore credo che ogni grande chitarrista (e musicista in genere) ha un suo suono, che è un marchio di fabbrica nel tempo. Nel caso di Blackmore, quello dei vari periodi lo vedo ben di più come un dettaglio, ma il denominatore comune nel suono è la sua manona, che farà si che lui con una Squier made in Cina e un amplino da 15 watt a transistor avrà sempre di più il suo suono di chiunque altro con la sua strumentazione, e questo è un concetto che ben difficilmente me lo si toglierà dalla testa. Per farti un esempio ho visto live Gary Moore cambiare più chitarre nello stesso concerto (Strato, Tele, Les Paul) ed avere sempre il suo suono di base ben riconoscibile. Non sentivi una strato, una Tele e un Les Paul, bensì Gary Moore alle prese con queste chitarre, non so se mi spiego.
A questo punto una domanda che mi chiedo spesso in questi casi: ma se invece di cercare di imitare un suono che resterà per sempre irraggiungibile, ti dessi da fare per ottenere il TUO suono, non sarebbe più bello, creativo ed interessante?
E non è certo infierire, è che voglio capire.


Sì, sul fatto che come diceva anche gius le mani fanno lo stile compreso una parte del suono non ci piove ed hai fatto un esempio più che giusto riguardo Gary Moore...
... però non ha senso a livello di "fisica" dire che un amplificatorino da 15 w e una squier cinese in mano a uno di questi chitarristi ti fa uscire Quel loro suono!!!
ma tra l'altro è del tutto illogico perchè che senso avrebbe avuto fare tutte quelle ricerche e sperimentazioni allucinanti su ampli, Blackmore stesso che si faceva cambiare i circuiti, sai tipo: "No no, il Marshall è bello solo da vedere ma suona veramente da cesso; non mi piace e finchè non lo fate come dico io non voglio saperne di sponsor e contratti" e sai quanto cacchio di tempo sono stati a fa casino lui e gli impiegati in quella fabbrica prima di a

... quello di cui parli tu che si può riconoscere in quel modo è "firma" di un musicista che se ha davvero un suo stile che ha marchiato nel fuoco lo puoi sentire pure su un pezzo di legno con 3 corde e senza amplificatore (se parliamo di chitarre) e su questo sfondi una porta aperta!! :)

ma non il "suono", onde sonore di tot frequenze con certe risposte, davvero, vai contro le leggi della fisica!!!
nel caso di Blackmore in particolare le mani sono importantissime perchè il tocco che ha con la mano destra sia con che senza plettro è parecchio diverso dal suono della plettrata normale o addirittura goffa di alcuni, ma tutto sommato anche questa è "fisica" che si potrebbe riprodurre solo che appunto tra il "si può" e il "si potrebbe" ci sono una marea di variabili che fanno le differenze tra persona e persona!!! ;)
(non so se sono stato chiaro ma comunque si è capito che praticamente NON si può copiare uno stile e meno male!! xD)

appunto riguardo a questo non mi sono posto l'obbiettivo "finale" di copiare il suo suono perchè anche io sento di avere delle idee a cui prima o poi farò prendere corpo...
il punto è che volendo fare una tribute band dei Deep Purple da quando li ho sentiti per la prima volta mi piace l'idea di farlo per bene comunque reinterpretando alla mia "acerba" maniera (per il momento) ma con un suono molto simile all'originale!!

... voglio dire... è proprio lo sfizio di trovare Quel timbro di suono, di capire che cosa manca a quel risultato sonoro!!
(e fidati, le mani c'entrano poco in questo discorso)

sai... un obiettivo che vorrei raggiungere, molto sinceramente, è quello di avere una tribute band Deep Purple fatta di 5 elementi che siano cresciuti assorbendo l'essenza Purple e con una voglia "vitale" di improvvisare!!!
mi piacerebbe proprio dar vita a una specie di "New Purple" ma non in maniera presuntuosa, ci mancherebbe, ma come per fare una specie di "prolungamento" di quel colore musicale in maniera del tutto sincera, ovvero senza imitazioni e "pappagalloneggiamenti", ma far sentire dell'originale una chiara influenza + il proprio stile che sta prendendo corpo, capito?

... perchè ad un pubblico sia di fan che di musicisti non gliene frega più di tanto di sentir suonare dei pezzi con stessi assoli, dinamiche degli originali, tanto vale ascoltare i Deep Purple dal disco!!!
invece vorrei tanto cercare un'alchimia particolare nella band per rendere ogni serata diversa dall'altra, a seconda di come si sta quel giorno, proprio come i DP!!
in questo modo potrebbe sul serio essere interessante sia per dei ragazzi andare a sentire il gruppo addirittura spostandosi pure di città, sia per il gruppo stesso che si diverte ogni sera perchè sa che ci sarà sempre qualcosa di diverso, qualche sorpresa!!

può sembrare presuntuoso, lo so, ma è tutto rivolto all'insegna del divertimento e di un "credo", se sono chiaro, anche perchè io sono più interessato a padroneggiare il mio stile come tastierista e sul jazz\fusion... coi Purple ci sono ancora molte cose che sento di voler assorbire, tutto qui!! ;)
(ti ho confessato che cosa mi piacerebbe fare anche se ho paura a dire queste cose quindi ora non sparare sulla folla, ti prego!!! 8-[ )

ammazza e che papiri che scrivo, c'hai proprio ragione....
passo pure per un logorroico, ahaah!! xD
(invece no, forse ho parecchio da dire!! ;) ... oppure sono semplicemente un rompiballe, ahah!! xD)

... vabbè... W i Purple!! 8)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da DanieleZ » venerdì 19 marzo 2010, 21:48

Ovvio che quando parlo di Squier ed amplificatorino che manterrebbero comunque un suono parlo di tocco ed intenzione, poi è logico che con strumenti di qualità viene fuori tutto meglio, ci mancherebbe! Fra l'altro il paragone mi viene dal fatto che qualche anno fa per problemi di strumentazione, Ritchie Kotzen aveva dovuto suonare, come ripiego dell'ultimo momento, con una merdosissima Squier, e ciònonostante era riuscito ad avere un suono della madonna, il suo.
Per il resto boh, ti dirò che dopo una gran quantità di anni mi sono un po' sfasciato le balle di ascoltare tributi su tributi e cover varie. Se c'è qualche giovinastro di talento (e da ciò che ho sentito mi pare che tu rientri nella categoria) preferirei sentire un po' di farina del suo sacco. L'intento di suonare cover dei Deep cercando di entrare più nel loro spirito che nella pedissequa copia è bello, ma a questo punto perchè non fare un saltino più in la e passare a materiale proprio? Tutto li.
Ah, Jon... La sintesi cazzo, il dono della sintesi!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 19 marzo 2010, 21:56

Daniele, ma vorresti dire che Jon non ha il dono della sintesi?? #-o :lol: :lol:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Jon » venerdì 19 marzo 2010, 22:14

DanieleZ ha scritto:Ovvio che quando parlo di Squier ed amplificatorino che manterrebbero comunque un suono parlo di tocco ed intenzione, poi è logico che con strumenti di qualità viene fuori tutto meglio, ci mancherebbe! Fra l'altro il paragone mi viene dal fatto che qualche anno fa per problemi di strumentazione, Ritchie Kotzen aveva dovuto suonare, come ripiego dell'ultimo momento, con una merdosissima Squier, e ciònonostante era riuscito ad avere un suono della madonna, il suo.
Per il resto boh, ti dirò che dopo una gran quantità di anni mi sono un po' sfasciato le balle di ascoltare tributi su tributi e cover varie. Se c'è qualche giovinastro di talento (e da ciò che ho sentito mi pare che tu rientri nella categoria) preferirei sentire un po' di farina del suo sacco. L'intento di suonare cover dei Deep cercando di entrare più nel loro spirito che nella pedissequa copia è bello, ma a questo punto perchè non fare un saltino più in la e passare a materiale proprio? Tutto li.
Ah, Jon... La sintesi cazzo, il dono della sintesi!


Ahahah!! :mrgreen:
fidati, ce l'ho il dono della sintesi ma se si parla di musica non voglio proprio trattenermi anche perchè altrimenti non sarei chiaro fino in fondo e su certi temi delicati non voglio essere superficiale...
(in questo forum ancora di più perchè ogni argomento che tratto lo considero delicatissimo visto che si parla dei DP... perciò ve tocca i papiri, ahaha!! :badgrin:)

comunque ti ringrazio e condivido in pieno il "saltino più in là", pian piano so che maturerò e poi anche i Purple sono passati facendo cover e cover di altri!!
(basta pensare già solo ad Hush che li ha fatti esplodere in america, eheh, ma è chiaro che quelli erano dei pazzi e il confronto con noi non può manco esistere!! xD)

in ogni caso ho già un mio "movimento" in testa e se non ti appalli troppo puoi renderti conto da solo cosa intendo da un mio video (qui suono la tastiera) in cui improvvisiamo liberamente in 3 con un vecchio batterista anche se ci sono dei fuori tempo improponibili;
i Purple non c'entrano più niente apparte il primo spezzone col riff di Living Wreck che era venuto in mente al bassista e noi lo abbiamo suonato a mo' di Funky!! ;)

http://www.youtube.com/watch?v=b4F2NrsN1Aw

P.S. comunque Kotzen si doveva preoccupare se doveva cambiare l'amplificazione, non la chitarra...
là si che erano cazzi, ahaha!! xD

P.S: ahwahah, grande Giorgio!!! :lol:
(almeno di sicuro ho quello dell'autoironia!! xD)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da The Lawyer » venerdì 19 marzo 2010, 22:41

Jon ha scritto:P.S. comunque, avvocato, nemmeno Black Night l'ha registrata con la Strato perchè se senti il suono della mia chitarra (Fender) da questa registrazione si sente che la sua timbrica è proprio diversa, nell'assolo finale è più che ovvio il "ciottume" della Gibson...


Sorry, ma dissento.
Fino a che non lo dice Ritchie non ci credo.
Al di là dei tecnicismi si sente secondo m l'alternanza tra strato e 335 ....
Anche perchè una Leva Bigsby non può fare quello che fa Ritchie.
Il suono è sottile (però, il tono fuzzy è filtrato dal mixer ed è un effetto di produzione) e on può essere una 335.

Con la 335 - SECONDO ME - su in Rock ha suonato Child In Time, Flight Of The Rat, forse Hard Lovin' Man ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Jon » venerdì 19 marzo 2010, 23:06

The Lawyer ha scritto:Sorry, ma dissento.
Fino a che non lo dice Ritchie non ci credo.
Al di là dei tecnicismi si sente secondo m l'alternanza tra strato e 335 ....
Anche perchè una Leva Bigsby non può fare quello che fa Ritchie.
Il suono è sottile (però, il tono fuzzy è filtrato dal mixer ed è un effetto di produzione) e on può essere una 335.

Con la 335 - SECONDO ME - su in Rock ha suonato Child In Time, Flight Of The Rat, forse Hard Lovin' Man ....


Beh, però in Flight Of The Rat durante l'assolo di chitarra Ritchie fa un bordello assurdo con la leva e scende di tono anche di parecchio e in maniera violenta, cosa che comunque non potrebbe fare se quel tipo di leva glielo impedisse nativamente...

e poi come è possibile che in Speed King usa la strato, io ci sento proprio il pick-up gibson soprattutto durante la parte che fraseggia con Lord, è proprio ciotto il "tone"!!
... cavoli, ma possibile che in studio si possa fare un lavoro simile che maschera una chitarra con l'altra?!
voglio dire, oggi è vero che ci sono pure degli strumenti che ti permettono di farlo ma in maniera comunque un po' distante da quello che è "sostituire" una chitarra intera (meno male) figuriamoci prima... ho dei seri dubbi su questa cosa che dici, eh...

la differenza di sottigliezza penso sia dovuto anche alle varie equalizzazioni che si sceglieva pezzo per pezzo, tieni conto anche ciò che può fare il presence!!! (sul Vox è il "cut")
e poi in Hard Lovin' Man è palese che usa la Gibson, come puoi pensare che sia un lavoro fatto in studio?! :shock:

ma sinceramente penso anche negli altri pezzi... in Child In Time si sente subito anche perchè si sarà scelto apposta una "taglienza" più evidente, che ne so!!
(Daniè non mi sfotte, ahahah!!! xD)

e poi Living Wreck dove la mettiamo?!?
sia nell'accompagnamento che nel piccolo solo è chiaro che la chitarra non ha un single coil, non avrebbe Quel tipo di sustain anche con Booster e company!!!
(Daniè.. awhah, mi sto schiattando dalle risate!! xD)

lo stesso vale per Bloodsucker e Into The Fire, dai, io non credo proprio sia strato!!!
ma gli altri che dicono?! :?
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Menestrello Cremisi » sabato 20 marzo 2010, 2:30

il suono di made in japan non é brutto, ma é il punto di partenza per le successive modifiche di Ritchie, in continua evoluzione nei 20 anni successivi, quindi é il più classico suono fender stratocaster utilizzato da Blackmore o al massimo, si può azzardare a dire che é il meno bello dei successivi
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da rush » sabato 20 marzo 2010, 3:09

oh oh...
In questi ultimi post devo dare ragione a Xd...in pieno.
Diamo la standard di Page a Blackmore e voglio vedere lo stesso se sa fare la magia...
Ragazzi siamo seri.
Diciamo che Blacky aveva indovinato un insieme di combinazioni che noi non potremo arrivarci mai.
Però potremo arrivarci vicino o almeno assaporare il surrogato del nettare.
Non sono d'accordo nel aggiungere equalizzatori, booster e quant'altro, non fai altro che sporcare il suono.
Ripeto, dal vivo immetto il mio suono sul vox ac30 e la botta arriva ostia se arriva.
Non mi posso sfasciare la testa a provare, provare, d'altronde non è il solo suono che uso...
Io faccio tanti generi e pezzi di tante rockband ( ascoltare ) e amo sentire quel sound complessivo della band. Però ho anche il mio suono.
Ascoltare
Ciao ragazzi
http://www.megaupload.com/?d=A3WPT9WJ EUROPA
http://www.megaupload.com/?d=5MX4TUJA SOMEBODY TO LOVE
http://www.megaupload.com/?d=3B4HR3MI BLACK MAGIC WOMAN
http://www.megaupload.com/?d=23JYNOUO STILL GOT THE BLUES

Alla prossima =D> =D> =D> =D> =D> #-o #-o #-o #-o
Never before
Never before
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 3:06

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Menestrello Cremisi » sabato 20 marzo 2010, 14:48

rush ha scritto:Io faccio tanti generi e pezzi di tante rockband ( ascoltare ) e amo sentire quel sound complessivo della band. Però ho anche il mio suono.

però ho anche il mio suono.. bravo, questa é una delle frasi più sensate che ho letto in questa discussione... voglio dire: é bello riuscire ad emulare i suoni dei nostri idoli musicali, in questo caso Blackmore.. però é bene non fossilizzarsi su questo.. secondo me uno che sa solo suonare come Blackmore e non ha un proprio stile o un proprio suono alla fine rimane un musicista senza identità, senza una propria personalità..un clone insomma.. ci si dimentica di essere se stessi, come un qualunque imitatore televisivo, ad esempio mi piacerebbe sapere se Dario Ballantini dopo la fatica per imparare ad imitare i tanti personaggi che imita a striscia la notizia, vorrei sapere se quando torna a casa riesce ad essere se stesso..

mah.. secondo me copiare in tutto e per tutto un'altro, può anche portare fortuna in certi casi, ma per me lo si fa perché a conti fatti non si ha nulla da dire di proprio..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Menestrello Cremisi » sabato 20 marzo 2010, 22:04

aggiungo comunque che chi tenta di imitare mestri come Blackmore e riusce ad avvicinarsi a suonare nel suo stile, bè, tanto di cappello, e complimenti per la pazienza e la fatica per lo sforzo di imparare uno stile altrui, io non ne sarei capace.
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Jon » domenica 21 marzo 2010, 0:59

Menestrello Cremisi ha scritto:
rush ha scritto:Io faccio tanti generi e pezzi di tante rockband ( ascoltare ) e amo sentire quel sound complessivo della band. Però ho anche il mio suono.

però ho anche il mio suono.. bravo, questa é una delle frasi più sensate che ho letto in questa discussione... voglio dire: é bello riuscire ad emulare i suoni dei nostri idoli musicali, in questo caso Blackmore.. però é bene non fossilizzarsi su questo.. secondo me uno che sa solo suonare come Blackmore e non ha un proprio stile o un proprio suono alla fine rimane un musicista senza identità, senza una propria personalità..un clone insomma.. ci si dimentica di essere se stessi, come un qualunque imitatore televisivo, ad esempio mi piacerebbe sapere se Dario Ballantini dopo la fatica per imparare ad imitare i tanti personaggi che imita a striscia la notizia, vorrei sapere se quando torna a casa riesce ad essere se stesso..

mah.. secondo me copiare in tutto e per tutto un'altro, può anche portare fortuna in certi casi, ma per me lo si fa perché a conti fatti non si ha nulla da dire di proprio..


Quoto in pieno!!
se accade questo è grave per un musicista, non può fossilizzarsi solo su una cosa che per altro non è neanche di sua origine...
bisogna apprendere e assorbire l'essenziale ma non solo da Blackmore, per questo caso, anche da molti altri musicisti (non solo chitarristi, anzi) che si possono sentire più o meno vicini al proprio sound, al proprio movimento, a ciò che "si pensa" di avere da dire...

... se le influenze di stile vengono assimilate con "intelligenza", senso della misura e "dinamicamente" (cioè non a pappagallo) allora la cosa può promettere bene ed essere utile al proprio percorso!! :)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Fabio » domenica 21 marzo 2010, 1:17

Per me il timbro di MIJ è stupendo, sicuramente migliore di quello del concerto con l'orchestra. Probabilemnte è il timbro più bello che abbia avuto con i DP, solo con i Rainbow era Dio l'ha superato.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da silvano » domenica 21 marzo 2010, 1:39

per me quello di MIJ è il secondo più bel suono di Fender di sempre, il primo è su Irish Tour di Rory Gallagher 8)
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da rush » domenica 21 marzo 2010, 3:05

ciao ragazzi
Ho conosciuto il grande Rory Gallagher quando non era ancora molto famoso in un pub di Viareggio, figuriamoci il mio inglese non era per niente perfetto ma ci siamo capiti... Blue jeans e classica camicia a quadri sul rosso.
Sua strumentazione: la sua vecchia strato, una telecaster crema, un mandolino e una bella martin, chiaramente vox ac30 con un booster che non conoscevo.
L'ho rivisto e salutato nel 1980 a Pistoia, un bel ricordo...
Si è vero aveva un bel suono ma come ho già scritto per me i più bei suoni di strato sono di Blackmore e Hendrix specie Voodoo chile.

Bye Bye
Maury
:lol: =D> #-o :badgrin: :mrgreen: :shock: 8)
Never before
Never before
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 3:06

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da GIORGIO.MARCATO » domenica 21 marzo 2010, 10:00

Per me quello di made in Japan è il più bel suono di chitarra mai sentito.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da The Lawyer » domenica 21 marzo 2010, 10:38

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Per me quello di made in Japan è il più bel suono di chitarra mai sentito.


Amen.
La più bella Fender di sempre ... sono totalmente d'accordo ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da Magnum P.I. » domenica 21 marzo 2010, 11:15

Ciao a tutti, sono nuovo del sito. Allora ho visto che si parla del suono di Blackmore, di Made In Japan ed altro. Innanzitutto devo dire che a me il suono della Strato in MIJ piace molto perchè ha un sapore vintage, sa di buono come la torta della nonna, è un suono che lo capisci dopo due nanosecondi che è buon vecchio Hard Rock anni '70. Poi per gusti miei personali direi che il suono che preferisco in assoluto è quello che Blackmore ha in Live in London '74, lì è strepitoso.
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 11:05

Re: LO STREPITOSO SUONO DI BLACKMORE...

da DanieleZ » domenica 21 marzo 2010, 13:13

rush ha scritto:ciao ragazzi
Ho conosciuto il grande Rory Gallagher quando non era ancora molto famoso in un pub di Viareggio, figuriamoci il mio inglese non era per niente perfetto ma ci siamo capiti... Blue jeans e classica camicia a quadri sul rosso.
Sua strumentazione: la sua vecchia strato, una telecaster crema, un mandolino e una bella martin, chiaramente vox ac30 con un booster che non conoscevo.
L'ho rivisto e salutato nel 1980 a Pistoia, un bel ricordo...
Si è vero aveva un bel suono ma come ho già scritto per me i più bei suoni di strato sono di Blackmore e Hendrix specie Voodoo chile.

Bye Bye
Maury
:lol: =D> #-o :badgrin: :mrgreen: :shock: 8)

Rory Gallagher è uno dei più grandi in assoluto, un vero eroe del R'n'R che ha sempre mentenuto in qualsiasi circostanza l'attitudine che hai descritto. Oltre ovviamente ad essere uno dei più grandi chitarristi di sempre, con uno dei suoni di chitarra più belli e riconoscibili che ci siano mai stati. L'ho visto al Pistoia Blues del '94 ed è stata un'emozione incredibile. Eroe, punto e basta.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti